Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» I GIORNI DI VETRO - NICOLETTA VERNA
Donne EmptyOggi alle 10:16 pm Da paluca66

» Staffetta 13 - Episodio 4
Donne EmptyOggi alle 9:47 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 2
Donne EmptyOggi alle 9:44 pm Da Susanna

» Staffetta 18 - Episodio 1
Donne EmptyOggi alle 4:33 pm Da Albemasia

» Staffetta 17 - Episodio 1
Donne EmptyOggi alle 4:25 pm Da Albemasia

» L'uomo a metà
Donne EmptyIeri alle 10:18 pm Da Achillu

» La Squadra d’Arozza
Donne EmptyIeri alle 10:18 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 02/12/2024
Donne EmptyIeri alle 7:58 pm Da Gimbo

» E abbiamo un altro bicompleanno
Donne EmptyIeri alle 3:06 pm Da M. Mark o'Knee

Non sei connesso Connettiti o registrati

Donne

+19
caipiroska
Byron.RN
Resdei
Pino Chisari
digitoergosum
vivonic
Luna in Giardino
AleP20
M. Mark o'Knee
MATTERA LUCIA
frederik mikeli
Achillu
paluca66
Tommaso Landini
Petunia
Fante Scelto
tommybe
Arunachala
Different Staff
23 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Donne Empty Donne Ven Dic 01, 2023 6:49 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Forse vulnerabili, ma con un'intima valorosità, 
Nei silenzi grondanti paura, 
Costellano il disarmonico  
Universo  
Le donne offese, vituperate, 
Dalla vita recisa. 
Rese invisibili, somigliano  
A foglie in balia  
Dei venti sferzanti, 
Ninfee che galleggiano  
E rimangono sospese  
Nello stagno esistenziale 
Che è opaco di 
Violenza.

2Donne Empty Re: Donne Dom Dic 03, 2023 12:30 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

non mi piace la maiuscola a ogni riga, non ne trovo il senso.
però è l'unica nota negativa di una bella poesia.
anzi, quasi un inno alla donna, più che una poesia.
le righe esprimono ottimi pensieri, da me condivisibili pienamente.
pensieri che il mondo attuale, la nostra società, quasi non riesce a comprendere, spesso.

Donne Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

3Donne Empty Re: Donne Dom Dic 03, 2023 4:22 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Donne è il titolo di un romanzo autobiografico di Bukowski che potrei recitare a memoria, tanto mi è piaciuto che l' ho riletto più volte.
La tua poesia è altra cosa, ma ha la stessa forza.
La stessa disperazione.

4Donne Empty Re: Donne Mar Dic 05, 2023 1:11 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non so, sarà che il tema è quello del momento, sarà la scelta del lessico, un po' carico di significati non sempre secondo me attinenti, ma la poesia mi trasmette poco. Non sono neanche sicuro che il riferimento sia solo alla violenza, ma in generale alla vita della donna, quasi che nascere femmina sia una sventura.
Sono sicuro che non era intenzione dell'autore far passare questo tipo di messaggio, ma, forse per riflesso, mi è in parte arrivato.

E' una cosa che ho visto anche in altri componimenti, cioè la ricerca della similitudine estrema, molto ampia, molto legata agli elementi naturali, che secondo me tende un po' a banalizzare, è una impressione mia.
D'altra parte la poesia classica andava molto in quella direzione, ma erano anche altri tempi.

5Donne Empty Re: Donne Mar Dic 05, 2023 1:26 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Di questo componimento mi arriva una certa mancanza di spontaneità. Sembra studiato a tavolino per cercare parole appropriate. Sarà che in questo periodo certi temi sono particolarmente dibattuti, non so, ma pur essendo donna e condividendo il messaggio, questa poesia non è riuscita a coinvolgermi. Difetto mio.

6Donne Empty Re: Donne Mer Dic 06, 2023 6:29 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

La poesia porta all'attenzione del lettore concetti che sono assolutamente condivisibili e che è giusto non stancarsi mai di ripetere. Ci sento echi della Mannoia. Un difetto che io, personalmente, trovo in questo componimento è un'eccessiva verbosità: troppi aggettivi che non sempre sono funzionali alla comprensione e alla leggibilità del testo ma, anzi, talora rendono un po' farraginosa la lettura.

7Donne Empty Re: Donne Mer Dic 06, 2023 10:20 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Attuale, forse fin troppo in questi giorni, ma questo non può (e non lo è) essere un difetto.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che, nonostante il tema così importante, non sia riuscita a coinvolgermi emotivamente.
Credo che il problema sia legato ad acluni termini che "appesantiscono" la lettura (es. "intima valorosità" "costellano il disarmonico Universo" - tra l'altro, Universo a capo mi complica la lettura).

8Donne Empty Re: Donne Ven Dic 08, 2023 4:12 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Analisi metrica: la poesia inizia con un verso lunghissimo che ha una cesura esplicitata dalla virgola: senario sdrucciolo più dodecasillabo. Gli altri versi sono liberi e sciolti, tra i quali due sono trisillabi, entrambi in enjambement con il verso precedente. Molto ardito l'ultimo enjambement che separa la preposizione dal sostantivo, il "di" va considerato atono e quindi il verso è sdrucciolo. Molte parole e alcuni versi sono sdruccioli.
Ritmicamente comprendo l'intenzione dei due trisillabi ma preferisco leggerli come se fossero parte del verso precedente.

Il rischio di un componimento intitolato "Donne" è quello di riempirlo di luoghi comuni, che sono tra l'altro creati dalla società patriarcale. L'inizio è al limite del luogo comune: le donne in generale non hanno "intima valorosità" o comunque non desidererebbero essere coraggiose, lo diventano per forza di cose. L'inizio si stempera nel finale del periodo (ti ringrazio moltissimo per aver inserito la punteggiatura) uscendo così dal luogo comune.
L'inizio del secondo periodo "rese invisibili" lo trovo invece molto azzeccato, ma in questo caso da una buona partenza non ho trovato una buona conclusione; la metafora è con foglie al vento o ninfee galleggianti, che però sono cose passive e questo contrasta con il coraggio con cui la poesia è iniziata. Rende comunque l'idea.

Grazie e alla prossima.

9Donne Empty Re: Donne Ven Dic 08, 2023 4:22 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Riletto e ridimensiono il mio entusiasmo.
Non è male il tuo lavoro, ma non è tra i migliori per colpa di uno stile poco moderno, poco obiettivo, poco contemporaneo.
Probabilmente hai la mia età autore, e come me ti entusiasmi e ti commuovi facilmente. E di questo non hai colpa, tutt'altro.
Abbracci.

10Donne Empty Re: Donne Ven Dic 08, 2023 5:37 pm

Ospite

Ospite

Ciao,
il tema affrontato è attuale e sempre ben accettato.
Però avrei reso un più poetici i versi 
in maniera da emozionare il lettore distratto.

11Donne Empty Re: Donne Ven Dic 08, 2023 6:14 pm

frederik mikeli

Viandante
Viandante

Ciao,
Condivido l'opinione espresso da Roger. La poesia non riesce ad emozionare il lettore

12Donne Empty Re: Donne Ven Dic 08, 2023 6:51 pm

MATTERA LUCIA

Viandante
Viandante

Niente di nuovo.

13Donne Empty Re: Donne Ven Dic 08, 2023 7:25 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il tema è importante, uno di quelli sui quali vale la pena insistere sempre e comunque. Peccato che il componimento non sia all’altezza della situazione.
Si legge in filigrana un che di stereotipato, una ricerca di immagini che si fanno metafore di un atteggiamento di passività, più che di “valorosità” (un attributo che, fra l’altro, non credo le donne cerchino). “Foglie in balia”, “ninfee che galleggiano”, “rimangono sospese”: tutto dà l’idea di esseri remissivi, privi di volontà propria, esattamente l’inverso dell’intima valorosità data per certa nel primo - lunghissimo - verso.
La sensazione che rimane dopo la lettura è di artificiosità, di una caccia a parole d’effetto che mi sembra ottengano il risultato opposto a quello che probabilmente ricercava l’autore.
Un lavoro che mi ha piuttosto deluso.
M.

14Donne Empty Re: Donne Ven Dic 08, 2023 11:25 pm

AleP20

Viandante
Viandante

Si vede che sai scrivere, tuttavia non mi ha colpito moltissimo questa poesia, ho avvertito della retorica in certi punti. In ogni caso, complimenti.

15Donne Empty Re: Donne Sab Dic 09, 2023 9:55 am

Luna in Giardino

Younglings
Younglings

Devo dirti che da donna moderna non mi è piaciuta questa visione della donna "vulnerabili" "intima valorosità" "foglie in balia" "ninfee che galleggiano" tutte immagini di elementi leggeri e gentili che non descrivono affatto il momento problematico in cui viviamo e che dipingono una donna senza né forza né orgoglio. 
Non conosco parole che possano spiegare ad un uomo perché questa poesia è essa stessa figlia del patriarcato e non riesco a spiegarlo perché io stessa sono figlia del patriarcato.
Si capisce però che questo uomo ci ha provato a capire e questo, per ora, è già molto.

https://mondodelgiardino.com/

16Donne Empty Re: Donne Lun Dic 11, 2023 8:04 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

MATTERA LUCIA ha scritto:Niente di nuovo.
INTERVENTO DI MODERAZIONE

@MATTERA LUCIA il commento riportato non segue minimamente le indicazioni base. si chiede cortesemente di integrarlo per renderlo utile all'autore del componimento.
Grazie.

Donne Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

17Donne Empty Re: Donne Mar Dic 12, 2023 10:32 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Non sono soddisfatto da questo componimento, che mi arriva un po' retorico e molto poco emozionante. Non siamo riusciti, insomma, a instaurare un patto tra Autore e fruitore che mi permetta di entrare nel tuo mondo e carpire il tuo messaggio.
Probabilmente perché non c'è uno sprizzo di originalità, quella novità che sempre l'opera artistica è in grado di portare.
Mi dispiace, ma non mi convince.

18Donne Empty Re: Donne Mar Dic 12, 2023 11:56 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Malvolentieri mi accodo ai tanti commenti che hai già ricevuto. Non vorrei ripetere ciò che altri hanno interpretato ma temo di non poterne fare a meno. Pur essendo scritta ben (a parte una punteggiatura non sempre puntuale) mi è mancata l'originalità in qualsiasi passaggio che dovrebbe essere intrinseca al tipo di componimento. Ancor più se si utilizzano versi liberi, che permettono e invogliano a maggior fantasia. Ci ho letto, nella tua, un salamelecco "dovuto" e poco sentito. Eppure scrivi bene, quindi insisti. Spero di rileggerti più in forma, soprattutto di rileggerti. Grazie.

19Donne Empty Commento Mar Dic 12, 2023 6:10 pm

Pino Chisari

Viandante
Viandante

Penso che andrebbe tolto il primo verso ("valorosità" proprio non mi piace). Ne risulterebbe una poesia più gradevole.

20Donne Empty Re: Donne Dom Dic 17, 2023 10:58 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao.
Questa poesia non mi convince, mi sembra poco spontanea, forse scritta da un uomo o forse no.
La donna viene fuori come una figura fragile ed eterea che, a mio avviso, non risponde a realtà.
Se questo non era il tuo intento mi scuso, ma è questa l’impressione che mi è rimasta dopo aver letto i versi.

21Donne Empty Re: Donne Sab Dic 23, 2023 11:23 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Alcune immagini mi sono piaciute: il disarmonico universo, stagno esistenziale opaco di violenza.
Però, come hanno già evidenziato alcuni, in altri punti risaltano immagini un pò troppo stereotipate.
Rivedrei anche l'uso di termini quali valorosità e vituperate che mi paiono troppo ridondanti.

22Donne Empty Re: Donne Mar Dic 26, 2023 6:25 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao,
credo che questa poesia abbia a suo sfavore proprio il titolo.
Con Donne l'autore include tutto l'universo femminile, quando in realtà il focus del testo si orienta in maniera decisa verso un solo tipo di donne: quelle offese, quelle vituperate.
Ecco allora che m'immagino davvero quell'universo di reiette, quelle che davvero non hanno nessuna voce e si ritirano negli angoli senza più volontà. Esse sono davvero foglie in balia del vento e ninfee che galleggiano perchè non hanno più potere e forza decisionale delle proprie azioni.
Hai saputo descrivere molto bene la situazione al limite che vivono queste donne, perchè a loro hai tolto tutto, lasciando solo belle parole per descriverne l'incapacità (per mille motivi) di reazione.
Ne conosco poche, ma nelle tue parole le vedo riflesse.
La maggior parte delle donne, per fortuna, sono l'esatto opposto di ciò che descrivi: sprizzano gioia, vitalità, sono ben consapevoli di se stesse e delle loro potenzialità, sono il sale della propria vita e di quelle che gravitano loro intorno che, altrimenti, risulterebbero insipide.
Per me qui c'è solo un problema di titolo e, in maniera più estesa, di errata visione generale.

A tommybe garba questo messaggio

23Donne Empty Re: Donne Dom Dic 31, 2023 6:56 pm

Ospite

Ospite

Non mi è piaciuta, la trovo molto retorica.

24Donne Empty Re: Donne Dom Dic 31, 2023 11:35 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il concorso ha preso avvio in giorni in cui episodi di cronaca, che pare sia diventata una pazzesca quotidianità, hanno sicuramente messo sul piatto tanti spunti di riflessione e di ispirazione. Forse un po’ scontato ma sicuramente comporta fatica scriverne, sia per l'argomento che per la scelta lessicale da adottare.
In questo pezzo trovo tante immagini, forse troppe, che però non riescono a trasmettermi quel qualcosa che rimane bloccato tra le righe. Non mi ha emozionato, mi spiace Penna, non mi ha lasciato sensazioni che mi portino a rileggere il testo per imprimerle nella memoria. Ci sono poi quelle maiuscole ad ogni riga di cui non comprendo il senso, ma questo è sicuramente un mio limite.

25Donne Empty Re: Donne Lun Gen 01, 2024 3:34 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Terzo commento, diverso dai primi due.
Autore hai la capacità di farmi  cambiare idea in continuazione.
Avevo scritto che mi eri sembrato poco obiettivo, poco contemporaneo, poco emozionante.
Tu sei stato solo sincero senza proporre frasi ad effetto.
Non vincerai il contest, ma io ti metterò al primo posto.
Non ti sei nascosto, hai detto quello che volevi dire.
Meriti un premio.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo