Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un Natale copia e incolla.

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Un Natale copia e incolla. Empty Un Natale copia e incolla. Mar Lug 06, 2021 3:09 pm

Tommybe

Tommybe
Padawan
Padawan
Un Natale copia incolla.

Dove prima c’era un cielo c’è un altro cielo, scuro, senza luna e senza stelle.
Il traffico è un cibo naturale per una città che altrimenti morirebbe di noia,
i SUV non sono più SUV, le macchine sono tutte piccole, compresse come aspirine.
Io continuo  a leggere il giornale con accanto il liquido nero del caffè, le mie sigarette,
e la novità di imparare a memoria che faccio bene a starmene seduto per i fatti miei senza farmi
demolire da incauti sguardi estranei.
 Il vantaggio di vivere da solo è proprio questo, evitare troppi spostamenti e godermi la scena di chi
si sposta. Fuori dalla mischia riesco a ruminare più facilmente i ricordi infantili felici
della vigilia di Natale.
Con la faccia vicina più del mio dentista una donna canticchia: - Si è fatto buio fratello, si è fatto
 buio, non so tu come la pensi.
L’agguato è indolore, sono abituato agli sguardi dolci femminili gitani che vogliono farti apparire di bella
 presenza se gli molli qualche moneta. Può capitare pure che una sconosciuta mi avvicini calorosamente
reputandomi  distinto,serio, coscienzioso o semplicemente esperto in una materia a caso.
Chiudo il giornale su una notizia scaduta, a una pagina dispari perché sono dispari pure io.
- Buon Natale fratello, buon Natale, - racconta.
Il segnale è forte, e anche se sa di imparaticcio sembra dire non voglio metterti di cattivo umore.
O me la squaglio o la invito a prendere un caffè.
- Siediti, ti offro qualcosa, - dico.
 No no, non voglio nulla, - dice.
L’ unica informazione che ho di lei è la cura e la bellezza del viso, buio come la notte stessa.
Dà l’idea di una che ama arrampicarsi sugli alberi per guardare il lontano che è in te, e da lassù vede tutto,
anche che non hai nessuno con cui ricominciare daccapo.
- Faccio solo il mio lavoro, fratello, - dice.
- Se continui a chiamarmi fratello il tuo lavoro è illegale, io non ho sorelle.
- Sembra un’altra città con tutte queste luci, - dice.
-  Sono belle, ma ora lasciami in pace, è quasi ora di cena e io ho fame e la compagnia delle peggiori
notizie della giornata non è rassicurante, non ho voglia nemmeno di respirare .

- Non ti lascio, ma cosa pensi, che se tu smetti  di respirare tutto finisce?-  Povero illuso. -La città
continuerà la sua vita convulsa,  la stazione di servizio sarà ancora una stazione di servizio con il suo  bar e il
suo piccolo negozio di merce incellofanata, il traffico sarà ancora  traffico, e ci sarà sempre tanta gente che
metterà le luci intermittenti avvitate alle ringhiere, e ci sarà un altro Natale e un altro ancora, e ci saranno
le decorazioni, ci sarà l’erba, la pioggia, la neve, le piante, gli alberi, gli animali, il mare, e ci sarà tutto,
sempre  tutto,  tutto quello che vedi.
Le sue lacrime schioccano rapide come una bandiera a un vento improvviso.
Si sente il rumore, non  racconto balle.
- Non volevo turbarti, scusa.
- E che scusa, che scusa.
Comincio a sentirmi un vicino sgradevole, metto lo zucchero nel caffè e lo giro lentamente,
 dimenticando che lo bevo amaro.
Penso, è un’anomalia questa donna, prima o poi sparirà, devo solo aspettare che se ne vada.
- Ti sto trattando come una sana di mente.
- Io pure.
- Senti,  non vuoi un caffè e qui non ci sono caminetti, non posso invitarti a mangiare castagne davanti al
fuoco, quindi  lasciami in pace.
Mi guarda come di solito la gente guarda la mia automobile invecchiata, senza ammirazione.
- Va bene, allora siedo, a stare in piedi mi si addormentano le gambe.
Abbassa lo sguardo e sorride, ora, con più intensità.
Paradossalmente il suo indice di ascolto si è elevato, anche se sono solo io l’utente.
Seduta ha la struttura semplice delle cose belle. Non penso a lei come a una persona.
Eppure tocca a me conservarla, chi altro potrebbe farlo in questa stazione di servizio?
 Anche se non riesco a immaginare un  protettore peggiore.
Alle brutte posso sempre far marcia indietro,  sono bravo a far marcia indietro.
La sua gratitudine per starmi seduta vicino è toccante, è gioia.
Quando si accorgerà che sono  un perditempo buono a nulla le passerà il sorriso, le passerà eccome.
L’inverno è di una crudeltà spietata, fa freddo per niente. La gente è quasi tutta sparita, il piccolo
negozio della stazione di servizio sta per chiudere  e tra poco sparirà pure lui, il Natale per lui è una festa
occasionale.
Guardando il nulla intorno esordisce con un:
- Ci si riunisce tutti a casa di qualcuno che cucina, tu sai cucinare?
- Macchè, mi alimento con  scatolame e frutta.
Si aggira nell’area limitata per la sosta guardando dentro la luce gialla dei lampioncini, come se non ne
avesse mai visto uno,  seguo con la vista i rumore dei  suoi tacchi, poi sprofonda fino al busto nel buio del
bagno delle donne e la perdo d’occhio.
Dopo cinque minuti torna  a sedersi  accanto a me e sussurra:  scusami.
- Ma figurati, posso chiederti come mai sei qui?
- Ho la macchina in panne, il meccanico mi ha consigliato dii non
farci un metro e io non ce l’ho fatto e visto che questa era l’unica sedia del posto mi sono avvicinata a te,
 poi se credi che l’abbia fatto perché sono una facile conquista, sei fuori strada. Ride.
- Con tutta onestà un pochino mi ero illuso.Rido  - Vengo spesso in questa stazione di servizio, è l’unico
posto fuori mano che conosco e a me piace essere fuori mano.
- Perché?
- Perché scrivo, leggo, bevo, fumo e non ho nulla da temere.
- Bevi caffè o…altro.
- Solo caffè, anzi cappuccino al mattino.
- E cosa scrivi?
- Favole. Scrivo favole per bambini.
- Non ci posso credere. -  Quando ti ho visto mi sono detta ecco lo sciupafemmine di provincia in posa.
- Sciupo solo me stesso, mai sciupato altri, cara mia.
- Ti credo e scusami se ho pensato male di te.
- Hai fatto bene a pensare male. Rido.
- Favole per bambini,  e ora quale stai scrivendo?
- Questa.
La donna ha un sussulto,  trafitta da un incontro non  previsto,  ‘ il racconto di se stessa’.
Si asciuga le mani, improvvisamente sudate, sulla gonna.
- Stai scherzando vero?
- Mai stato più serio.
- Si soffia il naso , è la prima volta che vedo i suoi occhi.
Sono occhi che si pagano da vivere da soli, il resto del corpo potrebbe sparire e loro continuerebbero a
essere autonomi, a osservare e a essere osservati per come sono belli, lucidi e innocenti.
Mi metterei a pregare per avere il prodigio di vederla contenta, ma posso solo scrivere che è più in gamba
di me,  con devozione.
- Perché stai zitto?
- Sto analizzando un po’ di dati.
- Tipo?
- Sono quasi le diciannove, sta chiudendo tutto e noi non avremo neppure un panino da mettere sotto i
denti la vigilia di Natale.
- Il benzinaio è di turno, me lo ha detto prima sofferente, ci faremo invitare da lui. Ride.
- Chi Piombo? Come candidato chef lo vedo male.
- Piombo? Si chiama Piombo?  Un killer? Ride.
-  Uno sempre a fondo con i debiti, e gli hanno mollato questo soprannome.
- Mi sta simpatico se sta a fondo, diamogli il benvenuto e invitiamolo, dai.
- E cosa gli offriamo? Un wafer, un cappuccino e una Winston Blu? 
- Lo vado a cercare.
- Quello ha la capacità di dormire ovunque, ma se lo trovi sarà perfettamente lucido in un secondo.
Acchiappa una mia carezza di incoraggiamento sulla spalla, mentre sfilo la mia mano paffuta continuo a
osservarla.
- Il gabbiotto è inquietante per sporcizia, ma Piombo mi ha mostrato una bella dispensa di scatolame e
pasta, e due fornelli elettrici collegati con un congegno strano per consumare meno corrente, dice lui.
E poi ha la camicia a fiori, sai non avevo mai visto prima un benzinaio con la camicia a fiori.
- Se è roba chiusa non mi schifo, e un figlio dei fiori non può che essere dei nostri. Rido.
- Sìììììì!
- Come fai ad essere così contenta?
- Proprio non lo so, ma sono contenta, sta brutto se sono contenta?
- No…  Maria, mi chiamo Maria.
- Ecco Maria, non sta brutto per niente, To’…io sono To’.
Maria è vergognosamente bella e felice sotto il suo cappotto di vigogna celeste.
L’unico vento disponibile sposta l’intervallo di nubi e appare un gigantesco cielo di stelle artificiali, senza
marca, ma con molta luce. Una, grossa come un camion sta proprio sulla nostra testa, e sembra dire: –
  non sono uno di quei stupidi satelliti o un errore stenografico del cielo, sono una cometa.
Piombo apparecchia con una tovaglia rossa di carta,  che non puzza di benzina, poi tira fuori la sedia
della cassa, quella con lo schienale imbottito  e un taglio di vecchiaia sul cuscino e la offre a
Maria, io resto seduto su quella di alluminio.
 A tavola c’è una foresta di lattine di coca del distributore più una bottiglia grande di minerale
incominciata.
- Quando deciderete butterò la pasta, - urla Piombo affacciandosi dal gabbiotto fumante di vapore acqueo,
con l’eccitazione per una grande impresa.
- Butta, lo dice un coro duale,  mio e di Maria.
Sento sulla lingua il sapore del tonno in scatola cucinato bene. Piombo mette gli occhiali da vista con le
stanghette convergenti, è buffo il suo modo concentrato di mangiare gli spaghetti. Maria con una mano
scansa un ciuffo di capelli dalla bocca e con l’altra fa lavorare la forchetta di plastica. Mangiamo tutti con un
appetito senza imbarazzo, con la competenza dei vecchi amici.
-          Non c’è nemmeno un bicchiere di vino.
-           
-          Ma tu non bevevi cappuccino, To’?
-           
-          Per la cena di vigilia farei un’eccezione.
-           
-          Ho dei pacchi regalo che mi hanno lasciato i clienti affezionati, ora guardo se c’è del vino.
Torna simulando malamente di non aver trovato nulla, poi  tira fuori una bottiglia
di Barbera da dietro la schiena.
-          Evviva, evviva il Natale, evviva Maria, evviva Piombo. 
-           
-          To’ non chiamarmi Piombo, lo dice con occhi infinitamente infelici.
-           
-          E come?
- Mi chiamo Giuseppe, nessuno lo sa, ma mi chiamo così.
-          Perdonami, Giuseppe, perdonami davvero.
- Ma niente dai.
E mi abbraccia, commosso.
Maria soffia via la schiuma rossa dal suo bicchiere e sorride.
-Cin cin agli uomini più amabili del pianeta.
Io e Piombo  ci guardiamo negli occhi delusi da quel brindisi collettivo e restiamo in  rancoroso
silenzio.
- Ma a voi, solo voi lo siete, amabili.
 Lo dice con forza inaudita come se noi avessimo sostenuto a lungo il contrario.
- Bè, allora, grazie e cin cin alla donna più bella del pianeta.
- Lo ero To’, una volta, ma desso in queste condizioni…
- Che condizioni? Lo chiedo spaventato.
- Ho il ventre che lievita come una focaccia, non vi siete accorti che aspetto un bambino?
- Ma dai.
-E si, ottavo mese e non so nemmeno chi è il padre.
- Sarà stata opera dello Spirito Santo, spara  Piombo con stravagante gelosia.
La fissa all’altezza della fibbia del cappotto, poi si alza di scatto per fare un pieno di benzina a un cliente.
Quando torna ha un mazzetto di foto in mano.
- Queste le ho scattate questa estate, così ci scaldiamo un po’. Ride.
- Sei tu quello che rema?
- Si sono io, lo dice con una punta di orgoglio.
-          To’, non mi sento bene, forse il vino è stato troppo.
Piombo è più veloce di un tiro di sigaretta, resto testimone oculare di dolori di Maria, e lui ha già messo in
moto la macchina. Andiamo in ospedale, Maria non  sta bene e nelle sue condizioni non si può ottovalutare
nulla.
Al mattino ho lo sguardo di chi ritorna da qualche altra parte.
Sento il rumore di una tastiera e il cinguettare di un messaggio telefonico.
- Lei è un parente? Lo chiede una donna in garza bianca con il nome sul seno e la sensazione che abbia
avuto la laurea da infermiera con un voto truccato.
- Guardi ho passato qui tutta la notte, sono tornato a casa per sistemarmi un po’.
- Si è sistemato male, data e firma,  grazie.
-          Mi suggerisce la data?

- Non sa che oggi è il 25 dicembre 2020, ed è Natale?
La presa è brutale, ma non reagisco.
- Si che lo so, volevo una conferma umana.
- Ha voglia di scherzare, beato lei.  Stanza 126.
La camera è tutta bianca, profuma d’ammoniaca. C’è un letto  con l’anima di alluminio accostato alla parete
 insieme a un comodino da dove sbucano le sue scarpe con i tacchi alti sopra  un vecchio cruciverba
 lasciato dalla mamma  precedente come souvenir.  In bella vista un’insalata di cioccolatini.
Una  sedia di metallo è il resto dell’arredamento, ma la stanza non sembra vuota, tutt’altro.
Le mie rose mi restano in mano, mi avvicino alla finestra grande per  dargli un posto all’aperto, l’aria fresca
le conserverà meglio. Trovo un vaso di ciclamini e un altro di vetro, incrinato e  vuoto.
 In lontananza si vede l’autostrada e il suo fiume di traffico, qualche collina coperta di case, qualche
montagna coperta di neve, qualche cipresso, le ombre verdi dei biancospini, ettari di campi di granoturco

mietuti e non  mietuti. Il panorama finisce lì, accanto ai secchioni per l’immondizia differenziata.
 Un volo di beccaccini si ficca in una nuvola bassa e distante, bucata da un campanile.
Piombo è seduto piuttosto comodo sul letto accanto a lei, con le sue attenzioni si è guadagnato un posto in
 prima fila, tra le mani  gli galleggia un fiocco celeste, ha la giacca e gli occhi rossi di chi è stato
sveglio tutta la notte perché non ha ancora imparato  a dormire.
Abbraccio Maria con lo sguardo indolenzito.
Pezzi di sole si riflettono sulle maioliche del pavimento.
Maria è serenamente felice e si gira su un fianco.
- Farai meglio a sederti To’, tra poco mi porteranno il Bambino.

2Un Natale copia e incolla. Empty Re: Un Natale copia e incolla. Mar Lug 06, 2021 10:15 pm

Resdei

Resdei
Padawan
Padawan
grazie To'!
ero di cattivo umore e leggendo questa meraviglia ho fatto pace con il mondo.
sei un benefattore dell'umanità (se esagero, dimmelo!)

anche il tuo quadro mi piace moltissimo.
basta se no ti monti la testa.
ti abbraccio e sono anche vaccinata

occhio alla formattazione che va, un pò come te, per i fatti suoi

3Un Natale copia e incolla. Empty Re: Un Natale copia e incolla. Mar Lug 06, 2021 10:52 pm

Susanna

Susanna
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Tommy, posso solo dire uauuu!
Prima però ascolta la mia lamentela, una sola: la formattazione. A volte son dovuta tornare indietro per capire se era dialogo o meno. Poi non ci ho fatto più tanto caso, la storia è così bella, con personaggi così veri che non mi importva più del trattino.
Davvero un bel lavoro: quando Giuseppe si presenta assieme alle stelle, si capisce dove stai andando a parare, ma questo nulla toglie alla piacevolezza del racconto, anzi mi sono detta "vediamo un po' cosa si inventa adesso". Un discorrere, quello della voce narrante, molto autentico: i pensieri vaganti che ci accompagnano durante ogni momento della giornata, a volte strampalati, a volte seri e impegnati, a volte giusto per non disabituare il cervello a lavorare.
Sono contenta di averlo letto e lo rileggerò, perchè le favole mi piacciono.

4Un Natale copia e incolla. Empty Re: Un Natale copia e incolla. Mar Lug 06, 2021 10:57 pm

Tommybe

Tommybe
Padawan
Padawan
Lo dico con molta onestà : ripubblicato per te.

5Un Natale copia e incolla. Empty Re: Un Natale copia e incolla. Mar Lug 06, 2021 11:44 pm

Susanna

Susanna
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
@Tommybe ha scritto:Lo dico con molta onestà : ripubblicato per te.
Ore 23.43: commossa. Grazie.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]