Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Il deserto, dentro
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:58 am Da ImaGiraffe

» I demòni odiano l’acqua
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:43 am Da Claudio Bezzi

» Il Canto e il Sogno
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:02 am Da Susanna

» La voce
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:51 pm Da caipiroska

» Colpo di fulmine
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:58 pm Da Molli Redigano

» L'unicorno e la farfalla
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:38 pm Da caipiroska

» Il desierto vestido
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:59 pm Da Resdei

» Nemesi
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:04 pm Da M. Mark o'Knee

» Il mondo al contrario
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:03 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

+28
Fante Scelto
Achillu
digitoergosum
tontonlino
Byron.RN
Arunachala
CharAznable
paluca66
Stefy
tommybe
FedericoChiesa
gipoviani
Danilo Nucci
Midgardsormr
ImaGiraffe
Menico
Marcog
M. Mark o'Knee
Resdei
Susanna
Antonio Borghesi
Mac
Akimizu
vivonic
Petunia
Molli Redigano
SCM
Different Staff
32 partecipanti
Nuovo argomento   Rispondi

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da tontonlino Sab Nov 12, 2022 8:33 pm

Eh, sì! le 100 parole stanno molto strette al racconto. 
Le allusioni adolescenziali suonano come una beffarda profezia quando accostate alle stelle delle mostrine. La storia è drammatica, è vero, ma in un certo senso questa strana profezia le conferisce un non so che di comico.
tontonlino
tontonlino
Younglings
Younglings

Messaggi : 117
Punti : 137
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da digitoergosum Sab Nov 12, 2022 8:51 pm

Ciao Penna. Forse hai visto da poco Bastardi senza Gloria. Forse, anzi certamente, hai dei tuoi valori che soffri ma vuoi esternare. Forse sei bravissima. Mi confondono alcune recensioni qui lette. Per me il tuo racconto è chiaro, spacca, mi coinvolge, non è originale, ma chissenefrega. Al momento, e sono già a buon punto, sei in cima al podio. Grazie, sentitamente grazie.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 838
Punti : 933
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 60
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da Achillu Sab Nov 12, 2022 10:04 pm

Ciao Aut-

Non esiste il 35° Granatieri e non esiste il gas Eiter. Questo significa che non ci dai indizi se si tratti della prima o seconda guerra mondiale oppure di una guerra inventata. Inoltre Sienna è un nome prettamente inglese, quindi al termine delle ricerche sono giunto alla conclusione che la guerra è inventata.
Quindi probabilmente Sienna è diventata la comandante del 35° Granatieri perché nel tuo mondo inventato ciò è possibile e non perché si è travestita da uomo.
Mi hai fatto sudare, ma ne è valsa la pena perché comunque avevo già intuito tutto alla prima lettura, volevo solo essere sicuro.
Il difetto principale è lo stacco temporale, che mi ha fatto inciampare anche alla prima lettura. La parola "lui" dovrebbe significare lo stacco? Secondo me un risultato migliore si potrebbe ottenere usando il presente al posto del passato nella seconda parte. A me sinceramente avrebbe aiutato.
Trama molto ben ideata e complessa.
Le stelle sono usate in due significati diversi e ci sono pure i morti come comparse.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1450
Punti : 1628
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da Fante Scelto Dom Nov 13, 2022 2:16 am

Mi piace la forza espressiva di certi passaggi del 100, autore, perché arrivano belli diretti.
L'insieme è però fumoso. Certo, ho googlato (con poca convinzione) ma non ho trovato nulla, per cui credo che siamo nell'ambito della fantascienza.
Che come saprai mi piace, però, ecco, necessita forse di un respiro più ampio.
La frase dedicata allo stupro è fin troppo ricca di dettagli: sarei stato più vago, non per un senso di pudore, figurati, ma è perché sembra troppo indugiata nell'orrido, ecco.

Infine il titolo.
Agganciato alla prima frase mi ha ricordato qualcosa di letto secoli fa, forse un incipit di libro, non so, ho questa sensazione in testa da che ho letto il tuo 100.
Speravo in qualche commento illuminante ma nulla.
Ci spiegherai.

Alla prossima.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 748
Punti : 891
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da Asbottino Dom Nov 13, 2022 3:00 pm

Le ultime due righe mi sfuggono del tutto e l'inizio lo trovo un po' superfluo. Bellissima invece l'idea delle stelle sulle mostrine, tra le stelle migliori, se non le migliori, del contest.  Sarebbero bastate quelle. Perfetta e da pugno nello stomaco la frase centrale sullo stupro. Peccato davvero per inizio e fine perché quello che ci sta in mezzo era da primo posto.

______________________________________________________
Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 513
Punti : 553
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da The Raven Dom Nov 13, 2022 7:32 pm

Un racconto terribile il tuo. Hai scelto di raccontarci un fatto di cronaca diffuso al tempo: la violenza sulle giovani donne. Ma non ti sei limitato a questo: hai calcato la mano mettendoci una cornice di matricidi e tortura fisica. E nella mia idea è stato eccessivo, troppa roba. Non fraintendermi, mi piacciono le letture crude, violente e senza scrupoli però qui, condensato tutto in cento parole, mi pare troppo. Le stelle (come in un altro racconto) sono trattate sia sotto l’aspetto sessuale sia sotto forma di quelle che si mettono sulle mostrine. Una buona prova originale, direi.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 788
Punti : 955
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da caipiroska Lun Nov 14, 2022 1:05 am

A me la tua Sienna piace molto: un terribile trauma nel passato e una vendetta da portare a termine. Una bomba a orologeria, insomma.
Ma c'è del buono in lei, perchè ancora rimanda l'evento, ma la sua indecisione la rende più umana e ciò enfatizza la portata del dramma che ha vissuto.
Non ho apprezzato molto il fatto che il titolo sia in effetti una riga in più del testo: senza non si riuscirebbe a comprendere fino in fondo le allusioni delle amiche.
Toglierei l'immagine della madre: il testo è breve e già carico di scene forti: così lo carichi troppo di raccapriccio che si rivolta come un boomerang sull'equilibrio del testo.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 850
Punti : 903
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da GENOVEFFA FRAU Lun Nov 14, 2022 11:02 am

Certi accadimenti restano impressi per tutta la vita, immagini crude che toccano l'anima di chi legge, terrificante la visione della scena cosi ben descritta in questo cento. Complimenti per la scrittura e la capacità di coinvolgere il lettore.
Per quanto mi riguarda un cento centrato alla grande, grazie!
GENOVEFFA FRAU
GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Messaggi : 135
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da Fante Scelto Mar Nov 15, 2022 11:28 pm

Eccomi per il terzo tempo letterario e le dovute spiegazioni per un 100 risultato troppo criptico.
In effetti devo fare ammenda, perché ho bacchettato tanti altri sulla troppa cripticità, in questo contest, ma ci sono caduto io stesso.
Eppure a me sembrava tutto molto lineare, ma evidentemente lo era solo nella mia testa.

In poche parole.

Non c'è salto temporale: è tutto al presente, Sienna ricorda la violenza subita (ben priva di stelle di piacere) associata ai commenti delle amiche d'infanzia circa il piacere nell'atto erotico. Nel mentre, contempla catatonica un qualche orribile paesaggio devastato dalle armi chimiche.
Discorso mostrine, che ha mandato nel pallone tanti: le molte stelle sulle mostrine sono tipiche dei generali e dei colonnelli, quindi alti graduati. Era solo un modo per suggerire la sua posizione altolocata nelle gerarchie militari, non c'entravano SS o similari.
Sì, dello stesso esercito di cui fa parte il 35°.
Sienna è diventata molto più che la comandante del 35°, ma non ha mai voluto distruggere quella formazione in particolare, di cui faceva parte quell'uomo lì, e non sa neanche spiegarsi perché.
E' un dilemma eterno, una specie di sindrome di Stoccolma molto astratta.

Chiaramente siamo nella fantascienza, non c'è nulla di storico o reale.
A titolo di curiosità, Sienna è un personaggio di una mia vecchia saga sci-fi. La sua storia non è proprio uguale a quella qui raccontata, ma se vogliamo è molto peggio. E' un brutto personaggio, beninteso.
Dovrei avere anche un ritratto, da qualche parte, lo cercherò.
Però tra stelle e morti mi è venuta l'idea di regalarle un 100. Anche perché si reincarnerà sicuramente in qualche lavoro futuro.

Alla prossima e grazie a tutti, devo cercare di leggere quel che scrivo con più attenzione alle interpretazioni possibili.
Grazie in particolare ai commenti di Byron e Digito che mi hanno davvero gasato (anche Sienna ringrazia).
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 748
Punti : 891
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando lo farai, sarà come vedere le stelle - Pagina 2 Empty Re: Quando lo farai, sarà come vedere le stelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

Nuovo argomento   Rispondi
 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.