Recife
+23
Susanna
vivonic
Claudio Bezzi
gipoviani
CharAznable
Achillu
Gimbo
Flash Gordon
Andrea Bernardi
Resdei
Arunachala
Albemasia
Arianna 2016
Stefy
Byron.RN
AurelianoLaLeggera
ImaGiraffe
tommybe
FedericoChiesa
paluca66
Petunia
Fante Scelto
Different Staff
27 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Recife
La lama solcava la pelle quasi con delicatezza: lui ricamava ghirigori sulla sua schiena nuda e inarcata; lei aveva il respiro affannato, sotto al bavaglio che le copriva il volto.
Lei con le mani legate dietro la schiena, lui a cavalcioni sul suo sedere nudo.
I rivoli di sangue a disegnare fiumi rossi che dalle spalle si gettavano sul letto, divenuto ormai una pozza.
Poi il raptus e il fendente a reciderle la carotide.
“Un gioco finito male”, scrisse frettolosamente la polizia sui referti.
Lui, da anni, prosegue la sua vita in Brasile e nessuno più ricorda questa storia.
Lei con le mani legate dietro la schiena, lui a cavalcioni sul suo sedere nudo.
I rivoli di sangue a disegnare fiumi rossi che dalle spalle si gettavano sul letto, divenuto ormai una pozza.
Poi il raptus e il fendente a reciderle la carotide.
“Un gioco finito male”, scrisse frettolosamente la polizia sui referti.
Lui, da anni, prosegue la sua vita in Brasile e nessuno più ricorda questa storia.
Different Staff- Admin
Punti : 2272
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Recife
Una descrizione iniziale strana, che in effetti lascia qualche dubbio se sia un gioco o l'opera di un killer, più che altro per l'assenza di lotta da parte della vittima.
Chiaramente la chiusa è mirata a sciogliere il dubbio, ma allora avrei insistito di più sulla drammaticità della scena.
Qualche perplessità su un paio di scelte pratiche o lessicali, come il bavaglio, che in teoria copre la bocca, non il volto intero, altrimenti è un cappuccio, oppure le mani legate dietro la schiena che non sono molto pratiche se è proprio sulla schiena che il killer "lavora". Meglio in avanti, tese, così la schiena è anche bella distesa.
O anche il fendente, che è un colpo da lato a lato teso a tagliare, aprire: essendo la vittima sdraiata, credo si tratti più di un affondo.
Originale.
EDIT - il titolo non mi piace molto, sembra slegato dal contesto.
Chiaramente la chiusa è mirata a sciogliere il dubbio, ma allora avrei insistito di più sulla drammaticità della scena.
Qualche perplessità su un paio di scelte pratiche o lessicali, come il bavaglio, che in teoria copre la bocca, non il volto intero, altrimenti è un cappuccio, oppure le mani legate dietro la schiena che non sono molto pratiche se è proprio sulla schiena che il killer "lavora". Meglio in avanti, tese, così la schiena è anche bella distesa.
O anche il fendente, che è un colpo da lato a lato teso a tagliare, aprire: essendo la vittima sdraiata, credo si tratti più di un affondo.
Originale.
EDIT - il titolo non mi piace molto, sembra slegato dal contesto.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 971
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Scena forte nonostante che spesso la realtà dimostri di superare gli orrori “di carta” Un gioco erotico finito male? Non ho percepito questo leggendo. Ci si potrebbe ricamare una storia di spie o forse di vendetta. Il titolo mi ha portato in Sudamerica. Magari una roba di narcos… non so spiegare perché mi ha ispirato queste cose. Il raptus non ce lo vedo o, meglio, tutta la descrizione mi ha portata a pensare che la cosa finiva male. Non ci ho sentito amore, neppure a pagamento.
Recife: una città all’interno della quale c’è un canale di acque tranquille.
Boh, l’unico rio è di sangue in questa mini storia che, bene o male, non lascia indifferenti.
Recife: una città all’interno della quale c’è un canale di acque tranquille.
Boh, l’unico rio è di sangue in questa mini storia che, bene o male, non lascia indifferenti.
Petunia- Moderatore
Punti : 2616
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Resto perplesso alla fine di questo 100 che horiletto un paio di volte alla ricerca di una chiave di lettura che mi sfugge. Se è la descrizione di un gioco erotico la "pozza" è decisamente eccessiva, se invece è qualcosa d'altro faccio molta fatica. Il finale ha sicuramente un significato importante, il perché del Brasile e di Recife non può essere casuale ma cercando in rete non ho trovato nulla di significativo.
Sono curioso di leggerti nel terzo tempo ma una cosa è certa, il tuo 100 desta interesse.
Sono curioso di leggerti nel terzo tempo ma una cosa è certa, il tuo 100 desta interesse.
Infamia o lode : 8
Violenza sulle donne archiviata come gioco erotico? Con una pozza di sangue nel letto?
Si può non avere troppa stima nella magistratura, ma mi sembra eccessivo.
E se fosse comunque così, perchè andare all'estero?
I dubbi ci stanno in racconti così corti, ma mi aspetterei più coinvolgimento.
Si può non avere troppa stima nella magistratura, ma mi sembra eccessivo.
E se fosse comunque così, perchè andare all'estero?
I dubbi ci stanno in racconti così corti, ma mi aspetterei più coinvolgimento.
FedericoChiesa- Cavaliere Jedi
Punti : 660
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Sicuramente mostri qualche episodio del passato che mi sfugge. Episodio tragico, orribile e tu non risparmi nulla, autore
'Ci tornerò sopra' lo dico perché non mi è piaciuto e non vedo l'ora di allontanarmi da emozioni sgradevoli.
Mi dispiace.
'Ci tornerò sopra' lo dico perché non mi è piaciuto e non vedo l'ora di allontanarmi da emozioni sgradevoli.
Mi dispiace.
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1534
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Secondo me è un gioco 'erotico' finito male. Mi sono fatto l'idea che l'ambiente sia quello fetish più estremo, ma non ho molti altri riferimenti nel testo, quindi rimango perplesso.
Da una parte sono molto colpito, dall'altra rimango con un grande 'BOH!'.
Da una parte sono molto colpito, dall'altra rimango con un grande 'BOH!'.
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 942
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Mi dispiace. C'è una idea iniziale che ha potenzialità ma ci ho trovato troppe incongruenze. Un titolo che non riesco a legare al racconto se non per la frase finale che è la meno bella del Cento.
Grazie
Grazie
AurelianoLaLeggera- Younglings
Punti : 113
Data di iscrizione : 13.04.24
Sono un pò perplesso, non sono riuscito a farmi un'idea chiara.
All'inizio pensavo a un sadico, un omicida seriale, magari un killer di prostitute, che trova piacere nel torturare le sue vittime.
Poi però parli di raptus e se ho capito bene di una fuga in Brasile.
E allora casca tutto il mio castello, perché se ha avuto un raptus l'omicidio non era premeditato e i serial killer se non dico una stupidaggine sono legati al loro territorio di caccia e quindi un espatrio è improbabile.
Non mi dispiace, ma non riesco a inquadrarlo bene.
All'inizio pensavo a un sadico, un omicida seriale, magari un killer di prostitute, che trova piacere nel torturare le sue vittime.
Poi però parli di raptus e se ho capito bene di una fuga in Brasile.
E allora casca tutto il mio castello, perché se ha avuto un raptus l'omicidio non era premeditato e i serial killer se non dico una stupidaggine sono legati al loro territorio di caccia e quindi un espatrio è improbabile.
Non mi dispiace, ma non riesco a inquadrarlo bene.
Byron.RN- Maestro Jedi
Punti : 1169
Infamia o lode : 6
Il racconto si apre quasi come un gioco erotico estremo, ma si tramuta presto in tragedia. Non so se fa riferimento a un fatto di cronaca effettivamente accaduto, e non ho nemmeno capito se lui sia un Serial Killer, un amante tradito o... non so.
L'autore ci dice che Lui adesso è in Brasile (la Recife cui fa riferimento il titolo?) ma, allora, prima dov'era? Continua a uccidere o ha ucciso solo lei?
A me manca qualche informazione in più per apprezzare il racconto come meriterebbe.
L'autore ci dice che Lui adesso è in Brasile (la Recife cui fa riferimento il titolo?) ma, allora, prima dov'era? Continua a uccidere o ha ucciso solo lei?
A me manca qualche informazione in più per apprezzare il racconto come meriterebbe.
Stefy- Padawan
Punti : 325
Il contenuto è molto forte, ma la resa emotiva, non so bene perché, non mi arriva in modo altrettanto forte. Tutto sembra rimanere un po’ distante.
Comunque, nel complesso, non male.
Avere usato la parola “raptus” mi porta a pensare che, in effetti, il tutto fosse iniziato come una pratica sessuale condivisa, che abbia poi scatenato qualcosa di incontrollabile.
La nota finale mi fa sospettare un fatto di cronaca che non conosco. Dato che la polizia chiude frettolosamente il caso e l’assassino prosegue la sua vita senza problemi, che si parli di un qualche personaggio importante?
Arianna 2016- Maestro Jedi
Punti : 1191
Infamia o lode : 7
Per continuare a speculare sull'ubicazione del killer (seriale?) al momento del "fatto", forse bisogna fare riferimento al verbo che l'autore/autrice utilizza: "prosegue".
Lui prosegue la sua vita in Brasile e io così l'ho letto: il "locus commissi delicti" era a Recife e l'assassino (le cui motivazioni non sono indagate nel testo) continua a vivere indisturbato in Brasile. Quindi questo potrebbe essere un delitto consumato nel sottobosco di una città ricca di chiaroscuri e dove la legalità forse fatica a farsi strada.
Però rileggendolo magari no. Il delitto è commesso altrove, ma la vita del killer si sposta per ovvi motivi da quell'"altrove" per continuare in Brasile.
A parte queste considerazioni, anch'io ho trovato delle incongruenze che mi hanno tolto in parte il piacere della lettura.
Lui prosegue la sua vita in Brasile e io così l'ho letto: il "locus commissi delicti" era a Recife e l'assassino (le cui motivazioni non sono indagate nel testo) continua a vivere indisturbato in Brasile. Quindi questo potrebbe essere un delitto consumato nel sottobosco di una città ricca di chiaroscuri e dove la legalità forse fatica a farsi strada.
Però rileggendolo magari no. Il delitto è commesso altrove, ma la vita del killer si sposta per ovvi motivi da quell'"altrove" per continuare in Brasile.
A parte queste considerazioni, anch'io ho trovato delle incongruenze che mi hanno tolto in parte il piacere della lettura.
Albemasia- Padawan
Punti : 444
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
se ho ben compreso, la scena si svolge in Brasile, dove lui vive tuttora senza problemi.
non ho idea se si tratti o meno di una storia reale, resta il fatto che le descrizioni sono forti e intense.
non credo fosse un gioco.
non ho idea se si tratti o meno di una storia reale, resta il fatto che le descrizioni sono forti e intense.
non credo fosse un gioco.
Kahlil Gibran
Arunachala- Admin
Punti : 1645
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Insomma l’assassino, sfuggito alla polizia, si è trasferito a Recife, in Brasile…a saperlo così uno evita di andarci!
Anche questo 100 mi ha impressionata, ancora non so se in bene o in male.
Troppi dubbi per una storia raccapricciante di cronaca nera.
Probabilmente a questo giro mi sento di premiare le storie più "tranquille", senza togliere meriti al tuo racconto.
Anche questo 100 mi ha impressionata, ancora non so se in bene o in male.
Troppi dubbi per una storia raccapricciante di cronaca nera.
Probabilmente a questo giro mi sento di premiare le storie più "tranquille", senza togliere meriti al tuo racconto.
Resdei- Maestro Jedi
Punti : 1176
Infamia o lode : 5
La violenza è un tema difficile da trattare, tanto più in così poche parole.
Personalmente ho raggiunto un certo livello di saturazione riguardo ad essa.
Personalmente ho raggiunto un certo livello di saturazione riguardo ad essa.
Non sono pienamente convinto da questo gioco di sangue erotico, i rivoli di sangue già implicano la fine del gioco ancor prima di iniziare l'amplesso, mi sembra quasi una scena del film "La nona porta". Ovviamente solo parere personale ma non riesco a trovare altre spiegazioni altrimenti per me, mi dispiace.
Punti : 531
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Il racconto colpisce per il modo in cui affronta il tema della violenza con un distacco quasi cinico. La narrazione, descritta con dettagli macabri e un tono freddo, mette in luce la crudeltà di un atto di tortura che culmina in un omicidio, presentato quasi come un tragico gioco finito male. Il racconto denuncia l’indifferenza e la superficialità con cui la società, rappresentata qui dalla polizia, può liquidare tragedie umane e crimini efferati. L'epilogo lascia un senso di inquietudine e impotenza, suggerendo un'assenza di giustizia.
Gimbo- Padawan
Punti : 197
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 20.06.23
Ciao, Penna.
Le descrizioni mi sono piaciute molto. Il gioco erotico che sfugge al controllo, forse non avrei usato la parola raptus ma solo perché è inflazionata dall'uso improprio. L'analisi della polizia è corretta, ma non mi arriva chiaro il motivo della frettolosa archiviazione. Bene invece la chiusura.
Grazie e alla prossima.
Le descrizioni mi sono piaciute molto. Il gioco erotico che sfugge al controllo, forse non avrei usato la parola raptus ma solo perché è inflazionata dall'uso improprio. L'analisi della polizia è corretta, ma non mi arriva chiaro il motivo della frettolosa archiviazione. Bene invece la chiusura.
Grazie e alla prossima.
Cento misterioso. La scena iniziale è molto forte e intensa. Poi il tutto viene archiviato un po' troppo frettolosamente, così come ha fatto la magistratura, lasciando molti dubbi e domande al lettore.
Punti : 1239
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
La storia, per come io l'ho capita, è semplice. Un assassino crudele e sanguinario uccide una donna e poi scappa in Brasile facendola franca.
Non so se si riferisce a una storia vera, ma purtroppo è credibile.
Due cose mi lasciano perplesso e non mi fanno apprezzare il 100 più di tanto.
a) come già fatto notare, un gioco finito anche malissimo come tu descrivi non è un interpretazione criminologica accettabile;
b) la storia è drammatica ma il racconto è, almeno per me, privo di pathos, di tensione narrativa .
Non so se si riferisce a una storia vera, ma purtroppo è credibile.
Due cose mi lasciano perplesso e non mi fanno apprezzare il 100 più di tanto.
a) come già fatto notare, un gioco finito anche malissimo come tu descrivi non è un interpretazione criminologica accettabile;
b) la storia è drammatica ma il racconto è, almeno per me, privo di pathos, di tensione narrativa .
gipoviani- Padawan
Punti : 363
Data di iscrizione : 01.05.21
Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): Buona. Segnalo che “sotto al bavaglio”, benché considerato accettabile, a me pare brutto e da sostituire con “sotto il bavaglio”. La questione è complicata e si può vedere - non in maniera risolutiva - qui: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/la-reggenza-di-dentro-e-fuori-sopra-e-sotto/1251
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): Come per molti altri testi del 100x100 questo non è un racconto: è un’istantanea, un flash, una momentanea visione. In questo caso c’è una compiutezza nell’inizio-fine dell’atto crudele, che però appare sganciato da motivazioni, contesti e profondità dei personaggi. Soffre anche la plausibilità; non è che se la polizia stabilisce “frettolosamente” che si è trattato di un gioco finito male, fa spallucce e chiude lì il caso. E inseguirebbe l’assassino anche a Recife.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buona in termini generali ma evidentemente costretta, dal limite delle 100 parole, ad alcune frettolosità stilistiche, come il “raptus” che motiverebbe il fendente.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): Come per molti altri testi del 100x100 questo non è un racconto: è un’istantanea, un flash, una momentanea visione. In questo caso c’è una compiutezza nell’inizio-fine dell’atto crudele, che però appare sganciato da motivazioni, contesti e profondità dei personaggi. Soffre anche la plausibilità; non è che se la polizia stabilisce “frettolosamente” che si è trattato di un gioco finito male, fa spallucce e chiude lì il caso. E inseguirebbe l’assassino anche a Recife.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buona in termini generali ma evidentemente costretta, dal limite delle 100 parole, ad alcune frettolosità stilistiche, come il “raptus” che motiverebbe il fendente.
Potrei dire tante cose, ma poi il mio commento risulterebbe più lungo del racconto stesso.
Ti dico, per esempio, che il tuo titolo è una bomba: oltre a identificare il racconto, ha il pregio di immergerti da subito nella lettura.
Tema a me molto caro, per cui non posso che apprezzare il messaggio che veicoli. Grazie di averci fatto leggere questa tua composizione.
Potrei dire tante cose, ma poi il mio commento risulterebbe più lungo del racconto stesso.
Ti dico, per esempio, che il tuo titolo è una bomba: oltre a identificare il racconto, ha il pregio di immergerti da subito nella lettura.
Tema a me molto caro, per cui non posso che apprezzare il messaggio che veicoli. Grazie di averci fatto leggere questa tua composizione.
Punti : 1768
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
In un periodo in cui i femminicidi si stanno moltiplicando, quale che siano le cause scatenanti, anche i giochi erotici estremi possono superare quel limite che la ragione imporrebbe. L’essere “padrone”, essere sicuro di non rischiare reazioni di difesa, dominare il momento, sentirsi onnipotenti toglie forza al censore personale, e non ci sono freni inibitori che tengano.
Probabilmente cala un velo e uccidere è solo un verbo, vuoto di significato.
Sono storie che in passato era preferibile dimenticare, per bigottismo, per “non far sapere che…”, perchè è più comodo accettare una semplice ricostruzione, e… la vita prosegue. Magari in una lontana città del Brasile, dove è facile essere “nessuno”.
Questo mini, per la "superficialità" della polizia, mi ha ricordato un po' un film molto famoso: inutile dire quale, vero?
Probabilmente cala un velo e uccidere è solo un verbo, vuoto di significato.
Sono storie che in passato era preferibile dimenticare, per bigottismo, per “non far sapere che…”, perchè è più comodo accettare una semplice ricostruzione, e… la vita prosegue. Magari in una lontana città del Brasile, dove è facile essere “nessuno”.
Questo mini, per la "superficialità" della polizia, mi ha ricordato un po' un film molto famoso: inutile dire quale, vero?
Punti : 2706
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Per me è verosimile. Intendo dire che ci sta che il caso sia stato liquidato come gioco erotico finito male. Di porcate del genere ne fanno anche qui da noi, figuriamoci in Brasile (con tutto il rispetto per il Brasile).
Detto questo, secondo me lui la voleva scannare fin dall'inizio. E la descrizione dettagliata della "pratica", per come è stata condotta, l'ho apprezzata incondizionatamente.
Sul titolo avrei anch'io qualcosa da dire, ma all'Autore non si comanda.
Grazie
Detto questo, secondo me lui la voleva scannare fin dall'inizio. E la descrizione dettagliata della "pratica", per come è stata condotta, l'ho apprezzata incondizionatamente.
Sul titolo avrei anch'io qualcosa da dire, ma all'Autore non si comanda.
Grazie
Molli Redigano- Maestro Jedi
Punti : 1212
Descrizione di un delitto sanguinario. la vittima muore, la polizia brancola nel buio e l'assassino la fra franca rifugiandosi in Brasile.
Scusami ma non mi ha preso per niente.
Scusami ma non mi ha preso per niente.
Punti : 234
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2