Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Ultimi argomenti attivi
» Una storia morta e sepolta
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:45 am Da SuperGric

» Attentato alla routine di un commercialista
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:35 am Da caipiroska

» Maximus
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:33 pm Da Molli Redigano

» Un caffè per Tom
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:23 pm Da tommybe

» Gli astri non sbagliano mai
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:22 pm Da Molli Redigano

» Ombre di luce
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyIeri alle 2:07 pm Da GENOVEFFA FRAU

» L'ultima cena
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:16 am Da GENOVEFFA FRAU

» Il viaggio del cavaliere
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:06 am Da Mac

» I paletti
[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 EmptyVen Mag 27, 2022 11:35 pm Da caipiroska

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 7 - L'ANTICAMERA
Il settimo step è partito!
C'è tempo fino al 31 Maggio per commentare tutti i racconti.

Non sei connesso Connettiti o registrati

[Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno

+22
ImaGiraffe
mirella
Resdei
digitoergosum
paluca66
SisypheMalheureux
Phoenix
Fante Scelto
FedericoChiesa
Danilo Nucci
Asbottino
Susanna
CharAznable
Arianna 2016
Akimizu
Byron.RN
Petunia
The Raven
Molli Redigano
Hellionor
vivonic
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Resdei

Resdei
Padawan
Padawan

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  complimenti!  king 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] bravissimi anche voi!  [Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 1845807541 [Risolto]Vincitori e Classifiche - Step 3 - Il Bagno - Pagina 2 1845807541

spero che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci ripensi, davvero!
è da un pò che sei diventato la mia prima scelta, potrei soffrire di crisi di astinenza...

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Mi piacerebbe fosse aperta una discussione a parte, comunque approfitto di questo spazio.
Il tema ė questo: racconti scritti per il contest.
Molti commenti fanno riferimento al fatto che il racconto partecipante non abbia al una possibilità di vivere al di fuori del contest. Questo tipo di commento mi fa storcere il naso perché chi sceglie di partecipare lo deve fare “con tutte le scarpe”. Del resto il contest ha un proprio premio (la pubblicazione)dunque perché cercare di scrivere un racconto che possa essere apprezzato anche fuori dal concorsoe magari penalizzare chi cerca di “giocare” a questo gioco? 
Altra riflessione è quella che, nel nostro piccolo, siamo uno spaccato significativo di un possibile pubblico di lettori. E i lettori cercano belle storie che sappiano emozionarli.
A me piace sperimentare e mettermi alla prova e per questo adoro questo tipo di contest. Ci si fanno delle idee, si matura e si vede cosa può funzionare e cosa non va.


______________________________________________________
C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno.
(Beatrix Potter)

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao @Byron.RN. A me il tuo racconto è abbastanza piaciuto. Non era comunque nei sette racconti che mi hanno messo in difficoltà. Ti parlo parlando a me stesso. Lo so da sempre, scrivo quello che mi piace scrivere, altrimenti non mi divertirei e non scriverei. A qualcuno interesso e a altri no. Ne sono conscio, provo a migliorare senza snaturare ciò che mi rende e ci rende unici nella scrittura. Per favore, torna qui a scrivere. Nel secondo step mi sono sentito dare del nazista (l'unico commento che mi ha veramente offeso), in questo terzo step mi è stato detto che del mio racconto non si capiva una mazza. Eppure a qualcuno il mio messaggio è giunto. Non scrivo per vincere un premio. Scrivo per essere compreso da qualcuno, qualcuno che posso stimare e qualcuno che non può stimarmi e per cui devo capire il motivo. Ma resto qui, perché è la migliore palestra che abbia trovato sul web e perché ho profondo rispetto per chi sta qui ed è più brava/o di me, e se posso gli rubo un po' di mestiere. Inventami, per favore, un*altra Kimama e fammela/faccela leggere.

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

E ora vado a rileggermi Kimama e il mio onesto commento.

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sto riscontrando un'insofferenza sul giudizio espresso che a qualche autore "consiglia" l'abbandono. Questo mi motiva, per i prossimi step, a porre ancor più attenzione ai miei commenti. Ma alla fine si scelgono cinque racconti. L'anonimato dello step garantisce che non ci sia una valutazione sull'autor@ ma su uno tra tanti racconti in gara. Dirò di più. Ero convinto che il mio racconto avrebbe potuto incuriosire più efficacemente e speravo nel quinto posto. Ma qui continuo a crescere. Altro discorso è l'opportuna e attenta indicazione di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ha rilevato 1. come sia partita una competizione sulla competizione per i commenti, a volte poco snelli e faticosi e 2. un atteggiamento che a volte fa pensare che si giochi a mettere in difficoltà altri bei racconti per promuovere indirettamente il proprio. Ma possiamo dire che sono veramente difetti? Fa tutto parte del gioco, e come gioco va preso. Spero che Tommy e Byron ci ripensino e che recuperino lo spirito bambino che ci fa sempre scrivere.

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Prima di tutto complimenti a tutti i vincitori per i bellissimi racconti, che hanno meritato il plauso ricevuto.
Ma il grazie e i complimenti vanno a tutti quelli che hanno accettato la sfida: ogni step sarà tosto e non saranno tanto i personaggi, i luoghi e le date, ma il genere a mettere più a dura prova, per i gusti personali propri di ciascuno.
E penso sia questo uno dei punti di forza di rooms: una sfida a noi stessi per tentare qualcosa fuori dal nostro orticello così tranquillo.
Questo step è stato tosto, soprattutto con i generi in cui calare i paletti. Come sempre, bastava poco finire fuori strada (è un eufemismo). Il bagno, proprio perché talvolta rifugio, con il genere epistolare ci va a nozze, non è così improbabile, solo diverso: oggi ci si va col portatile, col tablet o col cellulare, tutto è più immediato.  Nel ’68 con carta e penna e tempo per attendere le risposte.
Il western... è il western: non è nelle corde di tutti e le forzature si sono lette (questo capita per ogni genere comunque).
 
Mio commento sui commenti in generale
ho avuto netta l’impressione di una maggior severità nei giudizi, più attenzione ai dettagli, alla grammatica, al verificare le notizie inserite nei racconti che non negli altri due step. Forse stiamo imparando - soprattutto chi come me non aveva esperienze pregresse - forse con l’evoluzione del concorso abbiamo aspettative sempre più alte, pensando che tutti facciano tesoro delle “critiche” precedenti. Ci può stare tutto: quello che diciamo spesso è che le critiche servono per crescere e migliorarsi. Può essere che leggiamo in modo differente? Io l’ho percepito dal tenore di alcuni commenti, dalle chiavi di lettura che ne sono scaturite, dalle discussioni che si stavano preparando.
Magari non era quello che l’autore voleva passasse, ma tutte le chiavi sono state stimolanti.
Quello che mi spiace è stato - e sarà - di dover talvolta esprimere un parere non positivo su un lavoro, perché la passione che ci accomuna è bellissima e leggere commenti difficili da accettare può davvero fare male ad un autore, ma qui in DT abbiamo il sostegno per non arrenderci e, soprattutto, per non lasciare indietro nessuno di quelli che osano.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

mirella


Padawan
Padawan

Ho chiesto di pubblicare fuori concorso “Lettera di un impiegato” augurandomi di ricevere qualche commento, davvero non mi aspettavo di riceverne tanti.
Cari compagni di penna, vi ringrazio di cuore per l’attenzione e anche per la generale positività dei giudizi che –  come è ovvio –  non può che farmi piacere.
Ho letto tutti i racconti.  Devo dire  che, per me, questo step è stato deludente e – come ho letto in tag – anche altri lo hanno giudicato sottotono.
Mi riferisco in primo luogo ai racconti epistolari, nei quali la data da me proposta è stata utilizzata spesso come mero riferimento temporale.
Il Maggio 1968  meritava spazio maggiore per la pregnanza di eventi, tematiche e significati che presenta, invece nei racconti che ho letto non c’è quasi niente, al più un cenno distratto all’anno ribelle che ha segnato un’epoca. Di tanto fermento ben poco affiora nei racconti e mi sembra che anche i commenti non diano molto peso alla scarsa rilevanza che il Sessantotto assume nei testi proposti.
Ho letto anche tutti i Western e i relativi commenti. Ho notato che parecchi si sono sbizzarriti nelle commistioni di genere: dal surreale al fiabesco, dal fumettistico al leggendario.  Mi complimento per la fantasia, però ho preferito i racconti più fedeli al genere tradizionale come Il Maestro, Lieve, Lefty, Sul Fondo.

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Padawan
Padawan

Dopo una giornata di bevute vengo qui a ringraziare tutti per il sostegno e dire che sono fiero di essere tra due pezzi da novanta! Grazie a tutti ma soprattutto complimenti a tutti! Chi si è messo in gioco lo ha fatto fino alla fine e questo non può che essere encomiabile. 
Sono al settimo cielo e anche un pochino ubriaco... non vi preoccupate bevete anche voi offriamo noi!


______________________________________________________
Someone give that Wolf a Banana  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ImaGiraffe ha scritto:Dopo una giornata di bevute vengo qui a ringraziare tutti per il sostegno e dire che sono fiero di essere tra due pezzi da novanta! Grazie a tutti ma soprattutto complimenti a tutti! Chi si è messo in gioco lo ha fatto fino alla fine e questo non può che essere encomiabile. 
Sono al settimo cielo e anche un pochino ubriaco... non vi preoccupate bevete anche voi offriamo noi!
Che una giraffa sia al settimo cielo... col collo che ti ritrovi! E se bevi a garganella, non voglio pensare al conto che ti arriverà. :lol!:Bon per stasera ho detto le mie "crostate" ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) domenicali. Ora vado a scrivere qualcosa di più serio.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Congratulazioni a tutti per i racconti, per i commenti, per i voti.

Vediamo se mi ricordo i primi cinque senza sbirciare: Akimizu, Imagiraffe, Hellionor, Fante Scelto e Petunia (un* l'ho sbirciat* ma non vi dico chi).

E bravo Molli per il badge!


______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
https://linktr.ee/Achillu

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sorry, prima senza volere ho cancellato un pezzetto del mio commento.
Tanti complimenti ai nuovi entrati nella classifica dei commentatori, nuovi spunti per migliorare.
Ci vediamo al prossimo step.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

caipiroska

caipiroska
Padawan
Padawan

Un applauso a tutti!!!
Spero che finisca presto il mio momento "troppecosedafareepocotempoperfarle", per tornare a divertirmi insieme a voi!

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Padawan
Padawan

Son felicissimo di essere uscito da questo bagno... di scrittura. Però sono ancora più contento che una scrittrice di grande levatura mi abbia votato. i complimenti ai vincitori sono d'obbligo ma i miei vanno soprattutto a quelli di fine classifica. I primi lo sappiamo che sono bravi ma gli ultimi? Hanno molte più difficoltà proprio perchè non sono ancora al livello dei primi. Dunque VIVA GLI ULTIMI! E adesso che ho lodato anche me stesso vado a vedere la proposta del 4 step. Un grazie a tutti per i vostri commenti. Li metto quasi sempre in pratica. La maggioranza ha detto che metto troppa carne al fuoco e che sono ironico anche quando non si dovrebbe. Per il primo cercherò di contenermi anche con grande mio dispiacere perchè mi piace raccontare in dettaglio. Per il secondo purtroppo non farò nulla: sono fatto così! Trovo che il lettore debba sempre trovare un sorriso e io ci provo. Al prossimo giro.



Ultima modifica di Antonio Borghesi il Lun Lug 05, 2021 6:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso)

paluca66

paluca66
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Antonio Borghesi ha scritto:Son felicissimo di essere uscito da questo bagno... di scrittura. Però sono ancora più contento che una scrittrice di grande levatura mi abbia votato. i complimenti ai vincitori sono d'obbligo ma i miei vanno soprattutto a quelli di fine classifica. I primi lo sappiamo che sono bravi ma gli ultimi? Hanno molte più difficoltà proprio perchè non sono ancora al livello dei primi. Dunque VIVA GLI ULTIMI! E adesso che ho lodato anche me stesso vado a vedere la proposta del 4 step. Un grazie a tutti per i vostri commenti. Li metto quasi sempre in pratica. La maggioranza ha detto che metto troppa carne al fuoco e che sono ironico anche quando non si dovrebbe. Per il primo cercherò di contenermi anche con grande mio dispiacere perchè mi piace raccontare in dettaglio. Per il secondo purtroppo non farò nulla: sono fatto così! Trovo che il lettore debba sempre trovare un sorriso e io ci provo. Al prossimo giro.
Grazie di cuore dall'ultimo degli ultimi e grazie per continuare a farci sorridere.  lol!

Arianna 2016

Arianna 2016
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Io invece lancio qui un messaggio per Asbottino: ok, sei stato sportivo, ci hai dato tre lunghezze di vantaggio, però ora basta! Adesso ti vogliamo in gioco!
E pazienza se sei bravissimo pure tu e ti porterai a casa un sacco di primi posti. Abbiamo bisogno di leggere i tuoi racconti!
Forza, che quello che scrivi ci manca!

Pecco73


Younglings
Younglings

Un contest che vedo molto partecipato, spero di riuscire a orientarmi per capire bene di che si tratta, sono nuovo.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.