Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» I GIORNI DI VETRO - NICOLETTA VERNA
Soldati EmptyOggi alle 10:16 pm Da paluca66

» Staffetta 13 - Episodio 4
Soldati EmptyOggi alle 9:47 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 2
Soldati EmptyOggi alle 9:44 pm Da Susanna

» Staffetta 18 - Episodio 1
Soldati EmptyOggi alle 4:33 pm Da Albemasia

» Staffetta 17 - Episodio 1
Soldati EmptyOggi alle 4:25 pm Da Albemasia

» L'uomo a metà
Soldati EmptyIeri alle 10:18 pm Da Achillu

» La Squadra d’Arozza
Soldati EmptyIeri alle 10:18 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 02/12/2024
Soldati EmptyIeri alle 7:58 pm Da Gimbo

» E abbiamo un altro bicompleanno
Soldati EmptyIeri alle 3:06 pm Da M. Mark o'Knee

Non sei connesso Connettiti o registrati

Soldati

+21
Resdei
Molli Redigano
Akimizu
Byron.RN
Fante Scelto
digitoergosum
Susanna
Pino Chisari
AleP20
Luna in Giardino
frederik mikeli
MATTERA LUCIA
Achillu
paluca66
Tommaso Landini
ECassone
Petunia
M. Mark o'Knee
tommybe
Arunachala
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Soldati Empty Soldati Sab Dic 02, 2023 5:57 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Mani e piedi
infreddoliti
contemplano il silenzio
Rimpiangono
il vociare dei commilitoni
i rimproveri dei superiori
persino
i fischi delle bombe

Un bacio alla mia amata
laggiù
al paese

Un tango
di foglie ingiallite
poi nulla
è più

A Tommaso Landini garba questo messaggio

2Soldati Empty Re: Soldati Dom Dic 03, 2023 12:36 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

righe che mi riportano ai racconti di mio nonno e dei suoi commilitoni della seconda guerra. però è tutto ancora perfettamente attuale, purtroppo.
non cambieremo mai, se non estinguedoci sul serio.

le parole sono semplici ma efficaci, rimandano un'immagine nitida.
complimenti

Ultima modifica di Arunachala il Dom Dic 03, 2023 4:47 pm - modificato 1 volta.

Soldati Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

3Soldati Empty Re: Soldati Dom Dic 03, 2023 4:45 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Rimpiangere le vecchie guerre si può.
Le nuove sono orribili, devastanti, senza pietà.
Ce le racconta un soldato che sta per morire
Ce le racconta una natura ingiallita.
Che sta per morire.

A Arunachala e Tommaso Landini garba questo messaggio

4Soldati Empty Re: Soldati Mar Dic 05, 2023 12:13 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una ballata, più che un tango: una ballata che, per certe immagini, mi ha fatto pensare a De André. Non c’è una metrica particolare, ma c’è comunque un bel ritmo (parlando di soldati, si potrebbe dire una cadenza) che rende vive le immagini di tutto ciò che, pur odiato, non sarà mai più presente, sostituito da morte e distruzione.
I versi sono chiari e non richiedono particolari interpretazioni. Molto suggestivo quel “contemplano il silenzio” e davvero ottima la chiusa, con quel “tango / di foglie ingiallite” che da solo vale il prezzo del biglietto.
Se posso azzardare un suggerimento all’autore, sarei andato più verso Ungaretti che De André:
“Soldati
Un tango
di foglie ingiallite
poi nulla
è più”
Complimenti.
M.

5Soldati Empty Re: Soldati Mar Dic 05, 2023 1:30 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Niente riesce a esprimere con poche parole il grande dolore e la sconfitta umana della guerra. Anche tu, poeta, benché tu abbia avuto illustrissimi e ineguagliabili predecessori hai dato voce a quei sentimenti. E lo hai fatto bene. Piaciuta.

6Soldati Empty Re: Soldati Mer Dic 06, 2023 4:41 pm

ECassone

Viandante
Viandante

Molto efficace questo componimento, pieno di pathos. Bella la carica metaforica del 'tango delle foglie ingiallite'.
In generale, molto apprezzata.

7Soldati Empty Re: Soldati Mer Dic 06, 2023 6:25 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Un versificare rarefatto ed essenziale, e una struttura minimale, il poeta ci parla della tragedia umana dei soldati, quelli di ieri e quelli di oggi. Come già detto, si avvertono echi di illustri autori, quali Ungaretti e De Andrè. Particolarmente efficace l'immagine finale, con quel tango di foglie ingiallite che, in un parallelismo con la condizione autunnale, fa capire che il soldato muore senza dirlo.

A Arunachala garba questo messaggio

8Soldati Empty Re: Soldati Mer Dic 06, 2023 10:07 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il soldato vive gli ultimi istanti in solitudine lontano da tutto e da tutti, con le sole foglie autunnali come testimoni.
Piaciuta moltissimo, emozionante l'ultimo pensiero all'amata, bella l'immagine del tango delle foglie al posto del "campo di grano" di Piero.

9Soldati Empty Re: Soldati Ven Dic 08, 2023 3:41 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Analisi metrica: versi sciolti di lunghezza variabile, raccolti in tre strofe di lunghezza variabile. Sette trisillabi su quindici versi, personalmente non ho gradito molto. Gli altri versi sono due quinari, quattro settenari e due decasillabi (sono possibili letture diverse a seconda di dove si interpretano dieresi dialefe sineresi e sinalefe).
Ritmicamente obbligata una lettura lenta. Non c'è punteggiatura.

La prima e la terza strofa hanno la voce narrante in terza persona focalizzata mentre la seconda strofa ha una voce narrante in prima persona senza svelare il genere ma statisticamente più facile che sia maschile.
Il titolo è Soldati, però "Rimpiangono" mi piace di più collegarlo a "mani e piedi", soprattutto perché il cambio di voce narrante fa presumere che nella scena ci sia una sola persona, come figura che ne rappresenta tanti.
Non è rivelato il luogo e nemmeno l'epoca, ma il freddo e le foglie danzanti rivelano l'autunno come periodo dell'anno; indizio gradito per avere almeno un appiglio interpretativo.
Nel silenzio succede qualcosa; la strofa centrale può sembrare il topos del soldato che tira fuori la foto dell'amata prima di morire in un'azione di guerra, in questo caso il colpo di un cecchino. Però per evitare il topos preferisco immaginare che il soldato nel silenzio si suicida.

Grazie e alla prossima.

10Soldati Empty Re: Soldati Ven Dic 08, 2023 4:35 pm

MATTERA LUCIA

Viandante
Viandante

Efficace solo la seconda parte.

A Tommaso Landini non piace questo messaggio.

11Soldati Empty Re: Soldati Ven Dic 08, 2023 5:33 pm

Ospite

Ospite

Ciao,
mi ricorda il Primo Ungaretti.
Una poesia senza punteggiatura in versi liberi
e fra una strofa e l'altra uno spazio bianco per riflettere.
Attuale ancora oggi
per le guerre che sanguinano sulla nostra zolla.

12Soldati Empty Re: Soldati Ven Dic 08, 2023 6:42 pm

frederik mikeli

Viandante
Viandante

Ciao
Un ritratto di un soldato già visto....il messaggio rimane sempre attuale,la guerra solo distrugge .

13Soldati Empty Re: Soldati Sab Dic 09, 2023 10:38 am

Luna in Giardino

Younglings
Younglings

Bella. Uno stralcio vivido di vita di guerra. Un dolore sordo, profondo, infinito raccontato con poche righe come dovrebbe essere.
A me questa metrica piace. Continuo a non capirne nulla in termini di regole, ma istintivamente gli "a capo" hanno un significato nella lettura quindi apprezzo.
Nonostante il titolo sia al singolare e la poesia quasi tutta la plurale questo non mi ha infastidito. E' come se la penna descrivesse tutte le guerre con un cannocchiale che passa dal generale, al particolare della lettera all'amata per poi tornare al generale. 
Con quest'ottica non ho percepito la morte finale del soldato, come altri. ma un tornare alla visione generale dove "la guerra" poi porta al "nulla è più".
Proprio bella.

https://mondodelgiardino.com/

14Soldati Empty Re: Soldati Sab Dic 09, 2023 7:23 pm

AleP20

Viandante
Viandante

Mi piace, come ha detto qualcun altro trovo la seconda parte più potente della prima. Ma, nel complesso, è semplice ed efficace. Complimenti.

15Soldati Empty Commento Dom Dic 10, 2023 9:13 am

Pino Chisari

Viandante
Viandante

Un flash, a suo modo accattivante. Però è come se restasse sospeso in un limbo. Del resto, l'argomento è difficile, complicato, facile alle polemiche. Non si coglie una presa di posizione decisa, il che è senz'altro un diritto. Però lascia un qualche amaro in bocca.

16Soldati Empty Re: Soldati Lun Dic 11, 2023 8:06 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

MATTERA LUCIA ha scritto:Efficace solo la seconda parte.
INTERVENTO DI MODERAZIONE

@MATTERA LUCIA sei cortesemente pregata di integrare il commento sopra riportato.

Grazie

Soldati Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

17Soldati Empty Re: Soldati Lun Dic 11, 2023 11:27 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

L’umanità nella sua interezza, ma gli uomini nella loro singolarità non hanno mai imparato dalla storia. È la storia stessa che ce lo conferma. E i soldati muoiono sempre allo stesso modo: avvolti dal freddo anche quando esalano l’ultimo respiro nel deserto; con tanti rimpianti racchiusi in un solo istante: le voci dei commilitoni e il bacio della sua donna.
E un’ultima bellissima immagine, quasi uno stacco cinematografico: la danza di foglie mosse dal vento.
Un testo che avvolge in un velo di tristezza molto fitto.

18Soldati Empty Re: Soldati Mar Dic 12, 2023 9:20 am

Ospite

Ospite

Sento molto forti i richiami ad Ungaretti. Poche parole, ma incisive. Trovo molto funzionale al messaggio il cambio di font nell'ultima strofa: da una parte la guerra, la morte, dall'altra la vita.

19Soldati Empty Re: Soldati Mar Dic 12, 2023 9:33 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. La tua poesia mi fa viaggiare tra ascolti di tanti anni fa, ma ancora attuali: La Guerra di Piero del grande Faber e R.I.P. del Banco del Mutuo Soccorso. E anche la poesia "Soldati" con quel verso meraviglioso e drammatico: "Si sta come in autunno sugli alberi le foglie". Questo rimembrare mi avvicina al tuo lavoro, hai avuto la capacità di farmi entrare pienamente nel mood. Una sola perplessità, se posso. Pur concedendo la licenza poetica, trovo azzardato parlare di mani e piedi che contemplano e rimpiangono. Anche perché lo stile da te usato non ricorre a metafore. Grazie di avermi fatto leggere questa bella poesia, cara Penna.

A Arunachala garba questo messaggio

20Soldati Empty Re: Soldati Ven Dic 15, 2023 9:27 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il richiamo a Ungaretti mi era impresso in mente già al titolo. In realtà poi lo sviluppo dei versi porta a dettagli e particolari differenti, che ne distinguevano il lavoro rispetto a quelli stranoti del suddetto. Il finale, col tango di foglie, invece, riporta immancabilmente al "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie", che toglie un po' d'originalità al componimento, secondo me.
Leggendo gli altri commenti sento citare più volte De André, quindi ci sarà qualche riferimento che tuttavia non colgo, da non appassionato.

Il tema mi piace, una scelta non così scontata, mi piace meno la personificazione delle mani e dei piedi per indicare la totalità dei soldati, così come la forma molto irregolare e tanto spezzettata, ma in quest'ultimo caso il richiamo è a correnti storiche precise e quindi lo prendo così com'è.

Ho provato a immaginare dove fosse ambientato il componimento, e l'opzione più facile sembra essere il '43-'45, in Italia, perché quel richiamo all'amata "laggiù al paese" sembra indicare che il soldato stia combattendo molto vicino a casa sua, cosa più difficile nella Grande Guerra, visto che l'Italia la combatté quasi tutta negli allora territori austriaci.
Ma il soldato potrebbe non essere italiano, e allora l'ipotesi lascia il tempo che trova.
Al proposito, vista anche l'ambientazione in un bosco autunnale, mi sovvengono suggestioni ucraine.

Nel complesso, l'ho apprezzata.

21Soldati Empty Re: Soldati Mer Dic 20, 2023 12:04 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Componimento breve, come breve è stata l'esistenza di questo soldato che contempla i suoi ultimi istanti nel mondo.
Non so, c'è qualcosa che non me la fa apprezzare pienamente, forse proprio l'estrema brevità.
È una pennellata veloce, troppo veloce.
Anch'io ho apprezzato la chiusura, con quel tango di foglie ingiallite.
Un'immagine triste e bella al tempo stesso.

22Soldati Empty Re: Soldati Mer Dic 20, 2023 9:53 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, rimanendo su di un piano superficiale, senza scavare, la tua è un'ottima poesia, efficace, resa incisiva dalla brevità e dalla semplicità. Ma andando un po' più in profondità, rileggendola, l'ho in parte rivalutata. Primo per la.poca originalità, mi perdonerai se te lo dico, ci sono troppi rimandi a cose viste, lette, ascoltate. La guerra è di per sé un tema difficile da affrontare senza cadere in cliché, qui ci si sono praticamente tutti (il freddo/il silenzio/la desolazione/il paese lontano/l'amata/le foglie in autunno). Anche il fatto di non aver scelto un conflitto preciso o un fatto preciso e di essere rimasto vago finanche sull'epoca, mi ha convinto poco. Io avrei descritto un conflitto moderno, perché attaccare il componimento al presente lo avrebbe reso più vivo, avrei avuto, almeno io si intende, più partecipazione emotiva.
A rileggerci!

23Soldati Empty Re: Soldati Ven Dic 29, 2023 10:47 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi sembra un Poeta X featuring Giuseppe Ungaretti. Questo aspetto, come già notato se non sbaglio, non depone a favore dell'originalità. Insomma, qualcosa di già visto senz'altro. Tuttavia ho apprezzato la poesia e ho apprezzato questa sorta di "remake", se non altro per il titolo, con il quale il Poeta ha voluto arricchire la varietà del contest.

Tra i versi avidi di parole, emergono nitidamente le immagini di un passato che reclama memoria sempre di più, onde evitare di dimenticarsene. Il Poeta ha dato voce ai tantissimi caduti di tutte le guerre e questo secondo me è un pregio.

Grazie

24Soldati Empty Re: Soldati Mar Gen 02, 2024 4:22 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao.
È impossibile non pensare a Ungaretti e forse proprio a lui hai voluto rendere omaggio. 
O a tutti i poveri cristi di ieri e di oggi morti in guerra.
Le immagini sono appropriate e d’effetto.
I tre momenti sono ben evidenziati: la partenza e il bacio all’amata, la vita tra i commilitoni e il triste e inevitabile epilogo. 
Ottimo lavoro.

25Soldati Empty Re: Soldati Mar Gen 02, 2024 11:12 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao,
breve e intensa questa poesia, di quelle che sembrano sussurrare le parole direttamente all'orecchio e farti accapponare la pelle.
Avrei aggiunto un "Con" all'inizio, così avresti evitato la strana sensazione che lasciano mani e piedi dietro di sè perchè rimangono loro il soggetto della prima strofa e tutto viene a cozzare con i verbi e le immagini proposte e con il punto di vista che dovrebbe avere i soldati come soggetto.
Non so se era tua intenzione, ma il riferimento all'amata mi fa contestualizzare il testo a un conflitto datato, non attuale. Ho letto che altri commentatori hanno avuto questa sensazione: penso che a fine contest, confrontandosi con le tue intenzioni, sarebbe interessante capire perchè questo riferimento ci distolga dall'epoca presente...
L'ultima strofa è molto d'effetto ed evocativa, ma ricorda troppo qualcos'altro e questo diventa allo stesso tempo un pregio e un limite al componimento.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo