Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Le bugie hanno le gambe corte
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 5:51 pm Da Claudio Bezzi

» GUSTAV
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 5:31 pm Da Giammy

» Chaima e Nora
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 3:37 pm Da Albemasia

» Colpo di fulmine
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 2:12 pm Da Asbottino

» "Torneo letterario" IoScrittore - (Gratuito) per libri
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 12:55 pm Da Stefy

» Il mondo al contrario
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 10:52 am Da caipiroska

» Il desierto vestido
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 10:32 am Da Asbottino

» Sedizione
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 9:10 am Da Hellionor

» Pachamama - Apertura Primo Step
Cacciaspiriti EmptyOggi alle 7:07 am Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Cacciaspiriti

+4
Hellionor
tontonlino
Petunia
Akimizu
8 partecipanti

Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Cacciaspiriti

Messaggio Da Akimizu Ven Gen 29, 2021 3:10 pm

Cacciaspiriti


Ho paura dei bambini.
I bambini sono pericolosi.
La notte escono dal villaggio in fila ordinata, come formiche, tutti uguali, uno dietro l'altro con la sacca di juta a tracolla. Seguono il sentiero di polvere in silenzio, ascoltano la musica dei loro passi precisi. Il ritmo degli stivaletti di pelle, il battere dei tacchi, il levare delle punte.
Li osservo da dietro le foglie, dalla cima degli alberi, nascosto tra le nuvole, al riparo dalla luce della luna.
Gli adulti li mandano a caccia di spiriti. A caccia delle loro paure. A eliminare il diverso, lo sconosciuto, l'incontrollabile.
Dei maschietti conosco tutto: la riga dei capelli a destra, i tirabaci impomatati disegnati sulla fronte, i polsini delle camice col pizzo bianco, i denti storti, le dita corte, le unghie curate, lo sguardo basso pieno di inquietudine. Le bambine hanno enormi occhi blu cobalto, trecce dorate che disegnano elaborate crocchie, narici minute, abiti di raso color amarena con gonne a campana.
Seguono il sentiero di polvere fino al lago.
Là, i bambini si siedono sulla riva, attaccati come pulcini per farsi coraggio, e catturano gli spiriti. Li attirano dentro a delle lattine di coca-cola e poi ridono, isterici. Usano un'esca profumata alla lavanda. Gli spiriti entrano nella lattina e rimangono incollati sul fondo.
E urlano.
Sibilano.
Fino a quando muoiono e si spengono.
Quando i bambini hanno riso abbastanza tornano al villaggio. In silenzio.


Il lago è pieno di luci volanti, spiriti ronzanti come libellule che accarezzano con evoluzioni colorate la superficie dell'acqua. Sono fratelli che hanno abbandonato le fredde colonie dei monti per vivere nell'isola al centro del lago. Sono ingenui e testardi.
Io sono nato ai confini del villaggio. Ho imparato a scomparire, a non farmi notare. A conoscere gli uomini.
Provo pena per i miei fratelli. Ne sento il dolore, la morte che li avvolge e li spegne.
Mi fanno male.


Al centro della fila cè un bambino che sbaglia il passo.
Non ha lo sguardo alla polvere del sentiero, ma tiene il viso rivolto al cielo. Segue il ritmo dei compagni ma conta le stelle. E i suoi piedi stonano.
Mi ha visto.
Non cambia espressione, solo una piccola ruga gli increspa la fronte pulita. Sorride, scoprendo una corona di piccole perle. Gli altri non badano a lui, hanno gli occhi inchiodati alla punta degli stivali.
Il bambino fruga nella sacca e tira fuori la lattina che usa per la caccia. Me la mostra, alzandola appena sopra il capo. Così noto la riga dei capelli al centro della testa, e le dita affusolate, e le unghie sbeccate.
La lattina ha il fondo bucato.
Il bambino ride, non ha paura di me. E io non ho paura di lui.
Ha negli occhi una luce che mi piacerebbe chiamare futuro.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Petunia Ven Gen 29, 2021 4:13 pm

È un racconto strano Aki. Non so se sono riuscita (difetto mio) ad afferrare chi sia lo spirito narrante. È una lucciola forse?  Forse perché le lucciole stanno scomparendo. 
Le descrizioni sono nel tuo stile e sai che le adoro. E i suoi piedi stonano... bellissimo. Ma come ci riesci?
Il climax della storia è coinvolgente. I periodi brevi, a tratti brevissimi favoriscono la tensione narrativa.
E la chiusa è poesia con quel futuro negli occhi del bambino che ha la lattina bucata e dunque non farà morire il piccolo insetto.
Illuminami ti prego!

Sto leggendo il tuo romanzo... 👍👍
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2238
Punti : 2461
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Akimizu Ven Gen 29, 2021 6:10 pm

No no, sono proprio spiriti, spiritelli della natura, è un raccontino a modo suo fantasy.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Petunia Ven Gen 29, 2021 6:17 pm

Vedi come vado di fantasia?Cacciaspiriti 4049221606

Comunque un racconto con una grande atmosfera. Molto bello.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2238
Punti : 2461
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2021 7:01 pm

Nello stile e nella follia del racconto, mi hai ricordato Ammaniti, un autore che ho amato molto.
Bravo come sempre, forse più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da tontonlino Ven Gen 29, 2021 9:13 pm

Che bello questo racconto! E' vero, comunque, che i bambini hanno una malvagità naturale che gli adulti in genere non sospettano. Basti pensare agli scherzi che fanno alle innocenti formiche o, ai miei tempi, a cosa facevano alle rane con la cannuccia.
Una piccola osservazione en passant. Hai detto che si tratta di un racconto fantasy, che ci rimanda, insomma, a una dimensione un po' diversa dalla quotidianità del lettore. Per non tirarla troppo per le lunghe, toglierei quel riferimento alla Coca Cola.
tontonlino
tontonlino
Younglings
Younglings

Messaggi : 117
Punti : 137
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Ospite Lun Feb 08, 2021 12:10 am

Di questo racconto mi piacciono due cose: l'atmosfera pacata e quasi onirica e l'inversione fra cacciatore e preda: di solito sono i bambini a essere presi di mira dalle entità spirituali, qui è il contrario. Non ho capito il senso del racconto (ammesso che ce l'abbia) ma l'ho comunque apprezzato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Hellionor Lun Feb 08, 2021 12:26 am

Caro aki, ma pensa che proprio qualche giorno fa, studiando per un progetto artistico le ombre, sono partita dalla domanda: ma di cosa hanno paura, le ombre? O gli spiriti, nel caso del tuo racconto che cattura subito il lettore e lo cala in una dimensione particolare , coerente e ben costruita ( nonostante la brevità del testo le atmosfere ritornano perfettamente, a mio avviso).
Piaciuto molto, i cacciatori bambini incarnazione delle paure di chi fa paura un'idea davvero stuzzicante.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 719
Punti : 775
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 43
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Byron.RN Lun Feb 08, 2021 9:07 pm

Ciao Aki,

un buon racconto, con descrizioni sempre molto calzanti e d'impatto, anche se credo che racconti così brevi ti penalizzino un pò. Hai bisogno di più spazio per dare il meglio di te e catturare completamente il lettore nella tua rete.
Io in queste righe ho trovato qualcosa di distopico, mi pare di vederci una sorta di regime: i bambini vestiti tutti uguali, in ordine, la marcia sincronizzata, insomma qualcosa di preoccupante e poco naturale che tende all'omologazione. Per fortuna ci hai inserito una testa calda, uno che ragiona a modo suo, e allora sì, se riuscisse a fare breccia negli altri potrebbe esserci una speranza per il futuro degli spiriti e di tutti quanti.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 958
Punti : 1043
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Fante Scelto Lun Feb 08, 2021 11:45 pm

Molto molto coinvolgente, le descrizioni sono efficaci al punto giusto.
Mi è piaciuta soprattutto l'idea: potente, straniante, bizzarra.
Forse il poco spazio lascia troppo al non detto: si ha voglia di saperne di più.
Appoggio l'idea che i bambini abbiano una malvagità inconscia che si lenisce col tempo.

Se mai amplierai questo lavoro, hai già qui delle ottime basi.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 756
Punti : 898
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da mezzomatto Mar Feb 09, 2021 12:19 am

Bellissima immersione in un altro mondo. Un mondo, se non ho capito male, di omologati. Tutti uguali a fare le stesse cose, nello stesso modo. Tranne due, il narratore e il bambino con la lattina senza fondo. Allora c'è speranza.
mezzomatto
mezzomatto
Viandante
Viandante

Messaggi : 19
Punti : 24
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 86
Località : Intra (ora Verbania)

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Akimizu Gio Feb 18, 2021 6:09 pm

Grazie ragazzi per i consigli e le belle parole. Questo testo brevissimo vinse un concorso qualche annetto fa (il premio era un bellissimo libro di Jordan "L'occhio del mondo"). È così breve proprio perché i limiti di battute era 3000. Mi è passato tra le mani e ho voluto vedere che effetto faceva perché mi piacerebbe lavorare un po' su queste atmosfere per un lavoro più lungo, mischiandole con il racconto che vinse uno step di Ink, non so se qualcuno se lo ricorda, quello in cui i disegni prendevano vita. Comunque sì, il senso del testo era quello di creare un forte impatto tra gli "omologati", che in questo caso sono i bambini indottrinati dagli adulti, e un diverso, un ribelle.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da caipiroska Ven Feb 19, 2021 12:41 am

Gran bel mini Aki!!!
Rimane impressa l'atmosfera sospesa, e le risate isteriche dei bimbi sulla riva del lago.
E quello sguardo d'intesa tra il bimbo e lo spirito...
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 857
Punti : 910
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Cacciaspiriti Empty Re: Cacciaspiriti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.