Urlo bianco
+3
Arunachala
Petunia
Susanna
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Urlo bianco
Silenzio gelido
Urla nel freddo
parole limpide
Urla nel freddo
parole limpide
Punti : 2249
Infamia o lode : 17
Data di iscrizione : 03.02.21
Re: Urlo bianco
L’immagine è molto bella, vengono in mente i boschi immacolati, e i cieli tersi invernali. Ma come haiku credo che sia da rivedere qualcosa @Susanna
La struttura deve essere 5, 7, 5 (sillabe) il riferimento alla stagione non è in chiaro ma si capisce bene. Inoltre gli haiku non hanno titolo, in genere si usa la prima strofa.
Si len zio ge li do (6)
ur la nel fred do (5)
pa ro le lim pi de (6)
La struttura deve essere 5, 7, 5 (sillabe) il riferimento alla stagione non è in chiaro ma si capisce bene. Inoltre gli haiku non hanno titolo, in genere si usa la prima strofa.
Si len zio ge li do (6)
ur la nel fred do (5)
pa ro le lim pi de (6)
Petunia- Moderatore
Punti : 2292
Infamia o lode : 33
Data di iscrizione : 07.01.21
purtroppo ha ragione Petunia, @Susanna, non è corretto come haiku.
prova a modificarlo, l'immagine che manda è forte
prova a modificarlo, l'immagine che manda è forte

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.
Kahlil Gibran
Kahlil Gibran
Arunachala- Admin
Punti : 1377
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Sì, immagine forte e ben gestita ma haiku da rivedere.
Devi andare a pescare parole che abbiamo la giusta lunghezza e cicciosità ma che trasmettano lo stesso messaggio che ci offri qui
Devi andare a pescare parole che abbiamo la giusta lunghezza e cicciosità ma che trasmettano lo stesso messaggio che ci offri qui
Hellionor- Admin
Punti : 749
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 17.10.20
L’immagine è davvero potente, ma la struttura non tiene. Per essere precisi, la sinalefe si dovrebbe applicare anche al secondo verso (ultima parola del primo che termina per vocale e prima parola del secondo che inizia per vocale). Quindi il secondo diventa di quattro sillabe.
Una proposta:
ghiaccio silente
grida nel freddo inverno
limpide frasi (parole chiare)
M.
Una proposta:
ghiaccio silente
grida nel freddo inverno
limpide frasi (parole chiare)
M.
M. Mark o'Knee- Cavaliere Jedi
Punti : 658
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.01.22
GRazie Mark. Non ho mai scritto Haiku, ho letto in velocità proprio due cose due, volevo mettermi alla prova. Per cui grazie per le note e per la bellissima rivisitazione che mi salvo per studiarmela bene. Le regole sono davvero tantissime, ma da qualche parte bisogna cominciare.M. Mark o'Knee ha scritto:L’immagine è davvero potente, ma la struttura non tiene. Per essere precisi, la sinalefe si dovrebbe applicare anche al secondo verso (ultima parola del primo che termina per vocale e prima parola del secondo che inizia per vocale). Quindi il secondo diventa di quattro sillabe.
Una proposta:
ghiaccio silente
grida nel freddo inverno
limpide frasi
M.
Fare a pugni con le sillabe non sminuisce la forza del tuo haiku. Più che un'immagine, io ci vedo proprio un suono, magari nel buio. Una voce, un urlo, amplificato dal freddo che rende le parole limpide, chiare. Un urlo di disperazione? Non saprei. Un grido di gioia magari.
"Già credo che in qualunque punto dell'universo ci si stabilisca si finisce coll'inquinarsi. Bisogna moversi. La vita ha dei veleni, ma anche degli altri veleni che servono di contravveleni. Solo correndo si può sottrarsi ai primi e giovarsi degli altri."
Italo Svevo - La coscienza di Zeno
Dui di'd vin a dan di causs aij medich.
Molli Redigano- Cavaliere Jedi
Punti : 1006
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Ce l'hai con le urla, vedo. Sì che abiti in Saskatchewan, quindi sarà per i lupi. 

Punti : 292
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 13.10.20
Oh per un sacco di ragioni: eri per gli effetti della colla a caldo oppure per un file archiviato chissà dove... Lupi? Cene sono da altre parti, qui per un po' ci sono stati degli orsi. Le urla erano di un vicino che si è visto rovinate delle arnie e la staccionata.Phoenix ha scritto:Ce l'hai con le urla, vedo. Sì che abiti in Saskatchewan, quindi sarà per i lupi.
Pagina 1 di 1