Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Ultimi argomenti attivi
» Ricordati di coprirti bene
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyOggi alle 5:41 pm Da Susanna

» Monica degli Zomegni
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:48 pm Da Asbottino

» La guerra dentro
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:00 pm Da tommybe

» Come ti chiami?
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:58 pm Da CharAznable

» Del delirio d'onnipotenza e della fraternità
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:56 am Da Arianna 2016

» L'oro di Mac
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:08 pm Da tommybe

» Un viaggio indimenticabile
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:15 am Da Mac

» Quiete
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyDom Mag 22, 2022 9:32 pm Da Arunachala

» David Crocchette
Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 EmptyDom Mag 22, 2022 5:44 pm Da Susanna

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 7 - L'ANTICAMERA
Il settimo step è partito!
C'è tempo fino al 31 Maggio per commentare tutti i racconti.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Presto arriverà la fine del mondo

+26
CharAznable
Marcog
Menico
SisypheMalheureux
Molli Redigano
FedericoChiesa
Danilo Nucci
Resdei
Nellone
paluca66
Susanna
M. Mark o'Knee
Arunachala
caipiroska
ImaGiraffe
tommybe
Antonio Borghesi
Mac
mirella
Arianna 2016
Byron.RN
Fante Scelto
Asbottino
Petunia
Akimizu
Different Staff
30 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 Empty Commento Gio Mar 17, 2022 6:05 pm

Marcog

Marcog
Younglings
Younglings

Brividi doppi: per questo bel racconto horror e per il brutto presagio divenuto realtà, della guerra. Facciamo gli scongiuri invece per il terzo brivido "finale" che troneggia nel titolo e che ci sta mettendo paura in questi giorni. Che dire, racconto che si legge d'un fiato, reale e spietato, disorientante, ben scritto. Inquietante la figura del bambino, non che le altre lo siano meno, soldati compresi... Complimenti e grazie!

27Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 Empty Re: Presto arriverà la fine del mondo Ven Mar 18, 2022 8:07 am

CharAznable

CharAznable
Padawan
Padawan

Cara Autrice, Caro Autore,

il tuo è un racconto particolare, freddo, grigio. Con personaggi negativi (alla fine il più simpatico era il pesciolino rosso). Con quel continuo, incessante, fastidioso rumore di fondo delle truppe al confine, che purtroppo è diventato un bouato nella realtà. L'idea è interessante, la scrittura buona, lo svolgimento più che positivo. Eppure non è riuscito a coinvolgermi in pieno.
Curioso il passaggio in cui i russi diventano sovietici e fai distinzione tra sovietici e ucraini (che erano comunque sovietici). Non capisco se voluto o un refuso.
Per il resto un buon lavoro ma...
Complimenti
Grazie

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

28Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 Empty Re: Presto arriverà la fine del mondo Dom Mar 20, 2022 10:29 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Bel racconto, senza dubbio. Scritto splendidamente, cioè le descrizioni sono vivide, i personaggi curati, i dialoghi realistici e la storia è solida.
Ciononostante, scusa aut*, mi ha lasciato freddino, come se fosse un compito fatto bene ma senza anima. Sensazioni mie e poco razionali, perché oggettivamente è fatto bene. Lo so che sono commenti che fanno incavolare questi, così poco circostanziati. Mi spiace.
Comunque: bella l’immagine degli occhi come mosche agonizzanti in una tazza di latte: il primo indizio inquietante della natura oscura della bambina.
Ho apprezzato meno i passaggi in cui si è cercato di sviare il lettore insistendo sull’apparente innocenza dei due ragazzini per incrementare l’effetto sorpresa finale: perché i due non accettano subito l’invito a entrare in casa ma fanno i titubanti? Perché l’effetto del sonnifero è solo di pochi minuti, giusto per dare il tempo a Yuri di fare le sue prime porcate, e poi si risvegliano subito? Se sono mostri, il sonnifero neanche avrebbe dovuto funzionare. Mi sono sembrati entrambi espedienti forzati.
Comunque, ancora: ottimo racconto. Avercene.

29Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 Empty Re: Presto arriverà la fine del mondo Lun Mar 21, 2022 11:00 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Gli artisti hanno una sensibilità particolare che li porta a capire le cose prima del comune, a percepire i cambiamenti in maniera anticipata, insomma: a essere molto spesso profetici nelle proprie creazioni.
Quando ho letto il tuo racconto la prima volta, ho dovuto sospendere il giudizio di "ammissibilità" perché mi son chiesto: "Ma qui il paletto temporale dov'è?".
Ti rendi conto, amico Autore? Mi sono chiesto se si potesse evincere dal tuo testo il paletto temporale. L'ho dovuto rileggere da capo, prestando attenzione solo a quello.
Era il 16 febbraio Sad
Non potevo sapere che a distanza di una settimana esatta a nessuno sarebbe più passato per la mente di verificare che ci fosse il paletto temporale del XXI secolo in questo racconto.
Ti dico questo perché non ho un granché da dirti.
Rispetto a un mese fa, rileggendolo stasera ho avuto come l'impressione di non averlo mai letto. Come
mi accingessi alla lettura di un racconto nuovo. Sicuramente capirai il perché.
E sai un'altra cosa? Non mi aveva emozionato un granché, perché avevo trovato la parte iniziale un po' troppo slegata dal resto del racconto, troppo pesante, poco avvincente. 
Ho detto: "Bello è bello, ma ho letto di meglio, molto di meglio".
Stasera non lo penso più.

Complimenti.

30Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 Empty Re: Presto arriverà la fine del mondo Lun Mar 21, 2022 11:45 pm

The fallen

The fallen
Younglings
Younglings

Questo racconto è bellissimo, c'è poco da dire.
La chiusura è un quadro, strepitosa, molto più bella della parte iniziale, quasi volutamente più tenue, dolce, per rendere più impattante la mutazione e il finale, con la superba caratterizzazione del bambino che carbonizza a scorregge la nonna cattiva e poi va ad annusare il male nel mondo.
Complimenti.

31Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 Empty Re: Presto arriverà la fine del mondo Lun Mar 21, 2022 11:56 pm

giuseppe.bignozzi

giuseppe.bignozzi
Younglings
Younglings

Ben scritto, perfetto, nulla fuori posto.
Asciutto, essenziale, con poco dice tutto.
Bene personaggi e ambientazione. Intelligente il collegamento colto al volo con l’attuale crisi Russo-Ucraina.
L’aggiunta dello zafferano, appare sicuramente pretestuosa, ma il racconto è bello e fila liscio e senza sbavature.
Veramente bravo l’autor@.

32Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 Empty Re: Presto arriverà la fine del mondo Gio Mar 24, 2022 1:49 pm

Akimizu

Akimizu
Padawan
Padawan

Va be', sinceramente questa previsione avrei preferito sbagliarla. Lasciamo però da parte la tragedia della guerra e passiamo alle cose leggere. Innanzitutto vi ringrazio per le preziose critiche di cui terrò come sempre conto. Il racconto ha una sua genesi particolare, ecco perché in alcuni punti è decisamente debole. Quando escono le tracce cerco sempre di concentrare i miei sforzi creativi sulla stanza. Cioè, il concorso è incentrato su quello dopotutto. È la madre di tutte i paletti. La prima cosa che penso dunque è: come posso rendere protagonista la stanza, cosa significa nell'economia di una casa? (Il bagno rappresenta l'intimità -Lieve- lo sgabuzzino il buio e l'imprevisto -I ricordi del gatto- ect) La veranda, be', è quel luogo dove sei ancora a casa tua, ma sei anche fuori, dove c'è contatto con l'esterno, visivo, certo, ma perché no, dove si può anche interagire con chi ci circonda. È un confine. Che però ci fa rimanere ancora sicuri, tranquilli, perché siamo comunque ancora a casa nostra. Rompere questo equilibrio, questa sicurezza, è stata la mia idea. E allora riflettendo mi è apparsa tipo una visione, un'immagine tremenda. Una ragazza che suona il piano nella veranda, con la neve attorno eppure lei è mezza nuda, e decine di blindati che le sfilano davanti, con i soldati che le fischiano contro, e non so perché un pesce rosso morto congelato. Boh, era talmente straniante questa cosa che ci ho dovuto per forza costruire su una storia che portasse a questo epilogo. Un abbraccio ancora a tutti e alla prossima!

33Presto arriverà la fine del mondo - Pagina 2 Empty Re: Presto arriverà la fine del mondo Gio Mar 24, 2022 1:58 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

Akimizu ha scritto:Va be', sinceramente questa previsione avrei preferito sbagliarla. Lasciamo però da parte la tragedia della guerra e passiamo alle cose leggere. Innanzitutto vi ringrazio per le preziose critiche di cui terrò come sempre conto. Il racconto ha una sua genesi particolare, ecco perché in alcuni punti è decisamente debole. Quando escono le tracce cerco sempre di concentrare i miei sforzi creativi sulla stanza. Cioè, il concorso è incentrato su quello dopotutto. È la madre di tutte i paletti. La prima cosa che penso dunque è: come posso rendere protagonista la stanza, cosa significa nell'economia di una casa? (Il bagno rappresenta l'intimità -Lieve- lo sgabuzzino il buio e l'imprevisto -I ricordi del gatto- ect) La veranda, be', è quel luogo dove sei ancora a casa tua, ma sei anche fuori, dove c'è contatto con l'esterno, visivo, certo, ma perché no, dove si può anche interagire con chi ci circonda. È un confine. Che però ci fa rimanere ancora sicuri, tranquilli, perché siamo comunque ancora a casa nostra. Rompere questo equilibrio, questa sicurezza, è stata la mia idea. E allora riflettendo mi è apparsa tipo una visione, un'immagine tremenda. Una ragazza che suona il piano nella veranda, con la neve attorno eppure lei è mezza nuda, e decine di blindati che le sfilano davanti, con i soldati che le fischiano contro, e non so perché un pesce rosso morto congelato. Boh, era talmente straniante questa cosa che ci ho dovuto per forza costruire su una storia che portasse a questo epilogo. Un abbraccio ancora a tutti e alla prossima!
Trovo questo tuo ragionamento, per capire cosa significa la veranda in una economia della casa, illuminante. 
La tua scena finale anche nella mia seconda lettura la trovo perfetta. Una fotografia in movimento.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Rispondi