Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Vecchioni
Caffè I repubblica EmptyOggi alle 1:18 pm Da Arunachala

» Erba alta
Caffè I repubblica EmptyIeri alle 8:22 pm Da Arunachala

» Different Rooms - Undicesimo step
Caffè I repubblica EmptyIeri alle 2:37 pm Da tommybe

» L'ora di tornare
Caffè I repubblica EmptyDom Feb 05, 2023 7:54 am Da Arunachala

» Buongiorno Mondo
Caffè I repubblica EmptyVen Feb 03, 2023 11:13 am Da Erendal

» Tomb Raider (2018)
Caffè I repubblica EmptyVen Feb 03, 2023 11:11 am Da Erendal

» t.A.T.u.
Caffè I repubblica EmptyVen Feb 03, 2023 11:04 am Da Erendal

» Enchanters
Caffè I repubblica EmptyVen Feb 03, 2023 11:03 am Da Erendal

» fiocchi e parole
Caffè I repubblica EmptyGio Feb 02, 2023 11:23 pm Da Molli Redigano

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 10 - LA CUCINA

I racconti del decimo step sono pubblici! Corri a leggerli su https://www.differentales.org/f72-different-rooms-la-cucina-racconti-in-gara

Caffè I repubblica

+12
Petunia
paluca66
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
Byron.RN
FedericoChiesa
Achillu
Arianna 2016
gipoviani
tommybe
ImaGiraffe
Different Staff
16 partecipanti

Andare in basso

Caffè I repubblica Empty Caffè I repubblica

Messaggio Da Different Staff Ven Set 02, 2022 5:17 pm

Speravate nel cambiamento, poveri illusi. La ruota gira, il vento cambia. Come un atleta che ha corso per tutta la vita sudando come un porco e non appena pensa di scorgere il traguardo, s’accorge di non essersi mosso dalla linea di partenza.
Come ogni domenica sera, il Pio Albergo Trivulzio è pressoché deserto. La clientela leisure del fine settimana ha levato le tende e i businessmen arriveranno soltanto l’indomani. Come nei peggiori bar del transatlantico però, anche quello dell’albergo pullula di personaggi d’altri tempi.
Mettiamo su Rete4, no?” disse il pelato con gli occhiali, detto il tunisino.
Ajò, non ti vergogni? Rai1, tutta la vita!” gli rispose un tizio dallo spiccato accento sardo.
Cerchiamo di essere imparziali, per favore. Lo so che Mentana non è il massimo, ma almeno teoricamente non ha conflitto d’interessi”, s’intromise un tipo dagli occhiali a fondo di bottiglia, con la gobba.
Scusa Giulio,” chiese il tunisino, “ma Nilde non viene?”
Ha declinato l’invito”, rispose Giulio, “ma non per noi. Dice che la sinistra non si trova.”
Quante storie!” rispose il sardo rigirandosi tra le dita un portachiavi a forma di piccone.
Stai calmo, Ciccio!” esclamò Giulio,“ guarda chi ti ho portato!”
Baciamo le mani, sempre grande rispetto per vossìa”, disse un tipo basso, tarchiato, che nel frattempo era entrato nella sala ove erano riuniti i vecchi amici. Tutti lo salutarono con rispetto.
Vieni Totò, dammi un bacio come si deve, accomodati a vedere lo spettacolo” disse Giulio sorridendo.
In quel consesso che puzzava di morte, mangiato dai vermi, ci fu un’altra sorpresa. Nel foyer del Pio entrò un tipo strano, sicuramente straniero, con un una macchia di vino sulla pelata. Ordinò una vodka.
Pôrca di quella trôia! Ma io quel tipo lo conosco!” esclamò il sardo.
Un fantasma!” disse il gobbo. “Pensa per te!” ribatté il tunisino.
Mikhail!” urlò l’isolano battendo i pugni sul bracciolo della poltroncina. La polvere la fece da padrona.
Il tizio al bancone si voltò ma non rispose subito. Sgranò gli occhi e dopo qualche istante: “Tovarišč!” esclamò, “che piacere rivederti dopo tanto tempo! Anche per me, come vedi, è crollato il muro della vita!” disse bevendo al vetro uno shot di vodka.
Un piacere rivederti…comunque tovarišč puoi dirlo a tua sorella, ejà!” rise Ciccio.
Signor Gorbaciov,” esordì il diplomatico curvo, “che idea s’è fatto di questa tornata elettorale italiana?”
Fodka, per i miei amici tovarišč, ragazzo!” urlò Mikhail al barman. E buttando giù un altro shot, disse: “Questa volta ci spiezzano in due!”
Tutti risero sguaiatamente cremando al vetro i loro shot di vodka.
Non ne sarei così sicuro!” disse seccato il tunisino.
Tutti risero mostrando il dito medio al tunisino il quale, senza bere il suo bicchiere, fece per alzarsi.
Dai, Bettino,” disse Giulio con voce melliflua, “non t’incazzare! Il nostro tempo è passato! Ora ci si diverte!”
Si si,” intervenne Totò che era stato zitto fino a quel momento, “non ci scassate la minchia!”
Franciesco”, interruppe il russo, “ma dove posso trovare Giovannipaolo, quello sempre vestito di bianco?”
Ciccio si fece il segno della croce e una fiammata improvvisa gli ustionò la mano.
Tutto bene tovarišč?” disse Mikhail.
Bene è morto. Il tuo tovarišč Giovannipaolo sta in paradiso, non potrai mai incontrarlo” rispose tovarišč dei quattro mori.
C’è fodka in paradiso?” chiese Mikhail.
Niet!” rispose il tunisino.
E figa?” ribatté il russo. Giulio alzò il mento indicando il tunisino.
Non guardare me! Lo aspetto da anni ma ancora non si degna di venire!”
Le solite promesse non mantenute”, sbuffò Giulio.
Sei prôprio un suvroccu di russo, pôrca di quella trôia!” disse Ciccio.
Silenzio! Silenzio!” urlò il gobbo di notre Palazzo Chigi d’altri tempi. Mitraglietta Mentana si apprestava a dare i primi exit pol.
Che ti avevo detto?” esclamò Giulio guardando Bettino.
Io non ci sto!” ribatté il tunisino.
Ajò, vedi che non sei stato Presidente!” disse il picconatore.
Fimmine!”, disse Totò.
Tovarišč!” esclamò Mikhail.
Ma vaffanculo!” risposero in coro.
Se non l’avete capito, andatevene al mare, fate ancora in tempo.

Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Punti : 1439
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Caffè I repubblica Empty Re: Caffè I repubblica

Messaggio Da ImaGiraffe Sab Set 03, 2022 9:21 am

Un racconto vivo e frizzante. Fa sorridere, visti i protagonisti. Ma la struttura è molto dinamica quasi cinematografica. Sei riuscito a darmi, con piccole pennellate, delle immagini molto vivide della scena.
La chiusura che all’inizio non mi aveva convinto ma adesso credo che sia geniale.
Unico difetto è che ci sono troppi personaggi per un racconto così breve questo porta a una leggera confusione.
Grazie.

Un caloroso benvenuto alle persone giunte fino a noi dal futuro. 

ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 634
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21

Messaggio Da tommybe Sab Set 03, 2022 3:39 pm

Ne hai per tutti. 
E ci spalmi sopra l' incanto comico di un aperto qualunquismo.
Ma è quello che meritano i nostri politici.
Di più non si può.
Molto bravo.
tommybe
tommybe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 777
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21

Messaggio Da gipoviani Sab Set 03, 2022 5:24 pm

Per come sono io, ho apprezzato principalmente le assenze.
Bello spaccato della fine della seconda repubblica.
Se mi posso permettere, non sempre riesci a evitare di cadere nel modello bagaglino.
Nel complesso tuttavia, anche grazie a chi manca, mi pare una bella prova.

Ultima modifica di gipoviani il Sab Set 03, 2022 10:54 pm - modificato 1 volta.

gipoviani
Padawan
Padawan

Punti : 224
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Messaggio Da Arianna 2016 Sab Set 03, 2022 5:32 pm

Pezzo di piacevole lettura, simpatico, che ha anche il merito di ricordare che, qualunque cosa si faccia su questa terra, il nostro è solo un transito, dopo il quale c’è l’eternità.
Mi ci è voluta qualche riga per capire di chi si stesse parlando, poi mi sono goduta la lettura.
La forma è buona, manca solo qualche virgola e qualche accento sui “sì”.
Per una revisione futura, toglierei la frase iniziale - che rallenta, toglie ritmo e suona come una superflua didascalia - e partirei direttamente con “Come ogni domenica”.
Toglierei anche la frase finale.
Altra cosa, il cambio di tempo quando inizia la parte dialogata: dal presente al passato. Secondo me, non te ne sei accorto perché i tempi di consegna sono stati strettissimi. Devi scegliere se fare tutto al passato (in questo caso, la frase sul bar va all’imperfetto) oppure al presente.
Arianna 2016
Arianna 2016
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 872
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Messaggio Da Achillu Sab Set 03, 2022 11:27 pm

Ciao Molli.

Se proprio devo fare un paragone, lo faccio con il tuo Shakespeare: come ho scritto nel commento, il personaggio che hai creato in quel racconto è originale, e la storia dello Shakespeare reale diventa ornamento del tuo personaggio. Qui invece è viceversa: conoscendo la storia allora dai un'identità ai personaggi.
Non è detto che sia un male, anzi è la tecnica giusta per due obiettivi: dare carattere ai personaggi quando hai un limite molto stringente di battute; fare in modo che molti personaggi siano riconoscibili nonostante si tratti di un testo molto breve.
Io definirei grottesco questo testo: c'è un amaro di fondo e soprattutto non c'è nemmeno un vago tentativo di sostenere che erano meglio gli anni 1980. Eppure in alcuni momenti c'è lo stesso un tentativo di far nascere un sorriso nel lettore.

Grazie e alla prossima.
Achillu
Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 1072
Infamia o lode : 10

https://linktr.ee/Achillu

Messaggio Da FedericoChiesa Dom Set 04, 2022 12:19 pm

Originale, dissacrante, comunquemente qualunquista.
Personaggi che fanno sorridere eppure, al confronto di alcuni di quelli che abbiamo oggi, sembrano giganti: che tristezza!
Il ritmo c'è, forse troppo, volendo introdurre troppi personaggi, quasi a non voler dimenticare nessuno.
Cetto La Qualunque poteva anche starci bene.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Padawan
Padawan

Punti : 424
Data di iscrizione : 24.04.21

Messaggio Da Byron.RN Dom Set 04, 2022 1:55 pm

Speravate nel cambiamento, poveri illusi.
Questa frase mi si addice in maniera assurda.
Ricordo che dopo Mani pulite considerai la figura di Di Pietro come quella di un eroe. 
Aveva scoperchiato la pentola del malaffare, punendo i corrotti.
Eppure a distanza di anni, col senno di poi, da lì è iniziato il disastro.
Soprattutto quel fatto ha sdoganato l'idea che tutti potessero fare il politico, decretando la fine della figura del politico di professione.
Detto questo il racconto mi ha divertito, è grottesco e irriverente.
Sai cos'è? In alcuni punti forse è troppo confusionario.
Come hanno detto alcuni forse ci sono troppi personaggi, io ne avrei tolti un paio.
Per esempio Gorbaciov, se non fosse deceduto in questi giorni, l'avresti inserito?
Però ripeto, mi sono divertito a leggere questo quadretto dissacrante.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 787

Messaggio Da Antonio Borghesi Dom Set 04, 2022 3:46 pm

Riduci tutto in satira e per questo mi sei molto piaciuto. Per lo scritto non ho nulla da dire. Questi 4000 chs li ho letti d'un fiato compresi gli spazi. Perciò un bravo. Il podio è stretto ma chissà.
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi
Padawan
Padawan

Punti : 521
Data di iscrizione : 08.01.21

Messaggio Da Danilo Nucci Dom Set 04, 2022 4:34 pm

Racconto gradevole con una buona dose di ironia e di sarcasmo. Avrei forse reso ancora più amara e graffiante la satira politica. Questo ti avrebbe salvato da alcune accuse di qualunquismo. In ogni caso il racconto è ben congegnato e l'dea è ottima.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 660
Infamia o lode : 1

Messaggio Da paluca66 Dom Set 04, 2022 4:46 pm

Molto buona la scrittura priva di refusi evidenti anche se concordo con Arianna per quanto riguarda il passaggio dal tempo presente al tempo passato.
Mi ripeto per la terza volta, il botta e risposta dialogato lo trovo molto buono per questo tipo di scritti con poco tempo e poche battute (direte: perché allora tu non lo utilizzi? credo perché per farlo ci voglia una capacità tecnica che purtroppo ancora non mi appartiene; anche per questo apprezzo molto chi è in grado di utilizzarli) e anche tu lo hai saputo gestire bene; purtroppo, a mio parere, hai un po' sovraffollato il tuo caffè per uno spazio così stretto sicché sembra di essere in una Tribuna politica che non si capisce più chi dice cosa.
Per il resto hai reso perfettamente il clima di "sbaraccamento" che ha un po' caratterizzato la fine di quell'epoca: chi avrebbe immaginato, allora, che nulla sarebbe cambiato o che, addirittura, si sarebbe finiti di male in peggio?

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 960
Infamia o lode : 1

Messaggio Da Petunia Dom Set 04, 2022 6:31 pm

Ma tutti questo “ancien régime” dove lo hai cacciato? Nell’aldilà ok, inferno, paradiso o purgatorio? Oppure per i vecchi politici il contrappasso è restare impalati davanti al video a vedere mitraglietta Mentana? 
Mentre leggevo immaginavo una possibile realizzazione teatrale o cabarettistica del testo così ricco di “verve” e di nostalgia. Sì, nostalgia per una politica che è forse morta coi politici di vecchia generazione. Forse é quello che volevi comunicare? Almeno io l’ho letto così.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Punti : 1913
Infamia o lode : 23

Messaggio Da CharAznable Dom Set 04, 2022 6:41 pm

Una serie di gag, con personaggi molto sterotipati in modo da essere subito riconoscibili. Un mix tra il Bagaglino e la Commedia dell'Arte (che io ritengo la cosa più simile alla politica).
Tanta ironia per celare grandi verita.
Si ride amaro.
Complimenti
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

CharAznable
CharAznable
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 829
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 22.02.21

Messaggio Da vivonic Dom Set 04, 2022 9:08 pm

Ciao, Molli.
Mi sono divertito molto nel leggere questo tuo racconto, di quel divertimento amaro che è poi la sottile linea di demarcazione tra il comico e l'umoristico. 
La frase finale l'ho trovata fuori contesto, come le prime due righe iniziali. Probabilmente perché è un'incursione di un esterno, che non è poi il narratore della storia, e si rivolge a una platea di lettori impersonali. Una scelta che non risulta vincente, a mio avviso.
Veramente molto bello tutto il resto, invece. I personaggi sono belli... da morire  lol!

Admin
Admin

Punti : 1203
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21

Messaggio Da Susanna Dom Set 04, 2022 10:15 pm

I dialoghi mi piacciono un sacco, soprattutto quando il “disse”, “replicò” ecc. sono legati alla descrizione di un’azione accompagnatoria caratterizzante e non sono rimasta delusa: il tempo della lettura è volato piacevolmente.
Anche questo non è un racconto vero e proprio, assomiglia molto a un atto teatrale, con tanta satira, ironia e presa in giro. Alcuni personaggi li ho visti sulla scena come erano imitati da Alighiero Noschese, dissacrante e pungente nella mimica. Non è un racconto comico, forse più umoristico, quell’umorismo che nasconde un velo di malinconia per i tempi andati, trascorsi i quali tutto si è frantumato, solo che dalle macerie ben poco si è salvato e quello che di nuovo è stato costruito... repliche.
Posso farti solo un paio di appunti?
“Un fantasma!” disse il gobbo. “Pensa per te!” ribatté il tunisino. - Non è che dopo il gobbo ci voleva un a capo?
“Si si… immagino Sì affermazione con accento
Bene è morto---dopo bene ci metterei una virgola.
L’ultima frase, ancorché evocativa di un personaggio noto, e presente pur se assente… ecco forse non l’avrei messa: il finale avrebbe retto bene ugualmente.

Maestro Jedi
Maestro Jedi

Punti : 1885
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21

Messaggio Da Molli Redigano Mar Set 06, 2022 11:01 pm

Come nasce Caffè I repubblica? Per la mia vecchia passione per la politica intesa come arte oratoria non immediatamente attaccabile attraverso la rete. Altri tempi, evidentemente.

Altri tempi come d'altri tempi sono stati i miei personaggi. Politici veri, professionisti, che parlavano il politichese ma non da politicanti. Certo, anche loro ebbero i loro difetti, tangentopoli e non solo docet. Ma non c'è confronto che possa reggere a mio avviso, inteso come arte del fare politica aldilà dei colori.

Perciò, che vi posso dire? Andatevene al mare, siete ancora in tempo.

Grazie a Tutti!

Sensa cugnisiun Cool!
Molli Redigano
Molli Redigano
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 786
Infamia o lode : 2

Messaggio Da Susanna Mar Set 06, 2022 11:13 pm

Molli Redigano ha scritto:Altri tempi come d'altri tempi sono stati i miei personaggi. Politici veri, professionisti, che parlavano il politichese ma non da politicanti. Certo, anche loro ebbero i loro difetti, tangentopoli e non solo docet. Ma non c'è confronto che possa reggere a mio avviso, inteso come arte del fare politica aldilà dei colori.
Hai proprio ragione. Erano culturalmente preparati a fare politica, e per culturalmente intendo gente che aveva studiato e fatto anche gavetta. Indipendentemente dal colore, meritavano rispetto e sapevano rispettarsi. Io mi ricordo le Tribune elettorali condotte da Jader Jacovelli: nessuno urlava, rispettavano i tempi e non c'era necessità di spegnere i microfoni e la gente capiva. Oggi... altro che velo pietoso: una colata di cemento ci vorrebbe.
Comunque i tuoi personaggi li ho visti in versione Alighiero Noschese: anche se sei giovane come l'acqua, magari qualcosa ti ricordi.

Maestro Jedi
Maestro Jedi

Punti : 1885
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21

A Molli Redigano garba questo messaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili