Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:16 pm Da Albemasia

» Le bugie hanno le gambe corte
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
Argyle Illustrious - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Argyle Illustrious

+21
caipiroska
Akimizu
CharAznable
Arunachala
Achillu
mirella
Asbottino
Resdei
paluca66
Molli Redigano
vivonic
ImaGiraffe
Susanna
Fante Scelto
Byron.RN
gemma vitali
Petunia
Arianna 2016
Midgardsormr
Danilo Nucci
Different Staff
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da caipiroska Sab Mar 13, 2021 1:08 am

Ti segnalo questo passaggio:
Padre Jonah stava tornando verso casa sua. Nella sua testa ronzavano ancora le parole  di Fuller. Inconsciamente, l’abbietto sergente aveva colto nel segno: era solo compito suo occuparsi di quelle povere anime smarrite. Toglierei qualche aggettivo possessivo.


Ho letto il testo con curiosità: è vero, il focus sul prete lo inquadrava come personaggio sospetto, ma anche Fuller se la giocava alla grande come ipotetico assassino. Tutta quella voglia di dare poca importanza all'omicidio poteva essere alquanto sospetta...
E invece ci dici che l'assassino è il prete e il testo finisce.
Un bel testo, tra l'altro, che ho seguito con interesse.
Credo che potevi fare il botto se alla fine lasciavi intuire che prete e sergente in realtà si conoscevano e avevano commesso insieme l'omicidio...
Il finale relegato alle riflessioni di Jonah non mi ha molto convinto: appiattisce un pò tutto, perchè lo rende di colpo l'unico protagonista della storia, senza nessun personaggio a controbilanciare il suo ruolo. Ma un giallo senza buoni che cercano in tutti i modi di catturare i cattivi perde un pò di mordente, anzi, il colpevole è aiutato in maniera totalmente gratuita dalle stesse forze dell'ordine e rimane impunito.
Fuller è troppo odioso per poterci tirare fuori qualcosa di buono e per poter davvero svolgere un'indagine, e Jonah per questo la fa franca.
Ecco, questi finali lisci con coincidenze fortuite mi lasciano un pò perplessa...
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Black Rose Sab Mar 13, 2021 10:48 pm

Caro autore o cara autrice,
mi trovo abbastanza d’accordo con chi mi ha preceduto. 
La storia è molto bella e coinvolgente, mi ha trasportata dall’inizio alla fine, mantenendo il ritmo sempre vivo. Mi sono piaciute molto le descrizione, le ho trovate davvero ben fatte: sono riuscite a delineare ogni scena. Anche l’ambientazione è stata resa bene e in particolare, per quanto riguarda quella temporale, ho apprezzato molto l’escamotage con cui hai inserito la data. 
Purtroppo però la trama ha diverse falle. Anch’io come altri utenti non mi spiego chi abbia chiamato il prelato; di sicuro non il Sergente Fuller, ma anche la “recluta alle prime armi” non mi convince, infatti, non credo che ne avesse l’autorità. Altra cosa che ho trovato improbabile è che fosse stato mandato a chiamare proprio Padre Jonah fra tutti gli ecclesiastici che avrebbero potuto essere convocati. Un altro punto discutibile, ma già più plausibile, è che qualcuno sia andato ad avvisare il nostro protagonista e poi non sia più tornato indietro sulla scena del crimine. Poi c’è la questione dell’Estrema Unzione, che ti hanno già fatto notare in molti, improbabile anche per il fatto che non si aveva nemmeno la certezza che la ragazza fosse cristiana. Per finire ho trovato un po’ incoerenti i pensieri del prelato, che erano pieni di compassione verso la vittima e che sarebbero stati comprensibili solo se la vittima non fosse stata la sua.
Rimane comunque bellissimo il colpo di scena finale. Davvero d’effetto.
Al di là delle imprecisioni sulla trama, però, non posso che farti i miei complimenti. Il tuo racconto ha qualcosa che cattura.

Black Rose
Viandante
Viandante

Messaggi : 26
Punti : 32
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.02.21
Età : 20

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da SuperGric Lun Mar 15, 2021 9:29 pm

Purtroppo il fatto che l’estrema unzione non è un sacramento che viene dato ai cadaveri ma solo ai moribondi mina le basi stesse del racconto. Purtroppo perché le descrizioni sono bene fatte e il ritmo c’è, anche nella brevità del testo.
Un’altra cosa che non ho apprezzato è l’aver voluto preparare il colpo di scena cercando di allontanare fin dalle prime righe il sospetto su padre Jonah. Ma se presenti pensieri e intenzioni, come fatto all’inizio (“Egli non poteva negare l’estrema unzione ad una pecorella smarrita”), che non combaciano con la rivelazione finale, allora mi sento un po’ ingannato.
Poi il Tamigi negli anni Sessanta non puzzava così tanto. Magari nell’ottocento sì, ma le fognature e gli impianti depurazione delle acque di Londra sono all’avanguardia da più di cent’anni.
SuperGric
SuperGric
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 355
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Età : 52
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da miichiiiiiiiiiii Mar Mar 16, 2021 11:00 am

Innanzitutto la punteggiatura, beh un consiglio che posso darti è che dovresti leggere ad alta voce con le giuste pause per capire se davvero ci sia bisogno di qualcosa, poi "non poteva dire di no ad una chiamata", nelle prossime scritture cerca di evitare di mettere la d se la successiva inizia con un'altra vocale.
Tendi al giallo, ma non è un giallo che io mi immagino, lo vedo molto striminzito, sarà magari per il limite posto, ma la prossima volta mira tutto sulle caratteristiche principali del genere; inoltre rispetti i personaggi, il luogo e il periodo scelto, che dire?
Si può sempre migliorare! 
miichiiiiiiiiiii
miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

Messaggi : 138
Punti : 156
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 09.02.21
Età : 20
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Antonio Borghesi Mar Mar 16, 2021 2:06 pm

Mi sembra che tu avessi un po' di fretta nello scrivere questo tuo racconto. A parte che non ho visto la portineria e nemmeno le date (tranne quell'accenno alla data di nascita del prete) ma questo è un compito dei nostri Admin. te la sei sbrigata in quattro e quattr'otto. Avevi per le mani una trama interessante e invece di svilupparla hai chiuso promettendo un futuro improbabile. Non credi che dopo la seconda o la terza vittima qualcuno si mette d'impegno per beccarlo? Il racconto è comunque ben scritto e fluido nella sua lettura. Sono solo rimasto sorpreso dal. Pronti, via si chiude.
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 625
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 83
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Ospite Gio Mar 18, 2021 1:53 am

Bene bene bene, ora che i giochi sono fatti è tempo di dare le dovute spiegazioni. Innanzitutto, questo racconto l'ho scritto in tre ore la sera dell'ultimo giorno prima della scadenza, il che spiega i vistosi buchi di trama che mi avete segnalato in molti. Tuttavia, anche se non mi fossi ridotto all'ultimo, sarei riuscito a sistemare solo la parte riguardante la "schizofrenia" della polizia che prima convoca Padre Jonah e poi lo prende a male parole, e questo perché ero straconvinto (ma proprio al 100%) che l'estrema unzione la si desse anche ai morti. Anche i miei genitori non sapevano che l'unzione e la benedizione della salma fossero due riti diversi. Beh, si imparano sempre cose nuove. 
Oddio, ora che ci penso bene, credo di aver preso in considerazione l'idea di far passare il prete di lì per caso, ma temevo che poi il mio racconto sarebbe diventato identico a un episodio di Padre Brown. Se avessi saputo prima che nessuno avrebbe notato le similitudini fra lui e Jonah, avrei optato senza dubbio per quella soluzione. 
Fra l'altro, e con questo concludo il paragrafo sui buchi di trama, ero certo che in molti avrebbero notato come fosse poco credibile il fatto che Padre Jonah, che avevo specificato essere dotato di una buona vista a dispetto dell'età, non si fosse accorto della pugnalata al cuore. 
Sono contento che tutto sommato il colpo di scena finale sia piaciuto. Io ho un debole per i finali a effetto, anche se in questo è stato un po' un'arma a doppio taglio perché ha assorbito tutta la mia attenzione e mi ha impedito di accorgermi delle lacune che disseminavo qua e là. Pazienza.

Per quanto riguarda i personaggi, posso dirmi soddisfatto del risultato. Il Sergente Fuller mi è riuscito esattamente come volevo: un emerito bastardo che se ne sbatte altamente di tutto e di tutti. Magari ho leggerissimamente calcato la mano per la sua caratterizzazione, ma io volevo proprio farvelo odiare. 

Invece, mi dispiace che i dialoghi non siano piaciuti a molti. A me sembrava che funzionassero, ma evidentemente la scarsità di interazioni verbali che ho con le persone influisce negativamente sulla verosimiglianza dei discorsi. Forse mi conviene fare come il buon Lovecraft e evitare di scriverli. Nah, non sono così recluso e visionario (per ora). 

A dire il vero, c'è qualcos'altro che mi è dispiaciuto: non c'è stato nessuno (e dico NESSUNO) che abbia notato o almeno menzionato il gioco di parole Buckingham/Dockingaham/Suckingham Palace. Andiamo, cosa c'è di più british di un classico pun, uno dei pilastri dello humour? Davvero nessuno se ne è accorto? Oppure semplicemente era troppo lame? Vabbè, si vede che hanno ragione i miei quando dicono che il mio umorismo fa ridere solo me.

In merito alla questione delle "d" eufoniche e dell"egli" non graditi all'editoria, prendo atto di questa situazione e vedrò di adeguarmi. Però pretendo che un giorno che qualcuno mi spieghi che male hanno fatto agli editori. L'unica spiegazione che mi do è che abbiano preso un tir e abbaino investito i gatti del signor Feltrinelli. 

Infine, permettetemi di ringraziare tutti voi per i vostri preziosi commenti. Davvero, sono tutti pieni di spunti interessanti e idee intriganti che mi potranno senza dubbio aiutare nel migliorare questo racconto.  Quando sono approdato su questo forum non immaginavo di trovare persone così cordiali, accoglienti e che sanno cosa significhi scrivere. Sono veramente felice di aver scoperto questo punto di incontro, perché sono certo che sia il luogo ideale per crescere come scrittore e non solo. 

Ah, un'ultima cosa. Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi puoi spiegare dove ha visto padre Jonah sollevare la veste della prostituta? Io non l'ho mai scritto! Mi dispiace che tu ti sia rovinato la lettura del mio racconto per un dettaglio che ti sei inventato di sana pianta. Comunque stai tranquillo, non ti serberò rancore perché una distrazione può capitare a tutti, ma ammetto che la prima volta che ho letto il tuo commento ho avvertito un certo moto rotatorio nella zona delle mie gonadi.


Ultima modifica di Martin Della Cappa il Gio Mar 18, 2021 2:01 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Achillu Gio Mar 18, 2021 1:58 am

Il terzo tempo è sempre gradito. Almeno a me e, di sicuro, anche ad altri. Grazie per le precisazioni.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1500
Punti : 1690
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Achillu Gio Mar 18, 2021 6:45 am

Una curiosità: è esistito davvero un posto chiamato Argyle Illustrious?

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1500
Punti : 1690
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da ImaGiraffe Gio Mar 18, 2021 9:24 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo scusa perché mi sono spiegato male. non mi riferivo alla veste della prostituta ma a questo passaggio 
"prestando attenzione a non inciampare sui calcinacci sparsi per tutto il pavimento di palissandro."
E io ho immaginato che lui sollevasse la tonaca, mi dispiace averti creato disagio.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 796
Punti : 866
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Ospite Gio Mar 18, 2021 9:53 am

Achillu ha scritto:Una curiosità: è esistito davvero un posto chiamato Argyle Illustrious?
Che io sappia no, è un nome che ho inventato. Argyle l'ho ripreso da una squadra di calcio della serie C inglese (Argyle Plymouth) e Illustrious è il primo aggettivo fico che mi è venuto in mente. 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Ospite Gio Mar 18, 2021 10:02 am

ImaGiraffe ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo scusa perché mi sono spiegato male. non mi riferivo alla veste della prostituta ma a questo passaggio 
"prestando attenzione a non inciampare sui calcinacci sparsi per tutto il pavimento di palissandro."
E io ho immaginato che lui sollevasse la tonaca, mi dispiace averti creato disagio.
Ah, a quanto pare ho frainteso quello che intendevi. Come volevasi dimostrare, sono cose che capitano. In ogni caso, non stare a scusarti, non ti serbo rancore. Quella frecciatina non era malevola, ma un modo per togliermi un peso visto che non è possibile rispondere subito a commenti per via del regolamento. Comunque, se a te va bene, dichiaro la faccenda conlusa e la questione risolta. Amici come prima?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da ImaGiraffe Gio Mar 18, 2021 10:08 am

Martin Della Cappa ha scritto:
ImaGiraffe ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo scusa perché mi sono spiegato male. non mi riferivo alla veste della prostituta ma a questo passaggio 
"prestando attenzione a non inciampare sui calcinacci sparsi per tutto il pavimento di palissandro."
E io ho immaginato che lui sollevasse la tonaca, mi dispiace averti creato disagio.
Ah, a quanto pare ho frainteso quello che intendevi. Come volevasi dimostrare, sono cose che capitano. In ogni caso, non stare a scusarti, non ti serbo rancore. Quella frecciatina non era malevola, ma un modo per togliermi un peso visto che non è possibile rispondere subito a commenti per via del regolamento. Comunque, se a te va bene, dichiaro la faccenda conlusa e la questione risolta. Amici come prima?
 
Mi tolgo un sassolino dalla scarpa anche io allora visto che ci siamo. 
io ho trovato invece molto brutto il tuo "buuu" al mio racconto (vedo che però lo hai usato anche con altri testi). 
credo che sia molto umiliante rivederlo in queste situazioni. anche perché siamo tutti sulla stessa barca. ci sta che il mio testo non ti sia piaciuto. sei già stato molto diretto nel commento.  Quindi perché anche quell'ulteriore frecciata. 
In quel momento non mi son girate ma ci sono rimasto male. Sono fermamente convinto che nessuno lo meriti perché tutti abbiamo speso energie e tempo per scrivere i racconti e svilire tutto con un "buuu" lo trovo di cattivo gusto.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 796
Punti : 866
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Ospite Gio Mar 18, 2021 10:13 am

ImaGiraffe ha scritto:
Martin Della Cappa ha scritto:
ImaGiraffe ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo scusa perché mi sono spiegato male. non mi riferivo alla veste della prostituta ma a questo passaggio 
"prestando attenzione a non inciampare sui calcinacci sparsi per tutto il pavimento di palissandro."
E io ho immaginato che lui sollevasse la tonaca, mi dispiace averti creato disagio.
Ah, a quanto pare ho frainteso quello che intendevi. Come volevasi dimostrare, sono cose che capitano. In ogni caso, non stare a scusarti, non ti serbo rancore. Quella frecciatina non era malevola, ma un modo per togliermi un peso visto che non è possibile rispondere subito a commenti per via del regolamento. Comunque, se a te va bene, dichiaro la faccenda conlusa e la questione risolta. Amici come prima?
 
Mi tolgo un sassolino dalla scarpa anche io allora visto che ci siamo. 
io ho trovato invece molto brutto il tuo "buuu" al mio racconto (vedo che però lo hai usato anche con altri testi). 
credo che sia molto umiliante rivederlo in queste situazioni. anche perché siamo tutti sulla stessa barca. ci sta che il mio testo non ti sia piaciuto. sei già stato molto diretto nel commento.  Quindi perché anche quell'ulteriore frecciata. 
In quel momento non mi son girate ma ci sono rimasto male. Sono fermamente convinto che nessuno lo meriti perché tutti abbiamo speso energie e tempo per scrivere i racconti e svilire tutto con un "buuu" lo trovo di cattivo gusto.
Sì, quello è stato un mio errore di valutazione, nel senso che pensavo fosse pratica comune dare pollici dritti o versi anche ai racconti in gara, ma evidentemente mi sbagliavo. Colgo l'occasione quindi per scusami con te e altri due o tre a cui li ho dati. Fra l'altro, credo di averli rimossi a tutti a poi. Almeno spero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Argyle Illustrious - Pagina 2 Empty Re: Argyle Illustrious

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.