Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Colpo di fulmine
Uova di balena - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:12 pm Da Asbottino

» "Torneo letterario" IoScrittore - (Gratuito) per libri
Uova di balena - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:55 pm Da Stefy

» Il mondo al contrario
Uova di balena - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:52 am Da caipiroska

» Il desierto vestido
Uova di balena - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:32 am Da Asbottino

» Sedizione
Uova di balena - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:10 am Da Hellionor

» Pachamama - Apertura Primo Step
Uova di balena - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:07 am Da Achillu

» Violenta armonia
Uova di balena - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:30 pm Da Albemasia

» Chaima e Nora
Uova di balena - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:22 pm Da Molli Redigano

» Auguri Danilo
Uova di balena - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:14 pm Da Danilo Nucci

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Uova di balena

+23
SuperGric
CharAznable
digitoergosum
FedericoChiesa
paluca66
gipoviani
Asbottino
Arunachala
Danilo Nucci
ImaGiraffe
Resdei
Fante Scelto
Petunia
Antonio Borghesi
M. Mark o'Knee
tommybe
Susanna
The Raven
caipiroska
Byron.RN
Stefy
Mac
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Uova di balena - Pagina 2 Empty Re: Uova di balena

Messaggio Da Achillu Gio Ago 04, 2022 11:03 pm

Ciao Aut-

Mi è sembrato di leggere un articolo di giornale, un elenco di fatti che si susseguono senza l'intervento del narratore. Mi manca di comprendere il reale motivo che spinge James a chiudersi nella suite blu, qual è il suo legame con quel colore; così potrei comprendere in modo più agevole perché si lascia attrarre dalla Blue Whale, magari parteggiare per lui, sperare che possa uscire dalla spirale di autodistruzione. Stessa considerazione per Kate: dopo la morte del figlio non capisco dove vuole andare per cui non comprendo il motivo del suo suicidio e per quale motivo quel gesto significhi oltraggio al luogo sacro.
Un errore di ortografia grave è Fabergè con l'accento grave al posto di Fabergé con l'accento acuto; trattandosi di un elemento portante della storia purtroppo si nota.

Una delle poche caratteristiche che restano impresse sono le uova Fabergé e soprattutto l'hotel senza spigoli, che non riesco a immaginare. Riesci però a descrivere le stanze dell'hotel in modo così credibile che devo per forza arrendermi e accettare che una cosa del genere possa esistere.
I paletti ci sono, in particolare l'arbitro e il gioco Referee per la Play sono il paletto trattato in modo più originale.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Uova di balena - Pagina 2 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1476
Punti : 1658
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Uova di balena - Pagina 2 Empty Re: Uova di balena

Messaggio Da Molli Redigano Gio Ago 04, 2022 11:13 pm

Business is business. Normale incazzarsi con i presunti colpevoli che ti hanno limitato gli affari. La pandemia, soprattutto a certi settori, ha tagliato le gambe. E io sono ancora qui a chiedermi se tutto questo è stato veramente necessario posto che il "pericolo" c'era.

Quanto alle recensioni, beh, estremamente soggettive. Penso che chi guarda le recensioni per scegliere un hotel, un ristorante o un supermercato sia una vittima del sistema. Lo stesso sistema che ha messo in ginocchio tali attività con il pretesto della pandemia. Ma potrei non aver capito niente io e comunque non c'entra nulla con il racconto.

Racconto che secondo me andava gestito meno frettolosamente. Perché tutte le conseguenze umane che leggiamo tra le righe sono reali, veritiere e perfettamente compatibili a quanto l'umanità tutta (dall'Australia all'Europa) ha dovuto subire. L'Autore ha trattato un argomento attuale, con tutti i suoi tragici lasciti, ma poteva farlo meglio. Nella trama e, stando ai commenti precedenti per cui non mi ripeto, nella scrittura.

Titolo d'effetto. Effetto che purtroppo non si propaga nel racconto.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1002
Punti : 1091
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Uova di balena - Pagina 2 Empty Re: Uova di balena

Messaggio Da vivonic Mer Ago 10, 2022 12:51 am

Ciao, Autore.
Il tuo racconto ha davvero tanti pregi: il titolo, tanto per iniziare; oltre a essere completamente surreale, ha il pregio di identificare inequivocabilmente il tuo racconto.
Sono abbastanza certo che il gioco del tuo racconto non esista, quindi l'altro punto esclusivo che ottieni è l'aver trattato l'arbitro in una maniera davvero originale e, oserei dire, geniale. Io lo comprerei un gioco così Very Happy
Ancora: tocchi delle tematiche alle quali sono molto affezionato, e riesci a parlarmi chiaramente, tocchi le corde giuste insomma; per cui il tuo racconto mi è piaciuto davvero molto nella sua essenza.
Poi però c'è qualche limite: uno tra tutti, l'averlo concepito (probabilmente) a sprazzi; gli stessi che si ritrovano nella tua narrazione, da rimbambire e destabilizzare anche il più attento dei lettori. Io la tua citazione l'ho colta (immagino te lo aspetti, da me), ma occhio che quella stessa citazione continua: "Quand'è stato che è finito in niente? Quando è stato che tutto s'è spento?"
Ecco, te lo chiedo anch'io: quand'è che hai perso il filo di quello che avevi in testa, e ti sei fatto trasportare dal tuo racconto? Se capisci questo, capisci anche come intervenire per renderlo diverso. Probabilmente più bello.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1458
Punti : 1631
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Uova di balena - Pagina 2 Empty Re: Uova di balena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.