Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Colpo di fulmine
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:42 pm Da caipiroska

» La leggenda delle fate violino
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:31 pm Da Molli Redigano

» La leggenda di Veridia
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:25 pm Da Arianna 2016

» La voce
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:01 pm Da Molli Redigano

» Tentativo
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:47 pm Da Molli Redigano

» L'avanzata
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 pm Da Arianna 2016

» Le bugie hanno le gambe corte
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:51 pm Da Claudio Bezzi

» GUSTAV
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:31 pm Da Giammy

» Chaima e Nora
Il biglietto - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:37 pm Da Albemasia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Il biglietto

+21
The Raven
Phoenix
Molli Redigano
Achillu
vivonic
Resdei
gemma vitali
dalcapa
Arianna 2016
paluca66
emyristovic
Danilo Nucci
Stefy
Antonio Borghesi
Petunia
bucaneve88
Midgardsormr
Byron.RN
GENOVEFFA FRAU
kiriku
Arunachala
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da Phoenix Sab Gen 23, 2021 4:52 pm

Mi sembrava un altro episodio di Ajeje Brazorf e mi è piaciuto molto, anche se parecchio risicato rispetto al tema. Ma se sei in concorso non sarò io ad oppormi.
Bravo/a

______________________________________________________
La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto.

Jean de La Bruyère
Phoenix
Phoenix
Admin
Admin

Messaggi : 226
Punti : 296
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 13.10.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 2:55 am

Qui il tema della resistenza (perché rinascita non ce ne vedo) è davvero blando.
Ed è un peccato, perché il tuo cento è gradevole, scritto bene e curato. Ma manca l’attinenza al tema del concorso.
E questo, ahimè, ti penalizza.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 788
Punti : 955
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da caipiroska Dom Gen 24, 2021 1:05 pm

Un 100 corretto e ben strutturato, che racconta una storia ricca di contenuti, colpi di scena e morale.
E non è poco infilare tutte queste cose in sole cento parole: per me è il buon esempio di una brillante fantasia che riesce a emergere nei limiti imposti.
Peccato davvero che in tutto questo fermento i temi di riferimento si perdono di vista...
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 858
Punti : 911
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da Asbottino Dom Gen 24, 2021 2:13 pm

Ben scritto, con i tempi giusti. Mi piace molto quella stazione che riempie il finestrino. L'attinenza al tema sembra in effetti un pochino labile ma in sé il racconto funziona bene e non è banale.

______________________________________________________
Il biglietto - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 518
Punti : 558
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da Akimizu Dom Gen 24, 2021 4:33 pm

Io aspetterei a derubricarlo a storiella morale, perché l'urlo della donna ha dell'inquietante... Anche se sinceramente penso che sia tutto frutto della mia fantasia. Non ci posso fare nulla, quando leggo tendo sempre a ricamarci su. Stilisticamente è davvero un bel lavoro, anche il ritmo e la costruzione reggono, ma la scarsa attinenza al tema è palese e non può essere ignorata.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da Vittorio Veneto Mer Gen 27, 2021 12:43 pm

Eccomi qui a dare qualche informazione sul mio 100.
Il tema del racconto è "resistenza".
Nel Contest ho letto racconti in cui la resistenza è la Resistenza Partigiana o resistere a soprusi o violenze e
cercare di rinascere, qui c'è solo il racconto di un piccolo quotidiano gesto illegale e asociale visto con gli occhi della persona
che lo ha commesso non pagando il biglietto del treno.
Giuridicamente si tratta di "resistenza passiva a pubblico ufficiale" o secondo alcuni "resistenza passiva a incaricato di pubblico servizio",
ma sempre con conseguenze penali. La resistenza attiva è invece quando ti nascondi nel gabinetto del treno o
ti scontri fisicamente con il controllore.
Quindi il tema della resistenza (illegale) è presentissimo nel mio racconto.
Alcune domande hanno riguardato la valigetta di pelle. Tale elemento vuole suggerire un caratterizzazione del protagonista.
Un'altra questione riguarda l'urlo dallo scompartimento vicino: volevo indicare come le piccole illegalità quotidiane sembrano di successo a chi le fa e
a chi le vede fare a causa di situazioni d'occasione: la donna che grida (ma per che cosa? magari semplicente alza la voce per sgridare il figlio)
richiamando l'attenzione del capotreno, e l'uomo pensa di averla fatta franca. Ci ha provato e forse gli è andata bene. O forse no.
La storia è minima, ma uno sguardo di giudizio sull'accaduto, è presente: basta vedere come finisce. La storia è infatti
completamente inventata, partendo da schegge di episodi visti accadere. Il racconto ha un alone di mistero, di giallo vuoi perché
non mi piace dire tutto (e mancava lo spazio), vuoi perché gli "spazi bianchi" spingono a interrogarsi per capire cosa effettivamente sta succedendo.
L'unico rimprovero che mi faccio è sul titolo: in un 100 lo spazio offerto dal titolo avrei dovuto utilizzarlo meglio. Però
non immaginavo che questo piccolo racconto sulla "resistenza passiva a pubblico ufficiale" generasse tutti questi dubbi, ma tant'è...
Vi ringrazio per le positività che mi avete espresso sulla scrittura e fluidità nel testo.
Un saluto a tutti
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Messaggi : 79
Punti : 89
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Milano, all'incirca

Torna in alto Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da bucaneve88 Mer Gen 27, 2021 4:21 pm

Ciao, VV. Non so quale sia il grado di esperienza che hai rispetto ai 100 e ai concorsini letterari in genere, ma io ne ho tanta e posso dirti che la botta di delusione forte davanti all'esito del voto è sempre identica. Penso che si sia trattato di un'ingiustizia, che il tal pezzo o il talaltro erano peggio del mio, e forse è vero, ma l'importante è avere spalle grandi e dare poco peso ai risultati.
Il tuo pezzo mi era piaciuto molto e sono stata cretina a giocare un po' sul fatto della borse di pelle e sugli "indizi" sottesi al caso; ho seguito il commento precedente, scusa.
Non l'ho votato soltanto perchè il ragazzo non ha "resistito" alla sanzione: sul pullman, invece di scapolarsela per via del grido, avrebbe potuto dare una spinta al controllore e scendere di furia, o farlo una volta a terra davanti ai questurini. Ecco, tutto qui. Scrivi molto bene, VV, ci scontreremo alla prossima occasione. In caso, dato che siamo (per il momento) giocatori di retroguardia, non avremo i riflettori e potremo andarci a prendere un gelato rigorosamente d'asporto. (Sei un leguleio? Parli come uno che ne sa parecchio...) 
Ginevra

______________________________________________________
Mai innamorarsi di un fiocco di neve...  Il biglietto - Pagina 2 3931930528
bucaneve88
bucaneve88
Younglings
Younglings

Messaggi : 135
Punti : 141
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 16.01.21

Torna in alto Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da Vittorio Veneto Mer Gen 27, 2021 6:11 pm

Ciao Buk (ho visto che altri ti salutano con questo diminutivo).
Anche io ho frequentato un po' di concorsi di vario genere (racconti, poesia, fotografia) e
ho capito che è meglio non aspettarsi nulla per poter rimanere sorpreso quando invece
la tua opera viene "segnalata" in qualche modo, come a volte mi è capitato.
Il tuo suggerimento riguardo una reazione, una resistenza attiva del protagonista non lo lascio mica cadere, sai.
Può essere un ottimo sviluppo della storia, in fondo tu stai usando molto bene lo "spazio bianco"
che mi piace mettere in ogni storia. Chissà cosa ha fatto il protagonista di fronte ai due controllori?
Non sono un leguleio, mi piace documentarmi su quello che scrivo. Come mi piace mangiare il gelato Very Happy
A presto
Claudio
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Messaggi : 79
Punti : 89
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Milano, all'incirca

Torna in alto Andare in basso

Il biglietto - Pagina 2 Empty Re: Il biglietto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.