Sere troppo lunghe
+19
CharAznable
Resdei
Byron.RN
Marina
M. Mark o'Knee
Fante Scelto
Stefy
The Raven
Susanna
Danilo Nucci
vivonic
tommybe
Akimizu
Antonio Borghesi
FedericoChiesa
SuperGric
paluca66
Petunia
Different Staff
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sere troppo lunghe
Attilio e Celso sono come i mobili dell’osteria: vecchi.
Vengono da Guerino ogni sera, dopo cena e, quartino dopo quartino, fanno mezzanotte.
«Cosa vedi nel bicchiere?» chiede Attilio stasera.
«Vino.»
«Sbagliato. C’è una storia, la mia.»
«Contamela.»
«Prima un sorso, che ho la gola secca.»
Attilio vuota il bicchiere e aspetta.
«Allora, la storia?»
«Eh, me la son bevuta!» E ride, il vecchio. Ride e piange.
Le lacrime si fanno strada fra le rughe.
Celso è deluso: «Ma almeno era una bella storia?»
«No, non era una bella storia.»
Si alza, incerto sulle gambe: «Grama, come questo vino.»
Vengono da Guerino ogni sera, dopo cena e, quartino dopo quartino, fanno mezzanotte.
«Cosa vedi nel bicchiere?» chiede Attilio stasera.
«Vino.»
«Sbagliato. C’è una storia, la mia.»
«Contamela.»
«Prima un sorso, che ho la gola secca.»
Attilio vuota il bicchiere e aspetta.
«Allora, la storia?»
«Eh, me la son bevuta!» E ride, il vecchio. Ride e piange.
Le lacrime si fanno strada fra le rughe.
Celso è deluso: «Ma almeno era una bella storia?»
«No, non era una bella storia.»
Si alza, incerto sulle gambe: «Grama, come questo vino.»
Different Staff- Admin
Punti : 1565
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Sere troppo lunghe
Metti due anziani davanti a un bicchiere di vino ed è subito osteria.
Un buon dialogo, un testo ben realizzato che si “beve” volentieri anche se la qualità del vino servito non sembra essere un gran che.
Buon lavoro, rassicurante.
Un buon dialogo, un testo ben realizzato che si “beve” volentieri anche se la qualità del vino servito non sembra essere un gran che.
Buon lavoro, rassicurante.
Petunia- Moderatore
Punti : 2040
Infamia o lode : 26
Data di iscrizione : 07.01.21
Splendido!
Posso dirti che hai scritto un piccolo capolavoro in cento parole?
Non c'è una parola fuori posto a cominciare da quell'inicpit magnifico, di quei due vecchi come i mobili dell'osteria.
E la dolce malinconia della storia dentro il bicchiere che il vecchio si beve e non c'è più?
Mi hai conquistato.
Posso dirti che hai scritto un piccolo capolavoro in cento parole?
Non c'è una parola fuori posto a cominciare da quell'inicpit magnifico, di quei due vecchi come i mobili dell'osteria.
E la dolce malinconia della storia dentro il bicchiere che il vecchio si beve e non c'è più?
Mi hai conquistato.

paluca66- Cavaliere Jedi
Punti : 1043
Infamia o lode : 1
Bello. Nella disperazione c’è anche quel tocco di vicinanza tra i due vecchi che si ritrovano ogni sera. Ma è un’amicizia alcolica che non va oltre la serata. Si ritrovano ma non riescono a comunicare: la storia di Attilio rimane nel bicchiere.
Bello, piaciuto molto.
Bello, piaciuto molto.
SuperGric- Padawan
Punti : 315
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Tanto nostalgico e dalle atmosfere patinate dalla polvere del tempo e in quel tempo scorrono le vite e il vino mescolandosi in un tutt'uno che racconta. E nella senilità ogni cosa sfuma dentro come l'alcol e nulla si sa da dove viene e da dove è venuto. Vite che si perdono nella nostra modernità e che prima concedevano sprazzi di sano e godereccio vivere che solo in alcune realtà suburbane vive ancora. Tutto diviene nebbia col tempo e sia il vino che l'età offuscano la ragione e le ragioni trascorse. Ottimo veramente complimenti...
Ospite- Ospite
Un bel siparietto tra due vecchietti.
Ironico e amaro allo stesso tempo.
Bella l'atmosfera.
Promosso.
Ironico e amaro allo stesso tempo.
Bella l'atmosfera.
Promosso.
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 467
Data di iscrizione : 24.04.21
Dialogo serrato ed efficace, ambiente squallido e tristezza tipicamente senile: un fermo immagine sul male di vivere dei vecchi.
Mi è piaciuto.
Mi è piaciuto.
Ospite- Ospite
Beh la battuta non è nuovissima però la storia è simpatica e il tuo cento è molto buono. Se non ti scalza nessuno... vediamo ho ancora del cammino da fare a meno che non mi beva tutte le altre storie.
Antonio Borghesi- Cavaliere Jedi
Punti : 567
Data di iscrizione : 08.01.21
Intenso. Ecco, questo mi viene da dire. Decisamente centrato e ben scritto. L'unica cosa, forse, avrei evitato di far piangere Attilio. È costruito. Inoltre anticipi il finale, lo rendi meno efficace. A rileggerci!
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 632
Data di iscrizione : 10.01.21
Piaciuto parecchio.
Non butterei mai la mia vita in un'osteria, ma invidio quell'amicizia e quel dialogo mezzo sconclusionato.
Che i dialoghi tra amici sono quasi sempre così.
Non butterei mai la mia vita in un'osteria, ma invidio quell'amicizia e quel dialogo mezzo sconclusionato.
Che i dialoghi tra amici sono quasi sempre così.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 861
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
Ciao, Autore.
Il tuo racconto mi colpisce per come hai trattato in maniera originale il tema; mi colpisce soprattutto per come sia scritto bene (non dovrebbe essere questo il punto che mette in risalto le opere di un contest letterario, ma a essere sincero ci sono racconti presentati davvero male, e il tuo spicca sul serio).
Un tema che potrebbe aprire tutta una serata di dibattiti, magari da affrontare davanti a una buona bottiglia di Dolcetto.
A me è piaciuto per la sua semplicità disarmante che sottende un universo di complicazioni.
Complimenti!
Il tuo racconto mi colpisce per come hai trattato in maniera originale il tema; mi colpisce soprattutto per come sia scritto bene (non dovrebbe essere questo il punto che mette in risalto le opere di un contest letterario, ma a essere sincero ci sono racconti presentati davvero male, e il tuo spicca sul serio).
Un tema che potrebbe aprire tutta una serata di dibattiti, magari da affrontare davanti a una buona bottiglia di Dolcetto.
A me è piaciuto per la sua semplicità disarmante che sottende un universo di complicazioni.
Complimenti!
Punti : 1234
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21
Una vita che si fa sempre più breve che contrasta con quelle sere troppo lunghe. Un quadro impietoso su un modo di affrontare la vecchiaia rifugiandosi nei ricordi e nei rimpianti, in altre parole una vita che non merita di essere vissuta. Un male dell'età che hai saputo descrivere molto bene.
Mi chiedo: cosa sarebbe successo se Attilio avesse raccontato?
Brano triste ma molto toccante. Bravo/a
Mi chiedo: cosa sarebbe successo se Attilio avesse raccontato?
Brano triste ma molto toccante. Bravo/a
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 737
Sommando al racconto il titolo, c’è tanto di dolorosamente triste in questo pezzo. Persino la battuta “della storia bevuta” che - se il racconto si fosse fermato lì - sarebbe stata quasi una barzelletta, qui dice molto di più.
Due persone, forse semplici conoscenze occasionali, che condividono ore e quartini di solitudine, rimuginando, chissà, su una vita che avrebbero voluto diversa, magari con meno bicchieri di vino a scandirne il tempo. Ore a guardare dentro a un bicchiere, senza condividere altro. E per entrambi una delusione: nessuna storia da ascoltare, nessuna storia da riuscire a raccontare.
Due persone, forse semplici conoscenze occasionali, che condividono ore e quartini di solitudine, rimuginando, chissà, su una vita che avrebbero voluto diversa, magari con meno bicchieri di vino a scandirne il tempo. Ore a guardare dentro a un bicchiere, senza condividere altro. E per entrambi una delusione: nessuna storia da ascoltare, nessuna storia da riuscire a raccontare.
Punti : 2012
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
Il racconto parte subito a bomba: la similitudine tra i protagonisti dell’osteria è bellissima e ci descrive perfettamente personaggi e luoghi.
L’ho letto con un filo di malinconia il tuo racconto, autore, e la cosa mi è piaciuta un sacco.
Il tuo, non so perché, è un racconto che scalda il cuore. Sarà che mi piace il vino, che mi piace l’osteria, che sto bene quando sono in compagnia di persone più grandi di me.
È una motivazione grama, come quel vino.
L’ho letto con un filo di malinconia il tuo racconto, autore, e la cosa mi è piaciuta un sacco.
Il tuo, non so perché, è un racconto che scalda il cuore. Sarà che mi piace il vino, che mi piace l’osteria, che sto bene quando sono in compagnia di persone più grandi di me.
È una motivazione grama, come quel vino.
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven- Admin
Punti : 743
Infamia o lode : 15
Data di iscrizione : 18.10.20
Il racconto presenta dei personaggi veri, plausibili, palpabili con le loro rughe e il loro passato amaro e gramo come il vino dell'osteria. Questi personaggi antichi con quell'umorismo strano, quasi incomprensibile che aveva anche mio papà. Piaciuto molto.
Stefy- Padawan
Punti : 163
Infamia o lode : -1
Molto ben riuscito questo 100, efficace nelle battute, d'effetto, ben costruito.
Ecco, forse alla prima lettura ho avuto come un sentore di costruzione, di artificio, ma rileggendolo non l'ho più sentito.
Buona la prima impressione o la seconda? Ci penserò.
Nel frattempo posso dire che è uno tra i migliori letti finora.
Ah, forse il titolo non brilla. Il senso che traspare dal racconto è che tutto vada veloce, svanisca in un attimo: la vita, le storie passate, il vino nel bicchiere.
L'opposto delle sere troppo lunghe di cui all'oggetto.
Magari è voluto.
Ecco, forse alla prima lettura ho avuto come un sentore di costruzione, di artificio, ma rileggendolo non l'ho più sentito.
Buona la prima impressione o la seconda? Ci penserò.
Nel frattempo posso dire che è uno tra i migliori letti finora.
Ah, forse il titolo non brilla. Il senso che traspare dal racconto è che tutto vada veloce, svanisca in un attimo: la vita, le storie passate, il vino nel bicchiere.
L'opposto delle sere troppo lunghe di cui all'oggetto.
Magari è voluto.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 735
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Un 100 quasi perfetto: scrittura semplice ed efficace, con un'ottima resa dell'atmosfera malinconica e nostalgica che si crea fra i due anziani soli con i loro bicchieri; molto bella l'dea della vita di Attilio ormai liquefatta in un bicchiere di rosso che si beve in un sorso. Raccontarla? Non ne vale la pena. Era una vita grama... Ma c'è purtroppo una forzatura (o almeno l'ho percepita come tale): le lacrime di Attilio. Quel pianto buttato là inquina tutta l'atmosfera e porta la nostalgia giù verso il sentimentale un po' a buon mercato. Il lavoro resta comunque ben fatto e degno di attenzione.
M.
M.
M. Mark o'Knee- Padawan
Punti : 538
Data di iscrizione : 27.01.22
Come soundtrack di questo 100 vedrei bene “Il vino” di Piero Ciampi, dove il vino sera dopo sera fa fuggire la vita fra le dita.
Ci vedrei bene anche “Time” dei Pink Floyd, dove il cattivo uso del tempo pesa quando capisci di non averne più, dove il rimpianto, il rimorso lasciano spazio a una amara rassegnazione.
Mi verrebbe da consolare Attilio e dirgli che non è ancora detta l’ultima parola, ma sicuramente dovrei aspettare che gli passi la ciucca triste. Intenso e denso.
Ci vedrei bene anche “Time” dei Pink Floyd, dove il cattivo uso del tempo pesa quando capisci di non averne più, dove il rimpianto, il rimorso lasciano spazio a una amara rassegnazione.
Mi verrebbe da consolare Attilio e dirgli che non è ancora detta l’ultima parola, ma sicuramente dovrei aspettare che gli passi la ciucca triste. Intenso e denso.
Marina- Viandante
Punti : 36
Data di iscrizione : 07.11.22
Riletto.
Sarà impossibile tenere fuori dal mio podio questo cento.
Il titolo mi piace poco, ma hai già fatto tanto, autore, non potevi sapere che pure il titolo deve essere corto e bruciante come il racconto.
Un'idea: Sere nere.
Tiziano Ferro non se ne dispiacerà.
Un abbraccio.
Sarà impossibile tenere fuori dal mio podio questo cento.
Il titolo mi piace poco, ma hai già fatto tanto, autore, non potevi sapere che pure il titolo deve essere corto e bruciante come il racconto.
Un'idea: Sere nere.
Tiziano Ferro non se ne dispiacerà.
Un abbraccio.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 861
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
Mi è piaciuto tutto di questo 100, credo sarà il mio numero 1.
E anche quelle lacrime non sono forzate per me, non vogliono essere gratuitamente compassionevoli.
Il vecchio può piangere perché sa di aver sprecato la propria vita col vino senza combinare niente. O forse piange perché sente avvicinarsi la fine.
I motivi possono essere tanti, magari ci ricorderemo di questo racconto quando saremo vecchi anche noi e forse piangeremo per la commozione.
Senza vergognarci.
Ottimo pezzo.
E anche quelle lacrime non sono forzate per me, non vogliono essere gratuitamente compassionevoli.
Il vecchio può piangere perché sa di aver sprecato la propria vita col vino senza combinare niente. O forse piange perché sente avvicinarsi la fine.
I motivi possono essere tanti, magari ci ricorderemo di questo racconto quando saremo vecchi anche noi e forse piangeremo per la commozione.
Senza vergognarci.
Ottimo pezzo.
Byron.RN- Cavaliere Jedi
Punti : 806
Ciao.
Che tenerezza questi due personaggi.
Desolata allegria bagnata di amarezza da affogare dentro a un bicchiere.
Ma finché c’è Celso, Attilio avrà un amico con cui dividere la propria tristezza.
piaciuto molto.
Ottima prova
Che tenerezza questi due personaggi.
Desolata allegria bagnata di amarezza da affogare dentro a un bicchiere.
Ma finché c’è Celso, Attilio avrà un amico con cui dividere la propria tristezza.
piaciuto molto.
Ottima prova
Resdei- Cavaliere Jedi
Punti : 767
Un altro racconto delicato, triste, melanconico. Uno sguardo nel bicchiere e rivedi tutta la vita che è fuggita in un attimo.
Davvero bello. Quasi poetico.
Complimenti.
Grazie.
Davvero bello. Quasi poetico.
Complimenti.
Grazie.
Punti : 875
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 22.02.21
Per carità, il 100 è ben scritto, l'incipit è una chicca.
Tuttavia non mi ha entusiasmato. Non lo dico per andare per forza contro corrente a questo punto dei commenti, ma proprio il pianto di Attilio non mi è andato giù. Nel senso: i due protagonisti sono all'osteria tutte le sere, bevono, parlano del più e del meno, certamente anche di argomenti tristi, ma non ce lo vedo proprio una sorta di risentimento improvviso e di riflessione profonda sulla vita e sulla vecchiaia in questo contesto. Sia chiaro, il problema non è l'Autore e il suo racconto, sono io. Ma che ci posso fare?
Grazie
Tuttavia non mi ha entusiasmato. Non lo dico per andare per forza contro corrente a questo punto dei commenti, ma proprio il pianto di Attilio non mi è andato giù. Nel senso: i due protagonisti sono all'osteria tutte le sere, bevono, parlano del più e del meno, certamente anche di argomenti tristi, ma non ce lo vedo proprio una sorta di risentimento improvviso e di riflessione profonda sulla vita e sulla vecchiaia in questo contesto. Sia chiaro, il problema non è l'Autore e il suo racconto, sono io. Ma che ci posso fare?
Grazie

Molli Redigano- Cavaliere Jedi
Punti : 840
Infamia o lode : 2
Bello! Di una semplicità disarmante ma che è perfetto in ogni parola. È tutto così familiare e già "sentito" ma funziona proprio per quello. L'immagine che mi è venuta è quella di un maglione vecchio e infeltrito ma di cui non ci separeremmo mai perché tiene tanto caldo.
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 681
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Un raccontare con i dialoghi che scivola denso come un buon bicchiere di vino.
Raccontare tutto e niente perchè le storie vanno, vengono e finiscono a volte in un bicchiere,
specie se sono storie di vecchi che hanno vissuto.
Mi ha lasciato un senso di tenerezza e se permetti ti abbraccio.
Raccontare tutto e niente perchè le storie vanno, vengono e finiscono a volte in un bicchiere,
specie se sono storie di vecchi che hanno vissuto.
Mi ha lasciato un senso di tenerezza e se permetti ti abbraccio.
gemma vitali- Padawan
Punti : 378
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2