Assemblea straordinaria
+19
Resdei
SuperGric
Marina
FedericoChiesa
tommybe
paluca66
vivonic
Danilo Nucci
Akimizu
Antonio Borghesi
Stefy
ImaGiraffe
Susanna
CharAznable
M. Mark o'Knee
Petunia
Fante Scelto
Molli Redigano
Different Staff
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Assemblea straordinaria
«Silenzio, prego!» Il signor Baldini, amministratore in carica del bunker 77, si schiarisce la voce. «Ho convocato l’assemblea straordinaria per designare l’incaricato per la rimozione del corpo della signora Checcucci, condomina del vano 11, deceduta ieri. Proporrei di affidare il compito al più avanti con l’età, per ragioni di… opportunità.»
Prevalgono segnali di assenso. Soltanto l’anziano Cav. Montecchi grida con voce strozzata: «Siete delle merde!»
«Bene! Così è deciso! Cavaliere, domani porterà fuori la salma che sarà ritirata in giornata dalla Ditta Monatti. Rilegga le procedure per la decontaminazione. Se non c’è altro, l’assemblea è sciolta».
Prevalgono segnali di assenso. Soltanto l’anziano Cav. Montecchi grida con voce strozzata: «Siete delle merde!»
«Bene! Così è deciso! Cavaliere, domani porterà fuori la salma che sarà ritirata in giornata dalla Ditta Monatti. Rilegga le procedure per la decontaminazione. Se non c’è altro, l’assemblea è sciolta».
Different Staff- Admin
Punti : 1565
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Assemblea straordinaria
Intanto la Ditta Monatti è decisamente una garanzia. Non saprei proprio in che periodo storico collocare questo 100. Anche perché si parla di un bunker, il che mi fa pensare al futuro. Tuttavia, anche nel passato e pure nel presente ci sono stati e ci sono i bunker. Qualcuno potrebbe dire: ma che ti frega in che tempo stiamo? Eppure è proprio l'Autore che attraverso qualche particolare, mi fa pensare e soprattutto fa in modo che mi ponga certe domande.
Grazie
Grazie

Molli Redigano- Cavaliere Jedi
Punti : 840
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Simpatica questa visione (poco edificante) di un futuro magari neanche troppo lontano.
Mi immagino la signora incellofanata e con sopra il foglio di carta scotchato "Ditta Monatti", un po' come si fa con i mobili vecchi che lo smaltimento rifiuti deve venire a ritirare previo avviso.
Due piccolezze: mi sono incartato 3 volte a leggere il nome Checcucci, forse uno più semplice era meglio in così poche righe; mi sono sfuggite le ragioni di opportunità cui allude il Baldini.
A parte ciò, sì, questo 100 funziona, mi è piaciuto.
Mi immagino la signora incellofanata e con sopra il foglio di carta scotchato "Ditta Monatti", un po' come si fa con i mobili vecchi che lo smaltimento rifiuti deve venire a ritirare previo avviso.
Due piccolezze: mi sono incartato 3 volte a leggere il nome Checcucci, forse uno più semplice era meglio in così poche righe; mi sono sfuggite le ragioni di opportunità cui allude il Baldini.
A parte ciò, sì, questo 100 funziona, mi è piaciuto.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 735
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Un cento che con ironia macabra ci trasporta in un futuro post atomico.
Tra frizzi e lazzi c’è tanto in queste poche righe… il più vecchio deve portare via la signora deceduta perché se venisse contaminato sarebbe il male minore, considerato che ha già vissuto abbastanza. L’ho interpretato così. Amaro, macabro ma servito con ironia e sagacia.
Ottimo cento per i miei gusti.
Tra frizzi e lazzi c’è tanto in queste poche righe… il più vecchio deve portare via la signora deceduta perché se venisse contaminato sarebbe il male minore, considerato che ha già vissuto abbastanza. L’ho interpretato così. Amaro, macabro ma servito con ironia e sagacia.
Ottimo cento per i miei gusti.
Petunia- Moderatore
Punti : 2040
Infamia o lode : 26
Forse sarà perché non sopporto le assemblee condominiali, ma questo 100 non mi ha detto niente di nuovo. Nel senso di niente di nuovo sotto il sole: la solita riunione di condominio che, dopo Il mostro di Benigni, ormai non ha più segreti da svelare. Nemmeno per un futuro più o meno prossimo.
M.
M.
M. Mark o'Knee- Padawan
Punti : 538
Data di iscrizione : 27.01.22
Un futuro (forse) lontano con l'umanità racchiusa in bunker per via di un epidemia planetaria che si affida per lo smaltimento dei cadaveri alla ditta Monatti di manzoniana memoria. Interessante. Con un'ironia che lascia una chiave di riflessione.
Bel cento.
Complimenti.
Bel cento.
Complimenti.
Punti : 875
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 22.02.21
Evvai, cinismo a volontà in questa riunione di condominio - immagino posizionata in un futuro non proprio ameno - disbrigata molto in fretta. Della serie “la prima gallina che canta è quella che ha fatto l’uovo”, stavolta direttamente frittata.
L’uscita del cav. Montecchi mi ha ricordato molto Aldo, Giovanni e Giacomo e riletto con questo “suggerimento”, inutile dire che mi sono divertita (spero senza che ciò sia un'offesa per la Penna).
L’uscita del cav. Montecchi mi ha ricordato molto Aldo, Giovanni e Giacomo e riletto con questo “suggerimento”, inutile dire che mi sono divertita (spero senza che ciò sia un'offesa per la Penna).
Punti : 2012
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
Mi piace tantissimo l'approccio al tema e il suo svolgimento. Il personaggio dell'amministratore sono riuscito a figurarmelo benissimo e questa è un'ottima cosa.
L'unica nota stonata è che il racconto è così misterioso che vorrei saperne di più. in linea generale non sarebbe un difetto ma per un 100 è diverso.
L'unica nota stonata è che il racconto è così misterioso che vorrei saperne di più. in linea generale non sarebbe un difetto ma per un 100 è diverso.
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 681
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Qui parliamo di un presente futuro che forse è già fra noi. Siamo numeri destinati a diventare numeri spogliati dell'essenza uomo. Un futurista antico racconto che dal passato racconta con socialità moderna e lo fa molto benne. Secco diretto e ci dice chiaramente che siamo in realtà tutti delle "merde" per questa società che massifica in una catena di montaggio ogni cosa, anche noi uomini. Ben scritto, molto apprezzato.
Ospite- Ospite
In cento parole hai disegnato chiaramente il mondo distopico in cui hai ambientato la tua storia e non è un pregio da poco.
Mi hai incuriosito e così hai anche aperto la strada per un "sequel"di diverso formato.
Bello e plausibile il personaggio dell'amministratore. Una buona prova.
Mi hai incuriosito e così hai anche aperto la strada per un "sequel"di diverso formato.
Bello e plausibile il personaggio dell'amministratore. Una buona prova.
Stefy- Padawan
Punti : 163
Infamia o lode : -1
Un racconto ironico e questo a me piace molto che tratta anche un tema macabro. Ragione in più per farmelo piacere e poi c'è il futuro che io classifico nella fantascienza. 3 punti su 3 nel mio tabellone. Ottimo.
Antonio Borghesi- Cavaliere Jedi
Punti : 567
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Non so, a me non ha convinto tanto. L'indeterminatezza mi piace, insomma, il non detto e il lasciato alla fantasia del lettore è giusto. Eppure manca secondo me di atmosfera, il linguaggio quasi da ufficio, formale, lo appiattisce un po'. Insomma, ottima l'idea, ma come è stata messa sul foglio proprio non mi è piaciuta. A rileggerci!
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 632
Data di iscrizione : 10.01.21
Un'interessante visione futurista su un'assemblea condominiale probabilmente post atomica.
Per esperienza diretta, non peggiore e più crudele di tante riunioni di Condominio a cui mi è capitato di assistere.
Per esperienza diretta, non peggiore e più crudele di tante riunioni di Condominio a cui mi è capitato di assistere.
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 737
Infamia o lode : 1
Che 100! Folle e allo stesso tempo meraviglioso nella sua tragicità.
Non bisogna porsi troppe domande nella lettura, ma accettare la storia così com'è. Questo mi piace molto, anche perché poi ci si possono ritrovare temi sociali di una certa portata, con la scusa del condominio.
Mi hai convinto. Complimenti!
Non bisogna porsi troppe domande nella lettura, ma accettare la storia così com'è. Questo mi piace molto, anche perché poi ci si possono ritrovare temi sociali di una certa portata, con la scusa del condominio.
Mi hai convinto. Complimenti!
Punti : 1234
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21
Cento a mio modo di vedere proiettato in un futuro grigio ma racco0ntato con ironia e leggerezza che non si può non promuovere a pieni voti.
La battuta del Cav. Montecchi vale da sola il prezzo del biglietto: in un mondo contaminato che a rischiare sia il più avanti negli anni è la scelta giusta per tutti tranne che per lui.
Sei in lizza per la mia vittoria finale con un altro paio di racconti.
La battuta del Cav. Montecchi vale da sola il prezzo del biglietto: in un mondo contaminato che a rischiare sia il più avanti negli anni è la scelta giusta per tutti tranne che per lui.
Sei in lizza per la mia vittoria finale con un altro paio di racconti.

paluca66- Cavaliere Jedi
Punti : 1043
L'atmosfera cimiteriale rende ancor più ironico il tuo racconto, autore. Complimenti per l' idea e per essere riuscito a svilupparla su una mattonella, quella dei cento, uno spazio ristretto che rivela belle sorprese.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 861
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
Cinismo allo stato puro.
Apprezzato, visto che a mio suocero dico sempre che, in caso di guerra, dovremmo mandare al fronte prima i vecchi, meglio se già in pensione.
Comunque, facile decidere così in un'assemblea: tutti contro uno.
Complimenti.
Apprezzato, visto che a mio suocero dico sempre che, in caso di guerra, dovremmo mandare al fronte prima i vecchi, meglio se già in pensione.
Comunque, facile decidere così in un'assemblea: tutti contro uno.
Complimenti.
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 467
Data di iscrizione : 24.04.21
Anche in uno scenario quasi post apocalittico bisogna presiedere alle riunioni di condominio! non se ne esce.
Il black humor trasuda da questo 100 e anche l’amara verità della massima mors tua vita mea. Non c’è coraggio e non c’è onore, solo schietta paura di essere contagiati e di morire.
Pongo solo una domanda all’autore: la ditta Monatti non potrebbe ritirare il corpo direttamente dal vano 11 senza far immolare un pover uomo senza protezioni?
Il black humor trasuda da questo 100 e anche l’amara verità della massima mors tua vita mea. Non c’è coraggio e non c’è onore, solo schietta paura di essere contagiati e di morire.
Pongo solo una domanda all’autore: la ditta Monatti non potrebbe ritirare il corpo direttamente dal vano 11 senza far immolare un pover uomo senza protezioni?
Marina- Viandante
Punti : 36
Data di iscrizione : 07.11.22
Simpatico 100 post apocalittico. Nonostante la tragedia che ha costretto le persone in un bunker, sopravvivono inalterate le inossidabile usanze delle riunioni condominiali e dei titoli dispensati come suggello burocratico (il Cav Montecchi).
L’urlo “Siete delle merde!” da una scossa al racconto, anche se suona strano: vista l’ambientazione in cui i morti sembrano tanti, pare strano che per portarli fuori si debba ogni volta indire un’assemblea e che la regola non sia già stabilita (e scritta nel regolamento condominiale, per stare in tema).
Piaciuto per motivi fantascientifici, per la scrittura e per il cinismo realista, anche se mi rimane questo punto di domanda.
L’urlo “Siete delle merde!” da una scossa al racconto, anche se suona strano: vista l’ambientazione in cui i morti sembrano tanti, pare strano che per portarli fuori si debba ogni volta indire un’assemblea e che la regola non sia già stabilita (e scritta nel regolamento condominiale, per stare in tema).
Piaciuto per motivi fantascientifici, per la scrittura e per il cinismo realista, anche se mi rimane questo punto di domanda.
SuperGric- Padawan
Punti : 315
Data di iscrizione : 18.01.21
Ciao.
Povero cav. Montecchi, ha ragione a dire che sono delle merde!
Sono combattuta nel giudizio.
Scritto molto bene, con spietato cinismo, ma sento che non mi cattura più di tanto.
Povero cav. Montecchi, ha ragione a dire che sono delle merde!
Sono combattuta nel giudizio.
Scritto molto bene, con spietato cinismo, ma sento che non mi cattura più di tanto.
Resdei- Cavaliere Jedi
Punti : 767
Cinismo allo stato puro. Il racconto viene presentato come una storiella, ma dentro racchiude tutta la miseria del genere umano e la convinzione del mors tua vita mea fa scuola e spinge a sacrificare il più debole. la morte trattata come spazzatura? Spero che nel futro non si arrivi a tanto.
gemma vitali- Padawan
Punti : 378
Non so, sono dubbioso.
Non riesco a percepire l'atmosfera di questo futuro distopico.
Forse come ha detto Akimizu il tipo di linguaggio, da ufficio, toglie carattere al brano.
Forse anche il nome stesso della ditta Monatti, preposta al recupero ed eliminazione dei corpi, toglie qualcosa alla narrazione. Sembra un di più, qualcosa di scherzoso quasi.
E poi c'è quel "Siete delle merde". Lo so, è una cosa mia, però mi ha fatto pensare subito allo sfogo di Aurelio De Laurentiis e la sua fuga in motorino senza casco dopo una riunione di Lega o qualcosa del genere.
Ripeto, problemi di atmosfera.
Non riesco a percepire l'atmosfera di questo futuro distopico.
Forse come ha detto Akimizu il tipo di linguaggio, da ufficio, toglie carattere al brano.
Forse anche il nome stesso della ditta Monatti, preposta al recupero ed eliminazione dei corpi, toglie qualcosa alla narrazione. Sembra un di più, qualcosa di scherzoso quasi.
E poi c'è quel "Siete delle merde". Lo so, è una cosa mia, però mi ha fatto pensare subito allo sfogo di Aurelio De Laurentiis e la sua fuga in motorino senza casco dopo una riunione di Lega o qualcosa del genere.
Ripeto, problemi di atmosfera.
Byron.RN- Cavaliere Jedi
Punti : 806
Un 100 molto azzeccato, distopico ma nello stesso tempo estremamente reale nel suo significato profondo (il che direi che è tipico della migliore distopia...)
Una riunione condominiale-tipo di tutti i tempi: cinica e disumana.
Ben fatto.
Una riunione condominiale-tipo di tutti i tempi: cinica e disumana.
Ben fatto.
Ospite- Ospite
Un cento distopico, ambientato in un mondo postapocalittico.
Il testo, drammatico, è permeato da un velo di leggerezza.
Non so se mi sia piaciuto questo connubio, non capisco bene se sia una scelta funzionale al racconto.
La scrittura è sapiente.
Un buon lavoro.
Il testo, drammatico, è permeato da un velo di leggerezza.
Non so se mi sia piaciuto questo connubio, non capisco bene se sia una scelta funzionale al racconto.
La scrittura è sapiente.
Un buon lavoro.
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven- Admin
Punti : 743
Infamia o lode : 15
Data di iscrizione : 18.10.20
Terribile e devastante questo mini!
L'ho accettato così, eccessivo e dissacrante, senza farmi troppe domande, anche perchè non credo ci siano le risposte.
Una finestra che si apre e subito si chiude su un futuro senza mezze misure.
L'unica certezza, per alcune velature nel cento, è che siamo noi, adesso, che stiamo gettando le basi perchè tutto ciò che è stato qui immaginato si avveri.
Brrr...
L'ho accettato così, eccessivo e dissacrante, senza farmi troppe domande, anche perchè non credo ci siano le risposte.
Una finestra che si apre e subito si chiude su un futuro senza mezze misure.
L'unica certezza, per alcune velature nel cento, è che siamo noi, adesso, che stiamo gettando le basi perchè tutto ciò che è stato qui immaginato si avveri.
Brrr...
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 709
Infamia o lode : 7
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2