TANTO PER CHIARIRE...
Come faccio sempre in coda ai lavori anonimi durante i quali non si può rispondere direttamente, cercherò di spiegare.
Stefia mi fa una bellissima domanda: a chi appartengono i pensieri, con tanto di iniziale maiuscola, a cui fai riferimento? al 'Corpo'?
R: Si. Ho letto e ho sentito da chi ha potuto raccontarlo, che per un intubato l'esperienza peggiore, oltre al dolore, è il tarlo dei pensieri: lo spettro della morte davanti agli occhi e quelli su chi è a casa: "Come stanno? Come vivono la mia mancanza?"...
Alcuni di voi si sono chiesti perchè sono andata a capo dopo il punto e virgola; non sono stata io, ma la formattazione che cambia dall'allegato alla trasposizione. Man mi ha chiesto di togliere una parola perchè superavo i 110; l'ho fatto e nella stessa mail gli ho chiesto di mettere una riga bianca fra incipit e corpo del testo e una fra il corpo e la conclusione. Sono stata accontentata; quando ho visto l'a capo i 100 erano già postati, non ho voluto rompere ulteriormente le scatole.
Corpo e
Suo hanno la maiuscola perchè ho voluto dare dignità di nome a chi non ne ha mai: in ogni tg abbiamo visto mille corpi seminudi, a pancia sotto, (proni: lo so, Achi, che si dice così, ma la mia dicitura è molto più evocativa anche se "costa" tre parole). La divinità non c'entra niente, Vivonic, credevo fosse lapalissiano, Byron l'ha scritto.
Man ha parlato di imperfezioni formali, Raven di uso di punteggiatura prepotente...non so, mi piacerebbe che me li faceste presenti perchè, tolto l'andare a capo "sbagliato", non trovo errori di sorta.
Veniamo al titolo che tanto ha infastidito Viv e tanto è stato apprezzato da altri.
R_esisto non è mio, l'ho mutuato da un gruppo di cittadini di un paese poco lontano da qui. Il loro Comune anni fa ha indetto un referendum per chiedere alla popolazione se era d'accordo a fondersi con altri due municipi vicini per poter accedere a fondi in grado di aiutarli a superare diversi problemi strutturali. La risposta è stato un no a maggioranza. Ma il sindaco ha accettato la fusione. La gente si è riunita in associazione: " Montemaggiore R_esiste" e ha denunciato, ha fatto dimostrazioni, si è rivolta, inutilmente, ovunque.
Naturalmente esiste un rovescio della medaglia: il piccolo comune non aveva soldi per gli autisti dei pulmini, faticava a far fronte alle spese correnti, chiedeva a una persona di buon cuore di tagliare gratis l'erba dei fossi...
Va bene, vi ho rotto le scatole, ma avevo bisogno di rispondere perchè, come dice giustamente Ecly, quando leggi una roba e non puoi rispondere, ti si infilza in gola...ehehe
Adesso venite tutti qui, Paluca in prima fila, ma subito dietro tutti gli altri e beccatevi un bacione con lo schiocco alla faccia del Covid. Avete apprezzato tanto, ma avevate tanti pezzi bellissimi da valutare: solo a Pal sono avanzati 2 punticini. Vi perdono e mi raccomando:mettetevi la mascherina quando uscite.
Questa bestia non scherza: ieri si è portata via il nostro prete, un uomo che non le mandava a dire, le sue prediche spesso erano di due toni sopra, ma lui aveva un cuore immenso e faceva del bene senza dirlo. Sono proprio contenta di aver scritto questo cento e soprattutto sono contenta perchè: "Anche oggi è andata, uno a zero per me."