Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 4
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptyOggi alle 9:30 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 3
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptyIeri alle 10:42 pm Da Susanna

» L'uomo è in mare
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptySab Gen 18, 2025 11:21 pm Da Andrea Bernardi

» Il titolo è sbagliato
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptySab Gen 18, 2025 8:25 pm Da Achillu

» staffetta 14 - episodio 3
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptyVen Gen 17, 2025 12:02 am Da Albemasia

» Scende
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptyGio Gen 16, 2025 6:37 pm Da Resdei

» Staffetta 16 - Episodio 3
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptyGio Gen 16, 2025 12:19 am Da Susanna

» Senza titolo
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptyMer Gen 15, 2025 7:29 pm Da Flash Gordon

» In ginocchio
Club ventinove, di Patrizia Scialoni EmptyMer Gen 15, 2025 8:28 am Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

Club ventinove, di Patrizia Scialoni

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Club ventinove, di Patrizia Scialoni Empty Club ventinove, di Patrizia Scialoni Gio Dic 05, 2024 9:13 am

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Man mano che vi conosco trovo ragioni per essere felice. Per esempio fra noi ci son fior di scrittori, e non basta dire "Sì, lo sappiamo, ci leggiamo reciprocamente i racconti". Perché una cosa è un racconto, tanto più scritto in un contest coi suoi maledetti paletti, e altra cosa è un romanzo; non è solo questione di numero di caratteri, è proprio una cosa differente nello sviluppo della trama, nella possibilità di dare spessore al carattere dei personaggi, introdurre (se si ha sapienza e saggezza) digressioni che aiutano il lettore, anziché distrarlo, in maniera funzionale al senso (per gli anglofoni: al mood) che l'autore intende trasmettere. Insomma, dai, lo sapete benissimo anche voi.

Ecco allora che ho appena letto, tutto d'un fiato, l'ultimo libro di Patrizia Scialoni (alias @caipiroska) dal titolo Club ventinove, Aporema edizioni (qui il link al catalogo dell'editore: https://www.aporema.eu/store/product/club-ventinove-patrizia-scialoni).
Il romanzo è da inquadrare nel genere horror, un genere che io non frequento, non scrivo e non leggo; mi perdonerete quindi se questa non è una "vera" recensione, con riferimenti e paragoni ai classici di questo genere; sta di fatto che lo definirei meglio come thriller con elementi (fondamentali) soprannaturali e assolutamente niente splatter, roba per film di serie B hollywoodiani adatti ad adolescenti brufolosi. Quindi perfino io, che detesto lo splatter, mi sono subito lasciato prendere dalla trama intrigante, misteriosa, e via via più complicata e inquietante.

Club ventinove, di Patrizia Scialoni Screen12

Per evitare di dire troppo, e rovinare il piacere della lettura a chi vorrà comperarlo e leggerlo, non dirò nulla di più della storia, che assicuro essere coinvolgente, ben costruita, con colpi di scena messi al punto giusto. Vorrei invece fare qualche accenno alla scrittura, e qui servirebbe un fischio di ammirazione: fiuuu! Scritto davvero, davvero bene. La lettura non incespica mai, non ci sono parti inutili e noiose capaci solo di stancare il lettore, la sintassi è fluida con qualche inserto toscaneggiante molto carino e opportuno (a mio avviso mai eccessivo), i personaggi (protagonista e prima coorte di comprimari) ben caratterizzati. Ma poi, in maniera chiara e netta, leggendo questa storia horror, si scopre che il tema principale non è Il Male, La Follia, L'Odio Irreparabile ma - non indovinereste mai - L'Amore! Tutto il romanzo gira attorno all'amore e all'amicizia e alla capacità, tramite questi nobili sentimenti, di sconfiggere le avversità. Alla fine, pur avendo attraversato una dimensione che senza ombra di dubbio è orrorifica, al lettore non rimangono brividi e inquietudini, ma un appagante senso di bellezza e gratitudine. Oddio, semmai non sto facendo buona pubblicità a Patrizia, perché forse gli amanti del genere desiderano il brivido spietato del sangue versato a litri, degli incubi persistenti dopo la lettura; io non lo so, non faccio parte di queste combriccole... Quello che voglio dire è che l'Autrice ha saputo fondere il tema horror con tutti i suoi canoni, all'umanità dei personaggi, lasciandoci infine con la bocca dolce e il cuore appagato.

A Arunachala, Achillu, Resdei, caipiroska, M. Mark o'Knee, Giammy e AurelianoLaLeggera garba questo messaggio

https://alamagoozlum.wordpress.com

2Club ventinove, di Patrizia Scialoni Empty Re: Club ventinove, di Patrizia Scialoni Sab Gen 11, 2025 12:14 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Con la puntualità che mi contraddistingue (...) leggo solo adesso questo tuo post  @Claudio Bezzi!
Mannaggia a te, Claudio!!!
Mi hai fatto commuovere!!!
Grazie per le belle parole, non sai quanto piacere mi hanno fatto!!!
Scrivere un romanzo è una faticaccia, si rubano le ore alla notte, agli impegni, alla famiglia (che mi supporta comunque sempre!), ma c'è quel bisogno tremendo di scrivere, c'è quella voglia di mettere nero su bianco un'idea che ti rosicchia la mente, darle una forma, renderla viva.
Trasmettere emozioni...
Il processo è lungo, ti esalta e al tempo stesso ti svilisce però, cavolo, ne vale davvero la pena!
Soprattutto quando (a più di un mese di distanza  Club ventinove, di Patrizia Scialoni 4049221606) ti ritrovi a leggere queste parole.
Grazie!

A Resdei e Claudio Bezzi garba questo messaggio

3Club ventinove, di Patrizia Scialoni Empty Re: Club ventinove, di Patrizia Scialoni Sab Gen 11, 2025 12:15 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Club ventinove, di Patrizia Scialoni Buonan12
Ma vogliamo parlare delle immagini inserite nel libro?!?
Tutte made in Caipiroska!

A Achillu, Resdei e Claudio Bezzi garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]