Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
R_esisto    - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:50 pm Da Giammy

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
R_esisto    - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
R_esisto    - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
R_esisto    - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
R_esisto    - Pagina 2 EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
R_esisto    - Pagina 2 EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
R_esisto    - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
R_esisto    - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
R_esisto    - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



R_esisto

+21
Byron.RN
dalcapa
Vittorio Veneto
Achillu
vivonic
gemma vitali
Arianna 2016
Midgardsormr
Molli Redigano
paluca66
Asbottino
Resdei
Danilo Nucci
emyristovic
Antonio Borghesi
Petunia
bucaneve88
Stefy
kiriku
GENOVEFFA FRAU
Arunachala
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da Vittorio Veneto Ven Gen 22, 2021 6:06 pm

Mah, avendo letto e sentito molto sul covid e anche delle cure, questo 100 non mi ha preso. La cosa più interessante in questo testo è stata la scelta della maiuscola per il Corpo facendolo diventare un coprotagonista, mettendolo -anche in questa situazione- sotto i riflettori come chiede la nostra società troppo individualistica e dell'apparenza. Sarebbe stato interessante leggere un vero dialogo tra il Corpo e la Mente.
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Messaggi : 79
Punti : 89
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Milano, all'incirca

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da dalcapa Ven Gen 22, 2021 6:32 pm

Bel racconto, scritto in modo molto diretto e lineare. Senza forzare troppo la mano emergono angoscia, paure, ma anche un piccolo sentore di ironia... Capace, con poche parole, di creare empatia ed emozioni.

dalcapa
Viandante
Viandante

Messaggi : 31
Punti : 33
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 19.01.21

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da Byron.RN Sab Gen 23, 2021 2:05 pm

Come hanno detto molti il tema non è originale, però le righe sono così sincere che il brano riesce comunque a lasciare un'impronta. 
Quel Corpo e i Suoi pensieri, scritti così, con la maiuscola, forse sono un tentativo di dare un nome, dare una soggettività forte a quelli che oramai vengono considerati numeri dai bollettini giornalieri, involucri vuoti, quasi oggetti senza dignità. Credo che la tragedia di quello che è successo sarà chiara solo tra un pò di tempo; anche chi non è stato toccato direttamente ha subito e subirà gli effetti di questa ondata pandemica. Non mi riferisco solo all'economia, ma anche agli effetti psicologici che in un modo o nell'altro tutti subiranno, anche se non vogliono ammetterlo. Non ci siamo mai sentiti totalmente sicuri e tanto più adesso la nostra collocazione nel mondo, nella realtà che ci siamo costruiti viene messa in discussione.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 973
Punti : 1062
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

A bucaneve88 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da Phoenix Sab Gen 23, 2021 3:17 pm

Sperando che non sia un testo autobiografico, ho visto come diverse persone anche più giovani condividano lo stesso timore del protagonista.
Persino i super negazionisti che poi alla prima lineetta di febbre si cagano in mano.
Esposto come flusso di pensieri ci sta benissimo

______________________________________________________
La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto.

Jean de La Bruyère
Phoenix
Phoenix
Admin
Admin

Messaggi : 229
Punti : 299
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 13.10.20
Età : 49

A Akimizu e bucaneve88 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 12:58 am

La resistenza al passare del tempo, la resistenza al coronavirus, la resistenza alle intemperie che ti forgiano e ti rafforzano.
Una riflessione, più che un racconto. Un pensiero che parte dall’attualità e che preso dal punto di vista di una persona di una certa età assume una sensibilità ancora maggiore.
La scrittura è fluida, anche se forse appesantita dall’uso prepotente della punteggiatura.
Il titolo non mi entusiasma, sinceramente: un gioco di parole forse decisamente abusato.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 823
Punti : 996
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da Akimizu Dom Gen 24, 2021 7:10 pm

È il 100 più attuale, non nego di averci pensato anche io, a questo tema, e non nego di averci rinunciato per paura di essere scontato. Invece questo autore ha dimostrato più coraggio del sottoscritto e gliene rendo merito. Qualche attenzione in più alla punteggiatura avrebbe aiutato a renderlo più scorrevole. Per il resto niente da dire, colpisce la figura di questo anziano attaccato alla vita e che devo dire sembra pure simpatico.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 760
Punti : 820
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

A bucaneve88 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da caipiroska Dom Gen 24, 2021 11:09 pm

Questo 100 è di una sincerità disarmante: racconta con schiettezza, senza fronzoli e molto teneramente una paura enorme, che pressa da ogni parte.
Cosicché se fino all'anno scorso essere in sovrappeso e avere il diabete era una condizione comune e diffusa, adesso diventa l'espediente per avere un tiro a segno incollato in fronte.
Terribile, ma attuale.
Di questo 100 apprezzo molto l'immediatezza del linguaggio e la chiarezza: non è facile ammettere di aver paura di qualcosa.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

A bucaneve88 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da paluca66 Mar Gen 26, 2021 8:12 pm

Ciao Ginevra, confesso di aver guardato con stupore la classifica oggi scoprendo che solo io ti avevo votata per questo 100 che mi ha molto colpito e che penso ancora adesso essere tra i migliori in assoluto.
A maggior ragione devo dire di essere contento della scelta fatta.  R_esisto    - Pagina 2 1845807541

______________________________________________________
R_esisto    - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1332
Punti : 1429
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

A bucaneve88 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da bucaneve88 Mar Gen 26, 2021 10:50 pm

Ciao, Pal. Ti ringrazio dal profondo più che per il voto (graditissimo), per il tuo bel commento. Sinceramente anche io sono rimasta male, ma tant'è, me ne farò una ragione. Ho tanti 100 sulle spalle, alcuni li ho vinti, in altri ero nella terna, in altri più in giù, come ora... scratch pazienza.
Adesso, come faccio sempre, aprirò qui sotto una rispostona con i chiarimenti su quello che non potevo dire mentre eravamo in anoniato. Grazie di nuovo, Paluca. R_esisto    - Pagina 2 1824946657

______________________________________________________
Mai innamorarsi di un fiocco di neve...  R_esisto    - Pagina 2 3931930528
bucaneve88
bucaneve88
Younglings
Younglings

Messaggi : 135
Punti : 141
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 16.01.21

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da bucaneve88 Mar Gen 26, 2021 11:48 pm

TANTO PER CHIARIRE...
Come faccio sempre in coda ai lavori anonimi durante i quali non si può rispondere direttamente,  cercherò di spiegare.
Stefia mi fa una bellissima domanda: a chi appartengono i pensieri, con tanto di iniziale maiuscola, a cui fai riferimento? al 'Corpo'?

R: Si. Ho letto e ho sentito da chi ha potuto raccontarlo, che per un intubato l'esperienza peggiore, oltre al dolore, è il tarlo dei pensieri: lo spettro della morte davanti agli occhi e quelli su chi è a casa: "Come stanno? Come vivono la mia mancanza?"...

Alcuni di voi si sono chiesti  perchè sono andata a capo dopo il punto e virgola; non sono stata io, ma la formattazione che cambia dall'allegato alla trasposizione. Man mi ha chiesto di togliere una parola perchè superavo i 110; l'ho fatto e nella stessa mail gli ho chiesto di mettere una riga bianca fra incipit e corpo del testo e una fra il corpo e la conclusione. Sono stata accontentata; quando ho visto l'a capo i 100 erano già postati, non ho voluto rompere ulteriormente le scatole.

Corpo e Suo hanno la maiuscola perchè ho voluto dare dignità di nome a chi non ne ha mai: in ogni tg abbiamo visto mille corpi seminudi, a pancia sotto, (proni: lo so, Achi, che si dice così, ma la mia dicitura è molto più evocativa anche se "costa" tre parole). La divinità non c'entra niente, Vivonic, credevo fosse lapalissiano, Byron l'ha scritto.
Man ha parlato di imperfezioni formali, Raven di uso di punteggiatura prepotente...non so, mi piacerebbe che me li faceste presenti perchè, tolto l'andare a capo "sbagliato", non trovo errori di sorta.

Veniamo al titolo che tanto ha infastidito Viv e tanto è stato apprezzato da altri.
R_esisto non è mio, l'ho mutuato da un gruppo di cittadini di un paese poco lontano da qui. Il loro Comune anni fa ha indetto un referendum per chiedere alla popolazione se era d'accordo a fondersi con altri due municipi vicini per poter accedere a fondi in grado di aiutarli a superare diversi problemi strutturali. La risposta è stato un no a maggioranza. Ma il sindaco ha accettato la fusione. La gente si è riunita in associazione: " Montemaggiore R_esiste" e ha denunciato, ha fatto dimostrazioni, si è rivolta, inutilmente, ovunque.
Naturalmente esiste un rovescio della medaglia: il piccolo comune non aveva soldi per gli autisti dei pulmini, faticava a far fronte alle spese correnti, chiedeva a una persona di buon cuore di tagliare gratis l'erba dei fossi...

Va bene, vi ho rotto le scatole, ma avevo bisogno di rispondere perchè, come dice giustamente Ecly, quando leggi una roba e non puoi rispondere, ti si infilza in gola...ehehe

Adesso venite tutti qui, Paluca in prima fila, ma subito dietro tutti gli altri e beccatevi un bacione con lo schiocco alla faccia del Covid. Avete apprezzato tanto, ma avevate tanti pezzi bellissimi da valutare: solo a Pal sono avanzati 2 punticini.  Vi perdono e mi raccomando:mettetevi la mascherina quando uscite.
Questa bestia non scherza: ieri si è portata via il nostro prete, un uomo che non le mandava a dire, le sue prediche spesso erano di due toni sopra, ma lui aveva un cuore immenso e faceva del bene senza dirlo.  Sono proprio contenta di aver scritto questo cento e soprattutto sono contenta perchè: "Anche oggi è andata, uno a zero per me."
R_esisto    - Pagina 2 2802931698 R_esisto    - Pagina 2 3931930528


Ultima modifica di bucaneve88 il Mer Gen 27, 2021 3:52 pm - modificato 1 volta.

______________________________________________________
Mai innamorarsi di un fiocco di neve...  R_esisto    - Pagina 2 3931930528
bucaneve88
bucaneve88
Younglings
Younglings

Messaggi : 135
Punti : 141
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 16.01.21

A Achillu, Resdei, caipiroska, Akimizu, kiriku e emyristovic garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da Ospite Mer Gen 27, 2021 5:56 am

Sono qui, hai chiamato a raccolta e io ci sono. 
Non essere triste per la mancanza di voti. 
Ne avrai, sì che ne avrai, sei troppo brava. 
Provo a cancellare qualche perplessità. 
I pazienti intubati sono quasi tutti sedati, non pensano e non soffrono. Non vivono. 
Mica sono un dottore, ma per esperienza famigliare, ti dico che funziona così. 
In quanto al 100 sicuramente poteva aver più fortuna con maggiore sincerità. Entrare nel corpo e nella testa di un settantenne non è facile. Parola di quasi settantenne. 
Un abbraccio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da vivonic Mer Gen 27, 2021 11:58 am

Ciao, carissima. Ti mando un bacio anch'io.
Lo so bene che non ti riferivi a Dio, ed è questo che ti ho detto: la maiuscola sarebbe andata bene solo in quel caso, ma così non era, ovviamente.
Poi, per il resto, ti ho detto perché non ho apprezzato molto il tuo 100, ma sono contento ti sia servito scriverlo. Ne sono sicuro.
Un grosso abbraccio 😘

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1486
Punti : 1661
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A bucaneve88 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

R_esisto    - Pagina 2 Empty Re: R_esisto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.