Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
In cielo come in Terra EmptyOggi alle 8:49 am Da Giammy

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
In cielo come in Terra EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
In cielo come in Terra EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
In cielo come in Terra EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
In cielo come in Terra EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
In cielo come in Terra EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
In cielo come in Terra EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
In cielo come in Terra EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
In cielo come in Terra EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



In cielo come in Terra

+28
digitoergosum
tontonlino
Arunachala
The Raven
paluca66
Stefy
Marcog
Resdei
FedericoChiesa
gipoviani
Byron.RN
Asbottino
Midgardsormr
Akimizu
Danilo Nucci
Fante Scelto
Susanna
Antonio Borghesi
Mac
M. Mark o'Knee
tommybe
vivonic
ImaGiraffe
Petunia
GENOVEFFA FRAU
SCM
Molli Redigano
Different Staff
32 partecipanti
Nuovo argomento   Rispondi

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

In cielo come in Terra Empty In cielo come in Terra

Messaggio Da Different Staff Dom Nov 06, 2022 5:31 pm

La notizia corre veloce e le brutte notizie corrono molto veloci.  
“Hai sentito? dice Marta ad Alessia.
“Ho letto stamattina ma non ci credo ancora.”  
“Io non riesco a smettere di piangere.”
Le due compagne si abbracciano. Un istante di ricordi e di vera commozione.
“Lei era una bella persona: appassionata e radiosa.”  
“Ci ha insegnato ad ammirare il firmamento. Lei che aveva una stella anche nel suo nome…” sussurra Stefano avvicinandosi.  
“Ora è in cielo anche lei, la nostra professoressa Maristella” sospira Alessia.  
“Abbiamo pensato di dare il suo nome a un astro, così tutti la ricorderanno per sempre.”
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 697
Punti : 2028
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Molli Redigano Mer Nov 09, 2022 10:02 pm

Lo dico? Devo dirlo: insomma. Questo cento non colpisce né per l'idea di base né per il connubio tra i temi. Davvero difficile credere che gli studenti (sempre che di studenti si tratti) piangano così disperatamente una professoressa. Sempre che di professoressa si tratti. Quanto sopra sono tutte impressioni personali, s'intende.

Una nota positiva? L'astro chiamato Maristella in nome della defunta. Di certo le avrà fatto piacere.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da SCM Mer Nov 09, 2022 11:17 pm

Caro/a Autore/trice,
racconto che vive sullo scambio di parole e di frasi tra le protagoniste e si conclude con l'intervento di un "risolutore" che cerca di mettere un po' di pace alle sofferenze.
Bella l'idea di rendere "immortale" una persona dando il suo nome ad una stella.
E', penso, anche un racconto di speranza: che i docenti riescano ad entrare nel cuore degli studenti.
Forse non molto realistico per quanto sentiamo dalle cronache ma trasmette emozioni.

______________________________________________________
SCience and Math
SCM
SCM
Younglings
Younglings

Messaggi : 55
Punti : 61
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 21.09.22

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da GENOVEFFA FRAU Mer Nov 09, 2022 11:46 pm

Perlomeno piangono la loro professoressa, ancora i sentimenti troneggiano nei cuori delle ragazze, un bel pensiero dare il suo nome a un astro, Maristella, una nuova stella nel firmamento!
GENOVEFFA FRAU
GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Messaggi : 135
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Petunia Gio Nov 10, 2022 9:06 am

C’è qualcosa di stonato tra il titolo e il testo. La citazione del padrenostro unito al nome Marta mi ha rimandato subito a un episodio modernizzato della resurrezione di Lazzaro (complice un altro 100 che ho appena letto) Poi mi trovo davanti a un’altra storia, una maestra Maristella (anche qui la scelta del nome non la trovo felice) e a due allieve che la ricordano con affetto con un dialogo che appare un filino ingessato e pieno di luoghi comuni.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2244
Punti : 2469
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da ImaGiraffe Gio Nov 10, 2022 10:39 am

Un racconto semplice, non molto originale, ma che riesce nel suo intento. Di certo questa professoressa ha lasciato molto alle sue alunne e di questi tempi i cui i professori vengono, troppo spesso, detestati da genitori e alunni leggere un racconto del genere fa bene.
Rimane però un pochino troppo scolastico.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 796
Punti : 866
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da vivonic Gio Nov 10, 2022 10:42 am

Confesso di essere molto perplesso. Se è un fatto di cronaca, presumo locale, mi dispiace ma non riesco a trovarlo neanche sull'internet. Prendendolo per quello che dovrebbe essere, quindi il frutto della capacità creativa dell'Autore, trovo molto infelice la scelta del nome e molto innaturali i dialoghi delle studentesse; non perché, come dice Molli, non sia verosimile che si pianga una professoressa (pensa se loro sono le loro assistenti all'università e questa professoressa abbia cambiato la loro vita: io se morisse la professoressa D'Ascenzo piangerei lacrime strazianti, nonostante all'università non ci lavori più), ma perché mi arrivano come frasi stereotipiche e, perdonami, abbastanza prive di originalità ("adesso è in cielo" è un quid che va bene per i bambini o per gente molto cattolica). 
Tutto ciò premesso, trovo anche il titolo abbastanza fuorviante. Insomma, il tuo racconto non mi è piaciuto. Mi dispiace.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1486
Punti : 1661
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2022 10:50 am

Umanissimo nella ricerca dell'oltre. Così semplice nel sentimento che più grande non potrebbe essere e al di là di ogni esperienza ciò che diamo spesso per scontato scontato non lo è affatto e forse determinati legami scolastici nei ricordi o nelle azioni ritornano a distanza con quella semplice assonanza che ci fa ricordare in questa società che non tutto viene tritato nel tritacarne dei Pink Floyd o spiaccicato contro un muro di Berlino... e poi se siamo di Bologna lì non si perde in centro nemmeno un bambino. Lasciamo che il buon sentimento sia sentimento o almeno speriamolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da tommybe Gio Nov 10, 2022 11:02 am

Sono a disagio, durante la mia carriera scolastica non ho mai trovato affetto per nessun professore e per induzione nemmeno per nessun compagno di scuola.
Non ero sicuramente un cuore di pietra, le regole e tutto quello che riguardava la scuola erano per me imposizioni insopportabili.
Ma il tuo racconto mi ha commosso, amico.
Strano eh!
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1198
Punti : 1297
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A vivonic garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da M. Mark o'Knee Gio Nov 10, 2022 11:11 am

“Lei era una bella persona"; “Ora è in cielo anche lei"; "dare il suo nome a un astro"; ecc... Un dialogo poco naturale e cosparso di luoghi comuni, forse adatto a delle adolescenti, non a quelle che sembrano universitarie. Un breve memoir (in prima persona e senza dialoghi) penso sarebbe stato molto più efficace.
M.
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 700
Punti : 815
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 67
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Mac Gio Nov 10, 2022 2:20 pm

Per scrivere un racconto in modalità 100 fatto di dialoghi ci vuole coraggio, questo te lo concedo.
Purtroppo i dialoghi sono difficili e qui risultano non sono fluidi, molto stereotipati, non mi hanno trasmesso emozione.
Mi dispiace, anche l'idea non la trovo così originale.
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Antonio Borghesi Gio Nov 10, 2022 2:58 pm

Pensavo si riferisse a Margherita Hack ma poi quel Maristella mi ha depistato. Forse era solo un amica dei tre del racconto ma allora mi è sfuggita la possibilità di mettere in opera l'idea.
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 625
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 83
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Susanna Gio Nov 10, 2022 5:30 pm

Prima di comporre il commento sono andata su Internet, immaginando di trovare un riferimento a un’astronoma di fama o a un’insegnante particolarmente nota per le sue lezioni, magari a livello universitario. A meno che non sia qualcosa di locale, nulla.
Quindi le mie perplessità rimangono: un racconto forzato a cominciare dal titolo, eccessivo per la storia raccontata, così come mi pare eccessivo il modo in cui i ragazzi reagiscono. Va bene che era una brava insegnante, va bene che ha saputo appassionarli all’astronomia, ma non ha fatto miracoli o scoperte scientifiche tali da meritare una stella dedicata. Se non nell’onda emozionale del momento ma che mi lascia dei dubbi.

Si impara sempre qualcosa con i concorsi qui su DT: sapevate che ci sono siti specializzati dove, per cifre abbordabili con una colletta scolastica, si può comprare una stella e darle il proprio nome? Da 29,95 a 59,95 euro a seconda della luminosità. E che esiste un’Anagrafe delle Stelle? Ora lo so.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2201
Punti : 2422
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

A Resdei e Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Fante Scelto Gio Nov 10, 2022 11:47 pm

Trovo anche io un poco stereotipato il dolore delle protagoniste e del co-protagonista, molto solenne, molto da opera.
Forse troppo per un affetto, quello tra insegnante e studenti, che dovrebbe vivere di emozioni più basilari, secondo me.
La frase finale può trovare un senso grazie al commento di Arian..Susanna (ormai questa cosa ve la trascinerete a lungo, sappiatelo). Senza non avrei capito in che modo costoro pensassero di far nominare una stella come la loro amata professoressa.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

A Susanna garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Danilo Nucci Gio Nov 10, 2022 11:59 pm

Storia semplice di riconoscenza nei confronti di un'insegnante che ti ha lasciato qualcosa di importante. Più che studentesse mi sono immaginato due vecchie compagne di scuola che hanno avuto notizia della morte di una loro professoressa. Il passaggio del tempo alimenta e accentua anche i buoni ricordi. Lo stesso è accaduto a me che ho apprezzato a distanza di anni certe figure di insegnanti che al momento sembravano non avermi lasciato granché.
Certamente il tema non è dei più avvincenti, ma il brano si fa leggere e in ogni caso è migliorabile con un andamento più fluido e naturale dei dialoghi.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Akimizu Ven Nov 11, 2022 12:06 am

Ciao autore, avremo quindi nel firmamento una stella Maristella? Dai, a me sinceramente nella sua ingenuità e pulizia questo racconto è piaciuto. Non so, ci ho trovato tanta genuinità. Certo, da migliorare ce ne sarebbe, tipo la gestione dei dialoghi che sono davvero ingessati, ma pazienza. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 760
Punti : 820
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Midgardsormr Ven Nov 11, 2022 2:22 am

Ciao autore.

Commiato di morte molto semplicistico, come quelli che in paese puoi sentir fare alle signore che si ritrovano dopo la corona per l'amica morta o durante una partita a carte, tra una mano e l'altra.

Semplice, non ingessato. Vero, non impostato.
Per come la vedo io è genuino, senza troppa infarinatura, uno stralcio di vita vissuta forse è se anche non fosse reale, non lo vedo così impossibile.

Forse dialoghi un po' macchinoso, ma comunque un lavoro perfettibile.
Mi lascia poco, proprio perché siamo abituati a situazioni di commiato simili, con quelle frasi classiche.

Grazie e a rileggerci.

______________________________________________________
Valar Morghulis. Valar Dohaeris.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.
Midgardsormr
Midgardsormr
Padawan
Padawan

Messaggi : 214
Punti : 228
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 39
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Asbottino Ven Nov 11, 2022 4:25 pm

La frase "lei che aveva anche una stella nel suo nome" un po' resta impressa. Più che le reazioni degli studenti mi piace l'idea di un'insegnante Maristella. Me la immagino insegnare astronomia, una scienziata con la vocazione nel nome. Ma il racconto parla più del suo ricordo che di lei e i dialoghi sono un po' poco naturali purtroppo.

______________________________________________________
In cielo come in Terra Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 540
Punti : 582
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Byron.RN Ven Nov 11, 2022 4:55 pm

È un racconto semplice, senza picchi, poco originale, però non mi è dispiaciuto.
Non credo rientrerà tra le mie preferenze, però a suo modo l'ho trovato vero, calzante e attinente alla realtà, cioè quello che dicono i ragazzi penso sia quello che direbbero nella realtà un buon numero di ragazzi che nutrissero quel tipo d isentimento e riconoscenza nei confronti della loro professoressa.
Un lavoro onesto, che non brilla per originalità, è il caso di dirlo, però onesto.
L'ultima frase pero non mi convince:
“Abbiamo pensato di dare il suo nome a un astro, così tutti la ricorderanno per sempre.”
Sinceramente non vedo l'automatismo tra dare il nome della professoressa a una stella e tenere vivo in tutti il suo ricordo. 
Può essere un omaggio, un tributo a chi amava e insegnava ad amare le stelle, questo sì, ma contribuire a favorire il ricordo di questa persona non credo. Il ricordo nel caso si alimenterà indipendentemente sa questo fatto. 
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 973
Punti : 1062
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da gipoviani Ven Nov 11, 2022 5:07 pm

Un racconto dolce e carino. Tuttavia non riesce a muovermi o commuovermi. I dialoghi sembrano poco i dialoghi che ragazzi e ragazze contemporanei possano avere.
Bisogna lavorarci un altro po'

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 268
Punti : 301
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da FedericoChiesa Ven Nov 11, 2022 5:35 pm

Semplice, lineare, un poco banale.
Mi è piaciuto che tu abbia giocato le poche righe solo sui dialoghi, però non mi ha coinvolto troppo.
Anche il titolo non mi sembra troppo calzante.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 522
Punti : 583
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Resdei Ven Nov 11, 2022 5:47 pm

ciao, autore.
il titolo del 100 mi sembra corretto: Maristella era una persona speciale, che splendeva sia da viva che da morta.
invece ho trovato poca naturalezza nei dialoghi di questi ragazzi, anche se credo che siano profondamente e sinceramente addolorati per la perdita della loro prof.
a me è successo.
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 991
Punti : 1064
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Marcog Ven Nov 11, 2022 6:05 pm

100 che si lascia leggere facilmente, coraggiosa l'idea dei dialoghi. Il ricordo della prof non è molto originale, di più il nome che le hai dato: Maristella. Molti di noi avranno provato nella lunga carriera scolastica un affetto particolare per un/una prof. La notizia della sua morte provocherebbe sicuramente commozione. Grazie
Marcog
Marcog
Padawan
Padawan

Messaggi : 180
Punti : 194
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.11.21

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Stefy Ven Nov 11, 2022 10:49 pm

Dal titolo, sono sincera, mi aspettavo un cento spettacolare.
Invece è un racconto incentrato su dialoghi che giudico coerenti e non forzati (anche se l'avrei definita "la Prof. Maristella" invece che "la professoressa": da ragazzi usavamo sempre il termine "Prof" parlando tra di noi).
Vero è che io sono andata a scuola nel secolo scorso per cui.....
A parte questa inezia, il racconto mi sembra senza infamia e senza lode.
E' lineare e pulito. Forse troppo. Un piccolo spaccato di vita che però non è riuscito ad emozionarmi.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 254
Punti : 286
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da paluca66 Ven Nov 11, 2022 10:53 pm

Nel triennio del liceo scientifico ho avuto la fortuna di incontrare un professore di italiano di quelli in grado di farti letteralmente "innamorare" della loro materia; posso dire che mi ha insegnato a leggere e scrivere.
Un paio di anni dopo la fine del Liceo un tumore se lo è portato via e ricordo lo sconcerto tra noi suoi ex alunni, le stesse parole del tuo cento, le stesse emozioni , gli stessi sentimenti.
Mi hai riportato indietro negli anni e mi hai emozionato, grazie per questo cento così realistico.

______________________________________________________
In cielo come in Terra Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1332
Punti : 1429
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

In cielo come in Terra Empty Re: In cielo come in Terra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

Nuovo argomento   Rispondi
 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.