La vera vita
+21
paluca66
Phoenix
Vittorio Veneto
Achillu
emyristovic
vivonic
Asbottino
gemma vitali
Resdei
dalcapa
GENOVEFFA FRAU
Midgardsormr
caipiroska
Antonio Borghesi
Danilo Nucci
Petunia
bucaneve88
Stefy
kiriku
Arianna 2016
Arunachala
25 partecipanti
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: 100x100 :: 100's 1 edizione DT :: 100's stories
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: La vera vita
È da ieri che penso chi potesse essere questa Vera..Phoenix ha scritto:https://www.corriere.it/cronache/19_ottobre_28/morta-vera-michelin-salomon-partigiana-resistenza-romana-deportata-campi-nazisti-494702f2-f99f-11e9-9778-63d7a5dc0619.shtml
A me non è dispiaciuto, farò finta che l'autore abbia sbagliato l'eta della buona Vera e mi tolgo il cappello.
Non ho idea di chi sia, ma forse l'età sbagliata, un po', mi dà ragione sulla mia elucubrazione...
vivonic- Admin
Punti : 1352
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21
Di solito leggo i commenti degli altri dopo avere inviato il mio, in questo caso ho fatto un'eccezione.
Senza l'ausilio dei commenti avevo classificato il testo come un omaggio a una persona mancata da poco, un gesto sincero per volerla ricordare. Stando così le cose mi mancavano i riferimenti ai temi del concorso. Poi, leggendo Vivonic e Phoenix ho compreso dove stava il riferimento alla resistenza.
L'omaggio alla memoria della persona rimane, però l'attinenza al tema del concorso poteva essere valorizzata meglio.
Senza l'ausilio dei commenti avevo classificato il testo come un omaggio a una persona mancata da poco, un gesto sincero per volerla ricordare. Stando così le cose mi mancavano i riferimenti ai temi del concorso. Poi, leggendo Vivonic e Phoenix ho compreso dove stava il riferimento alla resistenza.
L'omaggio alla memoria della persona rimane, però l'attinenza al tema del concorso poteva essere valorizzata meglio.
Byron.RN- Cavaliere Jedi
Punti : 880
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
A vivonic garba questo messaggio
Più che un racconto direi un commiato. Dai commenti precedenti ho inquadrato meglio il tutto, che alle prime letture continuava a sfuggirmi. Nel senso che questa Vera doveva per forza essere qualcuno. Anche se ciò che dico è relativo. Il tema, con la giusta collocazione del racconto, centrato. Il problema è che tutto questo non è immediato nel lettore, almeno non lo è stato per me. Magari, riscriverlo con Vera nel pieno della sua giovinezza, per dare veramente senso e concretezza al tema Resistenza (con la R maiuscola).
"Già credo che in qualunque punto dell'universo ci si stabilisca si finisce coll'inquinarsi. Bisogna moversi. La vita ha dei veleni, ma anche degli altri veleni che servono di contravveleni. Solo correndo si può sottrarsi ai primi e giovarsi degli altri."
Italo Svevo - La coscienza di Zeno
Dui di'd vin a dan di causs aij medich.
Molli Redigano- Cavaliere Jedi
Punti : 960
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Eppure, nonostante le ipotesi partigiane, propendo per l'ipotesi commiato di una persona reale, un'amica. Perché no, una collega o comunque qualcuno che abbia collaborato con l'autore. Lo dico perché quel: nostro mondo della comunicazione e poi il nostro piccolo spazio nel web, farebbero pensare a un rapporto lavorativo. Poi mi sbaglierò eh. La scrittura è buona, riporta delle frasi di commiato di una donna molto anziana, quindi direi che è addirittura pertinente. Una buona prova,banche se priva di un piccolo gancio per i lettori.
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 689
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Allora, procediamo per gradi.
Il tuo cento non ha una trama, non racconta una storia. Omaggia la memoria di Vera, scomparsa forse nemmeno troppi anni fa, visto che viene omaggiata dal web.
Riesci a essere sensibile e a muovere qualcosa in chi legge, e questa è un punto a tuo favore.
Ma non ho elementi necessari né per capire chi Vera sia, né per comprendere perché tu abbia sentito la voglia di ricordarla. Quindi il tuo racconto, ahimè, non mi coinvolge. Non riesce ad interessarmi.
Non lo faccio mai, ma ho spulciato i commenti e ho sposato l’intuizione di alcuni utenti riguardo alla partigiana. Bene, l’attinenza al tema, da questo punto di vista, ci potrebbe essere (ammesso che questa sia la chiave di lettura giusta).
MA il tuo cento, evidentemente, manca di elementi chiavi per farsi comprendere, capire e arrivare.
Il tuo cento non mi arriva, mi spiace.
Il tuo cento non ha una trama, non racconta una storia. Omaggia la memoria di Vera, scomparsa forse nemmeno troppi anni fa, visto che viene omaggiata dal web.
Riesci a essere sensibile e a muovere qualcosa in chi legge, e questa è un punto a tuo favore.
Ma non ho elementi necessari né per capire chi Vera sia, né per comprendere perché tu abbia sentito la voglia di ricordarla. Quindi il tuo racconto, ahimè, non mi coinvolge. Non riesce ad interessarmi.
Non lo faccio mai, ma ho spulciato i commenti e ho sposato l’intuizione di alcuni utenti riguardo alla partigiana. Bene, l’attinenza al tema, da questo punto di vista, ci potrebbe essere (ammesso che questa sia la chiave di lettura giusta).
MA il tuo cento, evidentemente, manca di elementi chiavi per farsi comprendere, capire e arrivare.
Il tuo cento non mi arriva, mi spiace.
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven- Admin
Punti : 858
Infamia o lode : 15
Data di iscrizione : 18.10.20
Grazie per le visite e per le letture critiche del testo.
Mi dispiace per gli equivoci sul contenuto, nei racconti lunghi ho pubblicato la storia della mia amica Vera, per chi volesse conoscerla, grazie e ancora complimenti a tutti per le scritture.
Mi dispiace per gli equivoci sul contenuto, nei racconti lunghi ho pubblicato la storia della mia amica Vera, per chi volesse conoscerla, grazie e ancora complimenti a tutti per le scritture.
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2

» Una storia vera (La storia di Vera)
» la mia vita
» Vera - una donna coraggiosa
» Chakparrat. Una storia vera
» La vera storia di Lucifero
» la mia vita
» Vera - una donna coraggiosa
» Chakparrat. Una storia vera
» La vera storia di Lucifero
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: 100x100 :: 100's 1 edizione DT :: 100's stories
Pagina 2 di 2