Visto che se ne parlava in chat, mi è venuto un dubbio che mi ha lasciato sveglio tutta la notte: e se i nostri autori decidessero di scrivere un racconto a quattro, o più mani?
Se è vero che il Regolamento non vieta né consente niente del genere, e considerando che la cosa potrebbe succedere e – invero – è già successa, urge regolamentare la situazione a scanso di possibili equivoci che potrebbero nascerne.
Diciamo che la situazione è di facile risoluzione: l’Autore che presenta un racconto è uno: è lui che è tenuto a rispettare le regole per qualificarsi all’area di voto ed è lui che guadagna i punti e l’eventuale primo premio; poi, tra di loro, sono liberi di regolarsi come credono, quindi se ci chiedessero per esempio di smezzare i punti non ci sarebbe niente da eccepire da parte dello staff. Va da sé che non possiamo, per esempio, consegnare due primi premi, né raddoppiare il punteggio a disposizione per quello step; però non ci sarebbe niente di male se la pubblicazione in antologia avvenisse con entrambi i nomi, o se in caso di primo posto attribuiamo 5 punti ciascuno (la gift card ve la vedete voi come dividervela
).

Poi è ovvio che l’altro (o gli altri) autore/i è libero di partecipare con i commenti e, quindi, con le votazioni: per noi risulta equiparabile a un lettore esterno. Ovvio che, però, il rispetto dell’anonimato e tutto ciò che vale per l’autore nei confronti della propria opera vale anche per lui.
Aggiungiamo, qualora ce ne sia bisogno, che l’art. 2 del Regolamento prevede che “ogni autore partecipa con un solo racconto in gara”. Quindi, rimane ovvio che, se si sceglie di partecipare a un racconto a più mani, non è che si possa poi anche concorrere con il proprio scritto soltanto da sé. Questo è talmente evidente che sia così che non sto neanche a spiegare il perché.
Speriamo che questo messaggio faccia chiarezza. Se ci sono dei dubbi, soprattutto se qualcuno sta pensando davvero di cimentarsi a scrivere a più mani, mi contatti anche in privato se preferisce non far scoprire i propri intenti; oppure, come sempre, basta rispondere a questo post.
Ultima modifica di vivonic il Mer Apr 07, 2021 10:40 pm - modificato 1 volta.