Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Auguri Aruna
Glauco - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:58 am Da tommybe

» Colpo di fulmine
Glauco - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:42 pm Da caipiroska

» La leggenda delle fate violino
Glauco - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:31 pm Da Molli Redigano

» La leggenda di Veridia
Glauco - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:25 pm Da Arianna 2016

» La voce
Glauco - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:01 pm Da Molli Redigano

» Tentativo
Glauco - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:47 pm Da Molli Redigano

» L'avanzata
Glauco - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 pm Da Arianna 2016

» Le bugie hanno le gambe corte
Glauco - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:51 pm Da Claudio Bezzi

» GUSTAV
Glauco - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:31 pm Da Giammy

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Glauco

+25
vivonic
The fallen
Asbottino
Arunachala
CharAznable
Arianna 2016
Resdei
Molli Redigano
gdiluna
gemma vitali
digitoergosum
Yoghi69
miichiiiiiiiiiii
Danilo Nucci
paluca66
ImaGiraffe
Susanna
mirella
SisypheMalheureux
caipiroska
Antonio Borghesi
Fante Scelto
Petunia
Byron.RN
Different Staff
29 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da The fallen Mar Apr 27, 2021 4:28 pm

Alla fine della lettura sono andato apposta a leggere i commenti degli altri per avere conferma e in effetti non sono stato il solo che ha dovuto rileggerlo per capire meglio il quadro complessivo, e quindi dovrai lavorarci su. Nonostante questo mi sono divertito, un umoristico classico alla Proietti, con qualche refuso qua e là, un po' di confusione e un titolo parecchio limitativo. La cannula nell'ano la ricordavo in una barzelletta come cura per lo strabismo di una mucca e dopo  che il primo veterinario aveva i giramenti di testa a furia di soffiare il suo aiutante che si offre di dargli il cambio gira la cannula e la infila nell'ano dall'altro lato con un soave "non vorrai che metta la bocca dove prima l'hai messa tu"...
Bel lavoro.
The fallen
The fallen
Younglings
Younglings

Messaggi : 66
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.04.21

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da vivonic Ven Apr 30, 2021 9:49 am

Questo è un racconto che fa sorridere e che dimostra un certo impegno nello scriverlo, a dispetto della lunghezza che, anzi, ne diventa punto di forza indiscutibilmente.
Certo, sembra non avere troppe pretese, ma sono sostanzialmente d'accordo con  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quando afferma che i meriti vadano riconosciuti, e io qui ce li vedo.
Non so come avresti potuto rendere diverso questo racconto, perché probabilmente nella tua testa era esattamente così che doveva essere e voglio pensare che tu ti sia divertito a scriverlo.
Mi sembra chiaro anche l'omaggio al nostro primo step, tra prete e peripatetica Very Happy
Insomma, secondo me è un buon lavoro. Forse non da classifica, ripeto, ma certamente è un lavoro valido che merita decisamente di essere presente in questo step.
Grazie, Autore.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1458
Punti : 1631
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Akimizu Ven Apr 30, 2021 11:06 am

Ma via, è spassosissimo questo racconto. Tra l'altro sarò stato fortunato io, ma non ho mai avuto dubbi su chi stesse parlando e in quanti fossero nella stanza. Forse il narratore, Berenice, andrebbe presentata subito, magari una minuscola introduzione che ci presenta Andrea e lei un attimo prima che Demetrio faccia irruzione nella stanza, per rendere più chiaro anche il perché Andrea si spacci per Glauco. Ma a parte questo ho trovato il meccanismo comico davvero ben confezionato, con i botta e risposta veloci, con i personaggi inquadrati alla perfezione nel gioco delle parti, quasi una commedia delle maschere. Sarà difficile, almeno per me, non portarti in cinquina, complimenti.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Ospite Ven Apr 30, 2021 11:44 am

Riletto e ripiaciuto. Ho creduto di aver pure riconosciuto l'autore, poi mi sono reso conto che non fa parte del team dei partecipanti.
Sarà un sosia, uno che ci somiglia parecchio.
Uno bravo come lui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Hellionor Ven Apr 30, 2021 9:31 pm

Un racconto spassoso e con un ritmo serrato. 
Molto teatrale e devo dire che in alcuni momenti si rischia di perdersi, ma resta una lettura divertente e ben congegnata, con personaggi che emergono attraverso i dialoghi serrati.
Mi sono divertita nel leggerlo, sono riuscita anche a immaginarmi la scenetta ma ci ho messo un attimo a entrare in sintonia con il ritmo del racconto. 
Per questo concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sull'inserimento di una minuscola introduzione per calare meglio il lettore nella scena.
Divertente davvero, brav.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 719
Punti : 775
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 43
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Midgardsormr Sab Mag 01, 2021 1:16 pm

Ciao autor*

Parto subito con ciò che mi è piaciuto; i riferimenti storici, le parole tipicamente di estrazione antica e quella ironia da "teatro Marcello" in epoca Traiano, dove la commedia satirica puntava a storpiare personaggi e a fargli compiere cose divertenti (vedi la balbuzia). Piccole cose, che però ai tempi facevano ridere a crepapelle.
È quindi un umorismo particolare, teatrale, che si deve comprendere e vedere, prima di scriverlo.

In ogni caso, non trovo appieno sviluppati i paletti (in teatro avremmo appeso le quinte, in aiuto visivo) che rimangono accennati in fatti e nomi.
Simpatiche le scene umoristiche, buoni i personaggi. Non ho trovato refusi da segnalarti, ma vorrei consigliarti di riproporre questo testo come se fosse davvero un copione teatrale, con le pause, i cambi di scena raccontati dal narratore onnisciente, le pause musicali, i cambi vesti etc.
A fine contest, se vorrai, sarei lieto di darti una mano in questo, in quanto (per un gdr online) ne ho fatti parecchi tanto che uno di loro, era stata la mia prima scelta per il contest; parlava di Cleopatra e della sua morte, ma in maniera molto comica. 

Va beh, scusa la lunghezza, una buona prova a mio avviso.
Complimenti e a rileggerti.

______________________________________________________
Valar Morghulis. Valar Dohaeris.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.
Midgardsormr
Midgardsormr
Padawan
Padawan

Messaggi : 214
Punti : 228
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 39
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Achillu Lun Mag 03, 2021 10:43 pm

Ciao Aut-

Il dialogo d'apertura è un po' confuso e non è subito chiaro chi siano i protagonisti.
Tante battute sono forse troppo "sottili" per essere comprese alla prima lettura e infatti molte le ho comprese
solo andando a cercare sulle mie fonti preferite (Wikipedia più discorsiva e Treccani più formale). Di questo te ne sono grato, perché mi piace molto imparare.
Mi ha divertito molto "Rosetta 2000" proprio perché più immediata.
Il racconto sembra quasi un atto unico teatrale, ma i numerosi dialoghi sono inframmezzati da pensieri
in prima persona e questo spezza il ritmo a discapito della comprensione.
La situazione è surreale su molti punti di vista, in particolare non si capisce se Demetrio c'è o ci fa.
Molto buono l'italiano, mi sono inceppato solo per i numerosi riferimenti a cose che non conoscevo.
Il genere è umoristico; Alessandria si intuisce, però avresti dovuto mettere un riferimento più esplicito tipo il Faro o la Biblioteca; il 79 d.C. c'è; la camera da letto c'è; l'infermiere c'è.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1477
Punti : 1659
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Achillu Mer Mag 05, 2021 10:07 pm

Ciao a tutti e grazie per i commenti che non ho ancora finito di leggere (sono stato davvero un disastro in questo step, scusatemi).

Vi svelo un segreto: il mio autocommento è un commento reale. Non avevo voglia di inventarmelo e così ho chiesto a una persona di scriverlo. Poi l'ho risistemato secondo la struttura che uso di solito, ma è un commento vero. Chissà se la persona deciderà di uscire dall'anonimato?

Io purtroppo ho un difetto con i racconti umoristici: non riesco a fare a meno di immaginarli come rappresentazione teatrale e l'avete notato in tanti. Scusate per la mancata introduzione.

I paletti in realtà li ho nascosti bene tutti: Vespasiano è morto nel 79 d.C., Demetrio fa i turni in ospedale ma cita i medici come categoria diversa quindi è un infermiere, le situazioni sono surreali quindi è un racconto umoristico, c'è il letto quindi è una camera da letto, e poi il paletto più nascosto di tutti: ci troviamo in Egitto (Vespasiano e Tito sono chiamati "faraoni" com'era abitudine all'epoca) in una città con un quartiere Giudaico: Alessandria. Mi sono reso conto che era troppo labile come collegamento quando ho letto gli altri racconti: il Faro ad Alessandria era come la torre Eiffel a Parigi: visibile ovunque!

Vi svelo l'ultimo segreto: Glauco è un omaggio a un grande attore teatrale: Walter Chiari. Il quale era un grande improvvisatore e poi balbettava davvero.

Sicuramente non ho risposto a tutti, però davvero grazie sia a chi a gradito sia a chi no.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1477
Punti : 1659
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da vivonic Gio Mag 06, 2021 11:38 am

Questa dell'autocommento come commento reale è bellissima!
No, va be'...
Se mai mi servisse, adotterò anch'io questo stratagemma Very Happy

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1458
Punti : 1631
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Arianna 2016 Gio Mag 06, 2021 1:43 pm

vivonic ha scritto:Questa dell'autocommento come commento reale è bellissima!
No, va be'...
Se mai mi servisse, adotterò anch'io questo stratagemma Very Happy

Guardate che vi copio!
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1084
Punti : 1140
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2021 3:38 pm

Com'erano le parole della canzone di Battisti...
eppur mi sono scordato di te, come ho fatto? Non lo so.
Era nella mia cinquina e pure in alto. Per non dimenticare, perchè io dimentico facilmente ogni cosa, avevo segnato il titolo sul mio cell. Poi, la mano di Dios l'ha cancellato.
Sono dispiaciuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Achillu Gio Mag 06, 2021 4:12 pm

Ciao Tommy.

Eh lo so che sei distratto ma non ti preoccupare, va benissimo così. Grazie.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1477
Punti : 1659
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Glauco - Pagina 2 Empty Re: Glauco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.