Tinte di rosso
+22
Achillu
Akimizu
caipiroska
CharAznable
mirella
Molli Redigano
vivonic
SuperGric
digitoergosum
Resdei
paluca66
Danilo Nucci
Arianna 2016
Susanna
gemma vitali
Midgardsormr
Byron.RN
Antonio Borghesi
ImaGiraffe
Petunia
Fante Scelto
Different Staff
26 partecipanti
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Rooms - Tutti i racconti :: Step 1 - Portineria
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Tinte di rosso
sicuramente il più rosa, almeno tra quelli che ho letto, con tutto i paletti rispettati.
però devo segnalare una gran quantità di refusi ed errori: virgole fuori posto o mancanti, ripetizioni, tempi verbali da rivedere, ecc.
la storia c'è, semplice e lineare, forse anche troppo ma per un rosa va bene.
l'esposizione è invece da rivedere, come la grammatica e altre cose.
sicuramente siamo alle prime armi o comunque non espertissimi.
al prssimo giro sono sicuro che esporrai meglio la tua storia
però devo segnalare una gran quantità di refusi ed errori: virgole fuori posto o mancanti, ripetizioni, tempi verbali da rivedere, ecc.
la storia c'è, semplice e lineare, forse anche troppo ma per un rosa va bene.
l'esposizione è invece da rivedere, come la grammatica e altre cose.
sicuramente siamo alle prime armi o comunque non espertissimi.
al prssimo giro sono sicuro che esporrai meglio la tua storia
Arunachala- Admin
Punti : 1645
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Rosa in tutti i suoi aspetti: i personaggi, l'intreccio, il linguaggio. Forse da questo punto di vista è, tra quelli che ho letto, il più centrato sul genere.
il suo problema, o almeno quello che io sentito come problema principale, è il suo continuo argomentare sul tema dell'amore. il racconto sembra quasi parlare a se stesso più che al lettore, l'autore farsi delle domande che non dovrebbe farsi.
"L'amore può avere effetti collaterali?" oppure "L'amore è, l'amore fa, crea, ti logora, ti brucia dentro, lo senti?" ne sono un esempio.
Non dovrebbe farsele perché le risposte dovrebbe averla già e sulla base di quelle dovrebbe mostrare soltanto come i personaggi agiscono e parlano.
Resta un racconto con una testa e una coda e un buono punto di partenza per lavorare su due personaggi che possono dare sicuramente molto di più.
il suo problema, o almeno quello che io sentito come problema principale, è il suo continuo argomentare sul tema dell'amore. il racconto sembra quasi parlare a se stesso più che al lettore, l'autore farsi delle domande che non dovrebbe farsi.
"L'amore può avere effetti collaterali?" oppure "L'amore è, l'amore fa, crea, ti logora, ti brucia dentro, lo senti?" ne sono un esempio.
Non dovrebbe farsele perché le risposte dovrebbe averla già e sulla base di quelle dovrebbe mostrare soltanto come i personaggi agiscono e parlano.
Resta un racconto con una testa e una coda e un buono punto di partenza per lavorare su due personaggi che possono dare sicuramente molto di più.
Asbottino- Cavaliere Jedi
Punti : 619
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
A Akimizu garba questo messaggio
Caro autore o cara autrice,
il tuo racconto sembra come una favola, fin dalla prima frase. Una bellissima favola raccontata da un narratore interno alla storia, come poi effettivamente si rivelerà. Una caratteristica molto particolare, a mio avviso, che a fin dei conti non mi è poi tanto dispiaciuta, anche se questo narratore viene solo accennato e non si capisce come conosca la storia che sta effettivamente raccontando.
Il tuo racconto ha una buona trama di fondo ma come altri utenti l’ho trovato molto confuso. Leggendolo ho avuto come l’impressione che a scriverlo sia stata una penna ancora inesperta. Ci sono delle frasi un po’ ambigue, in cui è difficile capire quale sia il soggetto o quale sia il concetto che vogliono esprimere. I dialoghi, invece, hanno il problema inverso: sono tanto semplici da risultare banali. Leggendo, poi, ho trovato moltissime ripetizioni, per questo, ti consiglio, magari per le prossime volte, di usare dei sinonimi o dei pronomi.
Un’altra cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa è l’identità di Albert. Non riesco a capire se sia Don Alan o se sia un altro personaggio, spero potrai chiarirmelo non appena possibile!
Altre frasi invece erano molto poetiche e d’effetto e sono state in grado di catturarmi. Al di là della forma, comunque, trovo che il tuo sia un bel racconto. Pieno di emozioni e sentimenti contrastanti fra loro: c’era un dolore antico che ristagnava nelle anime dei due innamorati e un’accesa speranza che combatteva contro il timore e lo spaesamento causati da quello strano sentimento che non avevano mai provato prima: l’amore.
Insomma, c’è tanto potenziale nascosto fra le righe del tuo testo e un messaggio potente trasmesso con una scrittura piena di passione. E per me è questa la cosa più importante, perché la forma si può apprendere, si può migliorare con il tempo e l’esercizio, ma l’amore per la scrittura e il sentimento che ci metti no. Quindi ti faccio comunque i miei complimenti: il talento c’è, devi solo imparare a tirarlo fuori.
Black Rose- Viandante
Punti : 32
Data di iscrizione : 08.02.21
Grazie per tutti i consigli, sono consapevole della scrittura acerba, non ho tanta esperienza, ma se è ciò che voglio fare anche più in là, dovrò migliorare e studiare tantissimo.
Spero di continuare e soddisfarvi con altri testi, anche se, nonostante gli errori, io sia molto soddisfatta di "Tinte di rosso".
Spero di continuare e soddisfarvi con altri testi, anche se, nonostante gli errori, io sia molto soddisfatta di "Tinte di rosso".
miichiiiiiiiiiii- Younglings
Punti : 156
Data di iscrizione : 09.02.21
A Molli Redigano, Byron.RN, Achillu, caipiroska, paluca66, Danilo Nucci e Akimizu garba questo messaggio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Rooms - Tutti i racconti :: Step 1 - Portineria
Pagina 2 di 2