Eliminato
+23
Menico
Achillu
Claudio Bezzi
gipoviani
CharAznable
Susanna
Resdei
Byron.RN
FedericoChiesa
Andrea Bernardi
Gimbo
Flash Gordon
Arunachala
Arianna 2016
paluca66
AurelianoLaLeggera
ImaGiraffe
Fante Scelto
tommybe
Albemasia
Stefy
Petunia
Different Staff
27 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eliminato
Nel cuore della notte, un fischio breve, uno lungo e un altro breve: "erre".
Il reparto veniva chiamato al quadrato.
Gli scout uscirono dalle tende eccitati: era il "grande gioco notturno". Sapevano che ci sarebbe stato, ma non sapevano quando.
A ognuno fu data una fascetta da legare alla fronte, con su scritto un numero a tre cifre, e una torcia elettrica. Si doveva illuminare la fronte dell'avversario e leggere il numero, per eliminarlo.
Tanto tempo era passato.
Nel cuore della notte, un suono lungo: una sirena.
Nessuna fascia con numeri alla fronte.
Poi un fascio di luce sul volto.
Poi nulla.
Il reparto veniva chiamato al quadrato.
Gli scout uscirono dalle tende eccitati: era il "grande gioco notturno". Sapevano che ci sarebbe stato, ma non sapevano quando.
A ognuno fu data una fascetta da legare alla fronte, con su scritto un numero a tre cifre, e una torcia elettrica. Si doveva illuminare la fronte dell'avversario e leggere il numero, per eliminarlo.
Tanto tempo era passato.
Nel cuore della notte, un suono lungo: una sirena.
Nessuna fascia con numeri alla fronte.
Poi un fascio di luce sul volto.
Poi nulla.
Different Staff- Admin
Punti : 2272
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Eliminato
Ok. Il racconto è ben strutturato e potente nei suoi rimandi. Però io non conosco le regole degli scout peraltro qui “assimilate” a u gioco (non gioco) di guerra.
Il segnale morse ripetuto col fischio, la R di “rompete le righe” sinonimo di una qualche libertà fa da contraltare a una situazione concreta in cui non si gioca più ma il nemico viene eliminato davvero. Dallo scherzo alla tragedia.
Un po’ difficile da capire (ho dovuto documentarmi perché non ho familiarità con certe situazioni) ma, anche se non mi fossi informata devo dire che si percepisce il doppio binario e il racconto funziona
Il segnale morse ripetuto col fischio, la R di “rompete le righe” sinonimo di una qualche libertà fa da contraltare a una situazione concreta in cui non si gioca più ma il nemico viene eliminato davvero. Dallo scherzo alla tragedia.
Un po’ difficile da capire (ho dovuto documentarmi perché non ho familiarità con certe situazioni) ma, anche se non mi fossi informata devo dire che si percepisce il doppio binario e il racconto funziona
Petunia- Moderatore
Punti : 2616
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Non ci sono arrivata, Autore, mi spiace.
Ho compreso la prima parte, ma con la seconda siamo rimasti a rileggerci un po' di volte senza comprenderci.
Utilizzando il commento di Petunia tutto è stato più chiaro.
Devo dire che il racconto è ben costruito e, alla fin fine, anche il rimando al fascio di luce sul viso per leggere i numeri si collega bene al fascio di luce sul viso per vedere ed eliminare il nemico nella realtà.
Forse mi ha spiazzato il "Poi nulla" finale...
Diciamo che impariamo fin da piccoli a "eliminare" il prossimo: da grandi ci limitiamo a mettere in pratica quanto appreso.
Buona prova.
Ho compreso la prima parte, ma con la seconda siamo rimasti a rileggerci un po' di volte senza comprenderci.
Utilizzando il commento di Petunia tutto è stato più chiaro.
Devo dire che il racconto è ben costruito e, alla fin fine, anche il rimando al fascio di luce sul viso per leggere i numeri si collega bene al fascio di luce sul viso per vedere ed eliminare il nemico nella realtà.
Forse mi ha spiazzato il "Poi nulla" finale...
Diciamo che impariamo fin da piccoli a "eliminare" il prossimo: da grandi ci limitiamo a mettere in pratica quanto appreso.
Buona prova.
Stefy- Padawan
Punti : 325
Infamia o lode : 2
A Arunachala garba questo messaggio
Anch'io ho letto il racconto più di una volta e alla fine ho desunto il "succo" della storia per intuito.
Sicuramente è un tipo di racconto che mi suscita interesse, proprio per la scelta dell'autore/autrice di partire da una situazione - in questo caso ludica - a una drammatica.
Però qui ho come la sensazione che mi sia mancato un "anello di passaggio", probabilmente per un problema mio.
Sicuramente è un tipo di racconto che mi suscita interesse, proprio per la scelta dell'autore/autrice di partire da una situazione - in questo caso ludica - a una drammatica.
Però qui ho come la sensazione che mi sia mancato un "anello di passaggio", probabilmente per un problema mio.
Albemasia- Padawan
Punti : 444
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Petunia, inconsapevolmente, mi accompagna in ogni 'cento'. Ma a me resta dentro un certo rancore verso quegli autori che se non scrivono racconti incomprensibili non si divertono.
Sei bravo autore e pure parecchio, ma non avrai un mio pallino.
P.S
Sto scherzando
Sei bravo autore e pure parecchio, ma non avrai un mio pallino.
P.S
Sto scherzando
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1534
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Anche io non avevo capito subito, e forse non ho capito tuttora, ma il problema credo che stia nella mancanza di almeno un indizio nella parte finale. Bastava un dettaglio, un fucile, un accenno a una divisa o a un altro elemento caratteristico.
Così potrebbe essere tante cose, da una azione militare a una fuga dal carcere, ad esempio. La sirena si presta a molte situazioni.
In definitiva, bella l'atmosfera e l'idea, manca qualcosa di importante nella resa finale.
Così potrebbe essere tante cose, da una azione militare a una fuga dal carcere, ad esempio. La sirena si presta a molte situazioni.
In definitiva, bella l'atmosfera e l'idea, manca qualcosa di importante nella resa finale.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 971
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
L'inizio sembra tratto da un manuale di giochi, mentre il secondo dovrebbe essere il cazzotto che ti stende. Non sono uno che cerca l'emozione in ogni testo, ma purtroppo in questo caso sono rimasto totalmente indifferente.
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 942
Data di iscrizione : 04.02.21
Peccato. Perché l'idea era molto buona. Secondo me non è stata resa benissimo per la scelta dei tempi nella prima parte.
Al contrario la seconda parte e il finale mi sono piaciuti molto, soprattutto alla seconda lettura quando avevo capito il senso della prima parte.
Comunque grazie
Al contrario la seconda parte e il finale mi sono piaciuti molto, soprattutto alla seconda lettura quando avevo capito il senso della prima parte.
Comunque grazie
AurelianoLaLeggera- Younglings
Punti : 113
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 13.04.24
Il messaggio arriva chiaro ma se posso muovere una piccola critica io avrei provato a sacrificare qualche parola nella prima parte per dare un po' più di respiro alla seconda che così appare un po' troppo sacrificata. E nella mia visione sempre non troppo pessimistica ho pensato che la seconda parte potrebbe raccontare un giocatore di videogame, anche così il contrasto tra i due giochi sarebbe forte e significativo.
Infamia o lode : 8
Io ho fatto gli scout, per cui per me le regole del gioco di cui parli sono chiare nella memoria.
Durante i campi scout, si fa il “gioco notturno”: non sai quando sarà, ma sai che ci sarà. Nel mezzo della notte, quando sei bene addormentato e al calduccio nel sacco a pelo, senti suonare il fischietto (la “r” in linguaggio morse è la lettera iniziale di “reparto”, vale a dire che viene chiamato tutto il reparto, cioè tutti, non una singola squadriglia o ad esempio i capisquadriglia). Nel giro di un minuto, ti devi in qualche modo mettere qualcosa addosso e fiondarti fuori dalla tenda, in stato semi catatonico, tenuto in piedi però dall’adrenalina.
Per me il gioco notturno era talmente sconvolgente, per questa privazione forzata del sonno (rimanevi istupidito tutto il giorno dopo) che una volta, non riuscendo proprio a stare in piedi, mi rifiutai di farlo.
Il gioco notturno poi può essere di tanti tipi diversi, a seconda della fantasia dei capi. Delle volte addirittura ti fanno proprio prendere su lo zaino e allontanarti dal campo.
Tu hai scelto di inserire nel tuo racconto il gioco “Alce rossa” (di solito si gioca di giorno, con la luce del sole, ma tu hai scelto la versione notturna), che funziona così: ogni partecipante ha sulla fronte una striscia di stoffa o un cartellino con elastico su cui sono scritti alcuni numeri. Non puoi coprirli con le mani, però puoi farlo appoggiandoti a un albero oppure a terra. Devi cercare di non farti leggere i numeri, perché se te li leggono vieni eliminato (da cui il titolo del racconto e il collegamento con la seconda parte).
Per me tutto questo è molto chiaro, per cui mi viene da collegarlo subito alla seconda parte del racconto, con cui la prima procede in parallelo: la luce, i numeri (qui però vado per ipotesi, pensando che i numeri non siano più sulla fronte ma tatuati sul braccio), una eliminazione nel cuore della notte.
Ogni elemento trova il suo corrispondente che però ha assunto un significato molto diverso.
Mi viene da pensare a un lager, però potrebbe essere allo stesso modo anche un qualunque altro posto di sterminio, anche forse in un futuro distopico. Qui forse la cosa non è molto importante, perché importante è invece il significato di fondo.
Questo parallelo che hai creato mi è piaciuto, a me non sarebbe mai venuto in mente. Lo trovo originale e anche ben riuscito.
Mi sembra anche ben scritto. Unica cosa, non suona bene la vicinanza di “fascia/fascio”.
Arianna 2016- Maestro Jedi
Punti : 1191
Infamia o lode : 7
A vivonic garba questo messaggio
non conosco i giochi degli scout, quindo trovo una certa difficoltà a recepire.
difficoltà che poi si accentua nel finale, per me poco chiaro.
va bene, è stato eliminato qualcuno, forse in via definitiva, ma nel complesso non è che abbia capito molto di questa storia.
perdonami, sarà una mia lacuna, ma non mi rimane niente al termine, sebbene lo abbia letto più volte.
difficoltà che poi si accentua nel finale, per me poco chiaro.
va bene, è stato eliminato qualcuno, forse in via definitiva, ma nel complesso non è che abbia capito molto di questa storia.
perdonami, sarà una mia lacuna, ma non mi rimane niente al termine, sebbene lo abbia letto più volte.
Kahlil Gibran
Arunachala- Admin
Punti : 1645
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Una silloge di vita in un cento.
Raccolta tra fanciullezza e età adulta, tra bimbo e scout cresciuto, tra gioco e non gioco.
Scritto usando giusti toni per lasciar intendere e a volte il lasciar intendere sottende un qualcosa d'importante da raccontare.
Apprezzata opera che sicuramente scava nel vissuto personale dal quale attinge ispirazione.
Raccolta tra fanciullezza e età adulta, tra bimbo e scout cresciuto, tra gioco e non gioco.
Scritto usando giusti toni per lasciar intendere e a volte il lasciar intendere sottende un qualcosa d'importante da raccontare.
Apprezzata opera che sicuramente scava nel vissuto personale dal quale attinge ispirazione.
Punti : 531
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Il racconto gioca sul contrasto tra il ricordo spensierato di un gioco notturno tra scout e la brutale realtà di una situazione di pericolo mortale. La narrazione inizia con dettagli che evocano l'innocenza dell'infanzia e l'entusiasmo per la competizione. Questo ricordo, però, si trasforma in una situazione molto più sinistra e inquietante. L'eliminazione è reale, e non più metaforica, un cambio drastico di tono che porta in un contesto di pericolo reale. Il finale crea un senso di vuoto e ineluttabilità, lasciando a riflettere sull'imprevedibile e talvolta tragico passaggio dall'infanzia all'età adulta e su quanto la vita possa cambiare drammaticamente in un istante.
Gimbo- Padawan
Punti : 197
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 20.06.23
Il cento non mi è dispiaciuto, bella e originale la contrapposizione delle due parti.
Concordo con altri commentatori sul fatto che nella seconda parte manchi qualche piccolo indizio per delineare meglio la storia e farla decollare.
Concordo con altri commentatori sul fatto che nella seconda parte manchi qualche piccolo indizio per delineare meglio la storia e farla decollare.
Il gioco da ragazzi si trasforma in qualcosa di simile, che però gioco non è.
L'eliminazione non è più un gioco.
I commenti mi hanno permesso di capirlo (spero) e apprezzarlo di più, ma senza avrei brancolato nel buio.
L'eliminazione non è più un gioco.
I commenti mi hanno permesso di capirlo (spero) e apprezzarlo di più, ma senza avrei brancolato nel buio.
FedericoChiesa- Cavaliere Jedi
Punti : 660
Data di iscrizione : 24.04.21
Non è male questo racconto che gioca sul parallelismo tra gioco/finzione e drammaticità.
L'unica cosa è che probabilmente le due parti sono un pò sbilanciate, nel senso che la prima e forse anche la seconda riga della prima parte potevano essere omesse e utilizzate nella seconda per dare qualche ragguaglio in più e rendere il finale un pò meno vago(anche se in linea di massima si capisce a cosa va incontro il tuo personaggio).
L'unica cosa è che probabilmente le due parti sono un pò sbilanciate, nel senso che la prima e forse anche la seconda riga della prima parte potevano essere omesse e utilizzate nella seconda per dare qualche ragguaglio in più e rendere il finale un pò meno vago(anche se in linea di massima si capisce a cosa va incontro il tuo personaggio).
Byron.RN- Maestro Jedi
Punti : 1169
Infamia o lode : 6
Dal gioco ti fanno passare alla realtà e nemmeno fai in tempo ad accorgertene.
Forse qualche parola in meno sul primo binario, avrebbe aiutato la comprensione del secondo. Comunque lo ritengo un buon lavoro.
Mi ha ricordato La guerra di Piero, non so perché.
Forse qualche parola in meno sul primo binario, avrebbe aiutato la comprensione del secondo. Comunque lo ritengo un buon lavoro.
Mi ha ricordato La guerra di Piero, non so perché.
Resdei- Maestro Jedi
Punti : 1176
Infamia o lode : 5
Potrei aver frainteso questo racconto, ma i 100 spesso raccontano tanto, cogliendo di una storia solo un momento: un momento che qui si ripete, ma il gioco di tanti anni fa ora è per la vita, che si spegne.
Un fascio di luce allora, innocuo. Un fascio di luce ora: mortale.
La parola guerra è lì, tra queste righe.
Un fascio di luce allora, innocuo. Un fascio di luce ora: mortale.
La parola guerra è lì, tra queste righe.
Punti : 2706
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Alla prima lettura ho pensato che il racconto trattasse di un gioco scout finito in tragedia. Poi, lasciato decantare, ho visto i due episodi scollegati. La seconda parte tratta del suicidio del protagonista. La luce in volto cambia a seconda delle situazioni portando in qualche modo sempre all'eliminazione.
Punti : 1239
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
E' un 100 che spiazza, nel bene e nel male. Spiazza nel bene perché ti spinge a interrogarti, a cercare di capire: perché sai bene che qualcosa da capire c'è.
Spiazza nel male perché avverti subito che c'è del non detto, o meglio, del non scritto. Che però scritto dovrebbe essere stato.
Di fatto, a mio avviso, un incompiuto.
Spiazza nel male perché avverti subito che c'è del non detto, o meglio, del non scritto. Che però scritto dovrebbe essere stato.
Di fatto, a mio avviso, un incompiuto.
gipoviani- Padawan
Punti : 363
Data di iscrizione : 01.05.21
Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona.
- “fascia” con numeri e, subito sotto, “fascio” di luce. È voluto? A me non è piaciuto e suona male.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): bello, riesce a narrare una storia e creare un’emozione. Buono l’accostamento con più tragici fatti contemporanei.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buona, anche se l’accostamento con fatti di guerra attuali è banale e scontata. La letteratura non deve essere didascalica e moralistica.
- “fascia” con numeri e, subito sotto, “fascio” di luce. È voluto? A me non è piaciuto e suona male.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): bello, riesce a narrare una storia e creare un’emozione. Buono l’accostamento con più tragici fatti contemporanei.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buona, anche se l’accostamento con fatti di guerra attuali è banale e scontata. La letteratura non deve essere didascalica e moralistica.
Un 100 che fa un parallelo tra un episodio giocoso del passato e un episodio di vita reale di un tempo successivo per costruire una storia. Questo porta alla consapevolezza che un gioco all'apparenza innocente rappresenta invece una realtà tragica. La forza potenziale dell'idea secondo me si perde nella narrazione in terza persona, in particolare "Più nulla" a mio gusto avrebbe più senso in prima persona. Comunque bene così.
Grazie e alla prossima.
Un 100 che fa un parallelo tra un episodio giocoso del passato e un episodio di vita reale di un tempo successivo per costruire una storia. Questo porta alla consapevolezza che un gioco all'apparenza innocente rappresenta invece una realtà tragica. La forza potenziale dell'idea secondo me si perde nella narrazione in terza persona, in particolare "Più nulla" a mio gusto avrebbe più senso in prima persona. Comunque bene così.
Grazie e alla prossima.
Ottimo lavoro.
La seconda parte la trovo volutamente laconica per dar modo a chi legge di interpretarla secondo la propria sensibilità ed esperienza.
Ottimo lavoro.
Punti : 234
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22
Promuovo la prima parte, non la seconda poiché completamente scollegata dall'episodio degli scout. In realtà il collegamento c'è eccome, ma manca la chiave di lettura, un piccolo indizio che unito all'immaginazione, possa amalgamare il tutto, dandogli un senso complessivo.
Tuttavia devo dire che nonostante la mancanza l'ho letto con piacere.
Grazie
Tuttavia devo dire che nonostante la mancanza l'ho letto con piacere.
Grazie
Molli Redigano- Maestro Jedi
Punti : 1212
Mai avuto esperienze di scout e quindi il gioco mi suona nuovo. Non sapevo che ci fossero simili torture nell'ambiente: se mi svegli nel cuore della notte per fare un gioco per me diventa un supplizio!
Interessante il cambio di prospettiva nel finale del racconto.
Un cento niente male!
Interessante il cambio di prospettiva nel finale del racconto.
Un cento niente male!
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven- Admin
Punti : 1105
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Pagina 1 di 2 • 1, 2