Apertura secondo step
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Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Rooms - Tutti i racconti :: Step 2 - Camera da Letto
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Re: Apertura secondo step
Achillu sei un mito
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Re: Apertura secondo step
Mamma mia Achi sei un mostro, ti adoro
Akimizu- Cavaliere Jedi
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Re: Apertura secondo step
Per comprendere ques'insieme di commistioni avevo pensato di usare una delle pareti del soggiorno per realizzare grafici, sinusoidi, espressioni matematiche e imprecazioni da fumetto, ma la nostra casa è di legno, le pareti non sono imbiancabili ed essendo arrivata a 46 anni di matrimonio, vorrei continuare, intera e in buona salute. Ti senti o no un po' responsabile circa la sanità mentale di chi legge? Certo che hai scritto programmi di estrazione dati formidabili, non so quante query ti ci sono volute, ma complimenti.Achillu ha scritto:Ecco qui la rubrica delle statistiche inutili di Achillu.
Allora, non è per niente facile tirar fuori delle aggregazioni sensate da questo step, per diversi motivi dovuti al regolamento perverso come la mente degli admini:
a) è stato separato il vincolo temporale dal vincolo spaziale, triplicando di fatto le possibilità
b) il sorteggio dei generi ha concesso, in via eccezionale, la possibilità di commistione "monologo umoristico", e questo conta per un fattore 1,5 sul numero di possibilità
c) uno degli elementi spaziali è un generico "orto o giardino", che permette sia la possibilità di commistione "orto e giardino" ma anche la commistione spaziale "orto e/o giardino in Alessandria d'Egitto", e questo conta per un fattore 2 e 1/3
Quindi in totale le possibilità di soddisfare i paletti per questo step sarebbero state ben 189, a differenza di sole 18 del primo step. Capirete che 27 racconti in 189 possibilità ci ballano abbondantemente, rendendo molto difficili eventuali aggregazioni.
Vista l'abbondanza di possibilità, ci si potrebbe aspettare che i 27 racconti siano tutti diversi uno dall'altro. Invece tra i racconti in gara abbiamo tre strutture duplicate:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere e disegnatore
Monologo, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Monologo, in giardino, 79, con infermiere e disegnatore
due strutture presenti tre volte:
Monologo, in giardino, estate 1982, con disegnatore (senza infermiere)
Monologo, in giardino, 79, con disegnatore (senza infermiere)
e addirittura una struttura presente ben quattro volte:
Monologo, in Alessandria d'Egitto, 79, con disegnatore (senza infermiere)
uno dei racconti in gara duplica la struttura del racconto non in gara:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Quindi ci sono 9 racconti che hanno una struttura "unica", non replicata da altri racconti. In particolare:
unicità con una sola caratteristica:
1 monologo umoristico
1 Alessandria d'Egitto e giardino
1 orto (senza giardino né Alessandria d'Egitto)
unicità con due caratteristiche:
1 racconto umoristico ad Alessandria d'Egitto (senza orto né giardino)
1 Alessandria d'Egitto con infermiere (senza disegnatore)
1 79 con infermiere (senza disegnatore)
Sembrano tre racconti ma in realtà è lo stesso racconto che è unico per tre motivi diversi.
Commistioni:
1 monologo umoristico
2 orto e giardino
1 Alessandria d'Egitto e giardino
7 infermiere e disegnatore
Nessuno ha tentato la commistione temporale 79 e estate 1982 né una delle altre due commistioni spaziali: Alessandria d'Egitto e orto, Alessandria d'Egitto e orto e giardino.
Aggregati per caratteristiche.
Genere:
11 umoristici (di cui 1 monologo umoristico e 1 fuori gara)
16 monologhi
Spazio:
6 Alessandria d'Egitto (di cui 1 con giardino)
18 giardini (di cui 1 fuori gara)
3 orti (di cui 2 con giardino)
Tempo:
11 79 d.C.
16 estate 1982 (di cui 1 fuori gara)
Personaggi:
6 infermieri senza disegnatore (di cui 1 fuori gara)
14 disegnatori senza infermiere
7 infermieri e disegnatori
Parole e battute.
In totale abbiamo 318.522 battute, compresi i titoli, per una media di 11.779 battute a racconto.
Ho notato che, come lunghezza, i racconti umoristici sono distribuiti in modo uniforme, con un unico picco verso i 18.000 caratteri, mentre invece i monologhi sono concentrati in due picchi principali:
6 corti (tra 6.000 e 8.700 battute)
6 di lunghezza media (tra 10.000 e 12.100 battute)
Gli altri 4 sono distribuiti in modo uniforme tra 13.500 e 18.000 battute.
Le parole più usate:
letto
giardino
vita
casa
volta
occhi
camera
Nel 79 gli infermieri sono tutti maschi (3 su 3 racconti) mentre nell'estate 1982 abbiamo solo 3 racconti su 10 in cui si parla di infermieri maschi e, di questi 3, solamente 1 racconto non parla di infermiere femmine.
Su 21 racconti, in 17 c'è un solo disegnatore maschio; in 1 racconto ci sono due disegnatori, un maschio e una femmina; in 3 racconti c'è una disegnatrice femmina. Le disegnatrici sono 2 nel 79 e 2 nel 1982, tutte e 4 nei monologhi.
Salvo errori e omissioni. Se mi sono dimenticato qualcosa, chiedete pure
(PS non so cosa sono le query, ma ho lavorato per qualche anno circondata da 5 programmatori e mi piacevano tanto i termini tipo query, spufi ecc.)
______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna- Maestro Jedi
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Re: Apertura secondo step
Monologo.
Si tratta di un genere letterario molto recente, ma che ha radici antiche come il teatro. Vediamo come si usa nel teatro (tutte le citazioni vengono da enciclopedia e vocabolario Treccani):
«Scena drammatica in cui un attore compare o resta solo e parla come se pensasse ad alta voce. [...] Espediente tecnico per far penetrare gli spettatori nei meandri del pensiero dei personaggi.»
Quello sopra è il "monologo" descritto come parte di una sceneggiatura teatrale completa. Ma esiste anche una composizione teatrale, breve e compiuta, chiamata "monologo":
«Breve composizione scenica, in prosa o in versi, scritta per esser recitata da un solo attore.»
Senza purtroppo ulteriori approfondimenti su tecniche e/o obiettivi.
Come autori vengono citati Vittorio Alfieri per il monologo come parte di un'opera teatrale e Ermete Novelli e Luigi Arnaldo Vassallo per il monologo come opera teatrale compiuta.
Passiamo ora alle opere letterarie inquadrabili nel genere letterario "monologo". Treccani definisce il genere come "monologo interiore", come se presupponesse che "non esiste il genere monologo-e-basta".
«Tecnica narrativa [...] mediante la quale il lettore viene introdotto direttamente nella vita interiore del personaggio, di cui sono registrati in prima persona [...] pensieri, reazioni, impressioni, ricordi, libere associazioni d’idee, così come si presentano alla sua mente, in una sorta di autoanalisi continuata.»
È necessaria una precisazione:
«Spesso assimilato al flusso di coscienza, il monologo interiore se ne distingue in genere per il carattere meno alogico e disordinato, che si traduce in un maggior controllo linguistico e sintattico.»
Gli autori citati sono Édouard Dujardin, James Joyce e Italo Svevo.
Si tratta di un genere letterario molto recente, ma che ha radici antiche come il teatro. Vediamo come si usa nel teatro (tutte le citazioni vengono da enciclopedia e vocabolario Treccani):
«Scena drammatica in cui un attore compare o resta solo e parla come se pensasse ad alta voce. [...] Espediente tecnico per far penetrare gli spettatori nei meandri del pensiero dei personaggi.»
Quello sopra è il "monologo" descritto come parte di una sceneggiatura teatrale completa. Ma esiste anche una composizione teatrale, breve e compiuta, chiamata "monologo":
«Breve composizione scenica, in prosa o in versi, scritta per esser recitata da un solo attore.»
Senza purtroppo ulteriori approfondimenti su tecniche e/o obiettivi.
Come autori vengono citati Vittorio Alfieri per il monologo come parte di un'opera teatrale e Ermete Novelli e Luigi Arnaldo Vassallo per il monologo come opera teatrale compiuta.
Passiamo ora alle opere letterarie inquadrabili nel genere letterario "monologo". Treccani definisce il genere come "monologo interiore", come se presupponesse che "non esiste il genere monologo-e-basta".
«Tecnica narrativa [...] mediante la quale il lettore viene introdotto direttamente nella vita interiore del personaggio, di cui sono registrati in prima persona [...] pensieri, reazioni, impressioni, ricordi, libere associazioni d’idee, così come si presentano alla sua mente, in una sorta di autoanalisi continuata.»
È necessaria una precisazione:
«Spesso assimilato al flusso di coscienza, il monologo interiore se ne distingue in genere per il carattere meno alogico e disordinato, che si traduce in un maggior controllo linguistico e sintattico.»
Gli autori citati sono Édouard Dujardin, James Joyce e Italo Svevo.
Re: Apertura secondo step
Caro Achillu, ma e dirlo prima? Scherzo of course, penso che pù o meno tutti siamo andati a spulciare informazioni su questo genere letterario, non fosse altro per imbastire il lavoro. Non è un genere facilissimo: un niente passare dal monologo al racconto in prima persona. Comunque la platea di DT ti stede un tappeto rosso (dobbiamo soo voltare se stendertelo ai piedi o sopra.
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Re: Apertura secondo step
Anche Novecento di Baricco è considerato universalmente un monologo. Non pignoleggiamo su un genere così labile, suvvia. Io sono del parere che siano tutti monologhi ibridi, chi più chi meno, e quindi c'è poco da fare.
Akimizu- Cavaliere Jedi
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Re: Apertura secondo step
Ma Charlie Chaplin e Gigi Proietti dove vogliamo metterli? Spero in cima alla lista dei monologhi che non annoiano, e non parlo solo del lonfo, neh.
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Re: Apertura secondo step
Per me, i monologhi 'principe" sono quelli di Gaber e Luporini. I loro spettacoli teatrali, ne ho visti tre dal vivo, sono entusiasmanti. E dopo loro, Bergonzoni, ma con quello si entra in un altro mondo.
digitoergosum- Cavaliere Jedi
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Re: Apertura secondo step
gaber e luporini sono stati (e saranno per parecchio tempo) inarrivabili, nessuno come lorodigitoergosum ha scritto:Per me, i monologhi 'principe" sono quelli di Gaber e Luporini. I loro spettacoli teatrali, ne ho visti tre dal vivo, sono entusiasmanti. E dopo loro, Bergonzoni, ma con quello si entra in un altro mondo.
Bergonzoni non lo amo, onestamente.
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Re: Apertura secondo step
Storicamente, il monologo principe, a mio parere, è "L' elogio della follia" di Erasmus da Rotterdam.
digitoergosum- Cavaliere Jedi
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Re: Apertura secondo step
Ho perso dieci minuti per leggerlo tuttoAchillu ha scritto:Ecco qui la rubrica delle statistiche inutili di Achillu.
Allora, non è per niente facile tirar fuori delle aggregazioni sensate da questo step, per diversi motivi dovuti al regolamento perverso come la mente degli admini:
a) è stato separato il vincolo temporale dal vincolo spaziale, triplicando di fatto le possibilità
b) il sorteggio dei generi ha concesso, in via eccezionale, la possibilità di commistione "monologo umoristico", e questo conta per un fattore 1,5 sul numero di possibilità
c) uno degli elementi spaziali è un generico "orto o giardino", che permette sia la possibilità di commistione "orto e giardino" ma anche la commistione spaziale "orto e/o giardino in Alessandria d'Egitto", e questo conta per un fattore 2 e 1/3
Quindi in totale le possibilità di soddisfare i paletti per questo step sarebbero state ben 189, a differenza di sole 18 del primo step. Capirete che 27 racconti in 189 possibilità ci ballano abbondantemente, rendendo molto difficili eventuali aggregazioni.
Vista l'abbondanza di possibilità, ci si potrebbe aspettare che i 27 racconti siano tutti diversi uno dall'altro. Invece tra i racconti in gara abbiamo tre strutture duplicate:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere e disegnatore
Monologo, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Monologo, in giardino, 79, con infermiere e disegnatore
due strutture presenti tre volte:
Monologo, in giardino, estate 1982, con disegnatore (senza infermiere)
Monologo, in giardino, 79, con disegnatore (senza infermiere)
e addirittura una struttura presente ben quattro volte:
Monologo, in Alessandria d'Egitto, 79, con disegnatore (senza infermiere)
uno dei racconti in gara duplica la struttura del racconto non in gara:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Quindi ci sono 9 racconti che hanno una struttura "unica", non replicata da altri racconti. In particolare:
unicità con una sola caratteristica:
1 monologo umoristico
1 Alessandria d'Egitto e giardino
1 orto (senza giardino né Alessandria d'Egitto)
unicità con due caratteristiche:
1 racconto umoristico ad Alessandria d'Egitto (senza orto né giardino)
1 Alessandria d'Egitto con infermiere (senza disegnatore)
1 79 con infermiere (senza disegnatore)
Sembrano tre racconti ma in realtà è lo stesso racconto che è unico per tre motivi diversi.
Commistioni:
1 monologo umoristico
2 orto e giardino
1 Alessandria d'Egitto e giardino
7 infermiere e disegnatore
Nessuno ha tentato la commistione temporale 79 e estate 1982 né una delle altre due commistioni spaziali: Alessandria d'Egitto e orto, Alessandria d'Egitto e orto e giardino.
Aggregati per caratteristiche.
Genere:
11 umoristici (di cui 1 monologo umoristico e 1 fuori gara)
16 monologhi
Spazio:
6 Alessandria d'Egitto (di cui 1 con giardino)
18 giardini (di cui 1 fuori gara)
3 orti (di cui 2 con giardino)
Tempo:
11 79 d.C.
16 estate 1982 (di cui 1 fuori gara)
Personaggi:
6 infermieri senza disegnatore (di cui 1 fuori gara)
14 disegnatori senza infermiere
7 infermieri e disegnatori
Parole e battute.
In totale abbiamo 318.522 battute, compresi i titoli, per una media di 11.779 battute a racconto.
Ho notato che, come lunghezza, i racconti umoristici sono distribuiti in modo uniforme, con un unico picco verso i 18.000 caratteri, mentre invece i monologhi sono concentrati in due picchi principali:
6 corti (tra 6.000 e 8.700 battute)
6 di lunghezza media (tra 10.000 e 12.100 battute)
Gli altri 4 sono distribuiti in modo uniforme tra 13.500 e 18.000 battute.
Le parole più usate:
letto
giardino
vita
casa
volta
occhi
camera
Nel 79 gli infermieri sono tutti maschi (3 su 3 racconti) mentre nell'estate 1982 abbiamo solo 3 racconti su 10 in cui si parla di infermieri maschi e, di questi 3, solamente 1 racconto non parla di infermiere femmine.
Su 21 racconti, in 17 c'è un solo disegnatore maschio; in 1 racconto ci sono due disegnatori, un maschio e una femmina; in 3 racconti c'è una disegnatrice femmina. Le disegnatrici sono 2 nel 79 e 2 nel 1982, tutte e 4 nei monologhi.
Salvo errori e omissioni. Se mi sono dimenticato qualcosa, chiedete pure
Ho due considerazioni:
1) In pratica la lunghezza complessiva è quella di un romanzo. Che lavoro e!
2) Sei matto almeno quanto gli admin, se non di più
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Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
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Re: Apertura secondo step
Secondo me, questo può valere come monologo, io lo metterei in concorso...Susanna ha scritto:Per comprendere ques'insieme di commistioni avevo pensato di usare una delle pareti del soggiorno per realizzare grafici, sinusoidi, espressioni matematiche e imprecazioni da fumetto, ma la nostra casa è di legno, le pareti non sono imbiancabili ed essendo arrivata a 46 anni di matrimonio, vorrei continuare, intera e in buona salute. Ti senti o no un po' responsabile circa la sanità mentale di chi legge? Certo che hai scritto programmi di estrazione dati formidabili, non so quante query ti ci sono volute, ma complimenti.Achillu ha scritto:Ecco qui la rubrica delle statistiche inutili di Achillu.
Allora, non è per niente facile tirar fuori delle aggregazioni sensate da questo step, per diversi motivi dovuti al regolamento perverso come la mente degli admini:
a) è stato separato il vincolo temporale dal vincolo spaziale, triplicando di fatto le possibilità
b) il sorteggio dei generi ha concesso, in via eccezionale, la possibilità di commistione "monologo umoristico", e questo conta per un fattore 1,5 sul numero di possibilità
c) uno degli elementi spaziali è un generico "orto o giardino", che permette sia la possibilità di commistione "orto e giardino" ma anche la commistione spaziale "orto e/o giardino in Alessandria d'Egitto", e questo conta per un fattore 2 e 1/3
Quindi in totale le possibilità di soddisfare i paletti per questo step sarebbero state ben 189, a differenza di sole 18 del primo step. Capirete che 27 racconti in 189 possibilità ci ballano abbondantemente, rendendo molto difficili eventuali aggregazioni.
Vista l'abbondanza di possibilità, ci si potrebbe aspettare che i 27 racconti siano tutti diversi uno dall'altro. Invece tra i racconti in gara abbiamo tre strutture duplicate:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere e disegnatore
Monologo, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Monologo, in giardino, 79, con infermiere e disegnatore
due strutture presenti tre volte:
Monologo, in giardino, estate 1982, con disegnatore (senza infermiere)
Monologo, in giardino, 79, con disegnatore (senza infermiere)
e addirittura una struttura presente ben quattro volte:
Monologo, in Alessandria d'Egitto, 79, con disegnatore (senza infermiere)
uno dei racconti in gara duplica la struttura del racconto non in gara:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Quindi ci sono 9 racconti che hanno una struttura "unica", non replicata da altri racconti. In particolare:
unicità con una sola caratteristica:
1 monologo umoristico
1 Alessandria d'Egitto e giardino
1 orto (senza giardino né Alessandria d'Egitto)
unicità con due caratteristiche:
1 racconto umoristico ad Alessandria d'Egitto (senza orto né giardino)
1 Alessandria d'Egitto con infermiere (senza disegnatore)
1 79 con infermiere (senza disegnatore)
Sembrano tre racconti ma in realtà è lo stesso racconto che è unico per tre motivi diversi.
Commistioni:
1 monologo umoristico
2 orto e giardino
1 Alessandria d'Egitto e giardino
7 infermiere e disegnatore
Nessuno ha tentato la commistione temporale 79 e estate 1982 né una delle altre due commistioni spaziali: Alessandria d'Egitto e orto, Alessandria d'Egitto e orto e giardino.
Aggregati per caratteristiche.
Genere:
11 umoristici (di cui 1 monologo umoristico e 1 fuori gara)
16 monologhi
Spazio:
6 Alessandria d'Egitto (di cui 1 con giardino)
18 giardini (di cui 1 fuori gara)
3 orti (di cui 2 con giardino)
Tempo:
11 79 d.C.
16 estate 1982 (di cui 1 fuori gara)
Personaggi:
6 infermieri senza disegnatore (di cui 1 fuori gara)
14 disegnatori senza infermiere
7 infermieri e disegnatori
Parole e battute.
In totale abbiamo 318.522 battute, compresi i titoli, per una media di 11.779 battute a racconto.
Ho notato che, come lunghezza, i racconti umoristici sono distribuiti in modo uniforme, con un unico picco verso i 18.000 caratteri, mentre invece i monologhi sono concentrati in due picchi principali:
6 corti (tra 6.000 e 8.700 battute)
6 di lunghezza media (tra 10.000 e 12.100 battute)
Gli altri 4 sono distribuiti in modo uniforme tra 13.500 e 18.000 battute.
Le parole più usate:
letto
giardino
vita
casa
volta
occhi
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Nel 79 gli infermieri sono tutti maschi (3 su 3 racconti) mentre nell'estate 1982 abbiamo solo 3 racconti su 10 in cui si parla di infermieri maschi e, di questi 3, solamente 1 racconto non parla di infermiere femmine.
Su 21 racconti, in 17 c'è un solo disegnatore maschio; in 1 racconto ci sono due disegnatori, un maschio e una femmina; in 3 racconti c'è una disegnatrice femmina. Le disegnatrici sono 2 nel 79 e 2 nel 1982, tutte e 4 nei monologhi.
Salvo errori e omissioni. Se mi sono dimenticato qualcosa, chiedete pure
(PS non so cosa sono le query, ma ho lavorato per qualche anno circondata da 5 programmatori e mi piacevano tanto i termini tipo query, spufi ecc.)
paluca66- Maestro Jedi
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Re: Apertura secondo step
In effetti i paletti ci sono tutti! Ahahahah
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IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.
REACH OUT AND TOUCH FAITH! Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven- Admin
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Re: Apertura secondo step
Grande Achi!!!
caipiroska- Cavaliere Jedi
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Re: Apertura secondo step
I commenti arrivano, puntuali e precisi, e quindi... bisogna ricredersi che i paletti fossero così tosti? Forse un po' sì, perchè lo sforzo fatto dagli autori ha dato vita a racconti fantasiosi, infarciti di tante nozioni enciclopedesche, pensieri profondi... e così e via. Penso che sarà complicato redigere una cinquina, questo certamente. Sbaglio o vedo un po' assenti i nuovi utenti? Ragazzi, forza! C'è bisogno di lettori cavia agratis! Una volta partiti, è facile prenderci gusto! O sbaglio? Se sbaglio non ditemelo.
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Re: Apertura secondo step
Susanna ha scritto:I commenti arrivano, puntuali e precisi, e quindi... bisogna ricredersi che i paletti fossero così tosti? Forse un po' sì, perchè lo sforzo fatto dagli autori ha dato vita a racconti fantasiosi, infarciti di tante nozioni enciclopedesche, pensieri profondi... e così e via. Penso che sarà complicato redigere una cinquina, questo certamente. Sbaglio o vedo un po' assenti i nuovi utenti? Ragazzi, forza! C'è bisogno di lettori cavia agratis! Una volta partiti, è facile prenderci gusto! O sbaglio? Se sbaglio non ditemelo.
Hai ragione, io che sono nuovo mi sento un po' intimidito, ma non mollo e vedrò di recuperare. ️
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Re: Apertura secondo step
Niente timidezze! Prima di tutto qui NON ci solo cosiddetti leoni da tastiera, quindi anche se esprimerai un parere non positivo in modo civile nessuno se ne avrà a male, r detto da una permalosa... non so se mi spiego. Quindi, datti non all'ippica, ma alla lettura. E sarebbe bello leggerti al prossimo step.The fallen ha scritto:Susanna ha scritto:I commenti arrivano, puntuali e precisi, e quindi... bisogna ricredersi che i paletti fossero così tosti? Forse un po' sì, perchè lo sforzo fatto dagli autori ha dato vita a racconti fantasiosi, infarciti di tante nozioni enciclopedesche, pensieri profondi... e così e via. Penso che sarà complicato redigere una cinquina, questo certamente. Sbaglio o vedo un po' assenti i nuovi utenti? Ragazzi, forza! C'è bisogno di lettori cavia agratis! Una volta partiti, è facile prenderci gusto! O sbaglio? Se sbaglio non ditemelo.
Hai ragione, io che sono nuovo mi sento un po' intimidito, ma non mollo e vedrò di recuperare. ️
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Re: Apertura secondo step
Però concordo con The Fallen. All'inizio non è semplice e ci si sente un po' impacciati...
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I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.
CharAznable- Maestro Jedi
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Re: Apertura secondo step
C'è un modo per accertarsi di avere commentato tutti i racconti senza andare a controllarli tutti? A me sembra di aver terminato e forse su qualcuno rientrerò a commentare ancora.
digitoergosum- Cavaliere Jedi
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Re: Apertura secondo step
Verifica se accanto al titolo hai il pallino grigio
Petunia- Moderatore
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Re: Apertura secondo step
Ah si vede l'esperienza! Grazie per la dritta.Petunia ha scritto:Verifica se accanto al titolo hai il pallino grigio
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"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
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Re: Apertura secondo step
Ho sbagliato a classificare un racconto, per cui devo correggere le statistiche:
Scusate.Achillu ha scritto:Tra i racconti in gara abbiamotrequattro strutture duplicate:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere e disegnatore
Monologo, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Monologo, in giardino, 79, con infermiere e disegnatore
Monologo, in giardino, 79, con disegnatore (senza infermiere)due strutture presentiuna struttura presente tre volte:
Monologo, in giardino, estate 1982, con disegnatore (senza infermiere)Monologo, in giardino, 79, con disegnatore (senza infermiere)
e addirittura una struttura presente benquattrocinque volte:
Monologo, in Alessandria d'Egitto, 79, con disegnatore (senza infermiere)
Spazio:67 Alessandria d'Egitto (di cui 1 con giardino)1817 giardini (di cui 1 fuori gara)
3 orti (di cui 2 con giardino)
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