Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Buon compleanno Tony!
Perché scrivi? EmptyIeri alle 9:57 pm Da Resdei

» Different Rooms - Nono Step
Perché scrivi? EmptyIeri alle 4:51 pm Da Susanna

» Tempesta di sensi
Perché scrivi? EmptyVen Set 30, 2022 9:46 pm Da Susanna

» Oggi…
Perché scrivi? EmptyVen Set 30, 2022 8:36 pm Da tommybe

» Il nodo
Perché scrivi? EmptyVen Set 30, 2022 4:20 pm Da Arunachala

» Incontri notturni
Perché scrivi? EmptyVen Set 30, 2022 12:18 pm Da almarc

» Buon compleanno Giraffa!
Perché scrivi? EmptyVen Set 30, 2022 8:58 am Da caipiroska

» Il vecchio dell’isola Comacina
Perché scrivi? EmptyGio Set 29, 2022 7:53 pm Da almarc

» Quando il forum cambia sembianze...
Perché scrivi? EmptyGio Set 29, 2022 3:02 pm Da Giancarlo Gravili

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 9!
C'è tempo fino alle 24 del 30 settembre per inviare i racconti!
Parametri e regolamento su https://www.differentales.org/t1806-different-rooms-nono-step

Perché scrivi?

3 partecipanti

Andare in basso

Perché scrivi? Empty Perché scrivi?

Messaggio Da Giancarlo Gravili Sab Set 03, 2022 7:50 am

Perché scrivi?
Ce lo siamo mai chiesto?
Io scrivo perché così vuole la scrittura sin dai miei tre anni di vita,
scrivo e basta e ho compreso che la scrittura non può essere gara. Essa è un meraviglioso mondo personale. Non esiste un metro entro quale scrivere. Non vi sono regole che dicano chi le rispetta e chi no per giudicare. Non conta essere più veloce di un altro, non conta scrivere più parole in meno tempo, non conta... L'unico appiglio è la lingua nella forma ma quella non può essere il vero giudizio di un'opera.
In tal caso si decreta la morte della scrittura. Esiste il concetto della giusta forma per la miglior forma di comprensione possibile. Ma poi possiamo veramente giudicare?
Posso io dare i voti all'anima scrittoria di un altro?.
Esiste certo l'affinità tra anime e quella è nobile risultanza dello scritto.
Le affinità muovono la lettura non la grammatica. Di un grande discorso d'un grande pensatore la storia non ricorderà certo dove egli ha messo i punti e le virgole.
Quel testo potrà essere virgolettato da chiunque in ogni futuro... Ma l'anima della scrittura no, quella resterà per sempre. Il suo messaggio va oltre.
Io concepisco solo la scrittura come emanazione, come anima da leggere.
Tutto il resto è relativo.
La scrittura cura l'anima essa è il luogo del piacere e nel piacere non devono esistere regole e limiti...

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 791
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21

A digitoergosum garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Perché scrivi? Empty Re: Perché scrivi?

Messaggio Da Giancarlo Gravili Dom Set 04, 2022 10:23 pm

Naturalmente proprio per quello espresso questo è il mio sentire è ovvio che altri la possano pensare diversamente altrimenti la vita sarebbe piatta...

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggio Da Susanna Mar Set 06, 2022 3:31 pm

Bel post davvero! Con una collana di perle di saggezza. Quanto dici è vero, anche se a volte per gustare davvero un bel racconto, breve o lungo che sia, bisogna anche trovare le virgole al punto giusto ecc. ecc. Ho letto tantissimo nella mia vita e la bellezza della nostra lingua, così musicale e ricca, l'ho tanto apprezzata sia in testi curatissimi che in altri meno "perfetti". Se però un testo lo porto alla fine con fatica per quelli che chiamo inciampi, qualcosa perdo per strada. E mi spiace. Magari rileggendolo in altro momento, lo apprezzo ugualmente ma mi è spiaciuto il primo momento ostico.
Perchè io scrivo? Perchè spero sempre di riuscire a mettermi dentro alle righe, di rileggere le mie cose vedendomi dall'esterno, coi miei difetti, le mie ansie, i pensieri nascosti che vorrei finalmente trovare modo di urlare. A volte ci riesco, ma tutto rimane in una cerchia ristretta, mentre vorrei... esplodere! Mi capita, rileggendo cose lontane nel tempo, di trovare tracce di quello che vorrei dire davvero e a volte riesco a commuovermi e dico fra me e me:"Però, belli questo!". I primi passi mi erano costato tanto: ma come, leggo tonnellate di libri, sembra così facile invece una pagina di quaderno o  a video rimangono bianche. Perchè? La risposta che mi ero data era nel sentirmi legata, nel non voler lasciar uscire le cose dentro, per timore di non essere capita, per paura di sembrare pretenziosa. Forse anche per il voler scrivere bene, senza troppi inciampi. Diciamo anche per figurare bene e non una che scrive un tanto al chilo. Non so se mi capisci. Anche adesso quando qualcuno, sapendo del mio pallino per la scrittura, mi dice:"Ma allora sei una scrittrice!" replico che si, sono una scrittrice nel senso che semplicemente scrivo. Foglietti che poi non riesco a decifrare, incipit che rimangono solo embrioni, storie che non hanno nè capo nè coda. Perchè scrivo? Perchè mi serve. Per vedermi un po'.

Maestro Jedi
Maestro Jedi

Punti : 1578
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21

Messaggio Da Giancarlo Gravili Mer Set 07, 2022 2:48 pm

Grazie di cuore Susanna, veramente grazie in fondo hai compreso come la penso e infatti io mai ho dato ragione all'anarchia della parole affermando che la sua forma ha una spiegazione rigorosamente concatenata alla scrittura. Certo poi la forma cambia nel tempo e nel tempo il linguaggio parlato irrora lo scritto con la sua irruenza e poi ogni cosa è relativa al sociale che si mescola in ogni campo. Tutti i risvolti avvengono nello studio della "storia sociale". In fondo ogni cosa stipulata dall'uomo è convenzione e quello che io odio sono le convenzioni, le rispetto ma dentro sono libero, ecco meglio affermarlo così. Sono tempesta dentro fuori sono coccolone e tranquillo. La scrittura deve plasmarsi a quello che sono io e non in un modo egoistico ed edonistico anzi essa mi guida come una musa seppur a volte è più folle di me. Ho sempre ammirato gli amici di SPS prima e Dt poi e mi dispiace molto non essere nel vivo del forum ma tante ragioni mi impongono e mi costringono a questo esilio forzato e in ogni caso tutto il mio affetto e supporto ad autori e direttori dietro le quinte. Forse è arrivato il tempo che io vada via, non lo so, onestamente sono pesce fuor d'acqua in questi contesti e mi dispiacerebbe molto tediare o annoiare con il mio stile. Grazie ancora di cuore Susy.

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggio Da Susanna Mer Set 07, 2022 3:26 pm

Non.ci.provare.
Prima di tutto non tedi e non annoi. Hai uno stile inconfondibile, unico in questo ambiente ma lo spirito del forum è scritto nel nome del forum stesso, quindi...
Secondo, ogni tuo pezzo è ua piccola ventata di follia letteraria e ti assicuro che l'impegno che ci vuole a non perdere il filo rende la lettura intrigante.
Perquindi... vai per la tua strada stilisticamente, ma non lasciare DT.
Detto interno nos: mi piacerebbe riuscire a scrivere UN racconto come i tuoi, con la stessa libertà che scaturisce dalle righe. Tu sei riuscito a slegarti e... dici poco?

Maestro Jedi
Maestro Jedi

Punti : 1578
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21

Messaggio Da tommybe Ven Set 09, 2022 3:04 pm

Che bella la risposta di Susanna:
Scrivo per vedermi un po'.
tommybe
tommybe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 530
Data di iscrizione : 18.11.21

Messaggio Da tommybe Ven Set 09, 2022 3:12 pm

Voglio farti sorridere Gian.
L'arrivo della piccola Sissi ha incasinato la casa, si sveglia alle tre del mattino e vuole compagnia, poi fa cacca e pipì ovunque. A mia moglie fuori di sé ho detto : 
- Una casa senza un animale non è una casa.
- Ma noi già avevamo un animale, - ha risposto fissandomi a lungo.
tommybe
tommybe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 530
Data di iscrizione : 18.11.21

A Susanna e digitoergosum garba questo messaggio

Messaggio Da Giancarlo Gravili Sab Set 10, 2022 5:54 am

Potresti dirle che sei sempre stato una anima con le ali...

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A tommybe garba questo messaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili