Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» I GIORNI DI VETRO - NICOLETTA VERNA
Lei EmptyOggi alle 10:16 pm Da paluca66

» Staffetta 13 - Episodio 4
Lei EmptyOggi alle 9:47 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 2
Lei EmptyOggi alle 9:44 pm Da Susanna

» Staffetta 18 - Episodio 1
Lei EmptyOggi alle 4:33 pm Da Albemasia

» Staffetta 17 - Episodio 1
Lei EmptyOggi alle 4:25 pm Da Albemasia

» L'uomo a metà
Lei EmptyIeri alle 10:18 pm Da Achillu

» La Squadra d’Arozza
Lei EmptyIeri alle 10:18 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 02/12/2024
Lei EmptyIeri alle 7:58 pm Da Gimbo

» E abbiamo un altro bicompleanno
Lei EmptyIeri alle 3:06 pm Da M. Mark o'Knee

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lei

+20
frederik mikeli
Fante Scelto
paluca66
Tommaso Landini
Arunachala
Resdei
M. Mark o'Knee
Byron.RN
Susanna
Achillu
digitoergosum
barbara favaretto
MATTERA LUCIA
Pino Chisari
Luna in Giardino
AleP20
Petunia
vivonic
tommybe
Different Staff
24 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lei Empty Lei Sab Dic 02, 2023 5:47 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Lei è amore
che soffia tra le assi
nelle notti di bufera
e sospira, sospira,
Dio come sospira e che rumore pauroso che fa,
a tratti è morte addirittura.

Lei è sangue
che stasera si è tinto di nero
per diventare inchiostro
e ha scritto, scritto
sta ancora scrivendo
la gioia,
il dolore,
l’odio,
l’amore
e descrive se stessa
come-piede-che-scivola-su-una-lama-tesa.

E poi il sangue,
che esce
e la vita
e la morte
e l'estate
e novembre,
nell'acqua
come barchine nella corrente.

2Lei Empty Re: Lei Dom Dic 03, 2023 4:31 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Molto bella questa poesia.
Bella e complicata.
Riuscirei a leggerla e a spiegarla con le lacrime agli occhi.
Importa quello che ho visto io?
Sì.

3Lei Empty Re: Lei Lun Dic 04, 2023 12:37 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Credo che questa sia una poesia giovane, probabilmente scritta di getto poco prima del contest, per il gusto di partecipare, che inevitabilmente ricalca in qualche modo gli ultimi sconvolgenti avvenimenti di cronaca nera.
Mi piace la sua costruzione stilistica e l'anaforica congiunzione degli ultimi versi che spezzano sapientemente il ritmo.
Probabilmente è una di quelle poesie che ci ricorderemo.
Grazie!

4Lei Empty Re: Lei Mar Dic 05, 2023 3:18 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Non son certa di aver compreso chi sia “lei” ma ti dirò che non mi importa. Mi sono lasciata trasportare dal flusso di queste immagini a tratti molto inquietanti e sono uscita comunque appagata dal viaggio. Un percorso strano quasi come se mi avesse preso per mano la strega di Gretel per trasportarmi in un mondo sinistro ma con un pizzico di magia. Spero di riuscire ad agguantare la barchina e uscire indenne. Che dire? Qualunque cosa sia, mi è piaciuto leggerla, autor.

5Lei Empty Re: Lei Mer Dic 06, 2023 11:29 pm

AleP20

Viandante
Viandante

Tante immagini associate a un amore tempestoso, che perde sangue e forse vita, ma è la vita stessa che interessa all'autore/autrice ed il calore che scorre via è pur sempre calore. Un po' impressionista per come la vedo io, complimenti.

6Lei Empty Re: Lei Sab Dic 09, 2023 12:57 pm

Luna in Giardino

Younglings
Younglings

la poesia è bellissima. Certe parole che hai usato non rendono più forte il concetto. 
Ora sotto farò una cosa che forse non posso fare e, in caso, me la faranno rimuovere. Vorrei eliminare il superfluo:

Lei è amore
che soffia tra le assi
nelle notti di bufera
e sospira, sospira,
Dio come sospira e che rumore pauroso che fa,
a tratti è morte

Lei è sangue
che stasera si è tinto di nero
per diventare inchiostro
e scrive, scrive
la gioia,
il dolore,
l’odio,
l’amore
e scrive se stessa
comepiedechescivolasuunalamatesa.

E poi il sangue che esce
e la vita
e la morte
e l'estate
e novembre,
nell'acqua come barchine nella corrente.

così per me è perfetta. Al di là del mio infinitesimo intervento è una gran bella poesia. Bravo/brava

A Arunachala garba questo messaggio

https://mondodelgiardino.com/

7Lei Empty Re: Lei Sab Dic 09, 2023 2:20 pm

Ospite

Ospite

Ciao,
un amore così intenso e forte
che evoca immagini di morte.
E quindi Eros e Thanatos.

8Lei Empty Commento Sab Dic 09, 2023 3:03 pm

Pino Chisari

Viandante
Viandante

Comunica una certa intensità emotiva, ma non coinvolge. O almeno, la ripetizione di alcune parole non raggiungono l'effetto che immagino voluto. Cercherei di puntare su immagini meno usuali.

9Lei Empty Re: Lei Sab Dic 09, 2023 5:08 pm

MATTERA LUCIA

Viandante
Viandante

Valida per me solo la seconda strofa.

A Arunachala non piace questo messaggio.

10Lei Empty Re: Lei Sab Dic 09, 2023 8:18 pm

barbara favaretto

Viandante
Viandante

Bella per la seconda meta'

11Lei Empty Re: Lei Dom Dic 10, 2023 9:10 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Wow! Sei in classifica al momento, per quanto mi riguarda. Per la costruzione mi ricorda molto la poesia della Ginzburg che già qui ho citato, "Non possiamo saperlo", e ciò mi convince ancora di più. Mi piace quell'inseguire le domande che poni e ti poni, ho provato l'urgenza piacevole di arrivare in fondo. Soprattutto, e di prassi sono pigro a farlo, ho avuto piacere di rileggerla. Sinceramente, potrei sforzarmi di proporti critiche costruttive ma...non saprei dove trovarle. Hai stoffa e farai strada, cara Penna.

12Lei Empty Re: Lei Lun Dic 11, 2023 10:16 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Analisi metrica: versi liberi di lunghezza variabile raccolti in tre strofe di lunghezza variabile anch'esse. Ci sono versi brevissimi (bisillabi e trisillabi) e due versi lunghissimi di sedici e quattordici sillabe o più. Con cesure arbitrarie e sinalefe, uno è un senario piano più un endecasillabo, l'altro è un alessandrino (settenario sdrucciolo più settenario piano). Di solito non amo versi così lunghi e così corti e qui non faccio eccezione. Ritmicamente mi lascia perplesso.
Non ci sono rime evidenti. Punteggiatura presente.

La poesia ha una voce narrante focalizzata su "lei" che è anche il titolo e viene narrata in terza persona singolare. Non sono riuscito a trovare un contesto a cui appigliarmi per comprendere il significato.
Lei è descritta come "amore" nella prima strofa (a tratti è morte) e "sangue" nella seconda. Sangue che diventa inchiostro per descrivere "gioia dolore odio amore" nella seconda strofa e "vita morte estate novembre" nella terza. Se questo ha un senso, è l'unico purtroppo che ho trovato.
Nella prima strofa ci sono immagini molto distanti dal mio sentimento e probabilmente è questo che limita la mia comprensione. "come-piede-che-scivola-su-una-lama-tesa" mi ricorda "Felicità raggiunta, si cammina" di Montale ma non ci ritrovo lo stesso significato.

Grazie e alla prossima.

13Lei Empty Re: Lei Lun Dic 11, 2023 11:07 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un testo interessante, con queste descrizioni di "lei" così forti e decise. Una lei forte e decisa che deve aver riempito la vita di chi così la ricorda e descrive così intensamente.
Ma sono immagini cupe quelle che arrivano, cupe e intrise di dolore. A lettura terminata la sensazione che arriva è, purtroppo, quella tristemente attuale di un femminicidio o comunque di una morte difficile, raccontata da chi ha colpito o vissuto quel momento.
Sulla metrica non entro nel merito, da questo punto di vista sono “ignorante”, però ho trovato punto che mi ha fatto inceppare:
che rumore pauroso che fa – questo secondo che forse non servirebbe
Per il resto un testo che nella sua semplicità è comunque intenso, quale che sia la verità che nasconde.

14Lei Empty Re: Lei Mar Dic 12, 2023 9:25 am

Ospite

Ospite

Impossibile non pensare ai fatti dsi cronaca di questi giorni, a come una Lei viva e felice diventi una Lei ferita, uccisa...Molto incisiva nella contrapposizione del 'prima' e del 'dopo'.

15Lei Empty Re: Lei Mar Dic 12, 2023 7:25 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sono completamente ignorante in fatto di poesia, non ne leggo e non ne scrivo.
Questa doverosa premessa per dire che i miei "giudizi" non so quanto possano valere. Anche qui, come per tutte le poesie che ho commentato e commenterò mi affiderò all'istinto e alle sensazioni.
Purtroppo la poesia non mi ha emozionato particolarmente e probabilmente sul giudizio influisce anche la scarsa musicalità.
In prosa non sono un amante delle ripetizioni e anche in questo contesto non mi sono particolarmente piaciute.
Ma ripeto, di poesia ne capisco zero e il mio giudizio va preso per quello che vale.

16Lei Empty Re: Lei Mar Dic 12, 2023 10:11 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il “piede-che-scivola-su-una-lama-tesa” mi ha fatto pensare a una pattinatrice e ha fatto scattare il ricordo di un’atleta russa (una pattinatrie sul ghiaccio, appunto) morta suicida all’età di vent’anni dopo aver lasciato un biglietto con su scritto unicamente “amore” (“e ha scritto… l’amore”).
Ma questi giochi e rimandi mentali non sono altro che un tentativo di razionalizzare, di dare una spiegazione logica a qualcosa che di logico ha ben poco o forse proprio niente.
C’è una “lei” che, agli occhi e nella mente dell’autore, è una combinazione di eros e thanatos allo stato puro e c’è una poesia che, in pochi versi scarni e precisi, la canta in modo impeccabile agli occhi e nella mente del lettore. E “that is all / Ye know on earth, and all ye need to know”.
Complimenti!
M.

17Lei Empty Re: Lei Mer Dic 13, 2023 5:36 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao.
L’ho letta e riletta molte volte, ma è un testo che mi sfugge, per quanto trovo che abbia grandi pregi non riesco a farlo mio.
Lei potrebbe essere qualsiasi cosa, una persona, un’emozione, la vita stessa.
Inquietudine e dolore in tutto quel sangue che esce, una lama, un suicidio, Ofelia che si allontana nella corrente.  
Non farci caso, allucinazioni e non per effetto di farmaci.

18Lei Empty Re: Lei Dom Dic 17, 2023 5:52 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

come scritto più volte, non sono per nulla un esperto del genere.
e qui ne ho la riprova, visto che pare sia piaciuta a tutti mentre a me proprio non dice nulla, questa composizione.
c'è passione, questo è innegabile.
c'è pure ardore e non manca la brama, ma il succo mi rimane sterile, senza sapore.
perdonami anche tu, come altre/i, se puoi

Lei Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

19Lei Empty Re: Lei Dom Dic 17, 2023 10:20 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

la poesia è ben scritta, utilizza immagini efficaci e non banali; anche il ritmo impresso ai versi contribuisce alla riuscita del componimento. Io non ci vedo un riferimento ai recenti affari di cronaca, ma piuttosto la leggo come un canto di amore, crudemente realistico: mi ha ricordato il sonetto di Shakespeare "My mistress'eyes are nothing like the sun." Ma è proprio questo il bello di questa poesia: lasciare aperte le interpretazioni. Sul mio personale podio, per ora.

20Lei Empty Re: Lei Dom Dic 17, 2023 10:27 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Questa è un'altra poesia dove i miei limiti e la scarsa frequentazione del genere mi mkettono in difficoltà in quanto il senso mi rimane quanto più oscuro e di conseguenza finsce con il trasmettermi poco.
All'inizio l'immagine che mi è apparsa è quella del mare, che mi ritorna alla fine con quelle barchine ma, al di là del fatto che il mare si scontrerebbe con il pronome del titolo, tutta la parte centralemi resta abbastanza oscura.
Ho trovato di inciampo alla lettura, infine, la frase "Dio come sospira e che rumore pauroso che fa".

21Lei Empty Re: Lei Ven Dic 22, 2023 9:28 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Quasi tutti hanno pensato al femminicidio; a me invece sembra molto più che la poesia parli di un suicidio.
Questa "lei" fantomatica ha caratteristiche più allegoriche che realistiche. 
Io ci ho visto il ritratto di una donna preponderante, eccessiva nelle sue emozioni, come a volte capita di incontrarne. Così eccessiva da risultare mortifera, tossica, capace di soffiare così forte il suo desiderio di possesso e la sua aura oscura da far tremare le assi di casa, "a tratti è morte addirittura."

Ma come spesso accade, l'amore femminile non rivolge le sue pulsioni distruttive verso il partner ma verso sé stessa, con la conseguenza dell'autodistruzione, di quel sangue e quel suicidio che sembra preannunciato dallo scrivere selvaggio un'ultima accorata missiva.
In realtà tutto questo non è così vero, visto che il tasso dei suicidi mediamente è più del doppio "in favore" degli uomini, ma mi piaceva questa visione molto classica, ellenica, dell'estremo atto.

Parlando del lato stilistico, se l'argomento mi aveva in qualche modo intrigato, invece mi perdo tra lunghezza dei versi praticamente casuale, ritmo assente, o sincopato, che rende la lettura una montagna russa.
Infelici, secondo me, alcune scelte lessicali: l'"addirittura" finale della prima sestina suona di un male che più male non si può; il verso del "come-piede" del quale non comprendo i trattini d'unione, a parte il voler dare un ritmo di lettura scandito in ma-nie-ra-net-ta come i discorsi di un noto personaggio del '900; il "barchine" finali lascia stralunati e sembra uscito da un cartone animato.

Sono stato un po' puntiglioso, autore, per il semplice fatto che il significato oscuro della poesia quantomeno mi ha coinvolto e spinto a cercarne un'interpretazione, e mi è dispiaciuto il sentirmi respinto dalla forma estrosa ma totalmente asimmetrica che hai scelto di dare al tuo componimento.

22Lei Empty Re: Lei Sab Dic 23, 2023 5:34 pm

frederik mikeli

Viandante
Viandante

Ciao
Bella come ispirazione ma dominata da versi tristi e una atmosfera pesante di pessimismo. Le parole usate non hanno niente di poetico.

23Lei Empty Re: Lei Sab Dic 30, 2023 11:25 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Chi è dunque questa lei? La domanda, a mio parere, è d'uopo. Non tanto perché si debba per forza dare "un'identità" a questa pesona, quanto perché lei potrebbe essere chiunque, a seconda di come la si volia collocare tra i versi. Magari dico una castroneria clamorosa, ma forse questi versi si potrebbero leggere anche al contrario, senza per questo mutarne l'intensità. 

Molti prima di me lo hanno detto e anch'io lo ribadisco per quanto mi riguarda: sono molto lontano dalla poesia in generale, ma in questo caso credo di aver letto degli ottimi versi, versatili in rapporto all'interpretazione; rigidi nei confronti della musicalità, dell'armonia fra loro, aspetto probabilmente da migliorare.

Grazie

24Lei Empty Re: Lei Dom Dic 31, 2023 12:01 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao,
c'è qualcosa di forte in questa poesia, un impeto, una furia che sembra scagliarsi contro tutto e tutti. Non ho ben capito cosa sia, ma sembra quasi che la mano dell'autore sia stata tiranneggiata da questo tormento e abbia messo nero su bianco un'emozione/ossessione, senza tener troppo conto della chiarezza espressiva.
Non credo si parli di una persona fisica, sembra qualcosa di più astratto e mutevole, come un sentimento, forse la rabbia o la delusione (entrambe femminili, quindi, forse, quel Lei misterioso del titolo).
Nell'ultima parte c'è una specie di frenata: il ritmo compulsivo delle prime strofe si placa piano piano fino alle ultime righe che prendono un tono quasi infantile, quasi placido, come la quiete dopo la tempesta. O qualcosa di simile.

25Lei Empty Re: Lei Mar Gen 02, 2024 9:52 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, la tua "lei" pare sia particolarmente duttile, ognuno ci vede un po' quello che gli pare, anche perché duttili e malleabili sono pure tutti gli altri versi. Una poesia che si adatta a chi legge quindi, devo dire che se l'hai studiata così hai fatto centro. A me sinceramente non ha catturato più di tanto, sarà che sono rimasto impigliato nel gioco di scoprire di cosa o di chi volessi realmente parlare e mi sono perso, non so. Di sicuro le tue sono parole potenti, questo lo riconosco. A rileggerci!

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo