Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:50 pm Da Giammy

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
Aveva mani grandi - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Aveva mani grandi

+23
digitoergosum
Achillu
M. Mark o'Knee
Arunachala
Hellionor
paluca66
Fante Scelto
Resdei
FedericoChiesa
Susanna
Danilo Nucci
giuseppe.bignozzi
gipoviani
SuperGric
Byron.RN
Petunia
Antonio Borghesi
Mac
tommybe
CharAznable
The Raven
ImaGiraffe
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da caipiroska Mer Ago 03, 2022 11:20 pm

Bello e intenso questo racconto, una lettura forte, che rimane impressa.
Le storie travagliate, quelle dove va tutto male sono le mie preferite, perchè la vita è matrigna e ci vuole distruggere. Male.
Questo racconto, pur soddisfacendo molti punti, rimane un pò vago su una questione per me fondamentale: i perchè ovvero il cambiamento, il click definitivo.
Su questo personaggio la vita si accanisce: tutto va nel verso sbagliato, le poche cose positive vengono distrutte senza pietà e tutto si accanisce su di lui. Tanto, troppo...
In realtà i presupposti sono giusti: le vite felici (se esistono...), non sono interessanti sia da raccontare che da leggere, quindi vada per tutto il disagio possibile e immaginabile.
Ma, mi chiedo, a cosa porta tutto ciò?
Se la storia non è ben bilanciata si rischia una lista di sfighe che colpiscono e intristiscono il lettore, certo, ma poi? Ma la sostanza?
Roberto e la sua vita triste sono ben esposti e rimangono impressi, però nella crudeltà del testo avverto una mancanza, un qualcosa a cui aggrapparmi per comprendere meglio la sua follia, uno spiraglio che m'introduca nella sua dimensione alienata.
Ecco, forse in questo bel ritratto a tinte forti mi è mancata l'ebrezza di un tour nella mente stanca e impazzita di Roberto. Per capirlo meglio e apprezzarlo ancora di più.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da Molli Redigano Ven Ago 05, 2022 11:30 pm

Ok dai, una bella revisione ci sta, te l'hanno detto tutti.

A parte questo il racconto mi è piaciuto moltissimo. Di solito certe situazioni non mi coinvolgono, preferisco altro, ma stavolta ho letto con piacere la storia triste di Roberto. 

Se dovessi fare un appunto, anche perché siamo qui per questo, io non avrei fatto ritornare Roberto a Milano. Si sarebbe vendicato, per la disperazione di aver perso l'amore della sua vita, contro chi lo aveva deriso, sfruttato, minacciato. Aveva mani grandi e avrebbe potuto usarle. 

Per carità, Autore, il racconto è andato nella direzione che tu hai scelto, ma a me è sembrato che alla fine sono stati degli innocenti a pagare a caro prezzo le ingiustizie, o semplicemente il destino avverso, della vita di Big Ref.

Noto, anche qui, una sorta di alone mistico e misterioso che la collina di Uluru ha trasmesso alle vostre belle storie. Come questa.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da vivonic Mer Ago 10, 2022 1:10 am

Ciao, Autore.
Hai compiuto una scelta molto azzardata nel voler raccontare l'intera vita del tuo protagonista: difficilmente è una mossa che paga, e anche in questo caso il risultato non è soddisfacente, per quanto mi riguarda.
Che poi il tuo racconto si legge molto bene nonostante ci siano davvero tanti (troppi) errori di punteggiatura, quindi vuol dire che con le parole ci sai fare; però non si riesce a metabolizzare la storia, e alla fine io provo un senso di spaesamento totale. Il titolo è molto bello, il salotto centrale, l'Australia funzionale con Uluru, l'arbitro abbastanza strano ma ci sta. Quindi il tuo racconto è sicuramente valido per lo step.
Io mi unisco a chi ti ha detto di circoscrivere maggiormente la storia, magari puntando tutto sulla tematica che più ti preme affrontare. Trovo molto utile il consiglio di Parny a tal proposito.
Alla prossima!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1486
Punti : 1661
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da Mac Ven Ago 12, 2022 1:43 pm

Volevo ringraziare @digitoergosum , grazie veramente, cominciavo a pensare di non scrivere più.
Volevo solo precisare  alcune cose:
1) non ho raccontato la sua intera storia, ho iniziato in salotto dove lui ricorda i fatti salienti.
2) la punteggiatura, alcune sviste ci sono concordo, ma non tutte quelle che mi sono state attribuite. Ricordo sempre che la punteggiatura nella scrittura non sempre segue le regole della punteggiatura che si studia a a scuola.
3) mi piacciono le frasi brevi, secche, non mi piacciono i giri di parole o le leziosità. Questione di gusti ovviamente
Avrei potuto scrivere meglio? Forse si, il problema vero che mi sono trovata ad affrontare è stata la lunghezza del racconto. Sono arrivata a più di 30000 battute senza accorgermene.
Troppo tardi per cambiare rotta, non potevo che far altro che tagliare e questo credo mi abbia penalizzato nel risultato finale.
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

A Arunachala, Achillu, paluca66 e digitoergosum garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da tommybe Ven Ago 12, 2022 2:33 pm

Brava, Mac. Complimenti
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1199
Punti : 1298
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Mac garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da Mac Ven Ago 12, 2022 2:37 pm

tommybe ha scritto:Brava, Mac. Complimenti
Grazie anche se non riesco ad arrivare dove vorrei 😓
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da caipiroska Sab Ago 13, 2022 12:03 am

Credo che il testo di 30000 sia la prova di come questa storia ti abbia preso e trovo che sia meraviglioso.
Senz'altro questo testo più lungo ha più respiro e affronta meglio le tematiche che, per forza di cose, hai dovuto comprimere.
Non lo abbandonare! E' molto intenso!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

A Mac garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da Arunachala Sab Ago 13, 2022 10:40 am

Mac ha scritto:Volevo ringraziare @digitoergosum , grazie veramente, cominciavo a pensare di non scrivere più.
Volevo solo precisare  alcune cose:
1) non ho raccontato la sua intera storia, ho iniziato in salotto dove lui ricorda i fatti salienti.
2) la punteggiatura, alcune sviste ci sono concordo, ma non tutte quelle che mi sono state attribuite. Ricordo sempre che la punteggiatura nella scrittura non sempre segue le regole della punteggiatura che si studia a a scuola.
3) mi piacciono le frasi brevi, secche, non mi piacciono i giri di parole o le leziosità. Questione di gusti ovviamente
Avrei potuto scrivere meglio? Forse si, il problema vero che mi sono trovata ad affrontare è stata la lunghezza del racconto. Sono arrivata a più di 30000 battute senza accorgermene.
Troppo tardi per cambiare rotta, non potevo che far altro che tagliare e questo credo mi abbia penalizzato nel risultato finale.
non concordo sul punto 2), mentre condivido pienamente il 3)
pure io sono arrivato a 30.000 e poi ho dovuto tagliare.
se mi fossi lasciato andare credo sarei potuto arrivare senza problemi a 50.000 e oltre per raccontare bene ogni cosa.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Aveva mani grandi - Pagina 2 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1302
Punti : 1528
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

A Achillu e Mac garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Aveva mani grandi - Pagina 2 Empty Re: Aveva mani grandi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.