Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Colpo di fulmine
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:42 pm Da caipiroska

» La leggenda delle fate violino
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:31 pm Da Molli Redigano

» La leggenda di Veridia
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:25 pm Da Arianna 2016

» La voce
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:01 pm Da Molli Redigano

» Tentativo
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:47 pm Da Molli Redigano

» L'avanzata
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 pm Da Arianna 2016

» Le bugie hanno le gambe corte
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:51 pm Da Claudio Bezzi

» GUSTAV
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:31 pm Da Giammy

» Chaima e Nora
Estremo tentativo - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:37 pm Da Albemasia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Estremo tentativo

+21
Vittorio Veneto
Phoenix
Arianna 2016
emyristovic
dalcapa
Byron.RN
Antonio Borghesi
Resdei
Molli Redigano
paluca66
Achillu
GENOVEFFA FRAU
bucaneve88
Danilo Nucci
Stefy
gemma vitali
Asbottino
Midgardsormr
kiriku
Petunia
Arunachala
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da vivonic Dom Gen 24, 2021 10:43 am

Credo che tu fossi perfettamente consapevole di cosa avresti suscitato col tuo 100 Very Happy
Ti dirò: io credo che il tema che tu hai scelto sia la Rinascita, quella per antonomasia se si è religiosi; ma ci vedo benissimo anche il connubio tra i due temi proposti, e stavolta (a differenza di altri tentativi) decisamente riuscito.
Il tuo 100 disturba, e questo è un punto a tuo favore: l’arte deve fare questo, e se si considera la scrittura una forma d’arte dovremmo essere tutti d’accordo con ciò.
Oltretutto, il testo è scritto in maniera perfetta: pulito, scorrevole, col giusto ritmo.
Se proprio vogliamo, il finale non è che sia poi entusiasmante, ma in fin dei conti non poteva che essere questo.
Piaciuto, molto. Complimenti!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1458
Punti : 1631
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da Akimizu Dom Gen 24, 2021 11:22 am

Io mi stupisco sempre quando leggo o sento che questi argomenti sono "divisivi" o "controversi" o chissà cos'altro. La fede, la chiesa, la dottrina, ecco, di sicuro, ma la figura del Gesù storico, raccolta con mente e cuore in purezza, scevra da tutto ciò che ci hanno costruito intorno, non può essere fonte di polemiche. Non può. È pregiudiziale. Si fa sempre una grande confusione tra storicità e dottrina. E la si fa anche qui. Il punto dirimente non sono le tentazioni o i dubbi di quell'uomo sulla croce, ma che a porli sia una figura terza, il maligno, una figura di sicuro inventata. Cosa sarebbe, questo 100, se i dubbi fossero dentro Gesù, se combattesse contro se stesso, se a porre quelle domande fosse la sua coscienza? È l'umanità che ci colpisce, inserire il maligno ci allontana. Gesù è stoico, immobile, non combatte, anche questo ci allontana, perché sappiamo per certo che noi non potremmo mai essere così.
Una lode invece per la scrittura, che ho trovato pressoché perfetta.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 12:29 pm

Interessante, la prova di resistenza che hai deciso di raccontarci, autore.
Forse non originalissima, ma interessante. E soprattutto funzionale: in cento parole hai raccontato bene l’episodio che avevi in testa.
Ti sei addentrato in quello che poteva essere un terreno spinoso e ne sei uscito indenne e senza graffi, poiché il risultato è positivo, a mio modesto parere.
La scrittura è fluida e limpida, la lettura agevole.
Un buon cento.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 788
Punti : 955
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da caipiroska Dom Gen 24, 2021 11:45 pm

E niente: a me questo tenace diavoletto sta anche un po' simpatico: non demorde e ci prova fino alla fine ( ma è la fine quella?).
Credo che questo 100 vada letto con leggerezza, perchè forse mira più a far sbocciare un sorriso che a far riflettere a fondo.
Mi piace anche come hai ben evidenziato le due voci dei protagonisti.
Forse avrei scritto Madre maiuscolo.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 858
Punti : 911
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Gen 26, 2021 6:15 pm

No, Petunia, no, nessuna ironia, anzi, forse non sono mai stata più seria di così. E forse ti puoi immaginare come – lo confesso – il tuo commento mi abbia lasciato male. Non credo di essere mai stata tanto fraintesa, nella mia storia sul forum, tanto quanto in queste parole.
Poi è seguita la perplessità: una serie di commenti su quanto fosse scontato il risultato di questo tentativo, di quanto fosse scontato quello che sarebbe successo.
E io mi chiedevo: vuoi davvero che dicano sul serio? Che per loro davvero Gesù sia solo un dio adamantino e monolitico, impermeabile a tutto?
Perché invece, per me, è così chiaro che, quando si dice che Gesù è sì Dio ma anche uomo, non sia uno scherzo, anzi, sia una cosa estremamente vera e terribilmente seria.
Vera e seria perché comporta l’assumersi di tutta la materialità dell’essere umano, compresi gli sgradevoli aspetti della fatica e della sofferenza.
No, non era assolutamente così scontato che tutto finisse bene. Altrimenti, appunto, che senso avrebbe la tentazione, se non fosse altro che un ozioso gioco di ruolo?
Qui Achillu ha trovato il passaggio giusto: all’inizio del suo percorso pubblico, Gesù viene tentato, ed è una bella e convincente tentazione: ottenere tutto senza fatica, semplicemente, appunto, perché lui è Dio. Sottomissione immediata da parte di tutti gli uomini, dominio assoluto sulla materia. Come dire: ti do subito tutto quello per cui invece dovrai lavorare millenni.
La rinuncia che viene fatta è immensa e fondante: il massimo del potere unito alla massima rinuncia al potere.
Mi è sempre rimasta la suggestione di quel “il diavolo si allontanò per tornare al momento opportuno”. Io non ho letto i commentatori “ufficiali”, ma ho sempre pensato che il momento fosse appunto quello della crocifissione.
La sfida era tenere duro fino alla fine: mi hanno insultato, imprigionato, torturato, umiliato in modi indicibili (anche considerando che io sono Dio), preso in giro in tutti i modi, inchiodato a una croce, fatto provare i dolori più terribili. E lo hanno fatto dopo che io ho passato la mia vita solo a cercare di salvarli. Mi hanno buttato in faccia nel modo più orribile e terribile l’amore che io ho speso. E lo fanno mentre, solo col pensiero, potrei sterminarli tutti.
Di nuovo, l’immensa tentazione: il massimo potere. Che per diventare tale, si unisce alla massima rinuncia al potere.
Non era facile. Non era facile perché Gesù in quel momento le aveva veramente provate tutte. Cesare Beccaria, in “Dei delitti e delle pene”, dice che un uomo sotto tortura fa qualunque cosa, per fare cessare il dolore.
Ecco: il fatto è che per me Gesù è reale, è una persona vera, non uno spirito disincarnato, non un’idea.
Sotto la croce ci sono le persone a cui lui vuole bene: sarà di nuovo una mia interpretazione, ma io penso che, in certi momenti, si debbano veramente trovare le motivazioni giuste, per resistere, e di solito le motivazioni sono le relazioni affettive.
Certo, l’amore di Dio è universale, è per tutti noi, ma io credo che il lato umano di Gesù abbia anche avuto bisogno di qualche aggancio più… come dire… “familiare”.
 
Dopo questo inizio tra “ironia” e “finale scontato”, per fortuna tanti commenti hanno seguito una strada diversa, per cui mi sono un po’ risollevata.
Sono certamente anche stata contenta di leggere che a molti il racconto è piaciuto.
 
Se devo essere sincera, non credevo davvero che avrebbe dato adito a posizioni così diverse. Ecco, forse ero io quella che dava tutto per scontato.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1084
Punti : 1140
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da Petunia Mar Gen 26, 2021 7:43 pm

Ciao Arianna
Apprezzo la spiegazione che hai dato e mi spiace di aver causato tanto malessere. Tenersi il rospo per tutto il tempo (e per fortuna solo 100 ore) è comunque una bella prova di resistenza.
Davvero comprendo le tue ragioni e anche la scelta che hai fatto per il tuo racconto.
Di nuovo scusa.

Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2238
Punti : 2461
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da kiriku Mar Gen 26, 2021 10:45 pm

Arianna 2016 ha scritto:
No, Petunia, no, nessuna ironia, anzi, forse non sono mai stata più seria di così. E forse ti puoi immaginare come – lo confesso – il tuo commento mi abbia lasciato male. Non credo di essere mai stata tanto fraintesa, nella mia storia sul forum, tanto quanto in queste parole.
Poi è seguita la perplessità: una serie di commenti su quanto fosse scontato il risultato di questo tentativo, di quanto fosse scontato quello che sarebbe successo.
E io mi chiedevo: vuoi davvero che dicano sul serio? Che per loro davvero Gesù sia solo un dio adamantino e monolitico, impermeabile a tutto?
Perché invece, per me, è così chiaro che, quando si dice che Gesù è sì Dio ma anche uomo, non sia uno scherzo, anzi, sia una cosa estremamente vera e terribilmente seria.
Vera e seria perché comporta l’assumersi di tutta la materialità dell’essere umano, compresi gli sgradevoli aspetti della fatica e della sofferenza.
No, non era assolutamente così scontato che tutto finisse bene. Altrimenti, appunto, che senso avrebbe la tentazione, se non fosse altro che un ozioso gioco di ruolo?
Qui Achillu ha trovato il passaggio giusto: all’inizio del suo percorso pubblico, Gesù viene tentato, ed è una bella e convincente tentazione: ottenere tutto senza fatica, semplicemente, appunto, perché lui è Dio. Sottomissione immediata da parte di tutti gli uomini, dominio assoluto sulla materia. Come dire: ti do subito tutto quello per cui invece dovrai lavorare millenni.
La rinuncia che viene fatta è immensa e fondante: il massimo del potere unito alla massima rinuncia al potere.
Mi è sempre rimasta la suggestione di quel “il diavolo si allontanò per tornare al momento opportuno”. Io non ho letto i commentatori “ufficiali”, ma ho sempre pensato che il momento fosse appunto quello della crocifissione.
La sfida era tenere duro fino alla fine: mi hanno insultato, imprigionato, torturato, umiliato in modi indicibili (anche considerando che io sono Dio), preso in giro in tutti i modi, inchiodato a una croce, fatto provare i dolori più terribili. E lo hanno fatto dopo che io ho passato la mia vita solo a cercare di salvarli. Mi hanno buttato in faccia nel modo più orribile e terribile l’amore che io ho speso. E lo fanno mentre, solo col pensiero, potrei sterminarli tutti.
Di nuovo, l’immensa tentazione: il massimo potere. Che per diventare tale, si unisce alla massima rinuncia al potere.
Non era facile. Non era facile perché Gesù in quel momento le aveva veramente provate tutte. Cesare Beccaria, in “Dei delitti e delle pene”, dice che un uomo sotto tortura fa qualunque cosa, per fare cessare il dolore.
Ecco: il fatto è che per me Gesù è reale, è una persona vera, non uno spirito disincarnato, non un’idea.
Sotto la croce ci sono le persone a cui lui vuole bene: sarà di nuovo una mia interpretazione, ma io penso che, in certi momenti, si debbano veramente trovare le motivazioni giuste, per resistere, e di solito le motivazioni sono le relazioni affettive.
Certo, l’amore di Dio è universale, è per tutti noi, ma io credo che il lato umano di Gesù abbia anche avuto bisogno di qualche aggancio più… come dire… “familiare”.
 
Dopo questo inizio tra “ironia” e “finale scontato”, per fortuna tanti commenti hanno seguito una strada diversa, per cui mi sono un po’ risollevata.
Sono certamente anche stata contenta di leggere che a molti il racconto è piaciuto.
 
Se devo essere sincera, non credevo davvero che avrebbe dato adito a posizioni così diverse. Ecco, forse ero io quella che dava tutto per scontato.

Ciao Arianna, 
visto in questa ottica, il 100 ha tutto un altro significato. Penso che, se tu avessi avuto più spazio a disposizione, in cui mostrare l'umanità di Gesù, in cui mostrare che volevi trattare il "Gesù uomo" e non il "Gesù figlio di Dio", il messaggio sarebbe stato più chiaro. 
Ammetto di aver letto questo 100 con la convinzione che "quando mai Gesù ha ceduto alla tentazione? Non accadrà neanche questa volta".
Se lo avessi letto come un "what if...?", invece, avrebbe avuto tutt'altro impatto.
Grazie della spiegazione!

______________________________________________________
"Impari a sentire la barca, ascolti la sua voce. Entri in sintonia e finisci per stabilire un rapporto che non è solo materiale. Anche quando sei mezzo addormentato, stravolto dalla stanchezza, quando cucini sballottato dalle onde, quando ti chiudi sotto coperta, con lo scafo che sfreccia a 20 nodi, e leggi qualche pagina di un libro. Ecco, in quei momenti senti di non essere solo. Lei, la barca, è sempre lì, con te." - Giovanni Soldini, velista.
kiriku
kiriku
Viandante
Viandante

Messaggi : 48
Punti : 53
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.01.21
Età : 31
Località : Brianza

https://cogitoergoleggo.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Gen 26, 2021 10:56 pm

Petunia ha scritto:Ciao Arianna
Apprezzo la spiegazione che hai dato e mi spiace di aver causato tanto malessere. Tenersi il rospo per tutto il tempo (e per fortuna solo 100 ore) è comunque una bella prova di resistenza.
Davvero comprendo le tue ragioni  e anche la scelta che hai fatto per il tuo racconto.
Di nuovo scusa.


Petunia, tu hai fatto bene a scrivere quello che ritenevi giusto. Anzi, lo hai fatto quasi proprio "in difesa" dell'episodio, dicendo che non apprezzavi l'ironia sull'argomento. Quello che mi ha destabilizzato è il fatto che qualcuno trovasse dell'ironia quasi offensiva laddove invece l'intento era addirittura il contrario.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1084
Punti : 1140
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Gen 26, 2021 11:05 pm

kiriku ha scritto:
Arianna 2016 ha scritto:
No, Petunia, no, nessuna ironia, anzi, forse non sono mai stata più seria di così. E forse ti puoi immaginare come – lo confesso – il tuo commento mi abbia lasciato male. Non credo di essere mai stata tanto fraintesa, nella mia storia sul forum, tanto quanto in queste parole.
Poi è seguita la perplessità: una serie di commenti su quanto fosse scontato il risultato di questo tentativo, di quanto fosse scontato quello che sarebbe successo.
E io mi chiedevo: vuoi davvero che dicano sul serio? Che per loro davvero Gesù sia solo un dio adamantino e monolitico, impermeabile a tutto?
Perché invece, per me, è così chiaro che, quando si dice che Gesù è sì Dio ma anche uomo, non sia uno scherzo, anzi, sia una cosa estremamente vera e terribilmente seria.
Vera e seria perché comporta l’assumersi di tutta la materialità dell’essere umano, compresi gli sgradevoli aspetti della fatica e della sofferenza.
No, non era assolutamente così scontato che tutto finisse bene. Altrimenti, appunto, che senso avrebbe la tentazione, se non fosse altro che un ozioso gioco di ruolo?
Qui Achillu ha trovato il passaggio giusto: all’inizio del suo percorso pubblico, Gesù viene tentato, ed è una bella e convincente tentazione: ottenere tutto senza fatica, semplicemente, appunto, perché lui è Dio. Sottomissione immediata da parte di tutti gli uomini, dominio assoluto sulla materia. Come dire: ti do subito tutto quello per cui invece dovrai lavorare millenni.
La rinuncia che viene fatta è immensa e fondante: il massimo del potere unito alla massima rinuncia al potere.
Mi è sempre rimasta la suggestione di quel “il diavolo si allontanò per tornare al momento opportuno”. Io non ho letto i commentatori “ufficiali”, ma ho sempre pensato che il momento fosse appunto quello della crocifissione.
La sfida era tenere duro fino alla fine: mi hanno insultato, imprigionato, torturato, umiliato in modi indicibili (anche considerando che io sono Dio), preso in giro in tutti i modi, inchiodato a una croce, fatto provare i dolori più terribili. E lo hanno fatto dopo che io ho passato la mia vita solo a cercare di salvarli. Mi hanno buttato in faccia nel modo più orribile e terribile l’amore che io ho speso. E lo fanno mentre, solo col pensiero, potrei sterminarli tutti.
Di nuovo, l’immensa tentazione: il massimo potere. Che per diventare tale, si unisce alla massima rinuncia al potere.
Non era facile. Non era facile perché Gesù in quel momento le aveva veramente provate tutte. Cesare Beccaria, in “Dei delitti e delle pene”, dice che un uomo sotto tortura fa qualunque cosa, per fare cessare il dolore.
Ecco: il fatto è che per me Gesù è reale, è una persona vera, non uno spirito disincarnato, non un’idea.
Sotto la croce ci sono le persone a cui lui vuole bene: sarà di nuovo una mia interpretazione, ma io penso che, in certi momenti, si debbano veramente trovare le motivazioni giuste, per resistere, e di solito le motivazioni sono le relazioni affettive.
Certo, l’amore di Dio è universale, è per tutti noi, ma io credo che il lato umano di Gesù abbia anche avuto bisogno di qualche aggancio più… come dire… “familiare”.
 
Dopo questo inizio tra “ironia” e “finale scontato”, per fortuna tanti commenti hanno seguito una strada diversa, per cui mi sono un po’ risollevata.
Sono certamente anche stata contenta di leggere che a molti il racconto è piaciuto.
 
Se devo essere sincera, non credevo davvero che avrebbe dato adito a posizioni così diverse. Ecco, forse ero io quella che dava tutto per scontato.

Ciao Arianna, 
visto in questa ottica, il 100 ha tutto un altro significato. Penso che, se tu avessi avuto più spazio a disposizione, in cui mostrare l'umanità di Gesù, in cui mostrare che volevi trattare il "Gesù uomo" e non il "Gesù figlio di Dio", il messaggio sarebbe stato più chiaro. 
Ammetto di aver letto questo 100 con la convinzione che "quando mai Gesù ha ceduto alla tentazione? Non accadrà neanche questa volta".
Se lo avessi letto come un "what if...?", invece, avrebbe avuto tutt'altro impatto.
Grazie della spiegazione!

E' che per me Gesù uomo e Gesù figlio di Dio sono esattamente la stessa persona, coincidono, e credevo che dal cento sarebbe emerso proprio questo, invece evidentemente non è stato così. A riprova che ciò che abbiamo in testa è diverso da quello che scriviamo che è ancora diverso da quello che gli altri leggono.
Come ha scritto Tony, forse io sono "un apocrifa", ma ho scritto l'episodio non come un "what if..."...
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1084
Punti : 1140
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Estremo tentativo - Pagina 2 Empty Re: Estremo tentativo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.