Estinzione
+28
Achillu
Asbottino
Midgardsormr
Fante Scelto
Arunachala
vivonic
gipoviani
digitoergosum
paluca66
Stefy
Marcog
M. Mark o'Knee
Susanna
tontonlino
Resdei
Menico
Antonio Borghesi
tommybe
Byron.RN
The Raven
ImaGiraffe
Petunia
FedericoChiesa
Danilo Nucci
Akimizu
Molli Redigano
SCM
Different Staff
32 partecipanti
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: 100x100 :: 100x100 - Il Ritorno
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Estinzione
Estinzione è una parola forte, drammatica, soprattutto corale.
Certo, anche una singola piccola fiamma si estingue, ma è una parola così forte, così d'effetto, che sembra presupporre qualcosa di molto più grande e distruttivo.
Un amore è soltanto una goccia nel mare del mondo.
A parte il titolo poco calzante, il resto è abbastanza ben riuscito.
Non ho ben capito la chiusa, o meglio, quell'"eppure". Cioè, le stelle stanno in silenzio, eppure una volta le guardavamo per ore.
Non riesco ad afferrarne il senso. Forse Massimiliano intende che ad Aurora, una volta, piaceva che stessero lì a fare niente e adesso non più?
Ma non ha tutti i torti, allora.
Punteggiatura da rivedere. Lo dico di rado, stavolta è imprescindibile.
Certo, anche una singola piccola fiamma si estingue, ma è una parola così forte, così d'effetto, che sembra presupporre qualcosa di molto più grande e distruttivo.
Un amore è soltanto una goccia nel mare del mondo.
A parte il titolo poco calzante, il resto è abbastanza ben riuscito.
Non ho ben capito la chiusa, o meglio, quell'"eppure". Cioè, le stelle stanno in silenzio, eppure una volta le guardavamo per ore.
Non riesco ad afferrarne il senso. Forse Massimiliano intende che ad Aurora, una volta, piaceva che stessero lì a fare niente e adesso non più?
Ma non ha tutti i torti, allora.
Punteggiatura da rivedere. Lo dico di rado, stavolta è imprescindibile.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 809
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Ciao autore.
Dal resto avevo pensato a qualcosa in stile calamità e invece no. Che poi non sono così sicuro che per qualcuno la fine di un'amore non assomigli a una distruzione completa e alla base.
Punteggiatura da rivedere ( e se lo dico io che la punteggiatura la uso come gli zuccherini su una torta, puoi capire quanto sia da rivedere ) storia abbastanza banale, nel senso che è strausata.
Un cento che alla fine mi regala poche emozioni, non bastevoli a dispetto di altri racconti.
Grazie e a rileggerci.
Dal resto avevo pensato a qualcosa in stile calamità e invece no. Che poi non sono così sicuro che per qualcuno la fine di un'amore non assomigli a una distruzione completa e alla base.
Punteggiatura da rivedere ( e se lo dico io che la punteggiatura la uso come gli zuccherini su una torta, puoi capire quanto sia da rivedere ) storia abbastanza banale, nel senso che è strausata.
Un cento che alla fine mi regala poche emozioni, non bastevoli a dispetto di altri racconti.
Grazie e a rileggerci.
Punti : 227
Data di iscrizione : 17.10.20
Scena da un matrimonio. Ottima resa, molto naturale, convincente. Meno convincente la punteggiatura, come in tanti ti hanno fatto notare. Non toglie forza al racconto, ma sicuramente lo penalizza un po' nella scelta finale.

Asbottino- Cavaliere Jedi
Punti : 547
Data di iscrizione : 07.01.21
Ciao Aut-
Non ho trovato note stonate nel racconto, se non che ho dovuto rileggerlo qualche volta prima di inquadrare correttamente la scena (potrebbe dipendere, anzi dipende sicuramente, dal fatto che sono stanco, in questo momento) nonostante le didascalie siano chiare a indicare chi parla quando e chi fa cosa.
La trama è molto semplice, ma c'è, anche se il siparietto è sul momento in cui la coppia con Massimiliano che vorrebbe continuare "come una volta" e Arianna che invece vorrebbe "evolvere".
Sono talmente stanco che solo ora ho fatto caso al titolo. L'impressione che mi ha dato il racconto, nonostante i toni, è di un disagio di coppia più limitato rispetto a un'estinzione del rapporto. Comunque in effetti ci può stare, potrei essere io ottimista.
Tema "Le stelle" secondo me ben inquadrato.
Grazie e alla prossima.
Non ho trovato note stonate nel racconto, se non che ho dovuto rileggerlo qualche volta prima di inquadrare correttamente la scena (potrebbe dipendere, anzi dipende sicuramente, dal fatto che sono stanco, in questo momento) nonostante le didascalie siano chiare a indicare chi parla quando e chi fa cosa.
La trama è molto semplice, ma c'è, anche se il siparietto è sul momento in cui la coppia con Massimiliano che vorrebbe continuare "come una volta" e Arianna che invece vorrebbe "evolvere".
Sono talmente stanco che solo ora ho fatto caso al titolo. L'impressione che mi ha dato il racconto, nonostante i toni, è di un disagio di coppia più limitato rispetto a un'estinzione del rapporto. Comunque in effetti ci può stare, potrei essere io ottimista.
Tema "Le stelle" secondo me ben inquadrato.
Grazie e alla prossima.

Nostalgia di un romanticismo perduto. Di quando tutto era bello.
Il racconto ha una parte che funziona bene, i dialoghi. Poi si perde un po'.
Ma l'idea non era male.
Grazie
Il racconto ha una parte che funziona bene, i dialoghi. Poi si perde un po'.
Ma l'idea non era male.
Grazie
Punti : 1024
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
Peccato davvero per la punteggiatura ballerina (quel punto e virgola nella prima riga ...) e per alcune frasi poco riuscite (non capisco cosa deve rallentare lei...), perchè sei riuscito a descrivere molto bene questa coppia in crisi.
Mi ha molto convinta l'amarezza dell'ultima frase: c'è dentro tutto un mondo.
Mi ha molto convinta l'amarezza dell'ultima frase: c'è dentro tutto un mondo.
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 808
Infamia o lode : 7
Forse non ho colto tutto quello che volevi trasmettere. Non mi ha emozionato. Mi dispiace.
Te lo hanno già scritto, lo ripeto scusami, la punteggiatura è da rivedere.
Buona giornata
Te lo hanno già scritto, lo ripeto scusami, la punteggiatura è da rivedere.
Buona giornata
Mac- Padawan
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Anche i sentimenti e la passione si estinguono, a niente vale il disappunto della donna rispetto alla non più palese indifferenza dell'uomo che cerca di distrarla con altre argomentazioni. Un cento con un titolo appropriato, mi dispiace lo avevo già commentato evidentemente non avevo dato l'invio, scusate la mia disattenzione, testo riflessivo sui rapporti di coppia in fase di estinzione, bravo autore/autrice.
GENOVEFFA FRAU- Younglings
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Buongiorno a tutti, spendo due parole anche io per dare qualche spiegazione.
Chi mi consce bene sa quanto NON abbia il dono della sintesi.
Quando mi sono inscritto al forum e spulciando tra le varie sezioni ho visto il 100x100 mi sono spaventato.
Era una cosa che non credevo possibile, per me, quindi quando è uscito questo 100 mi sono preoccupato.
però allo stesso tempo DOVEVO provarci.
Ho iniziato a stare ore su quelle cento parole, giro ogni tanto lo le guardavo e cambiavo qualcosa. perché volevo che arrivasse un determinato messaggio.
Cosa mi sono dimenticato?
le basi.
LA PUNTEGGIATURA.
Chiedo scusa a tutti, ma a quel dettaglio non ci avevo pensato, fagocitato com'ero dalla smania della sintesi.
Io però sono felice e soddisfatto perché quello che volevo raccontare mi è riuscito bene. quindi la prossima volta riuscirò a curare a anche il resto.
Un paio di cose sul testo.
1- Lui la vuole portare all'osservatorio perché è lì che lavora.
2- Non facciamo niente. Non lo intendevo sessualmente, ma il risvolto che gli avete dato mi è piaciuto assai.
3- Il titolo. ( @Fante Scelto) Nella prima versione era "fine" ma poi volevo qualcosa di più stellare e... era diventato...
"estinzione galattica" (il riferimento era voluto). ci ho riflettuto è sembrava troppo enorme quindi ho tolto galattica.
Non per ultimo (vedete non che non ho il dono della sintesi)
Vorrei ringraziare immensamente @Asbottino che è già la seconda volta che mi salva dallo 0 grazie
Fine.
Chi mi consce bene sa quanto NON abbia il dono della sintesi.
Quando mi sono inscritto al forum e spulciando tra le varie sezioni ho visto il 100x100 mi sono spaventato.
Era una cosa che non credevo possibile, per me, quindi quando è uscito questo 100 mi sono preoccupato.
però allo stesso tempo DOVEVO provarci.
Ho iniziato a stare ore su quelle cento parole, giro ogni tanto lo le guardavo e cambiavo qualcosa. perché volevo che arrivasse un determinato messaggio.
Cosa mi sono dimenticato?
le basi.
LA PUNTEGGIATURA.
Chiedo scusa a tutti, ma a quel dettaglio non ci avevo pensato, fagocitato com'ero dalla smania della sintesi.
Io però sono felice e soddisfatto perché quello che volevo raccontare mi è riuscito bene. quindi la prossima volta riuscirò a curare a anche il resto.
Un paio di cose sul testo.
1- Lui la vuole portare all'osservatorio perché è lì che lavora.
2- Non facciamo niente. Non lo intendevo sessualmente, ma il risvolto che gli avete dato mi è piaciuto assai.
3- Il titolo. ( @Fante Scelto) Nella prima versione era "fine" ma poi volevo qualcosa di più stellare e... era diventato...

Non per ultimo (vedete non che non ho il dono della sintesi)
Vorrei ringraziare immensamente @Asbottino che è già la seconda volta che mi salva dallo 0 grazie

Fine.
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 808
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
A Asbottino, Achillu e caipiroska garba questo messaggio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: 100x100 :: 100x100 - Il Ritorno
Pagina 2 di 2