Rosso di sera
+19
Molli Redigano
Resdei
Marina
Fante Scelto
Stefy
Danilo Nucci
FedericoChiesa
Akimizu
SuperGric
tommybe
Susanna
Antonio Borghesi
M. Mark o'Knee
CharAznable
vivonic
ImaGiraffe
Petunia
paluca66
Different Staff
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Rosso di sera
Per lei ho preso a frequentare il Frangiflutti, da mesi: buon rosso, buona compagnia. Un posto dove mettersi di traverso ai marosi della vita.
Beatrice appare dopo il vespro, come le creature notturne, passando di sguardo in sguardo tra i tavoli in festa; è fatta come certi pensieri amano: fianchi magri, abiti leggeri, chioma arricciata, gambe nude, brindisi e balli scalzi a passo di violino.
Stasera l’ho baciata, lei rideva, qualcuno non ha gradito. Per gelosia sono usciti i coltelli.
Non allarmarti, io sto bene. L’unico taglio me l’hanno fatto sull’ego.
C’è molto più rosso sul pavimento del Frangiflutti, ora, che nei suoi bicchieri.
Beatrice appare dopo il vespro, come le creature notturne, passando di sguardo in sguardo tra i tavoli in festa; è fatta come certi pensieri amano: fianchi magri, abiti leggeri, chioma arricciata, gambe nude, brindisi e balli scalzi a passo di violino.
Stasera l’ho baciata, lei rideva, qualcuno non ha gradito. Per gelosia sono usciti i coltelli.
Non allarmarti, io sto bene. L’unico taglio me l’hanno fatto sull’ego.
C’è molto più rosso sul pavimento del Frangiflutti, ora, che nei suoi bicchieri.
Different Staff- Admin
Punti : 1565
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Rosso di sera
Racconto carino, in pieno clima osteria, con pochi tratti viene disegnata perfettamente la scena del “crimine”, sembra di sentire la musica, le risate e poi, improvvisa, la violenza.
Io avrei scritto “L’unico taglio me l’hanno fatto all’ego”.

paluca66- Cavaliere Jedi
Punti : 1038
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Il racconto mi ha trasportata in una osteria del porto dove le risse tra marinai sono una costante e le donne ammiccanti pure.
Trovo la scena molto ben riuscita, tridimensionale nel movimento dei personaggi e tutto quel rosso sul pavimento dice che la serata poteva finire decisamente meglio.
Un buon cento, complimenti
Trovo la scena molto ben riuscita, tridimensionale nel movimento dei personaggi e tutto quel rosso sul pavimento dice che la serata poteva finire decisamente meglio.
Un buon cento, complimenti
Petunia- Moderatore
Punti : 2040
Infamia o lode : 26
"Non allarmarti io sto bene" dunque il protagonista si sta rivolgendo a qualcuno che non c'è per rassicurarlo che sta bene. Veramente non ho capito il nesso tra la ferita all'ego (più che sul) e il rosso per terra più che sul pavimento. Se il protagonista sta bene, vuol dire che non è il suo sangue. Se è il sangue dei suoi avversari non capisco la ferita all'ego (che peraltro stona come termine sulla bocca di un personaggio rissoso in una osteria malfamata)
Insomma: bella la descrizione iniziale, ma scarsa coerenza interna al testo. Per quel che ne ho capito.
Insomma: bella la descrizione iniziale, ma scarsa coerenza interna al testo. Per quel che ne ho capito.
Ospite- Ospite
Potremmo chiamarlo fronte dell'osteria con atmosfere alla Ernest Hemingway
tra tentativi di sgozzo con coltellacci da pollo nei confronti del cacciatore di pupe salvo i pupi bevitori che se ne impupano dei sentimenti e ti sbudellano la ventricina ben bene. E ricorda molto i giochi romaneschi di padrone e sotto con i coltelli a serramanico piantati sotto i tavoli. Incisivo nel suo raccontare e in cento abbiamo assaporato sangue e vino un po' alla Luciano Ligabue fra osteria, cosce e zanzare assetate di sangue. Complimenti.
tra tentativi di sgozzo con coltellacci da pollo nei confronti del cacciatore di pupe salvo i pupi bevitori che se ne impupano dei sentimenti e ti sbudellano la ventricina ben bene. E ricorda molto i giochi romaneschi di padrone e sotto con i coltelli a serramanico piantati sotto i tavoli. Incisivo nel suo raccontare e in cento abbiamo assaporato sangue e vino un po' alla Luciano Ligabue fra osteria, cosce e zanzare assetate di sangue. Complimenti.
Ospite- Ospite
Poetico. Ti porta in un'altra dimensione. Stranamente l'ho immaginato in bianco e nero. Come se fosse un noir.
Ogni immagine mi convince. soprattutto per la sua brevità. Sono certo che se fosse stato un racconto molto più lungo mi avrebbe disturbato ma invece così è perfetto.
Ogni immagine mi convince. soprattutto per la sua brevità. Sono certo che se fosse stato un racconto molto più lungo mi avrebbe disturbato ma invece così è perfetto.
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 681
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Mi è sembrato di leggere "Antenor" in un 100. Un po' rielaborata, ma quella.
Non so bene cosa mi sia piaciuto; di sicuro è scritto bene (finalmente, senza errori di punteggiatura) e c'è una frase che vale tutto il contest ("è fatta come certi pensieri amano").
Credo che potrei votarti, perché è uno di quei racconti che si fanno ricordare (nonostante un titolo a mio avviso poco originale).
Sì, mi hai convinto.
Complimenti.
Non so bene cosa mi sia piaciuto; di sicuro è scritto bene (finalmente, senza errori di punteggiatura) e c'è una frase che vale tutto il contest ("è fatta come certi pensieri amano").
Credo che potrei votarti, perché è uno di quei racconti che si fanno ricordare (nonostante un titolo a mio avviso poco originale).
Sì, mi hai convinto.
Complimenti.
Punti : 1234
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21
Un bel dipinto, delicato, con le pennellate al posto giusto, i toni dei colori che riscaldano la vicenda.
L'atmosfera raccolta, la luce dei coltelli. Il rosso.
Bello. Davvero ogni cosa al posto giusto.
Complimenti.
Grazie
L'atmosfera raccolta, la luce dei coltelli. Il rosso.
Bello. Davvero ogni cosa al posto giusto.
Complimenti.
Grazie
Punti : 875
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 22.02.21
Il 100 è ben scritto, ma mi sembra manchi di coerenza. Non ce lo vedo proprio un tipo che disquisisce sull'ego andare per locali malfamati con un coltello in tasca. Trovo stonata anche la frase sul "mettersi di traverso ai marosi della vita": l'atmosfera dell'osteria non mi sembra adatta ad affrontare, ostacolare, i guai; semmai a dimenticarli, a lasciarli alle spalle, almeno per un po'.
M.
M.
M. Mark o'Knee- Padawan
Punti : 538
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.01.22
A chi si rivolge il tuo protagonista? Forse se non mettevi quella frase il tuo cento era quasi perfetto. Sì c'è anche la storia dell'ego ferito che stona un po' però il racconto è molto accattivante. Bella la descrizione di lei.
Antonio Borghesi- Cavaliere Jedi
Punti : 567
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Un racconto che ne vale due: la prima parte davvero ben costruita per raccontare il “momento”. Un momento di quiete - bella l’immagine dei marosi della vita - che Beatrice riempie appieno.
Poi vira nella crudezza di un coltello che sostituisce un chiarimento, anche una parola grossa. Pochi momenti per cancellare tutto.Un bel pezzo, narrato al presente dopo l’epilogo, forse per ricomporre i ricordi di un momento che non tornerà mai più, quasi una giustificazione.
C’è solo la frase sull’ego: se ne comprende il significato (la ferita sull’orgoglio penso), ma non saprei dire perché non gira nel modo giusto.
Poi vira nella crudezza di un coltello che sostituisce un chiarimento, anche una parola grossa. Pochi momenti per cancellare tutto.Un bel pezzo, narrato al presente dopo l’epilogo, forse per ricomporre i ricordi di un momento che non tornerà mai più, quasi una giustificazione.
C’è solo la frase sull’ego: se ne comprende il significato (la ferita sull’orgoglio penso), ma non saprei dire perché non gira nel modo giusto.
Punti : 2008
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
Non ci concentriamo sui coltelli, meglio concentrarci su Beatrice, meravigliosa e leggera che usa il Frangiflutti come un palcoscenico dove essere ammirata e amata.
Piaciuto molto.
Piaciuto molto.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 861
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
La scelta del nome del bar, il Frangiflutti, è splendida. Subito ci si immerge in contesto marinaro e portuale. In un 100 questi dettagli sono essenziali.
Il racconto inizia bene, poi io mi sono incagliato in quel brindisi e balli scalzi, che non è coerente con la descrizione precedente (è fatta): si passa da una descrizione fisica al comportamento, e il passaggio mi ha confuso.
Il finale poi non l’ho molto capito, perché è ferito nell’ego?
Nel complesso carino, ma non travolgente.
Il racconto inizia bene, poi io mi sono incagliato in quel brindisi e balli scalzi, che non è coerente con la descrizione precedente (è fatta): si passa da una descrizione fisica al comportamento, e il passaggio mi ha confuso.
Il finale poi non l’ho molto capito, perché è ferito nell’ego?
Nel complesso carino, ma non travolgente.
SuperGric- Padawan
Punti : 315
Data di iscrizione : 18.01.21
Scrittura meravigliosa e in po' ti invidio, caro autore, lo confesso, così tanto che potrebbe uscir fuori un coltello se ti incontrassi eheh. Ci sono però delle incoerenze nel racconto che ho avvertito, io come altri e quindi non mi ripeto, e non so quindi se lasciare perdere e votarti lo stesso o amarti e odiarti e basta, però da lontano. A rileggerci!
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 632
Data di iscrizione : 10.01.21
Una ragazza, fresca e spensierata, riemipie l'aria dell'osteria. Gli avventori fanno a gara, qualcuno osa un approccio.
Solo il finale mi lascia perplesso, anche se, ritengo, con brani così corti è giusto che il finale spezzi.
Promosso.
Solo il finale mi lascia perplesso, anche se, ritengo, con brani così corti è giusto che il finale spezzi.
Promosso.
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 467
Data di iscrizione : 24.04.21
Un ottimo brano in uno stile asciutto che riesce a catturare il lettore con poche frasi a effetto. La prima parte, più descrittiva è quella che prediligo. Il finale (nel sangue?) spezza violentemente l'atmosfera, ma è comprensibile per un 100 in cui manca lo spazio per passaggi più graduali.
Meno comprensibile, almeno per me, l'epilogo che mi ha lasciato qualche dubbio interpretativo.
Meno comprensibile, almeno per me, l'epilogo che mi ha lasciato qualche dubbio interpretativo.
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 737
Piaciuto: la scena è chiara e ben descritta. Alcune immagini sembrano incongruenti con l'ambientazione, ma la lettura è stata comunque positiva: la storia c'è ed è anche interessante.
Stefy- Padawan
Punti : 163
Infamia o lode : -1
Mi piacciono le descrizioni a metà tra poesia e pittura, come quelle della prima parte di questo 100.
Meno le virate improvvise e inaspettate sul truce, ma il contrasto che ne viene fuori ha il suo perché.
Quel "creature notturne" mi ha ricordato il film Animali Notturni, che c'entra e non c'entra con questa vicenda.
Non ho ben capito a chi si stia rivolgendo il narratore, ma forse non è importante saperlo.
L'ultima frase è sibillina, forse volutamente: il rosso sul pavimento è il sangue o il vino?
Un dubbio riuscito, a parer mio.
Meno le virate improvvise e inaspettate sul truce, ma il contrasto che ne viene fuori ha il suo perché.
Quel "creature notturne" mi ha ricordato il film Animali Notturni, che c'entra e non c'entra con questa vicenda.
Non ho ben capito a chi si stia rivolgendo il narratore, ma forse non è importante saperlo.
L'ultima frase è sibillina, forse volutamente: il rosso sul pavimento è il sangue o il vino?
Un dubbio riuscito, a parer mio.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 735
Data di iscrizione : 08.01.21
Mi sa che al Frangiflutti la compagnia tanto buona non era!
Un bacio è costato caro al protagonista.
È scritto in modo molto evocativo: bellissime le immagini del rosso che legano il vino al sangue, la descrizione precisa di Beatrice, l’ego tagliato come la carne. Ben fatto!
Un bacio è costato caro al protagonista.
È scritto in modo molto evocativo: bellissime le immagini del rosso che legano il vino al sangue, la descrizione precisa di Beatrice, l’ego tagliato come la carne. Ben fatto!
Marina- Viandante
Punti : 36
Data di iscrizione : 07.11.22
Ciao.
Colore e poesia in questo 100.
Centrale la figura di Beatrice e tu, autore, che ti rivolgi a noi.
Non sappiamo nulla di te, sembreresti colto, parli di ego, frequenti quel posto
forse solo perché c’è lei. Non so nemmeno se avessi con te un coltello.
Non mi allarmo, se tu stai bene, e mi hai fatto piacere anche il titolo.
complimenti
Colore e poesia in questo 100.
Centrale la figura di Beatrice e tu, autore, che ti rivolgi a noi.
Non sappiamo nulla di te, sembreresti colto, parli di ego, frequenti quel posto
forse solo perché c’è lei. Non so nemmeno se avessi con te un coltello.
Non mi allarmo, se tu stai bene, e mi hai fatto piacere anche il titolo.
complimenti
Resdei- Cavaliere Jedi
Punti : 767
Mi sa che 'sta Beatrice baciava un po' tutti, per forza che poi ci si ritrova in mezzo alle lame. Detto questo, il 100 è scritto bene, è un vero miniracconto, si apprezza dall'inizio alla fine. C'è anche un che di attuale se vogliamo, troppo spesso si sentono cose del genere nelle cronache di tutti i giorni.
Qui ho cercato "marosi" che tra l'altro con "frangiflutti" ci sta proprio bene.
Grazie
Qui ho cercato "marosi" che tra l'altro con "frangiflutti" ci sta proprio bene.
Grazie

Molli Redigano- Cavaliere Jedi
Punti : 840
Infamia o lode : 2
Un colpo di scena che non mi aspettavo e che ho gradito. Mi piacciono questi twist improvvisi e quindi questo ti fa guadagnare punti.
Il cento è scritto molto bene, la lettura è scorrevole e il ritmo regge bene il contenuto della trama.
Un po’ Antenòr di Guccini (mi piace leggere i cento canticchiando qualcosa in sottofondo).
Promosso.
Il cento è scritto molto bene, la lettura è scorrevole e il ritmo regge bene il contenuto della trama.
Un po’ Antenòr di Guccini (mi piace leggere i cento canticchiando qualcosa in sottofondo).
Promosso.
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven- Admin
Punti : 743
Infamia o lode : 15
Data di iscrizione : 18.10.20
Piaciuta molto la descrizione della scena,l'atmosfera che sei riuscito a creare e la raffinatezza con la quale
hai saputo descrivere Beatrice con poche pennelate. A volte dove scorre il vino è facile che scorra anche violenza.
La tua penna ha un tocco delicato,ma efficace.
Il tuo racconto uno dei migliori, conmplimenti.
hai saputo descrivere Beatrice con poche pennelate. A volte dove scorre il vino è facile che scorra anche violenza.
La tua penna ha un tocco delicato,ma efficace.
Il tuo racconto uno dei migliori, conmplimenti.
gemma vitali- Padawan
Punti : 378
Sarà che io sono un pò rozzo, ma il linguaggio poetico proprio non mi prende.
E infatti la prima parte, quella più aulica non mi ha soddisfatto. La seconda, quella più prosaica, dove scappano fuori i coltelli mi è piaciuta di più.
Un buon pezzo ma che per il motivo che ti ho esposto non mi esalta.
È solo una questione di gusti.
E infatti la prima parte, quella più aulica non mi ha soddisfatto. La seconda, quella più prosaica, dove scappano fuori i coltelli mi è piaciuta di più.
Un buon pezzo ma che per il motivo che ti ho esposto non mi esalta.
È solo una questione di gusti.
Byron.RN- Cavaliere Jedi
Punti : 806
Sono inciampata nella frase "l'unico taglio": nel mio immaginario il sangue a terra è quello del protagonista che è uscito sconfitto dalla rissa (da qui l'ego ferito), però a quel punto non può essere "l'unico taglio", ma uno dei molti.
O forse è solo il più significativo e importante.
Peccato perchè si perde un po' il senso del mini così.
Mini che è davvero molto bello ed evocativo: sei riuscito a creare una vera e propria atmosfera da osteria, dove tutto è vivido e frizzante di vita, nel bene e nel male.
O forse è solo il più significativo e importante.
Peccato perchè si perde un po' il senso del mini così.
Mini che è davvero molto bello ed evocativo: sei riuscito a creare una vera e propria atmosfera da osteria, dove tutto è vivido e frizzante di vita, nel bene e nel male.
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 709
Infamia o lode : 7
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2