Apertura secondo step
+13
Hellionor
CharAznable
Arunachala
Akimizu
digitoergosum
Byron.RN
Achillu
The fallen
caipiroska
Petunia
Arianna 2016
paluca66
vivonic
17 partecipanti
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Rooms - Tutti i racconti :: Step 2 - Camera da Letto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Apertura secondo step
Amici carissimi, e anche stavolta siamo lieti di presentarvi questo secondo step che si annuncia scoppiettante come un vulcano in eruzione o come uno stadio che esplode di gioia (o, meglio, una nazione che esplode di gioia ognuno da dove si può).
Per poche, pochissime defezioni, non abbiamo raggiunto quota 30, ma abbiamo superato ogni secondo step della nostra storia (anche perché, per DT, è il primo secondo step di qualcosa).
Ventisette racconti, per allietarci insieme questo mese che – non ce ne voglia Fabrizio – difficilmente passeremo a giocare all’ombra di un cortile; e quindi, meglio avere buone letture da fare. Ventisette, poi, è un numero che agli admin piace molto: pensate che più di uno di loro si è fidanzato il 27 di un mese e più di uno si è anche sposato di 27, quindi 27 è un numero che ci piace comunque tanto!
Bando alle facezie, ché ci sono parecchie new entry e quindi è ampiamente il caso di ricordare le regole basilari del contest.
Avete da questo momento fino alle ore 24 di lunedì 3 maggio per leggere e commentare tutti i racconti partecipanti. Non siete tenuti, per Regolamento, a commentare il vostro; va da sé che, qualora decidiate di farlo (per depistare gli altri concorrenti e non far capire che è il vostro, per esempio), il commento non dovrà né essere un’incensata alla propria opera né un modo per rispondere a quanto non vi è andato giù dai commenti precedenti (come potrete intuire, questo comportamento porterà alla squalifica).
A tal proposito, vi ricordiamo che il concorso è anonimo, pertanto è severamente vietato svelare, direttamente o indirettamente, la propria identità. Per chiarire questo “indirettamente”, vi informiamo che tutte le opere sono state riformattate dallo staff e poste a carattere TNR corpo 13, come richiesto in fase di invio. Abbiamo mantenuto i corsivi e gli altri tratti caratteristici ma, come previsto dal Regolamento, chi non si fosse uniformato a questa formattazione non ha da recriminare per eventuali sviste di sistema, come corsivi, grassetti et similia. Comunque, per qualsiasi errore di formattazione che dovreste riscontrare nella vostra opera, mandateci in gran segreto una mail o un mp, e noi provvederemo – se conforme all’originale da voi mandato – a correggere.
Come previsto dal Regolamento, purtroppo, chiunque contravvenisse al rispetto di questo basilare punto non solo verrà escluso dal presente step, ma subirà anche l’interdizione per lo step successivo. Ci spieghiamo meglio: se in questo step decidi di farti giustizia da solo e rispondere a un commento che non ti è piaciuto (a titolo meramente esemplificativo e non di certo esaustivo), non solo vieni immediatamente squalificato, ma non potrai neanche partecipare al prossimo step. E aggiungiamo: se il comportamento dovesse venire reiterato, ovvero che partecipi al quarto step e rifai la stessa cosa, la conseguenza è semplice: l’Autore verrà interdetto dalla partecipazione a tutti gli step successivi.
I commenti devono essere in linea con quanto previsto dalle linee guida che ormai già conoscete bene tutti; è evidente che commenti che non rispettino ciò saranno moderati e ritenuti invalidi ai fini dell’ammissione all’area di voto.
Come sapete, abbiamo introdotto il “Campionato di commenti”, il vincitore del quale si aggiudicherà il diritto di firmare la prefazione all’antologia: quindi dateci dentro con le critiche ma motivatele il più possibile, in modo da risultare utili e chiari.
Per qualsiasi mal di pancia che i commenti ricevuti alla vostra opera dovessero farvi venire, vi ricordiamo che esiste un indirizzo mail dedicato apposta alle vostre segnalazioni, ovvero lo stesso a cui avete inviato i racconti. Se lo ritenete più opportuno, potete contattare direttamente me che sarò reperibile ovunque voi abbiate possibilità di farlo: via mail, mp, Facebook, Whatsapp, telefono. È evidente che ogni altro membro dello staff è deputato a ricevere le vostre segnalazioni, ma non aspettatevi celerità h24.
Tutte le segnalazioni verranno esaminate; commenti offensivi o ingiuriosi (ritenuti tali dallo staff, non dall’Autore) verranno rimossi senza preavviso, e l’autore del commento subirà una censura che, se reiterata, porterà alla squalifica. Ricordo quindi che lo staff, oltre che dallo scrivente, è composto da The Raven e Arunachala. L'utente "Different staff" non è un vero utente e serve solo a caricare i vostri racconti in forma anonima. Quindi non scrivete a lui o correrete il rischio che nessuno vi risponda fino al prossimo step. Stessa cosa vale per Phoenix ed Hellionor, che in questo step partecipano in qualità di concorrenti e che quindi, da questo momento in cui apriamo lo step, perdono i poteri di admin
A tal proposito, giusto perché repetita iuvant, vi ricordiamo che i provvedimenti di moderazione adottati dallo staff non sono oggetto di discussione, non vanno commentati né in calce né in chat né in altro luogo, e – qualora disattesi – porteranno alle conseguenze del caso.
Giorno 4 maggio sarà il giorno che lo staff dedicherà a verificare il rispetto di quanto richiesto: se un concorrente ha commentato tutti i racconti e non è incorso in nessuna penalità, il proprio racconto verrà ammesso all’area di voto; in caso contrario, lo staff ne comunicherà pubblicamente la non ammissione e, di conseguenza, la squalifica. Anche in questo caso, se la squalifica avviene, ancora a titolo esemplificativo, perché l’autore, dopo aver inviato il proprio racconto, ha deciso di darsi alla latitanza e non ha commentato nessun altro racconto in gara, seguirà l’interdizione allo step successivo. Ovvio che lo staff agisce cum grano salis e se questo dovesse riguardare un caso di forza maggiore o di lieve entità, ci sarà sì la squalifica per lo step in corso ma ci si limiterà solo a questa, esattamente come accaduto nel primo step.
Diciamo subito che il termine per i commenti è tassativo: questo perché lo staff ha bisogno di procedere ai controlli e diventa probatio diabolica considerare commenti arrivati l’indomani, fossero anche le 0.01; per questo motivo abbiamo deciso di chiudere i lavori non di domenica ma di lunedì. Cercate, se proprio avete bisogno, di usare la notte della domenica per finire i vostri commenti, e non quella del lunedì.
Vale giusto la pena ricordare che questo è un concorso su un forum, e i principi che ispirano il forum non sono liberamente interpretabili: commenti che verranno postati nell’arco dell’ultimo giorno a raffica, magari a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, oltre a essere gravemente irrispettosi nei confronti degli autori e dello staff, verranno considerati invalidi ai fini concorsuali.
Una volta che lo staff avrà validato l’ammissione di tutti i racconti che ne hanno diritto, indicativamente nel primo pomeriggio, verrà aperta l’apposita area di voto con tutte le istruzioni del caso. Vi anticipiamo già da ora che ci sarà una gran bella sorpresa da inserire nel confessionale insieme al vostro voto, quindi prestate attenzione a quanto vi verrà richiesto per votare! La modalità di voto sarà la stessa del primo step, quindi vi sarà chiesto di allegare un file a una discussione vuota, ma ripeteremo il tutto a tempo debito.
Da quel momento in poi, avrete 24 ore di tempo per decidere la vostra cinquina vincente; quindi fate in modo di essere presenti sul forum tra le 18 di martedì 4 maggio e le 18 di mercoledì 5. Alle ore 18 in punto di mercoledì 5 l’area di voto verrà chiusa e qualsiasi voto pervenuto dopo lo stop dato dallo staff sarà ritenuto nullo. Vediamo cosa succede adesso nel dettaglio:
- Possono votare tutti gli utenti regolarmente iscritti al forum, a prescindere dal fatto che siano in gara o meno; questo vuol dire che, per esempio, gli autori i cui racconti non sono stati ammessi, o utenti che hanno deciso (o non hanno potuto) di non partecipare a questo step, saranno ammessi all’area di voto se hanno letto e commentato tutti i racconti in gara. Il voto è nominativo, quindi può votare solo chi ne ha diritto, e lo staff comunicherà l’apposita lista. Una volta espresso il voto, questo non potrà per nessun motivo essere modificato.
- Gli autori in gara, invece, devono – a pena di squalifica – esprimere la propria cinquina di preferenza. Se il voto di un concorrente non dovesse quindi pervenire entro le ore 18 di mercoledì 5 maggio, il suo racconto verrà escluso dalla classifica e ricondotto all’ultimo posto a zero punti, indipendentemente dai voti ottenuti.
La classifica finale vedrà aggiudicarsi la seguente griglia di punti: 10 al primo, 8 al secondo, 6 al terzo, 4 al quarto, 2 al quinto, 1 punto per tutti i concorrenti dal sesto posto in poi che abbiano ottenuto almeno un voto. 0 punti, di conseguenza, agli squalificati o a chi non otterrà nemmeno un quinto posto nella cinquina di un concorrente.
Inoltre, i primi tre classificati acquisteranno il diritto di pubblicazione nella magnifica antologia di DT che seguirà alla fine di questo concorso (al netto di revisioni di cui si parlerà in sede opportuna).
Lo staff, che ha letto tutti i racconti nelle settimane precedenti e si è pronunciato sull’ammissibilità allo step, è libero di commentare come un partecipante, ma non esprimerà voti.
In compenso, ognuno di noi stilerà la propria cinquina la quale, combinata come classifica a parte, decreterà il vincitore che si aggiudicherà l’ambito premio “Vincitore Comitato di Lettura”.
Il vincitore così individuato, oltre a garantirsi un eventuale quarto posto nell’antologia a prescindere dalla classifica finale individuata dai votanti, si aggiudicherà anche un simbolico bonus di +5 punti in classifica finale (simbolicamente, un punto a testa da parte di ogni membro dello staff).
Questo significa, per esempio, che se il primo classificato individuato dai votanti dovesse coincidere con il Vincitore CdL, questi si aggiudicherà 15 punti; oppure, se il CdL individua come vincitore il sesto in classifica per i votanti, questi si aggiudicherà 6 punti e in antologia andrebbero il primo, il secondo, il terzo, e – appunto – il sesto.
Eventuali racconti presenti nella classifica del CdL ma non nella classifica demoscopica guadagneranno comunque il punto in classifica generale previsto per tutti i racconti che hanno totalizzato almeno un voto.
Va da sé che, per trasparenza, la scelta del CdL verrà effettuata immediatamente prima dell’apertura dell’area di voto, ma ovviamente vi verrà comunicata alla chiusura delle operazioni di voto in modo da non influenzarne il regolare svolgimento.
Effettuati tutti i conteggi e tutti i controlli, indicativamente per le 20 dello stesso mercoledì dovremmo essere in grado di consegnarvi la classifica finale dello step e proclamare i vincitori. Successivamente, vi verranno fornite tutte le indicazioni per il secondo step, che vi anticipiamo già partirà dal 10 e avrete tempo per inviare i vostri racconti fino alle 24 del 4 giugno.
Per qualsiasi chiarimento, potete anche rispondere a questo messaggio.
Prima di salutarvi, ci teniamo a ricordarvi che potete ordinare la vostra maglietta “Different Tales” qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. C’è ancora ampia possibilità di scelta, per chi volesse e non avesse ancora provveduto a comunicarcelo.
Buon divertimento, con tutto il cuore!
Different Staff
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ultima modifica di vivonic il Sab Apr 17, 2021 9:36 am - modificato 1 volta.
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1563
Punti : 1746
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Re: Apertura secondo step
Io e mia moglie ci siamo sposati il 27 marzo...
paluca66- Maestro Jedi
- Messaggi : 1451
Punti : 1564
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano
Re: Apertura secondo step
Io sono nata il 27 agosto
Arianna 2016- Maestro Jedi
- Messaggi : 1128
Punti : 1188
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Re: Apertura secondo step
Vorrei metterti il like, ma li abbiamo dovuti disattivare...paluca66 ha scritto:Io e mia moglie ci siamo sposati il 27 marzo...
Colgo l'occasione per dirlo, visto che non l'ho fatto nello step di apertura e nessuno dei miei colleghi me lo ha fatto notare : da questo momento in poi, fino alla chiusura dello step, sono sospesi like e dislike da tutte le sezioni del forum.
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1563
Punti : 1746
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Petunia- Moderatore
- Messaggi : 2360
Punti : 2607
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato
Re: Apertura secondo step
Io mi sono sposata il 27 luglio!
caipiroska- Cavaliere Jedi
- Messaggi : 936
Punti : 995
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Re: Apertura secondo step
Devo dire che essere admin è figo: like ristabilitivivonic ha scritto:Vorrei metterti il like, ma li abbiamo dovuti disattivare...paluca66 ha scritto:Io e mia moglie ci siamo sposati il 27 marzo...
Colgo l'occasione per dirlo, visto che non l'ho fatto nello step di apertura e nessuno dei miei colleghi me lo ha fatto notare : da questo momento in poi, fino alla chiusura dello step, sono sospesi like e dislike da tutte le sezioni del forum.
Però, giusto per chiarezza: usiamo i like nei commenti che ci piacciono, come sempre, e i dislike per i commenti che proprio non ci vanno giù, come raramente si fa.
Non usiamoli nei racconti ma nei commenti. E, soprattutto, evitiamo di usarli nei commenti ai nostri racconti, perché altrimenti, veramente, li togliamo e non li ripristiniamo più.
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1563
Punti : 1746
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Re: Apertura secondo step
Salve, sono nuovo e non vedo l'ora di vincere tutti gli step. Sono un cuoco, interista, colleziono Tex e figure di merda e cerco moglie, quindi casomai contattatemi in privato, grazie.
Che vinca il migliore.
Che vinca il migliore.
The fallen- Younglings
- Messaggi : 66
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.04.21
Re: Apertura secondo step
Prima di commentare qui, sarebbe il caso che tu ti presentassi.The fallen ha scritto:Salve, sono nuovo e non vedo l'ora di vincere tutti gli step. Sono un cuoco, interista, colleziono Tex e figure di merda e cerco moglie, quindi casomai contattatemi in privato, grazie.
Che vinca il migliore.
Se vuoi, ti indico la sezione apposita dove farlo, oppure posso spostare questa discussione.
Però, prima di scrivere un forum nuovo, sarebbe il minimo leggere il regolamento...
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1563
Punti : 1746
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Re: Apertura secondo step
Solo tu potevi scrivere un commento cosìAchillu ha scritto:27 è 3 elevato alla potenza 3.
Vedete che è il numero perfetto?
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1563
Punti : 1746
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Re: Apertura secondo step
A me viene in mente......
Tu la cercherai tu la invocherai più d'una notte
ti alzerai disfatto rimandando tutto al 27
Chissà chi è?
Tu la cercherai tu la invocherai più d'una notte
ti alzerai disfatto rimandando tutto al 27
Chissà chi è?
Byron.RN- Maestro Jedi
- Messaggi : 1067
Punti : 1166
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini
Re: Apertura secondo step
Ho trovato refusi non inviati nel mio racconto. È probabilmente una conseguenza della formattazione. Come posso correggerli, nella integrità di ciò che ho spedito? E velocemente, perché nel frattempo il mio racconto viene letto con quei refusi non voluti ma "apparsi".
digitoergosum- Cavaliere Jedi
- Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)
Re: Apertura secondo step
Anche io mi sono sposato il 27 settembre
Akimizu- Cavaliere Jedi
- Messaggi : 812
Punti : 876
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 44
Località : Barumini
Re: Apertura secondo step
Adesso controlliamo, tranquillo.digitoergosum ha scritto:Ho trovato refusi non inviati nel mio racconto. È probabilmente una conseguenza della formattazione. Come posso correggerli, nella integrità di ciò che ho spedito? E velocemente, perché nel frattempo il mio racconto viene letto con quei refusi non voluti ma "apparsi".
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1563
Punti : 1746
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Re: Apertura secondo step
noi il 27 giugnopaluca66 ha scritto:Io e mia moglie ci siamo sposati il 27 marzo...
anni prima, 27 gennaio il nostro primo bacio
Arunachala- Admin
- Messaggi : 1395
Punti : 1633
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda
Re: Apertura secondo step
Sono venale se dico che il 27 è giorno di paga? Un po’ sì...
Petunia- Moderatore
- Messaggi : 2360
Punti : 2607
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato
Re: Apertura secondo step
27 il numero di Gilles (si parlava di '82, giusto?)
______________________________________________________
I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.
CharAznable- Maestro Jedi
- Messaggi : 1092
Punti : 1227
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
Età : 49
Località : Magenta
Re: Apertura secondo step
Buone letture a tutti!
E buon giorno
E buon giorno
Hellionor- Admin
- Messaggi : 833
Punti : 898
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino
Re: Apertura secondo step
Abbiamo capito che il 27 piace un po' a tutti. Io, però, preferivo arrivare a 30...
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1563
Punti : 1746
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Re: Apertura secondo step
(..)commenti che verranno postati nell’arco dell’ultimo giorno a raffica, magari a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, oltre a essere gravemente irrispettosi nei confronti degli autori e dello staff, verranno considerati invalidi ai fini concorsuali. (...)
Attenzione: non voglio fare polemiche, ma una considerazione anche sulla base dell'esperienza con il primo step.
Concordo che postare poche righe a raffica, commenti magari brevissimi, possa sembrare irrispettoso, ma se ad es. un votante scrivesse i suoi commenti - bei commenti, non roba sbrigativa, giusto per dire l'ho fatto (cosa che non mi pare aver notato nel primo step) - in un documento word e poi li postasse non dico tutti in una volta, ma magare gli ultimi proprio l'ultimo giorno, uno di seguito all'altro, anche in questo caso sarebbero considerati invalidi? Personalmente, proprio per il rispetto che ho verso chi scrive e chi legge, preferisco prendermi un po' di tempo in più per ragionare, e opero come ho descritto. Anche se il tempo sembra molto, tanti sicuramente devono fare il conto anche con il lavoro, la famiglia e potrebbero utilizzare tutto il tempo a disposizione.
Attenzione: non voglio fare polemiche, ma una considerazione anche sulla base dell'esperienza con il primo step.
Concordo che postare poche righe a raffica, commenti magari brevissimi, possa sembrare irrispettoso, ma se ad es. un votante scrivesse i suoi commenti - bei commenti, non roba sbrigativa, giusto per dire l'ho fatto (cosa che non mi pare aver notato nel primo step) - in un documento word e poi li postasse non dico tutti in una volta, ma magare gli ultimi proprio l'ultimo giorno, uno di seguito all'altro, anche in questo caso sarebbero considerati invalidi? Personalmente, proprio per il rispetto che ho verso chi scrive e chi legge, preferisco prendermi un po' di tempo in più per ragionare, e opero come ho descritto. Anche se il tempo sembra molto, tanti sicuramente devono fare il conto anche con il lavoro, la famiglia e potrebbero utilizzare tutto il tempo a disposizione.
______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna- Maestro Jedi
- Messaggi : 2418
Punti : 2668
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)
Re: Apertura secondo step
Susanna, il distintivo che sta in calce alla tua firma non può creare dubbi sul fatto che a te non interessa questa ipotesi
Ma, per completezza, ti rispondo. Il forum non è, di per sé, un luogo dove fare concorsi una volta ogni tanto; è luogo di confronto, di scambio di opinioni, di crescita.
Ora, un concorso con 27 racconti è evidente che richieda molto impegno e sicuramente ci si deve organizzare. Ci sono modi che coniugano l'organizzazione con l'attività forumistica.
Una volta che un commento lo hai scritto, che senso ha non postarlo? Pensa se tutti facessero così: tanto varrebbe fare i commenti oscurati e aprirli tutti all'ultimo giorno, così nessuno leggerebbe quelli degli altri e ogni autore li avrebbe tutti in blocco. Utile, per un concorso, ma se noi preferiamo i concorsi anonimi con i commenti in chiaro è perché non sposiamo questo genere di modus operandi.
Poi usiamo sempre il buon senso: non squalificheremmo mai un autore che commenta bene ed esaurientemente, né che lo faccia nei primi giorni né negli ultimi. Ma sai cosa penso? Che si eliminerebbe da solo, perdendosi il bello del confronto che dura un mese, e non creando quei rapporti personali che poi bucano lo schermo e restano nella vita.
Potrei essere molto più lungo, ma poi mi dicono che sono prolisso...
Spero di averti risposto
Ma, per completezza, ti rispondo. Il forum non è, di per sé, un luogo dove fare concorsi una volta ogni tanto; è luogo di confronto, di scambio di opinioni, di crescita.
Ora, un concorso con 27 racconti è evidente che richieda molto impegno e sicuramente ci si deve organizzare. Ci sono modi che coniugano l'organizzazione con l'attività forumistica.
Una volta che un commento lo hai scritto, che senso ha non postarlo? Pensa se tutti facessero così: tanto varrebbe fare i commenti oscurati e aprirli tutti all'ultimo giorno, così nessuno leggerebbe quelli degli altri e ogni autore li avrebbe tutti in blocco. Utile, per un concorso, ma se noi preferiamo i concorsi anonimi con i commenti in chiaro è perché non sposiamo questo genere di modus operandi.
Poi usiamo sempre il buon senso: non squalificheremmo mai un autore che commenta bene ed esaurientemente, né che lo faccia nei primi giorni né negli ultimi. Ma sai cosa penso? Che si eliminerebbe da solo, perdendosi il bello del confronto che dura un mese, e non creando quei rapporti personali che poi bucano lo schermo e restano nella vita.
Potrei essere molto più lungo, ma poi mi dicono che sono prolisso...
Spero di averti risposto
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1563
Punti : 1746
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Re: Apertura secondo step
Grazie per la risposta, vedere le cose da un altro punto di vista aiuta sempre a ragionare. E' giusto quello che dici, è sicuramente interessante confrontare i propri commenti con quelli degli altri, come in questo caso a volte si aggiusta il tiro. Di carattere sono molto impulsiva, troppo a volte (come nel caso del mio post), i commenti fino a qualche tempo fa li avrei scritti di getto, ma ora - per altri motivi - sto cercando (alla mia veneranda età) di correggermi e quindi riflettere prima di... ecco perchè lascio decantare un attimo le mie prime impressioni, le appunto, le riconsidero anche alla luce di quanto altri hanno commentato e poi le condivido. Tutto qua. Pensavo di poter essere di aiuto a chi magari arriva in ultimo per tanti motivi. Sorry, prometti di non farlo più.vivonic ha scritto:Susanna, il distintivo che sta in calce alla tua firma non può creare dubbi sul fatto che a te non interessa questa ipotesi
Ma, per completezza, ti rispondo. Il forum non è, di per sé, un luogo dove fare concorsi una volta ogni tanto; è luogo di confronto, di scambio di opinioni, di crescita.
Ora, un concorso con 27 racconti è evidente che richieda molto impegno e sicuramente ci si deve organizzare. Ci sono modi che coniugano l'organizzazione con l'attività forumistica.
Una volta che un commento lo hai scritto, che senso ha non postarlo? Pensa se tutti facessero così: tanto varrebbe fare i commenti oscurati e aprirli tutti all'ultimo giorno, così nessuno leggerebbe quelli degli altri e ogni autore li avrebbe tutti in blocco. Utile, per un concorso, ma se noi preferiamo i concorsi anonimi con i commenti in chiaro è perché non sposiamo questo genere di modus operandi.
Poi usiamo sempre il buon senso: non squalificheremmo mai un autore che commenta bene ed esaurientemente, né che lo faccia nei primi giorni né negli ultimi. Ma sai cosa penso? Che si eliminerebbe da solo, perdendosi il bello del confronto che dura un mese, e non creando quei rapporti personali che poi bucano lo schermo e restano nella vita.
Potrei essere molto più lungo, ma poi mi dicono che sono prolisso...
Spero di averti risposto
______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna- Maestro Jedi
- Messaggi : 2418
Punti : 2668
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)
Re: Apertura secondo step
Ecco qui la rubrica delle statistiche inutili di Achillu.
Allora, non è per niente facile tirar fuori delle aggregazioni sensate da questo step, per diversi motivi dovuti al regolamento perverso come la mente degli admini:
a) è stato separato il vincolo temporale dal vincolo spaziale, triplicando di fatto le possibilità
b) il sorteggio dei generi ha concesso, in via eccezionale, la possibilità di commistione "monologo umoristico", e questo conta per un fattore 1,5 sul numero di possibilità
c) uno degli elementi spaziali è un generico "orto o giardino", che permette sia la possibilità di commistione "orto e giardino" ma anche la commistione spaziale "orto e/o giardino in Alessandria d'Egitto", e questo conta per un fattore 2 e 1/3
Quindi in totale le possibilità di soddisfare i paletti per questo step sarebbero state ben 189, a differenza di sole 18 del primo step. Capirete che 27 racconti in 189 possibilità ci ballano abbondantemente, rendendo molto difficili eventuali aggregazioni.
Vista l'abbondanza di possibilità, ci si potrebbe aspettare che i 27 racconti siano tutti diversi uno dall'altro. Invece tra i racconti in gara abbiamo tre strutture duplicate:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere e disegnatore
Monologo, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Monologo, in giardino, 79, con infermiere e disegnatore
due strutture presenti tre volte:
Monologo, in giardino, estate 1982, con disegnatore (senza infermiere)
Monologo, in giardino, 79, con disegnatore (senza infermiere)
e addirittura una struttura presente ben quattro volte:
Monologo, in Alessandria d'Egitto, 79, con disegnatore (senza infermiere)
uno dei racconti in gara duplica la struttura del racconto non in gara:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Quindi ci sono 9 racconti che hanno una struttura "unica", non replicata da altri racconti. In particolare:
unicità con una sola caratteristica:
1 monologo umoristico
1 Alessandria d'Egitto e giardino
1 orto (senza giardino né Alessandria d'Egitto)
unicità con due caratteristiche:
1 racconto umoristico ad Alessandria d'Egitto (senza orto né giardino)
1 Alessandria d'Egitto con infermiere (senza disegnatore)
1 79 con infermiere (senza disegnatore)
Sembrano tre racconti ma in realtà è lo stesso racconto che è unico per tre motivi diversi.
Commistioni:
1 monologo umoristico
2 orto e giardino
1 Alessandria d'Egitto e giardino
7 infermiere e disegnatore
Nessuno ha tentato la commistione temporale 79 e estate 1982 né una delle altre due commistioni spaziali: Alessandria d'Egitto e orto, Alessandria d'Egitto e orto e giardino.
Aggregati per caratteristiche.
Genere:
11 umoristici (di cui 1 monologo umoristico e 1 fuori gara)
16 monologhi
Spazio:
6 Alessandria d'Egitto (di cui 1 con giardino)
18 giardini (di cui 1 fuori gara)
3 orti (di cui 2 con giardino)
Tempo:
11 79 d.C.
16 estate 1982 (di cui 1 fuori gara)
Personaggi:
6 infermieri senza disegnatore (di cui 1 fuori gara)
14 disegnatori senza infermiere
7 infermieri e disegnatori
Parole e battute.
In totale abbiamo 318.522 battute, compresi i titoli, per una media di 11.779 battute a racconto.
Ho notato che, come lunghezza, i racconti umoristici sono distribuiti in modo uniforme, con un unico picco verso i 18.000 caratteri, mentre invece i monologhi sono concentrati in due picchi principali:
6 corti (tra 6.000 e 8.700 battute)
6 di lunghezza media (tra 10.000 e 12.100 battute)
Gli altri 4 sono distribuiti in modo uniforme tra 13.500 e 18.000 battute.
Le parole più usate:
letto
giardino
vita
casa
volta
occhi
camera
Nel 79 gli infermieri sono tutti maschi (3 su 3 racconti) mentre nell'estate 1982 abbiamo solo 3 racconti su 10 in cui si parla di infermieri maschi e, di questi 3, solamente 1 racconto non parla di infermiere femmine.
Su 21 racconti, in 17 c'è un solo disegnatore maschio; in 1 racconto ci sono due disegnatori, un maschio e una femmina; in 3 racconti c'è una disegnatrice femmina. Le disegnatrici sono 2 nel 79 e 2 nel 1982, tutte e 4 nei monologhi.
Salvo errori e omissioni. Se mi sono dimenticato qualcosa, chiedete pure
Allora, non è per niente facile tirar fuori delle aggregazioni sensate da questo step, per diversi motivi dovuti al regolamento perverso come la mente degli admini:
a) è stato separato il vincolo temporale dal vincolo spaziale, triplicando di fatto le possibilità
b) il sorteggio dei generi ha concesso, in via eccezionale, la possibilità di commistione "monologo umoristico", e questo conta per un fattore 1,5 sul numero di possibilità
c) uno degli elementi spaziali è un generico "orto o giardino", che permette sia la possibilità di commistione "orto e giardino" ma anche la commistione spaziale "orto e/o giardino in Alessandria d'Egitto", e questo conta per un fattore 2 e 1/3
Quindi in totale le possibilità di soddisfare i paletti per questo step sarebbero state ben 189, a differenza di sole 18 del primo step. Capirete che 27 racconti in 189 possibilità ci ballano abbondantemente, rendendo molto difficili eventuali aggregazioni.
Vista l'abbondanza di possibilità, ci si potrebbe aspettare che i 27 racconti siano tutti diversi uno dall'altro. Invece tra i racconti in gara abbiamo tre strutture duplicate:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere e disegnatore
Monologo, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Monologo, in giardino, 79, con infermiere e disegnatore
due strutture presenti tre volte:
Monologo, in giardino, estate 1982, con disegnatore (senza infermiere)
Monologo, in giardino, 79, con disegnatore (senza infermiere)
e addirittura una struttura presente ben quattro volte:
Monologo, in Alessandria d'Egitto, 79, con disegnatore (senza infermiere)
uno dei racconti in gara duplica la struttura del racconto non in gara:
Racconto umoristico, in giardino, estate 1982, con infermiere (senza disegnatore)
Quindi ci sono 9 racconti che hanno una struttura "unica", non replicata da altri racconti. In particolare:
unicità con una sola caratteristica:
1 monologo umoristico
1 Alessandria d'Egitto e giardino
1 orto (senza giardino né Alessandria d'Egitto)
unicità con due caratteristiche:
1 racconto umoristico ad Alessandria d'Egitto (senza orto né giardino)
1 Alessandria d'Egitto con infermiere (senza disegnatore)
1 79 con infermiere (senza disegnatore)
Sembrano tre racconti ma in realtà è lo stesso racconto che è unico per tre motivi diversi.
Commistioni:
1 monologo umoristico
2 orto e giardino
1 Alessandria d'Egitto e giardino
7 infermiere e disegnatore
Nessuno ha tentato la commistione temporale 79 e estate 1982 né una delle altre due commistioni spaziali: Alessandria d'Egitto e orto, Alessandria d'Egitto e orto e giardino.
Aggregati per caratteristiche.
Genere:
11 umoristici (di cui 1 monologo umoristico e 1 fuori gara)
16 monologhi
Spazio:
6 Alessandria d'Egitto (di cui 1 con giardino)
18 giardini (di cui 1 fuori gara)
3 orti (di cui 2 con giardino)
Tempo:
11 79 d.C.
16 estate 1982 (di cui 1 fuori gara)
Personaggi:
6 infermieri senza disegnatore (di cui 1 fuori gara)
14 disegnatori senza infermiere
7 infermieri e disegnatori
Parole e battute.
In totale abbiamo 318.522 battute, compresi i titoli, per una media di 11.779 battute a racconto.
Ho notato che, come lunghezza, i racconti umoristici sono distribuiti in modo uniforme, con un unico picco verso i 18.000 caratteri, mentre invece i monologhi sono concentrati in due picchi principali:
6 corti (tra 6.000 e 8.700 battute)
6 di lunghezza media (tra 10.000 e 12.100 battute)
Gli altri 4 sono distribuiti in modo uniforme tra 13.500 e 18.000 battute.
Le parole più usate:
letto
giardino
vita
casa
volta
occhi
camera
Nel 79 gli infermieri sono tutti maschi (3 su 3 racconti) mentre nell'estate 1982 abbiamo solo 3 racconti su 10 in cui si parla di infermieri maschi e, di questi 3, solamente 1 racconto non parla di infermiere femmine.
Su 21 racconti, in 17 c'è un solo disegnatore maschio; in 1 racconto ci sono due disegnatori, un maschio e una femmina; in 3 racconti c'è una disegnatrice femmina. Le disegnatrici sono 2 nel 79 e 2 nel 1982, tutte e 4 nei monologhi.
Salvo errori e omissioni. Se mi sono dimenticato qualcosa, chiedete pure
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Different Rooms 11 - Apertura Step
» Pachamama - Apertura Primo Step
» Apertura Sesto Step - La Veranda
» Pachamama - Apertura Secondo Step
» Apertura Terzo Step - IL BAGNO
» Pachamama - Apertura Primo Step
» Apertura Sesto Step - La Veranda
» Pachamama - Apertura Secondo Step
» Apertura Terzo Step - IL BAGNO
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Rooms - Tutti i racconti :: Step 2 - Camera da Letto
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ieri alle 10:45 pm Da Different Staff
» HAIKU
Ieri alle 8:36 pm Da Achillu
» L'ultimo sonno per Hydrusa
Ieri alle 12:30 pm Da Flash Gordon
» LA VACCA LERICI
Ieri alle 12:25 pm Da Flash Gordon
» A corte
Ieri alle 12:43 am Da vivonic
» Eliminato
Ieri alle 12:38 am Da vivonic
» ahò
Ieri alle 12:29 am Da vivonic
» La tenda rossa
Ieri alle 12:22 am Da vivonic
» C'era una volta
Ieri alle 12:19 am Da vivonic