Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Ultimi argomenti attivi
» Superauguri a Supergric!
     La foto - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:13 am Da Molli Redigano

» Restaurazione
     La foto - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:58 am Da Molli Redigano

» Animals
     La foto - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:31 am Da Molli Redigano

» I figli della pioggia
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:31 pm Da digitoergosum

» Nivaltur e il dolce del millennio
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:01 pm Da Hellionor

» Concorso a tema "Liberi di Scrivere"
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:36 pm Da SuperGric

» Posizione privilegiata
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:32 pm Da FraFree

» Salsicce Mezzanotte
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:30 pm Da SuperGric

» Dolce veleno
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:25 pm Da FraFree


Non sei connesso Connettiti o registrati

La foto

+21
Akimizu
Resdei
Fante Scelto
Molli Redigano
Black Rose
mirella
paluca66
Susanna
Asbottino
ImaGiraffe
Arunachala
caipiroska
Danilo Nucci
Midgardsormr
Byron.RN
Antonio Borghesi
gemma vitali
CharAznable
Petunia
Arianna 2016
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

1     La foto - Pagina 2 Empty La foto Sab Feb 27, 2021 5:38 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin
Promemoria primo messaggio :

«Mi scusi, signorina. Ormai è passata più di un'ora e devo chiederle gentilmente di uscire.» Il portinaio, ingessato nell'uniforme, ha la voce imbarazzata e lo sguardo all'altezza delle mie tette.
Potrei anche dirgli che ho gli occhi un po' più su, visto che di sicuro non si può permettere una botta con la sottoscritta; ma ho bisogno di tenerlo buono ancora per un pochino. «Aspetto qualcuno, signore.»
«Mi può dire chi, per favore?»
Ehm. Ho solo una foto e l'intuizione di trovarmi nel posto giusto. Avrei bisogno di un colpo di fortuna, per esempio: se adesso entrasse una persona? «Eccolo.»
Il portinaio si volta e provo a immaginarne l'espressione dato che – mi accorgo solo ora – l'uomo che si avvicina indossa un collare bianco. Si gira di nuovo verso di me con la faccia a forma di punto interrogativo. Questa volta sono imbarazzata io e sorrido: «Sono una pecorella smarrita.»
Scuote la testa e attira l'attenzione dell'uomo: «Molto Reverendo Davies, c'è qui Miss…»
«Suzanne Wilson.» Faccio gli occhi da micetta e saluto con la mano.
Il prelato mi squadra; chissà se gradisce? Sono pure indecisa se farmi portare nel suo appartamento per guadagnare una marchetta o restare qui per scoprire se la mia intuizione sia giusta. Per fortuna è lui a rompere il silenzio: «Ha bisogno di parlare, Miss Wilson?»
«Sì, grazie.» rispondo in falsetto.
Ora che gli sono vicina riesco a dargli un'età, direi sulla cinquantina; ha l'aria stanca, ma mi invita a sedere con lui su un divanetto defilato di quest'ampia portineria. Non so che ruolo possa avere un “molto reverendo” nella gerarchia ecclesiastica ma mi dice di chiamarlo semplicemente “padre”. Lo intrattengo con qualche luogo comune sul mestiere, sul mio – finto – desiderio di affrancarmi dalla “vita” e bla, bla, bla; nel frattempo non perdo di vista l'ingresso.
Entra un uomo con i capelli ricci e grigi; mi sembra di cogliere una somiglianza con la foto. «Scusi, padre. È arrivato il mio cliente.» dico, spudorata.
Mi prende la mano: «Ehi! Stia attenta. Quell'uomo è molto violento.» Concorda con il profilo: bene. Cioè male; Padre Davies non mi lascia. «Colga l'occasione per dire “basta”, ora.»
Accidenti; decido per un veloce cambio di programma perché forse qualcosa riesco lo stesso a scoprirla. «Chi è?»
«Jeffrey Brown? È una persona che, se non ottiene ciò che vuole con i soldi, se lo prende con la forza.»
«Grazie, padre.» Fingo la conversione e, mentre recito una preghiera e il mio pentimento, ripeto di continuo a me stessa il nome e cognome, per non dimenticarli.
 
Ho fatto una ricerca in biblioteca e ho scoperto che Jeffrey Brown è manager in un'azienda di import/export con sede in questo centro direzionale a Canary Wharf. È stato implicato in alcuni casi di violenza e stupro ma ne è sempre uscito pulito: certo, il porco è troppo ricco per finire in prigione. Proprio il tipo che sto cercando e la somiglianza con la foto c'è. Insomma sembra che l'intuizione fosse giusta e il vecchio portachiavi mi abbia portato da lui.
Mi aggiro per la portineria con un abbigliamento extra lusso perché le mie intenzioni siano chiare e nessuno mi accompagni all'uscita. Arriva il mio obiettivo. Mi avvicino, lo guardo; gli dico con voce sexy: «Buongiorno, Mr. Brown.» e gli lascio il biglietto da visita.
Faccio per andare ma lui mi prende per il braccio; stringe, fa male. «Ho il piacere di conoscerla, Miss…»
«Mi chiami pure Sophie.»
Mi guarda senza sorridere. «Sophie, ora ho da fare ma ci vedremo presto.»
 
Mantiene la promessa. Del resto, non avrebbe potuto resistermi, sono troppo affascinante. Gli ho dato appuntamento in questo lussuoso stabile in Wapping Lane, un vecchio magazzino dei Docks restaurato. Gli appartamenti sono climatizzati e insonorizzati, proprio ciò che serve per i miei servizi speciali.
Jeffrey Brown arriva; lo accolgo in lingerie e abbassa le difese; si ritrova immobilizzato senza nemmeno accorgersene. «Si ricorda cos'è successo proprio qui trentanni fa, Mr. Brown?»
Impreca. Non degna di attenzione ciò che gli dico e la cosa mi dà molto, molto fastidio!
«Ha bisogno di un aiutino?» Non mi serve la sua conferma; ho già con me la dose di Pentothal necessaria. A me nessuno può mentire. «Era il 16 giugno del 1965.» La data scritta a penna dietro la foto. «Ricorda di essere già stato qui?»
«Sì. Rubammo il furgone a un negoziante di Dalston. Poi ci dirigemmo ai Docks in cerca di una prostituta. Caricammo una ragazza che aveva anche un bel fisico ma cominciò subito a far casino, così parcheggiammo in questo magazzino abbandonato. Le mollai un ceffone per farla stare zitta ma niente, allora Clifford tirò fuori la lama e finalmente smise di strillare, però era rigida come uno stoccafisso. Dovemmo tagliarle i vestiti col coltello e pure in due a tenerla ferma mentre l'altro se la faceva. Una faticaccia però divertente.
«Ernest trovò una Polaroid vecchio modello nel cassetto del furgone, così: “Dai, che ci facciamo un po' di foto come i cacciatori di leoni in Africa!” La ragazza non voleva star ferma così le demmo qualche calcio per tenerla buona. La scaricammo e usammo i fari per illuminare. In un paio di foto venni pure bene, devo ammettere che ero proprio un bel ragazzo fotogenico!»
Non gli sputo addosso per rispetto di me stessa. Piuttosto si sta addormentando, devo tirargli fuori i nomi: «Chi erano Clifford ed Ernest?»
«Clifford Jones ed Ernest Thomas.»
«Grazie. Quando ti sveglierai, sarai sicuro di aver fatto una gran scopata e mi lascerai pure la mancia. Poi te ne andrai e non cercherai mai più Sophie.»
 
Era Clifford Jones ad abitare nell'appartamento che oggi è di Jeffrey Brown. In questo senso ho avuto fortuna. La sua famiglia dichiarò bancarotta e Brown fece lo sciacallo acquisendone le proprietà. Ma non ho nessun ultimo domicilio sconosciuto, Jones sembra scomparso da Londra.
Ernest Thomas non ho proprio idea di chi sia.
Con queste informazioni torno dalla mia amica Debbie, che lavora in polizia. «Non è un granché.» le dico.
«Scherzi? Sei stata bravissima!» Lo so, mi fa piacere sentirmelo dire. «Gli altri due li trovo io, non ti preoccupare. Ci tenevo a venire a capo di questo caso irrisolto.»


26     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Dom Mar 14, 2021 7:52 am

SuperGric

SuperGric
Younglings
Younglings
Peccato per la velocità con cui è terminato, perché è un racconto ben strutturato e ben scritto.
Certo che liquidare la lotta e l’immobilizzazione del brutto ceffo in meno di tre parole è proprio poco, e anche il Pentotal per estorcere la confessione è una scorciatoia un po’ troppo facile.
Tanti elementi rimangono poco chiari: da dove è venuta fuori la foto? Come ha fatto dalla foto ad arrivare al condominio di Mr. Brown? Perché Sophie si espone al rischio di incontrare un potenziale assassino senza un minimo di copertura della Polizia nell’appartamento?
La figura del prete è infilata un po’ a forza.
A rileggerti!

27     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Lun Mar 15, 2021 10:04 am

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings
La trama è avvincente, ma potevi dare più dettagli, creare più attimi, più suspance; l'idea c'è ed è anche molto bella, ma manca proprio la vera stesura del racconto, sembra che andavi di fretta.
Vanno bene i personaggi, anche se non sono ampiamente descritti, il periodo diciamo che più o meno è quello.
Credo che non ci siano errori grammaticali, questo va premiato sicuramente, ma lavora tanto sulla stesura e cullaci (no in senso dormiente) con ciò che scrivi, altrimenti ci svegli così di scatto e un po' si perde la vera bellezza.

28     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Mer Mar 17, 2021 6:04 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Ciao a tutt-

Adesso vi spiego. Avevo riscritto almeno una decina di volte la sinossi del mio giallo, rendendomi conto a ogni riscrittura che c'erano buchi, buchi, buchi di trama ovunque. Pensavo che fossero le 23:30, invece era già abbondantemente passata la mezzanotte; anzi, era passata pure l'una. A questo punto mi sono detto "amen". Al posto del finale che avevo immaginato, ci ho messo dentro il Pentotal (che nemmeno so come si scrive, l'ho copiato e incollato da qualche sito) e, non essendo in grado di chiudere l'indagine perché non avevo ancora risolto i buchi di trama, ho fatto portare tutto il materiale a un'investigatrice di professione e ho chiuso il racconto. Ho spedito perché ci tenevo a esserci. Per la bontà dello Staff mi sono trovato in gara (grazieeeee) e mi scuso con tutti per avervi obbligati a leggere questa mezza ciofeca.

"È bravo ma non si applica" direi che è il commento ricorrente. Vi ringrazio per la bontà, vuol dire che mi viene sempre più naturale "scrivere bene" e questo mi rende felicissimo ed è grazie a SPS+DT che ho raggiunto questo traguardo.

Per chiarire i dubbi più frequenti: la prostituta del 1995 non è la ragazza della foto; nella mia testa Suzanne ha meno di trent'anni e mi dispiace di non essere riuscito a far uscire questa informazione. Il motivo per cui Suzanne ha la foto e il portachiavi è legato all'amicizia tra Suzanne e Debbie. Di più non riesco a dire, perché ancora non ho risolto tutti i buchi di trama della storia e quindi in realtà non lo so nemmeno io
lol!

Ah, scusate un'altra cosa: ho confuso clamorosamente la portineria con l'atrio. Grazie a chi me l'ha fatto notare (non molti, a dir la verità) e grazie allo Staff per aver allargato le maglie e fatto passare il mio racconto.

Grazie infinite per tutte le cose che mi avete scritto. Appena avrò tempo cercherò di essere più preciso, se mi sono dimenticato di qualcosa.

https://linktr.ee/Achillu

29     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Mer Mar 17, 2021 6:10 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin
Achillu, conoscendo quello che scrivi ed essendo arrivato a notte fonda con un racconto di seimila battute o poco più si è capito immensamente quanto ci tenessi a esserci, quindi personalmente sono io che ringrazio te. Grazie anche dei chiarimenti!


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

30     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 4:15 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho trovato il racconto gradevole, si legge velocemente.
Lo scrivere in prima persona non è mai semplice, si rischia di esagerare ma qui trovo ci sia il giusto equilibio tra la narrazione delle storia e il vivere la storia.
Gli elementi essenziali ci sono tutti.
Il dubbio se la ragazza sia la stessa di trent'anni prima beh... dovrebbe essersi conservata molto bene!
La figlia della ragazza di trent'anni prima? Ci può stare: decide di vendicare la madre e si trasforma in detective. Ma alla fine sembrerebbe più una detective che collabora con la polizia sui casi irrisolti.
Il racconto cade, a mio parere, solo nel finale: l'ho trovato frettoloso, quasi l'autore/autrice avesse voglia di chiudere velocemente.
Un minimo di sviluppo avrebbe giovato: visto che i personaggi sono stati creati, facciamoli lavorare.
Piccolo rrefuso
Ma non ho nessun ultimo domicilio sconosciuto,   forse intendevi conosciuto.
Grazie Susanna. Rileggendo, questo mi sembra il commento che più si discosta dagli altri e, anche per questo motivo, utile per la sua unicità. Direi che i gettoni per la classifica dei commentatori te li sei meritati tutti. Quando mi hai fatto notare "ultimo domicilio sconosciuto" ho sorriso... anzi no, ho proprio riso di gusto Very Happy Very Happy Very Happy

https://linktr.ee/Achillu

31     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 4:21 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:perché Suzanne, così intraprendente come investigatrice improvvisata, non poteva già avere informazioni sul personaggio che cercava? Spero di essermi spiegato e, nello stesso tempo, potrei non aver capito io.
Ciao Molli. Non hai tutti i torti. Possibile che in trent'anni nessuno fosse riuscito a dare un nome a quel volto? Mi sai che hai trovato un altro buco nella trama... e niente. Suzanne se ne farà una ragione. Nel frattempo resta lì, nel limbo dei miei personaggi in cerca di una storia degna di questo nome. Grazie.

https://linktr.ee/Achillu

32     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 4:31 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Anche lo stile di scrittura non mi convince del tutto: è come se si sentisse una mano maschile dietro il personaggio femminile. Non te lo so spiegare, è una sensazione.

Nota di colore: non sono sicurissimo, ma credo che una donna non possa parlare in falsetto.
Il falsetto è l'imitazione della voce femminile da parte di un uomo.
Non credo abbia senso fatto da una donna, anche se ho capito cosa intendevi dire in quella circostanza.
Ciao Fante. Bravo, la sensazione era corretta. Quanto al falsetto, secondo il vocabolario Treccani è riferibile a qualunque voce umana che oltrepassi la sua estensione naturale, anche se il termine si usa quasi esclusivamente per quella maschile. Anch'io ho avuto la tua stessa reazione la prima (e unica) volta che l'ho letto riferito a una voce femminile; però poi, dopo aver approfondito la questione, mi è piaciuto l'effetto e alla prima occasione me lo sono rivenduto Wink Grazie.

https://linktr.ee/Achillu

33     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 5:00 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Chiudo abbracciando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che ho sempre chiamato i miei fan "numero uno" e "numero due" perché potevo sempre contare almeno su un loro punticino, che pure nell'anonimato più intenso non mi hanno quasi mai fatto mancare; anche se, ultimamente, non mi hanno considerato più di tanto. Ci abbiamo giocato e forse anche riso su questa cosa, io l'ho sempre trovata divertente (nel senso più innocente del termine) e insomma è stato ed è ancora un modo per trovare qualcosa di cui parlare che non sia solo grammatica, stile e personaggi.

E abbraccio anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che mi permetto di includere in questo mio giochino e spero che sia divertente anche per loro. Sono gli unici due voti che ho ricevuto, ma ho notato che sono i miei nuovi "fan numero uno e numero due" che, da quando ho ricominciato a frequentare i concorsi di SPS-DT, mi hanno sempre donato il loro voto.

Insomma, se a voi sembra una cosa stupida probabilmente lo è, però a me piace pensare di avere dei fan. Ecco. Grazie a tutti.


______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
https://linktr.ee/Achillu

34     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 6:13 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Chiudo abbracciando  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che ho sempre chiamato i miei fan "numero uno" e "numero due" perché potevo sempre contare almeno su un loro punticino, che pure nell'anonimato più intenso non mi hanno quasi mai fatto mancare; anche se, ultimamente, non mi hanno considerato più di tanto. Ci abbiamo giocato e forse anche riso su questa cosa, io l'ho sempre trovata divertente (nel  senso più innocente del termine) e insomma è stato ed è ancora un modo per trovare qualcosa di cui parlare che non sia solo grammatica, stile e personaggi.

E abbraccio anche  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che mi permetto di includere in questo mio giochino e spero che sia divertente anche per loro. Sono gli unici due voti che ho ricevuto, ma ho notato che sono i miei nuovi "fan numero uno e numero due" che, da quando ho ricominciato a frequentare i concorsi di SPS-DT, mi hanno sempre donato il loro voto.

Insomma, se a voi sembra una cosa stupida probabilmente lo è, però a me piace pensare di avere dei fan. Ecco. Grazie a tutti.
     La foto - Pagina 2 65867427
Wei, te! Non è che perché uno non ti vota vuol dire che non è tuo fan!
Hai visto in giro dei capelli lunghi che erano alti quasi come me?


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

35     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 7:47 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Pensa che lo chiamo ancora "effetto hai visto in giro dei capelli lunghi": se provi a scrivere qualcosa perché piaccia tantissimo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], piacerà solo a Vivonic lol!


______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
https://linktr.ee/Achillu

36     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 8:34 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin
Sto ridendo da mezz'ora 😂🤣


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.