Different Rooms - Nono Step - Vincitori e classifiche
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Different Rooms - Nono Step - Vincitori e classifiche
Grazie Aki, questo plauso da te vale il podio. Ci vediamo al terzo tempo.Akimizu ha scritto:Avevo letto il Serpeverde Akimizu, mi stavo impanicando perché sono Grifondoro, invece era sempreverde, meglio così. Bravissima Pet e bravissimi tutti, ma un plauso lo voglio fare pubblico al mio preferito "i sogni bambini" davvero troppo sottovalutato. Alla prossima stanza!
Punti : 2142
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
A Achillu e Akimizu garba questo messaggio
E complimenti @Akimizu e @CEO: una bella conferma e un'ottima new entry.
Grazie a tutti i commentatori e in particolare a chi ha voluto premiare il mio Nemesi con il proprio voto.
In calce al racconto stesso, cercherò di fornire al più presto le risposte a tutti i dubbi espressi nei commenti. Ribadisco che ne avevo un sacco anch'io, su quel racconto, tanto che sono stato indeciso fino all'ultimo se inviarlo o no. Dai riscontri avuti, devo dire che provarci è stata comunque la scelta giusta.
Nel complesso, ciò che mi ha un po' spiazzato in questo step è stata la quasi generalizzata scarsa cura dei testi presentati, specialmente in confronto alla discreta qualità degli scritti dello step recedente.
E dare la colpa alla fretta di consegnare non mi sembra possa giustificare completamente tale trascuratezza.
Grazie ancora a tutti - staff in primis - e a rileggerci presto.
M.
M. Mark o'Knee- Cavaliere Jedi
Punti : 584
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.01.22
A Hellionor, Petunia, Achillu, paluca66, Akimizu e tommybe garba questo messaggio
Anche a tutti gli altri, ovviamente.
Allo Staff, oltre i ringraziamenti di rito, faccio i complimenti per non adagirsi su una formula collaudata: rimaniamo in trepida attesa delle novità.
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 523
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
A Hellionor, vivonic, Petunia, Arianna 2016 e paluca66 garba questo messaggio
Un grazie particolare per chi mi ha votato, ben al di là delle mie aspettative.
Alla prossima tenzone e mille volte grazie allo "staff".
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 771
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
A Hellionor, Petunia, Arianna 2016, Achillu e paluca66 garba questo messaggio
Siete sempre molto originali!
Un applauso al podio, un wow a tutti e un grazie allo staff!!!
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 769
Infamia o lode : 7
A Arianna 2016 e Achillu garba questo messaggio
Punti : 2142
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
A Petunia, Arianna 2016 e Achillu garba questo messaggio
Antonio Borghesi- Cavaliere Jedi
Punti : 623
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
A Petunia, Arianna 2016, Achillu, paluca66, Danilo Nucci e tommybe garba questo messaggio
In questo step ci sono stati diversi commentatori non partecipanti, quindi si può fare un'analisi degli "autovoti", ossia della classifica dei racconti considerando solo i voti dei 18 autori, e degli "eterovoti", ossia la classifica dei racconti considerando solo i voti dei 10 commentatori non autori (includendo anche i 4 admin del CdL).
Per quanto riguarda gli "autovoti", nessuna sorpresa nei primi cinque posti; cambiano le posizioni di rincalzo ma la cosa non stupisce.
Cambia invece molto la classifica considerando i soli "eterovoti".
1. L'ultima rosa (Akimizu) (+1)
2. Ikurrina (Petunia) (-1)
3. Dieci per uno (Byron.RN) (+1)
4. Nulla potrà la notte (Arianna 2016) (+1)
5. La via dei topi (FedericoChiesa) (+6)
e così via i rincalzi, con Angel Salinas (Ceo) al sesto posto e -3 posizioni.
Si può fare anche una classifica ponderata, considerando 50% autovoti e 50% eterovoti; in questo caso c'è una piccola variazione ma le prime cinque posizioni restano quelle:
1. Ikurrina
2. L'ultima rosa
3. Dieci per uno (+1)
4. Angel Salinas (-1)
5. Nulla potrà la notte
e di seguito i rincalzi.
Se ho tempo, provo a fare anche le classifiche dei paletti.

A vivonic, Arianna 2016, paluca66, Danilo Nucci, Akimizu e FedericoChiesa garba questo messaggio
Il risultato è che il genere/il tempo meno frequentato è stato anche quello che ha avuto maggiore successo (dimostrato da tre su cinque racconti nella top five, anche se il vincitore è un racconto storico). La cosa si può interpretare in questo modo: il genere "storico" e/o gli "anni 1940" sono stati probabilmente considerati la "comfort zone" dalla maggior parte di noi e quindi i racconti con queste caratteristiche hanno riempito la classifica dei rincalzi; ma chi è uscito dalla "comfort zone" è stato premiato. Anche ponderando il risultato finale in modi diversi, per togliere il "rumore di fondo", non cambia il risultato.
Analisi dei personaggi: nessuno ha osato (almeno secondo il mio giudizio) metterli entrambi. Anche se in molti hanno scelto "anni 1940-storico-boia" in realtà alcuni hanno preferito "anni 1940-storico-fioraio" e in effetti questa scelta è stata premiata rispetto all'altra, probabilmente perché meno scontata. Quasi equanimità nella scelta (8 fiorai e 10 boia) i fiorai sono stati premiati anche a livello globale. L'unica inversione di tendenza è nei racconti di azione/IV millennio, dove invece la scelta del "boia" è stata preferita. Credo che raccontare di un fioraio nell'inferno del 1940 oppure di un boia nel IV millennio significhi incuriosire il lettore: mettere un elemento che apparentemente non ha senso nel contesto attira l'attenzione. Ovvio che, poi, occorre saper maneggiare in modo accurato questo elemento contrastante.

A The Raven, vivonic, Petunia, Arianna 2016, paluca66, Antonio Borghesi e Akimizu garba questo messaggio
Io però ho messo entrambi i personaggi

Arianna 2016- Cavaliere Jedi
Punti : 1038
A Achillu garba questo messaggio
E ci hai ragione anche tu. Scusami, nei miei appunti è saltato il fioraio.Arianna 2016 ha scritto:Mi mancavano le tue statistiche, Achille!
Io però ho messo entrambi i personaggi. Anzi, ho proprio giocato sul contrasto morte/vita che portavano con sé.

Dal punto di vista dell'analisi statistica cambia poco; accorcia il "gap" tra fioraio e boia nei racconti del IV millennio ma non lo colma.

A vivonic, Petunia, Arianna 2016, Antonio Borghesi e Akimizu garba questo messaggio
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 973
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
A vivonic garba questo messaggio
Per questo nel mio racconto ho adottato la traduzione che ho trovato in un sito sul treno su internet: "Treno per le nuvole", nel senso di "treno per andare verso le nuvole". Mi sembrava la traduzione che meglio rendesse il senso dell'espressione e il significato.
Chiedo però qui lumi a qualcuno che abbia studiato o comunque conosca lo spagnolo.
Arianna 2016- Cavaliere Jedi
Punti : 1038
M.
Ambasciator non porta pena…

Petunia- Moderatore
Punti : 2174
Infamia o lode : 27
A Arianna 2016, Achillu, paluca66, Danilo Nucci, tommybe e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

È la stessa cosa che ho trovato anch'io (vedi spiegazione nel mio post precedente).Achillu ha scritto:Mentre mi informavo sul Tren a las Nubes, avevo letto tra le tante cose che si chiama così perché qualcuno aveva detto "non è un treno a vapore, è un treno a nuvole" e quindi non è un moto a luogo ma è un complemento di... boh? Carburante?
M.
A Achillu garba questo messaggio
Ma, ovviamente, nel mondo dell'interculturalità non esiste più il concetto di traduzione "giusta" o "sbagliata", "fedele" o "infedele". Quindi se Achi vuole tradurre "treno a nuvole" va benissimo così

Punti : 1352
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21
A Arianna 2016, Achillu e Antonio Borghesi garba questo messaggio
Un abbraccio.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 973
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
Pagina 2 di 2 • 1, 2

» Different Rooms - Quarto Step - Vincitori e classifiche