Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi


Non sei connesso Connettiti o registrati

R_esisto

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

1R_esisto    - Pagina 2 Empty R_esisto Mer Gen 20, 2021 5:43 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Promemoria primo messaggio :

Ho settantun anni, sono sovrappeso e ho il diabete; data l’età, sarebbe una condizione quasi normale, ma il Covid ha cambiato priorità, bisogni, prospettive: adesso sono una “persona fragile”, con “patologie pregresse” e ho un tirassegno incollato in fronte.
 
Ho il terrore di diventare un Corpo a pancia sotto, immobile, con un tubo infilato a forza in gola; ho il terrore di vivere i Suoi pensieri, di piangere lacrime che nessuno asciuga;
ho il terrore di sentire lo stillicidio del tempo, pieno di beep che trapanano il cervello.
 
Così sto attenta e la sera, quando mi accoccolo nel letto, penso:
- Per oggi è andata, uno a zero.


26R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Ven Gen 22, 2021 6:06 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings
Mah, avendo letto e sentito molto sul covid e anche delle cure, questo 100 non mi ha preso. La cosa più interessante in questo testo è stata la scelta della maiuscola per il Corpo facendolo diventare un coprotagonista, mettendolo -anche in questa situazione- sotto i riflettori come chiede la nostra società troppo individualistica e dell'apparenza. Sarebbe stato interessante leggere un vero dialogo tra il Corpo e la Mente.

27R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Ven Gen 22, 2021 6:32 pm

dalcapa


Viandante
Viandante
Bel racconto, scritto in modo molto diretto e lineare. Senza forzare troppo la mano emergono angoscia, paure, ma anche un piccolo sentore di ironia... Capace, con poche parole, di creare empatia ed emozioni.

28R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Sab Gen 23, 2021 2:05 pm

Byron.RN

Byron.RN
Padawan
Padawan
Come hanno detto molti il tema non è originale, però le righe sono così sincere che il brano riesce comunque a lasciare un'impronta. 
Quel Corpo e i Suoi pensieri, scritti così, con la maiuscola, forse sono un tentativo di dare un nome, dare una soggettività forte a quelli che oramai vengono considerati numeri dai bollettini giornalieri, involucri vuoti, quasi oggetti senza dignità. Credo che la tragedia di quello che è successo sarà chiara solo tra un pò di tempo; anche chi non è stato toccato direttamente ha subito e subirà gli effetti di questa ondata pandemica. Non mi riferisco solo all'economia, ma anche agli effetti psicologici che in un modo o nell'altro tutti subiranno, anche se non vogliono ammetterlo. Non ci siamo mai sentiti totalmente sicuri e tanto più adesso la nostra collocazione nel mondo, nella realtà che ci siamo costruiti viene messa in discussione.

A bucaneve88 garba questo messaggio

29R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Sab Gen 23, 2021 3:17 pm

Phoenix

Phoenix
Admin
Sperando che non sia un testo autobiografico, ho visto come diverse persone anche più giovani condividano lo stesso timore del protagonista.
Persino i super negazionisti che poi alla prima lineetta di febbre si cagano in mano.
Esposto come flusso di pensieri ci sta benissimo


______________________________________________________
La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto.

Jean de La Bruyère

A Akimizu e bucaneve88 garba questo messaggio

30R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Dom Gen 24, 2021 12:58 am

The Raven

The Raven
Admin
La resistenza al passare del tempo, la resistenza al coronavirus, la resistenza alle intemperie che ti forgiano e ti rafforzano.
Una riflessione, più che un racconto. Un pensiero che parte dall’attualità e che preso dal punto di vista di una persona di una certa età assume una sensibilità ancora maggiore.
La scrittura è fluida, anche se forse appesantita dall’uso prepotente della punteggiatura.
Il titolo non mi entusiasma, sinceramente: un gioco di parole forse decisamente abusato.


______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

31R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Dom Gen 24, 2021 7:10 pm

Akimizu

Akimizu
Padawan
Padawan
È il 100 più attuale, non nego di averci pensato anche io, a questo tema, e non nego di averci rinunciato per paura di essere scontato. Invece questo autore ha dimostrato più coraggio del sottoscritto e gliene rendo merito. Qualche attenzione in più alla punteggiatura avrebbe aiutato a renderlo più scorrevole. Per il resto niente da dire, colpisce la figura di questo anziano attaccato alla vita e che devo dire sembra pure simpatico.

A bucaneve88 garba questo messaggio

32R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Dom Gen 24, 2021 11:09 pm

caipiroska

caipiroska
Padawan
Padawan
Questo 100 è di una sincerità disarmante: racconta con schiettezza, senza fronzoli e molto teneramente una paura enorme, che pressa da ogni parte.
Cosicché se fino all'anno scorso essere in sovrappeso e avere il diabete era una condizione comune e diffusa, adesso diventa l'espediente per avere un tiro a segno incollato in fronte.
Terribile, ma attuale.
Di questo 100 apprezzo molto l'immediatezza del linguaggio e la chiarezza: non è facile ammettere di aver paura di qualcosa.

A bucaneve88 garba questo messaggio

33R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Mar Gen 26, 2021 8:12 pm

paluca66

paluca66
Padawan
Padawan
Ciao Ginevra, confesso di aver guardato con stupore la classifica oggi scoprendo che solo io ti avevo votata per questo 100 che mi ha molto colpito e che penso ancora adesso essere tra i migliori in assoluto.
A maggior ragione devo dire di essere contento della scelta fatta.  R_esisto    - Pagina 2 1845807541

A bucaneve88 garba questo messaggio

34R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Mar Gen 26, 2021 10:50 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings
Ciao, Pal. Ti ringrazio dal profondo più che per il voto (graditissimo), per il tuo bel commento. Sinceramente anche io sono rimasta male, ma tant'è, me ne farò una ragione. Ho tanti 100 sulle spalle, alcuni li ho vinti, in altri ero nella terna, in altri più in giù, come ora... scratch pazienza.
Adesso, come faccio sempre, aprirò qui sotto una rispostona con i chiarimenti su quello che non potevo dire mentre eravamo in anoniato. Grazie di nuovo, Paluca. R_esisto    - Pagina 2 1824946657


______________________________________________________
Mai innamorarsi di un fiocco di neve...  R_esisto    - Pagina 2 3931930528

35R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Mar Gen 26, 2021 11:48 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings
TANTO PER CHIARIRE...
Come faccio sempre in coda ai lavori anonimi durante i quali non si può rispondere direttamente,  cercherò di spiegare.
Stefia mi fa una bellissima domanda: a chi appartengono i pensieri, con tanto di iniziale maiuscola, a cui fai riferimento? al 'Corpo'?

R: Si. Ho letto e ho sentito da chi ha potuto raccontarlo, che per un intubato l'esperienza peggiore, oltre al dolore, è il tarlo dei pensieri: lo spettro della morte davanti agli occhi e quelli su chi è a casa: "Come stanno? Come vivono la mia mancanza?"...

Alcuni di voi si sono chiesti  perchè sono andata a capo dopo il punto e virgola; non sono stata io, ma la formattazione che cambia dall'allegato alla trasposizione. Man mi ha chiesto di togliere una parola perchè superavo i 110; l'ho fatto e nella stessa mail gli ho chiesto di mettere una riga bianca fra incipit e corpo del testo e una fra il corpo e la conclusione. Sono stata accontentata; quando ho visto l'a capo i 100 erano già postati, non ho voluto rompere ulteriormente le scatole.

Corpo e Suo hanno la maiuscola perchè ho voluto dare dignità di nome a chi non ne ha mai: in ogni tg abbiamo visto mille corpi seminudi, a pancia sotto, (proni: lo so, Achi, che si dice così, ma la mia dicitura è molto più evocativa anche se "costa" tre parole). La divinità non c'entra niente, Vivonic, credevo fosse lapalissiano, Byron l'ha scritto.
Man ha parlato di imperfezioni formali, Raven di uso di punteggiatura prepotente...non so, mi piacerebbe che me li faceste presenti perchè, tolto l'andare a capo "sbagliato", non trovo errori di sorta.

Veniamo al titolo che tanto ha infastidito Viv e tanto è stato apprezzato da altri.
R_esisto non è mio, l'ho mutuato da un gruppo di cittadini di un paese poco lontano da qui. Il loro Comune anni fa ha indetto un referendum per chiedere alla popolazione se era d'accordo a fondersi con altri due municipi vicini per poter accedere a fondi in grado di aiutarli a superare diversi problemi strutturali. La risposta è stato un no a maggioranza. Ma il sindaco ha accettato la fusione. La gente si è riunita in associazione: " Montemaggiore R_esiste" e ha denunciato, ha fatto dimostrazioni, si è rivolta, inutilmente, ovunque.
Naturalmente esiste un rovescio della medaglia: il piccolo comune non aveva soldi per gli autisti dei pulmini, faticava a far fronte alle spese correnti, chiedeva a una persona di buon cuore di tagliare gratis l'erba dei fossi...

Va bene, vi ho rotto le scatole, ma avevo bisogno di rispondere perchè, come dice giustamente Ecly, quando leggi una roba e non puoi rispondere, ti si infilza in gola...ehehe

Adesso venite tutti qui, Paluca in prima fila, ma subito dietro tutti gli altri e beccatevi un bacione con lo schiocco alla faccia del Covid. Avete apprezzato tanto, ma avevate tanti pezzi bellissimi da valutare: solo a Pal sono avanzati 2 punticini.  Vi perdono e mi raccomando:mettetevi la mascherina quando uscite.
Questa bestia non scherza: ieri si è portata via il nostro prete, un uomo che non le mandava a dire, le sue prediche spesso erano di due toni sopra, ma lui aveva un cuore immenso e faceva del bene senza dirlo.  Sono proprio contenta di aver scritto questo cento e soprattutto sono contenta perchè: "Anche oggi è andata, uno a zero per me."
R_esisto    - Pagina 2 2802931698 R_esisto    - Pagina 2 3931930528



Ultima modifica di bucaneve88 il Mer Gen 27, 2021 3:52 pm - modificato 1 volta.


______________________________________________________
Mai innamorarsi di un fiocco di neve...  R_esisto    - Pagina 2 3931930528

A Achillu, Resdei, caipiroska, Akimizu, kiriku e emyristovic garba questo messaggio

36R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Mer Gen 27, 2021 5:56 am

Ospite


Ospite
Sono qui, hai chiamato a raccolta e io ci sono. 
Non essere triste per la mancanza di voti. 
Ne avrai, sì che ne avrai, sei troppo brava. 
Provo a cancellare qualche perplessità. 
I pazienti intubati sono quasi tutti sedati, non pensano e non soffrono. Non vivono. 
Mica sono un dottore, ma per esperienza famigliare, ti dico che funziona così. 
In quanto al 100 sicuramente poteva aver più fortuna con maggiore sincerità. Entrare nel corpo e nella testa di un settantenne non è facile. Parola di quasi settantenne. 
Un abbraccio.

37R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto Mer Gen 27, 2021 11:58 am

vivonic

vivonic
Admin
Ciao, carissima. Ti mando un bacio anch'io.
Lo so bene che non ti riferivi a Dio, ed è questo che ti ho detto: la maiuscola sarebbe andata bene solo in quel caso, ma così non era, ovviamente.
Poi, per il resto, ti ho detto perché non ho apprezzato molto il tuo 100, ma sono contento ti sia servito scriverlo. Ne sono sicuro.
Un grosso abbraccio 😘


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

A bucaneve88 garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.