Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:49 am Da Giammy

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

+25
Midgardsormr
Resdei
The fallen
miichiiiiiiiiiii
Arunachala
CharAznable
vivonic
gdiluna
paluca66
Byron.RN
gemma vitali
SisypheMalheureux
Yoghi69
Danilo Nucci
digitoergosum
Molli Redigano
ImaGiraffe
Susanna
mirella
Arianna 2016
Fante Scelto
Petunia
Antonio Borghesi
Akimizu
Different Staff
29 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 Empty Re: Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

Messaggio Da The fallen Mar Apr 27, 2021 3:32 pm

Mi hai fatto venire in mente un film comico di un decennio fa e passa, mi pare fosse Bodyguard, con De Sica e company, che in una sequenza precisa non riuscivano a far entrare un morto dentro la bara perché da cadavere gli era rimasta un'erezione che non andava giù manco a martellate. Non vado matto per quel genere di film ma il tuo racconto mi ha divertito molto, mi hai permesso di ridere senza scadere mai nel volgare, e quando si tratti di certi argomenti non è facile riuscire a non fallare qualche frase che poi ecceda e urti qualche anima santa. Bello, bel lavoro, trovo solo fastidioso e superfluo il narratore che spiega le cose fra parentesi.
The fallen
The fallen
Younglings
Younglings

Messaggi : 66
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.04.21

Torna in alto Andare in basso

Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 Empty Re: Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

Messaggio Da Resdei Mer Apr 28, 2021 9:54 am

ciao
titolo "ingombrante", volutamente aulico, credo, mi ha ricordato certi capitoli del libro di storia di mio figlio
(perché a lui la materia piaceva e a volte la studiava)
certo ti aspetti altro e invece...
il racconto è ben condotto, mi piace come hai ricreato le ambientazioni e l'atmosfera del tempo.
scorrevole e scritto, nonostante l'argomento, in modo elegante e mai volgare (mi sembra sia giudizio unanime). l'argomento, senza tanti giri di parole, si presta alla risata facile.
paletti rispettati e adattati bene alla situazione.
la parte che mi è piaciuta meno è quella della partita, con i nomi latini degli "eroi".
hai voluto strafare e credo che tu ti sia divertito tanto nello scriverlo.
buona la chiusa finale di Angela.
nel complesso bel lavoro
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 991
Punti : 1064
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 Empty Re: Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

Messaggio Da Midgardsormr Mer Apr 28, 2021 10:19 am

Ciao autor*

Sì, questo pezzo mi piace. Tratta con una comicità senza tempo una storia antica. La comicità di epoca greco romana era particolare, forse tra le più satiriche della storia, c'era da fare attenzione a ciò.che si diceva, o saltava la testa.
Sei riuscito nell'intento di non scadere nella volgarità, pur tenendo una comicità attiva.
Non ho trovato refusi da segnalarti, tutto scorre piacevolmente fino alla fine.
Punti a favore a pioggia per i nomi latini, io adoro molto. Così come il titolo, azzeccato con il racconto.

Ottimo lavoro, complimenti.

______________________________________________________
Valar Morghulis. Valar Dohaeris.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.
Midgardsormr
Midgardsormr
Padawan
Padawan

Messaggi : 214
Punti : 228
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 39
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 Empty Re: Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

Messaggio Da Hellionor Ven Apr 30, 2021 9:48 pm

Il racconto scorre bene ma devo dire che lo considero più un racconto comico che un racconto umoristico. Questo racconto, specialmente nel finale, cerca la risata. 
Detto questo, scorre che è un piacere, concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla funzionalità anche della lunga parte introduttiva, che porta poi tutta la storia in un crescendo verso la sfida finale.
Un gran bel lavoro, un racconto brillante e davvero ben congegnato, che ho letto con gran piacere e divertimento.
Brav.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 750
Punti : 806
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 Empty Re: Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

Messaggio Da Asbottino Dom Mag 02, 2021 11:30 am

Si muove lungo il confine, senza cadere nella volgarità e quelle parentesi usate qua e là sanno di ammiccamento verso il lettore e le ho trovate molto riuscite. Originale senza dubbio il combattimento che riporta nel passato la sfida finale dei mondiali. In effetti il primo paragrafo e la chiusura potrebbero tranquillamente essere eliminati. il primo serve a entrare nella storia, e probabilmente è servito a te per creare il tono giusto, ma a giochi fatti non aggiunge nulla. La chiusura invece è un divertimento nel divertimento, ma di nuovo non aggiunge significato a una storia virtualmente già conclusa. In conclusione è un buonissimo lavoro, che si legge in un soffio e ""dotato di un umorismo che non lascia nulla all'immaginazione ma che non disturba mai.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 540
Punti : 582
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 Empty Re: Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

Messaggio Da Achillu Lun Mag 03, 2021 3:11 pm

Ciao Aut-

Ti segnalo "sulle mura dei lupanare": il plurale è "lupanari". In questa frase: "il pretoriano Quintus Aurelius Vitellius, quando ancora era nel pieno della sua energia e godeva di ottima salute ed era rimasto turbato nel vedere la dovizia di attributi di cui era dotato" è assolutamente necessaria una virgola dopo "salute" così da evidenziare l'inciso, altrimenti "era rimasto turbato" viene collegato come soggetto a "Quintus" anziché a "Licinius".
Il punto di vista inizia con Licinius, poi passa a Quintus, poi di nuovo a Licinius e infine di nuovo a Quintus. Si dice che il punto di vista ballerino non aiuta il lettore e in effetti questo è l'effetto che ho avuto.
Un'altra cosa particolare è l'intervento del narratore sulla propria narrazione, che può essere interpretata anche come intervento dell'autore sulla narrazione del narratore: mi riferisco agli incisi in corsivo tra parentesi. Mi hanno insegnato a non amarle, ma devo dire la verità che a me non farebbero né caldo né freddo; però te le segnalo lo stesso proprio perché pare che di solito non siano gradite.
Per quanto riguarda "A.D. V ID. QVINT. DCCCXXXII  A.U.C." faccio notare due cose: nel 79 d.C. il mese era già chiamato "IVL." (Iulius) ormai da più di cent'anni e l'abbreviazione di "ab Urbe condita" è "A.V.C.".
L'idea e la narrazione della battaglia dei gladiatori è originale ma non so se definirla umoristica. Probabilmente lo è perché si tratta di una narrazione surreale, però l'ho trovata slegata dal resto del racconto che, invece, è un insieme organico (a meno del punto di vista) nella sua surrealità. Mi è piaciuta l'ispirazione che hai avuto, perché ho scoperto che i dipinti con Priapo che mette il proprio membro sulla bilancia esistono davvero a Pompei. Magari Licinio è esistito davvero? Chissà.
Il genere umoristico c'è. Il giardino c'è. Il 79 d.C. è molto marginale. La camera da letto c'è. Il disegnatore c'è.

Grazie e alla prossima.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1500
Punti : 1690
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 Empty Re: Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

Messaggio Da caipiroska Lun Mag 03, 2021 10:51 pm

Questo racconto è stata una piacevole e sorprendente lettura: confesso che spesso ho percepito quasi la sensazione di trovarmi in bilico su una narrazione che poteva cadere sul volgare e sono soddisfatta del fatto che ciò non è mai accaduto: far divertire con la sessualità senza essere scurrili o volgari sembra facile, ma credo che non lo sia affatto. Un bel testo che si legge volentieri e che nel finale ha un bel guizzo che ho apprezzato. Mi è sembrato però che qua e là il racconto venga un pò troppo allungato: se ho scritto in un commento a un altro testo che il suo maggior pregio stava nella brevità dello scritto, qui posso dire che qualche battuta in meno (soprattutto nell'introduzione) avrebbero giovato al racconto: in questa maniera rischia di essere dispersivo e di distrarre l'attenzione dal nocciolo della questione.
Ben studiati i tempi della comicità che anche se non è dirompente, lasciano comunque un sorriso dietro di sè, tutto impacchettato con una buona forma espressiva molto piacevole da leggere.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino) - Pagina 2 Empty Re: Quintus il Pompeiano (tra ascesa e declino)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.