ahò
+23
Fante Scelto
Molli Redigano
Claudio Bezzi
CharAznable
gipoviani
ImaGiraffe
Susanna
FedericoChiesa
Achillu
Gimbo
Resdei
Andrea Bernardi
Flash Gordon
Arunachala
Albemasia
Arianna 2016
AurelianoLaLeggera
Stefy
Byron.RN
Petunia
paluca66
tommybe
Different Staff
27 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: ahò
Scelta coraggiosa quella di inserire tutti questi dialoghi in sole 100 parole. Il rischio è che si persa il senso del discorso: chi dice chi? Chi fa cosa?
Ho dovuto rileggere per recuperare le fila della storia.
Una storia che sa di tristezza, di vita di quartiere, di qualcosa che forse evoca vecchi tempi e ai quali si pensa con rabbia mista a un sorriso.
Ho dovuto rileggere per recuperare le fila della storia.
Una storia che sa di tristezza, di vita di quartiere, di qualcosa che forse evoca vecchi tempi e ai quali si pensa con rabbia mista a un sorriso.
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven- Admin
Punti : 1105
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
A tommybe garba questo messaggio
In questo cento si fa vivere e vibrare un bel rapporto tra fratelli dove il più giovane, probabilmente una sorta d'intellettuale o piccolo nerd, difende il più grande in maniera quasi comica e poco efficace.
Anche il bullo del quartiere pare apprezzare il coraggio del ragazzino e, sotto sotto, passa un sottile alito d'ammirazione per qualcuno che rischia sul serio per affetto e dedizione.
Chi delega ai dialoghi la buona riuscita del proprio componimento ha sempre la mia stima perchè la ritengo una sfida intrigante e sempre ardua.
Anche il bullo del quartiere pare apprezzare il coraggio del ragazzino e, sotto sotto, passa un sottile alito d'ammirazione per qualcuno che rischia sul serio per affetto e dedizione.
Chi delega ai dialoghi la buona riuscita del proprio componimento ha sempre la mia stima perchè la ritengo una sfida intrigante e sempre ardua.
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 1000
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
P.S.: perchè il titolo è scritto in minuscolo?
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 1000
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Questo 100 mi ha letteralmente conquistato fin dalla prima lettura, a cominciare dal titolo che, quando l'ho letto, ho pensato: "Ma che cazzo di titolo hai messo?", e invece penso sia uno dei meglio riusciti della storia dei 100x100.
Il pdv è preciso e coerente in tutto il racconto: è esattamente quello del ragazzino, un estraneo al mondo delinquenziale, che quindi non può capire che Topolo ha picchiato il fratello per qualche motivo ben diverso da una banale lite. Ed è sempre lui a definire la propria reazione "buffa", e per chi non lo sarebbe? Un ragazzetto che si getta alla pancia (perché si presume che arrivi giusto lì) di colui che ha picchiato il fratello.
Cavolo, è tutto perfetto in questo 100: ogni parola, ogni sensazione, ogni emozione.
Grazie di averci regalato questo tuo ricordo, che adesso è anche nostro.
Il pdv è preciso e coerente in tutto il racconto: è esattamente quello del ragazzino, un estraneo al mondo delinquenziale, che quindi non può capire che Topolo ha picchiato il fratello per qualche motivo ben diverso da una banale lite. Ed è sempre lui a definire la propria reazione "buffa", e per chi non lo sarebbe? Un ragazzetto che si getta alla pancia (perché si presume che arrivi giusto lì) di colui che ha picchiato il fratello.
Cavolo, è tutto perfetto in questo 100: ogni parola, ogni sensazione, ogni emozione.
Grazie di averci regalato questo tuo ricordo, che adesso è anche nostro.
Punti : 1768
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Grazie lo stesso.
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1534
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
A vivonic garba questo messaggio
Avevo scritto una lunga tiritera di spiegazioni che si è cancellata. Dico solo che l'episodio è riferito a tre bambini.
Io avevo otto anni, e parlavo proprio così, Topolo e mio fratello, scomparso nel mese di agosto ne avevano quattro di più.
È mportante, almeno nel racconto, l'età dei protagonisti.
Colpa mia, ma tanto sarebbe cambiato nulla nei vostri giudizi e in Byron, l' unico per cui era tutto chiaro.
Io avevo otto anni, e parlavo proprio così, Topolo e mio fratello, scomparso nel mese di agosto ne avevano quattro di più.
È mportante, almeno nel racconto, l'età dei protagonisti.
Colpa mia, ma tanto sarebbe cambiato nulla nei vostri giudizi e in Byron, l' unico per cui era tutto chiaro.
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1534
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
A Petunia e Andrea Bernardi garba questo messaggio
Ciao, To'
Avevo dato per scontato che quello che scarica i cazzotti nello stomaco di Topolo fosse il fratello più grande. Ora che me l'hai spiegato mi si è accesa la lampadina! Adesso sono ancora più felice che, sia pure in extremis, ti sia arrivato almeno il mio punto
Grazie per la spiegazione.
Avevo dato per scontato che quello che scarica i cazzotti nello stomaco di Topolo fosse il fratello più grande. Ora che me l'hai spiegato mi si è accesa la lampadina! Adesso sono ancora più felice che, sia pure in extremis, ti sia arrivato almeno il mio punto
Grazie per la spiegazione.