Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» I GIORNI DI VETRO - NICOLETTA VERNA
Foschia EmptyOggi alle 12:06 am Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 15 - Episodio 2
Foschia EmptyIeri alle 11:48 pm Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Foschia EmptyIeri alle 9:47 pm Da Susanna

» Staffetta 18 - Episodio 1
Foschia EmptyIeri alle 4:33 pm Da Albemasia

» Staffetta 17 - Episodio 1
Foschia EmptyIeri alle 4:25 pm Da Albemasia

» L'uomo a metà
Foschia EmptyGio Dic 05, 2024 10:18 pm Da Achillu

» La Squadra d’Arozza
Foschia EmptyGio Dic 05, 2024 10:18 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 02/12/2024
Foschia EmptyGio Dic 05, 2024 7:58 pm Da Gimbo

» E abbiamo un altro bicompleanno
Foschia EmptyGio Dic 05, 2024 3:06 pm Da M. Mark o'Knee

Non sei connesso Connettiti o registrati

Foschia

+19
Molli Redigano
Byron.RN
Tommaso Landini
Fante Scelto
Resdei
AleP20
digitoergosum
Susanna
Pino Chisari
M. Mark o'Knee
Luna in Giardino
MATTERA LUCIA
frederik mikeli
Achillu
paluca66
Petunia
tommybe
Arunachala
Different Staff
23 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Foschia Empty Foschia Ven Dic 01, 2023 6:51 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Una fitta nebbia stamani copre
l'albeggiare. Nuvole grigie, fosche
obliano del sole il sorgere. Copre
il mattino la foschia. Le fosche
nubi, rade, dalla luce trafitte.
Come nella vita: amare sconfitte.

A tommybe garba questo messaggio

2Foschia Empty Re: Foschia Dom Dic 03, 2023 12:25 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

non so che dire.
la composizione è bella,  non lo nego.
è la suddivisione delle righe che non afferro o che comunque, per me, non ha molto senso.
ma se l'autore o l'autrice lo ha fatto avrà avuto un motivo, non credo sia solo per la rima.
in ogni caso non mi dispiace, anzi...

Ultima modifica di Arunachala il Dom Dic 03, 2023 8:42 pm - modificato 1 volta.

Foschia Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

3Foschia Empty Re: Foschia Dom Dic 03, 2023 8:29 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sicuramente da sistemare.
Riletta più volte mi ha lasciato senza forze e senza il coraggio di commentarla.
Non per timidezza, perché non so cosa dire.
Quel ' come nella vita,' è un'aggiunta inutile.
Il resto è di buona fattura. Il prodotto di un attento osservatore.
Di quello che accade nel mondo.
Stavo per scrivere: Qui vicino.

4Foschia Empty Re: Foschia Mar Dic 05, 2023 2:22 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Una fitta nebbia stamani copre
l'albeggiare. Nuvole grigie, fosche 
obliano del sole il sorgere. Copre
il mattino la foschia. Le fosche
nubi, rade, dalla luce trafitte.
Come nella vita: amare sconfitte.

Immagino che questi brevi versi vogliano essere una metafora dei  tempi bui in cui stiamo vivendo. 
Ho trovato un po’ ridondante il concetto di foschia declinato anche come aggettivo troppe volte in così poche righe.
Niente da obiettare sul contenuto che, purtroppo, è davanti ai nostri occhi nel quotidiano.

5Foschia Empty Re: Foschia Mer Dic 06, 2023 7:00 pm

Ospite

Ospite

Ciao,
sembra una sestina con rima classica, dove
la foschia diventa metafora delle difficoltà che si affrontano
nella vita. Breve ed intensa.

6Foschia Empty Re: Foschia Mer Dic 06, 2023 10:26 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Intenso il significato espresso in maniera forse un po' troppo ripetitiva quasi mancassero sufficienti sinonimi per cui le nubi fosche tornano due volte nel giro di tre righe per di più accompagnate dalla foschia.
Avrei omesso anche "stamani" nella prima riga anche se comprendo il senso che c'è dietro quella parola.
Un dubbio anche sul termine "obliano" che sembra significare "nascondono" quando in realtà dovrebbe essere "dimenticano".
Bella ma, a mio parere, perfettibile.

7Foschia Empty Re: Foschia Ven Dic 08, 2023 5:10 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Sestina di endecasillabi liberi, nel senso che non hanno l'accento né in sesta né in quarta sillaba. Rimati ABABCC con le rime A e B identiche. Tre enjambement in sei versi. Punteggiatura esplicita. Metricamente mi piace molto.
"Copre // il mattino la foschia" è l'unico periodo con l'ordine forzato.
Gli ultimi due periodi non hanno la reggente. Ma mentre l'ultimo ha comunque un senso compiuto, il penultimo mi lascia parzialmente in sospeso.

Ci sono due fenomeni meteorologici: la foschia e le nuvole, ma il titolo è solo "foschia" quindi forse le nuvole non le devo interpretare in senso letterale. Però in questo caso noto ridondante in particolare "Copre//il mattino la foschia" complice la rima identica e gli enjambement.
Il verso finale è una metafora che può essere più o meno condivisibile e non ti dico come la interpreto, perché il punto debole è secondo me un altro: si lega solamente al penultimo periodo. Il resto della poesia è un'immagine chiara che però lega poco con il finale.

Grazie e alla prossima.

A vivonic garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

8Foschia Empty Re: Foschia Ven Dic 08, 2023 6:28 pm

frederik mikeli

Viandante
Viandante

Ciao,
Ti trasmette un po di pessimismo anche se i versi sono belli. Strutturalmente non sembra una poesia.

9Foschia Empty Re: Foschia Ven Dic 08, 2023 6:56 pm

MATTERA LUCIA

Viandante
Viandante

La struttura non convince. Il messaggio c'è ma è scontato.

10Foschia Empty Re: Foschia Sab Dic 09, 2023 10:33 am

Luna in Giardino

Younglings
Younglings

"fosche" e "foschie" continue rovinano la poesia. Basta una sola di tre e per le altre andava trovato un sinonimo. 
La poesia può diventare bellissima se epurata di tutto il superfluo.
Non ho capito se gli a capo erano voluti ma sembrano tutti sbagliati a una incompetente come me di regole metriche e mi hanno rotto l'armonia.  Foschia 2764

https://mondodelgiardino.com/

11Foschia Empty Re: Foschia Sab Dic 09, 2023 7:18 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un momento cupo nella vita (forse dell’autore stesso) si specchia in un’alba densa di nebbia e nuvole. Una metafora notevole (anche se un po’ abusata), ma espressa con superficialità.
Troppe ripetizioni, spacciate anche per rime (copre - fosche); accentazione disordinata, che rende difficoltosa la lettura (già messa a dura prova dagli  enjambement).
Nel terzo verso, la frase “obliano del sole il sorgere” presenta un’inversione pesante e inutile (“del sole il sorgere”) e un termine sbagliato (obliare significa dimenticare, non impedire).
Un lavoro che non mi ha proprio convinto.
M.

12Foschia Empty Commento Dom Dic 10, 2023 9:16 am

Pino Chisari

Viandante
Viandante

Innegabile la capacità poetica. Per i miei gusti un poco telegrafica, però. Non approfondisce.

13Foschia Empty Re: Foschia Dom Dic 10, 2023 11:48 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il senso della poesia è, alla fine, nel riassunto espresso nell’ultima riga.
Pur avendo apprezzato il senso generale del testo, il ripetere “fosche”, “foschie” non aggiunge, a mio parere, forza a quanto si intende esprimere.
Sicuramente per la Penna ciò ha un significato ben preciso, ma la lettura, anche a mezza voce, non ne esce arricchita.
In una poesia non è sicuramente semplice utilizzare adeguatamente sinonimi, soprattutto in un testo così breve.

14Foschia Empty Re: Foschia Lun Dic 11, 2023 6:42 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. La poesia è così breve e chiara da permettermi di leggerla e rileggerla più volte. Le tre strofe iniziali, separate dai punti, seppure con lievi e sfumate differenze, appaiono come una ripetizione di concetti: vogliono dire, in sostanza, la stessa cosa. La quarta ai differenzia un poco, entra in campo la luce come ferite alla foschia. Faccio veramente fatica a legare l'ultima frase con le altre, anche riconoscendo che quelle precedenti valgano quale metafora. A rileggerti cara Penna.

15Foschia Empty Re: Foschia Mar Dic 12, 2023 3:43 pm

AleP20

Viandante
Viandante

L'ho letta con gusto, queste parole che rimbalzano e la brevità del componimento sono punti a tuo favore, a mio avviso. Complimenti.

16Foschia Empty Re: Foschia Mar Dic 12, 2023 3:59 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao.
Poesia fumosa per la troppa foschia.(Battutaccia, non te la prendere!).
L’atmosfera c’è, sicuramente, la parte finale mi piace molto, sembra il verso di un Haiku, se avesse altre regole. Se mi permetti un consiglio, fosche e foschia ripetuti quattro volte, compreso il titolo, in così pochi versi stonano, sanno troppo di ripetizione.
Come già ti hanno fatto notare, è un lavoro sicuramente migliorabile, e alcune immagini sono davvero belle.

17Foschia Empty Re: Foschia Sab Dic 16, 2023 10:55 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il punto forte di questa poesia è il quadro ad olio che riesce a tratteggiare con semplici suggestioni legate ai fenomeni meteorologici di una mattinata fosca.
Il punto debole, però, è l'arrotarsi su se stessa in una ripetizione eccessiva dello stesso concetto, perdipiù senza ausilio di sinonimi. Fa un po' l'effetto di sentir dire "mamma che foschia oggi, è proprio fosca questa fosca foschia."
Esagero, ma l'effetto che mi resta è un po' quello.

Non mi piace la chiusa. Non riesco a mettere in relazione le amare sconfitte con la luce che fende la foschia.
Certo, è una sconfitta per la foschia stessa, ma non mi convince lo stesso.

Particolare la struttura del componimento, con questi a capo non sempre azzeccati ma che quantomeno hanno un tocco d'originalità.

E comunque anche io, rileggendo il commento, ho usato la parola foschia troppe volte.

18Foschia Empty Re: Foschia Dom Dic 17, 2023 10:37 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Mi piacciono sempre molto le poesie che traggono spunto dall'osservazione della natura per trasmettere il proprio messaggio. Rilevo un eccessivo utilizzo di fosche/foschia. Soprattutto, non capisco e non condivido la suddivisione dei versi, che consiglierei all'autore di sistemare per rendere più efficace il componimento. Di seguito riporto un esempio di sistemazione.

"Una fitta nebbia stamani
copre l'albeggiare.
Nuvole grigie, fosche
obliano del sole il sorgere.
Copre il mattino la foschia.
Le fosche nubi, rade,
dalla luce trafitte.
Come nella vita: amare sconfitte."

19Foschia Empty Re: Foschia Lun Dic 25, 2023 2:34 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anch'io trovo un pò ridondante l'utilizzo in così poco spazio di fosche-foschia-fosche.
La chiusa mi è piaciuta molto, ma non riesco a contestualizzarla: il sole trafigge le nubi e dovrebbe portare la luce sconfiggendo l'oscurità. Questa dovrebbe essere una vittoria, invece si chiude con le amare sconfitte della vita. 
Anche la suddivisione del testo non mi convince.
In definitiva non mi dispiace, ma trovo che possa essere migliorata e rendere di più.

20Foschia Empty Re: Foschia Lun Dic 25, 2023 3:07 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Riletta mi piace meno.
Affidare a un fenomeno atmosferico la decadenza, l'oscurantismo del quotidiano non riesco ad apprezzarlo 
Come nella vita : amare sconfitte.
I due punti preparano un elenco che non arriva, potevano essere evitati. Nemmeno una virgola avrei messo io.
Le sconfitte non la meritano.

21Foschia Empty Re: Foschia Lun Gen 01, 2024 9:48 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi sembra che tutta questa foschia abbia imbrigliato il Poeta ancor prima del lettore. Ho letto qualcosa che in fin dei conti mi è piaciuto, tuttavia ho anch'io qualche dubbio sull'articolazione dei versi.

Inoltre, circa il significato intrinseco, non sono pienamente d'accordo sul fatto che un cielo nuvoloso sia paragonabile a una sconfitta nella vita. Io amo le giornate uggiose e nuvolose, specie d'estate. Sono un fenomeno naturale da osservare con attenzione e non sempre "negative".

Grazie

22Foschia Empty Re: Foschia Mar Gen 02, 2024 9:34 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, dal punto di vista puramente estetico la tua poesia mi ha decisamente conquistato. Per mio gusto è probabilmente la migliore che ho letto finora. Ma non capisco davvero dove va a parare e perché. Insomma, perché la luce è un'amara sconfitta? O la frase è costruita male o davvero mi sfugge qualcosa. Non so. A rileggerci!

23Foschia Empty Re: Foschia Mar Gen 02, 2024 11:43 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao,
piano piano, con il ritmo lento che imponi, mi è arrivata la tua poesia, che parla di struggente follia: la tua foschia, come un romantico Don Chisciotte si è intestardita e si accanisce per non far sorgere il sole ma, ahimè non ferma il mattino che la copre e i raggi del sole che la trafiggono: da qui la sconfitta.
Non sappiamo perchè s'imbarca in questa utopica missione, ma sappiamo che ci crede fino in fondo e non percepisce i propri limiti.
Non c'è una vera e propria morale, ma il testo offre un ricco spunto di riflessione.
La poesia si presenta ostica e quasi sbagliata su alcuni punti di vista, ma non so se avrebbe avuto lo stesso effetto se scritta diversamente.
D'altronde anche la tua foschia è sbagliata sotto alcuni punti di vista...

24Foschia Empty Re: Foschia Mer Gen 03, 2024 3:56 pm

Ospite

Ospite

Sento tanto echi pascoliano, ma senza i sentimenti pascoliani. Non mi è piaciuta.

25Foschia Empty Re: Foschia Mer Gen 03, 2024 11:47 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Buona l'intenzione ma non la realizzazione.
Non ho trovato gradevoli le rime copre/copre e fosche/fosche.
Scusa, ma potevi fare di meglio.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo