Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Ultimi argomenti attivi
» Un caffè per Tom
     La foto - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:47 pm Da Petunia

» L'uomo onda
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:54 pm Da FedericoChiesa

» Gli astri non sbagliano mai
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:44 pm Da FedericoChiesa

» Monica degli Zomegni
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:22 pm Da tommybe

» Un'avventura al telefono
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 2:05 pm Da Resdei

» Come ti chiami?
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:08 am Da vivonic

» "Utente": chi era costui?
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:50 am Da vivonic

» Un viaggio indimenticabile
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:55 am Da SuperGric

» Maximus
     La foto - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:13 am Da SuperGric

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 7 - L'ANTICAMERA
Il settimo step è partito!
C'è tempo fino al 31 Maggio per commentare tutti i racconti.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La foto

+21
Akimizu
Resdei
Fante Scelto
Molli Redigano
Black Rose
mirella
paluca66
Susanna
Asbottino
ImaGiraffe
Arunachala
caipiroska
Danilo Nucci
Midgardsormr
Byron.RN
Antonio Borghesi
gemma vitali
CharAznable
Petunia
Arianna 2016
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Dom Mar 14, 2021 7:52 am

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Peccato per la velocità con cui è terminato, perché è un racconto ben strutturato e ben scritto.
Certo che liquidare la lotta e l’immobilizzazione del brutto ceffo in meno di tre parole è proprio poco, e anche il Pentotal per estorcere la confessione è una scorciatoia un po’ troppo facile.
Tanti elementi rimangono poco chiari: da dove è venuta fuori la foto? Come ha fatto dalla foto ad arrivare al condominio di Mr. Brown? Perché Sophie si espone al rischio di incontrare un potenziale assassino senza un minimo di copertura della Polizia nell’appartamento?
La figura del prete è infilata un po’ a forza.
A rileggerti!

27     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Lun Mar 15, 2021 10:04 am

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

La trama è avvincente, ma potevi dare più dettagli, creare più attimi, più suspance; l'idea c'è ed è anche molto bella, ma manca proprio la vera stesura del racconto, sembra che andavi di fretta.
Vanno bene i personaggi, anche se non sono ampiamente descritti, il periodo diciamo che più o meno è quello.
Credo che non ci siano errori grammaticali, questo va premiato sicuramente, ma lavora tanto sulla stesura e cullaci (no in senso dormiente) con ciò che scrivi, altrimenti ci svegli così di scatto e un po' si perde la vera bellezza.

28     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Mer Mar 17, 2021 6:04 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao a tutt-

Adesso vi spiego. Avevo riscritto almeno una decina di volte la sinossi del mio giallo, rendendomi conto a ogni riscrittura che c'erano buchi, buchi, buchi di trama ovunque. Pensavo che fossero le 23:30, invece era già abbondantemente passata la mezzanotte; anzi, era passata pure l'una. A questo punto mi sono detto "amen". Al posto del finale che avevo immaginato, ci ho messo dentro il Pentotal (che nemmeno so come si scrive, l'ho copiato e incollato da qualche sito) e, non essendo in grado di chiudere l'indagine perché non avevo ancora risolto i buchi di trama, ho fatto portare tutto il materiale a un'investigatrice di professione e ho chiuso il racconto. Ho spedito perché ci tenevo a esserci. Per la bontà dello Staff mi sono trovato in gara (grazieeeee) e mi scuso con tutti per avervi obbligati a leggere questa mezza ciofeca.

"È bravo ma non si applica" direi che è il commento ricorrente. Vi ringrazio per la bontà, vuol dire che mi viene sempre più naturale "scrivere bene" e questo mi rende felicissimo ed è grazie a SPS+DT che ho raggiunto questo traguardo.

Per chiarire i dubbi più frequenti: la prostituta del 1995 non è la ragazza della foto; nella mia testa Suzanne ha meno di trent'anni e mi dispiace di non essere riuscito a far uscire questa informazione. Il motivo per cui Suzanne ha la foto e il portachiavi è legato all'amicizia tra Suzanne e Debbie. Di più non riesco a dire, perché ancora non ho risolto tutti i buchi di trama della storia e quindi in realtà non lo so nemmeno io
lol!

Ah, scusate un'altra cosa: ho confuso clamorosamente la portineria con l'atrio. Grazie a chi me l'ha fatto notare (non molti, a dir la verità) e grazie allo Staff per aver allargato le maglie e fatto passare il mio racconto.

Grazie infinite per tutte le cose che mi avete scritto. Appena avrò tempo cercherò di essere più preciso, se mi sono dimenticato di qualcosa.

https://linktr.ee/Achillu

29     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Mer Mar 17, 2021 6:10 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Achillu, conoscendo quello che scrivi ed essendo arrivato a notte fonda con un racconto di seimila battute o poco più si è capito immensamente quanto ci tenessi a esserci, quindi personalmente sono io che ringrazio te. Grazie anche dei chiarimenti!


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

30     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 4:15 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Susanna ha scritto:Ho trovato il racconto gradevole, si legge velocemente.
Lo scrivere in prima persona non è mai semplice, si rischia di esagerare ma qui trovo ci sia il giusto equilibio tra la narrazione delle storia e il vivere la storia.
Gli elementi essenziali ci sono tutti.
Il dubbio se la ragazza sia la stessa di trent'anni prima beh... dovrebbe essersi conservata molto bene!
La figlia della ragazza di trent'anni prima? Ci può stare: decide di vendicare la madre e si trasforma in detective. Ma alla fine sembrerebbe più una detective che collabora con la polizia sui casi irrisolti.
Il racconto cade, a mio parere, solo nel finale: l'ho trovato frettoloso, quasi l'autore/autrice avesse voglia di chiudere velocemente.
Un minimo di sviluppo avrebbe giovato: visto che i personaggi sono stati creati, facciamoli lavorare.
Piccolo rrefuso
Ma non ho nessun ultimo domicilio sconosciuto,   forse intendevi conosciuto.
Grazie Susanna. Rileggendo, questo mi sembra il commento che più si discosta dagli altri e, anche per questo motivo, utile per la sua unicità. Direi che i gettoni per la classifica dei commentatori te li sei meritati tutti. Quando mi hai fatto notare "ultimo domicilio sconosciuto" ho sorriso... anzi no, ho proprio riso di gusto Very Happy Very Happy Very Happy

https://linktr.ee/Achillu

31     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 4:21 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Molli Redigano ha scritto:perché Suzanne, così intraprendente come investigatrice improvvisata, non poteva già avere informazioni sul personaggio che cercava? Spero di essermi spiegato e, nello stesso tempo, potrei non aver capito io.
Ciao Molli. Non hai tutti i torti. Possibile che in trent'anni nessuno fosse riuscito a dare un nome a quel volto? Mi sai che hai trovato un altro buco nella trama... e niente. Suzanne se ne farà una ragione. Nel frattempo resta lì, nel limbo dei miei personaggi in cerca di una storia degna di questo nome. Grazie.

https://linktr.ee/Achillu

32     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 4:31 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Fante Scelto ha scritto:Anche lo stile di scrittura non mi convince del tutto: è come se si sentisse una mano maschile dietro il personaggio femminile. Non te lo so spiegare, è una sensazione.

Nota di colore: non sono sicurissimo, ma credo che una donna non possa parlare in falsetto.
Il falsetto è l'imitazione della voce femminile da parte di un uomo.
Non credo abbia senso fatto da una donna, anche se ho capito cosa intendevi dire in quella circostanza.
Ciao Fante. Bravo, la sensazione era corretta. Quanto al falsetto, secondo il vocabolario Treccani è riferibile a qualunque voce umana che oltrepassi la sua estensione naturale, anche se il termine si usa quasi esclusivamente per quella maschile. Anch'io ho avuto la tua stessa reazione la prima (e unica) volta che l'ho letto riferito a una voce femminile; però poi, dopo aver approfondito la questione, mi è piaciuto l'effetto e alla prima occasione me lo sono rivenduto Wink Grazie.

https://linktr.ee/Achillu

33     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 5:00 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Chiudo abbracciando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che ho sempre chiamato i miei fan "numero uno" e "numero due" perché potevo sempre contare almeno su un loro punticino, che pure nell'anonimato più intenso non mi hanno quasi mai fatto mancare; anche se, ultimamente, non mi hanno considerato più di tanto. Ci abbiamo giocato e forse anche riso su questa cosa, io l'ho sempre trovata divertente (nel senso più innocente del termine) e insomma è stato ed è ancora un modo per trovare qualcosa di cui parlare che non sia solo grammatica, stile e personaggi.

E abbraccio anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che mi permetto di includere in questo mio giochino e spero che sia divertente anche per loro. Sono gli unici due voti che ho ricevuto, ma ho notato che sono i miei nuovi "fan numero uno e numero due" che, da quando ho ricominciato a frequentare i concorsi di SPS-DT, mi hanno sempre donato il loro voto.

Insomma, se a voi sembra una cosa stupida probabilmente lo è, però a me piace pensare di avere dei fan. Ecco. Grazie a tutti.


______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
https://linktr.ee/Achillu

34     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 6:13 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Achillu ha scritto:Chiudo abbracciando  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che ho sempre chiamato i miei fan "numero uno" e "numero due" perché potevo sempre contare almeno su un loro punticino, che pure nell'anonimato più intenso non mi hanno quasi mai fatto mancare; anche se, ultimamente, non mi hanno considerato più di tanto. Ci abbiamo giocato e forse anche riso su questa cosa, io l'ho sempre trovata divertente (nel  senso più innocente del termine) e insomma è stato ed è ancora un modo per trovare qualcosa di cui parlare che non sia solo grammatica, stile e personaggi.

E abbraccio anche  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che mi permetto di includere in questo mio giochino e spero che sia divertente anche per loro. Sono gli unici due voti che ho ricevuto, ma ho notato che sono i miei nuovi "fan numero uno e numero due" che, da quando ho ricominciato a frequentare i concorsi di SPS-DT, mi hanno sempre donato il loro voto.

Insomma, se a voi sembra una cosa stupida probabilmente lo è, però a me piace pensare di avere dei fan. Ecco. Grazie a tutti.
     La foto - Pagina 2 65867427
Wei, te! Non è che perché uno non ti vota vuol dire che non è tuo fan!
Hai visto in giro dei capelli lunghi che erano alti quasi come me?


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

35     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 7:47 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Pensa che lo chiamo ancora "effetto hai visto in giro dei capelli lunghi": se provi a scrivere qualcosa perché piaccia tantissimo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], piacerà solo a Vivonic lol!


______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
https://linktr.ee/Achillu

36     La foto - Pagina 2 Empty Re: La foto Gio Mar 18, 2021 8:34 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Sto ridendo da mezz'ora 😂🤣


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.