Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gli eterni

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

1Gli eterni - Pagina 2 Empty Gli eterni Mer Gen 20, 2021 5:27 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Promemoria primo messaggio :

Da noi il “Giorno della Rinascita”, o in breve “la Rinascita”, è molto più importante di quello della nostra nascita naturale. Avviene senza alcun dolore e non esistono più, né una madre, né un padre e nemmeno un genitore 1 o 2, come bizzarramente furono indicati in un tempo politically correct. Una volta che il nostro corpo materiale tende ad invecchiare troppo, tutto il contenuto olografico del cervello, viene trasmesso a un qubit computer per fissarne l’immagine nella sua completezza, al fine di riversarla in quello intonso del nuovo corpo generato artificialmente e da noi precedentemente scelto. Siamo gli Eterni.

26Gli eterni - Pagina 2 Empty Re: Gli eterni Dom Gen 24, 2021 12:31 am

Akimizu

Akimizu
Padawan
Padawan
Non amo i giudizi tranchant, ma questo 100 non mi è piaciuto e onestà mi impone di dirlo. Spero l'autore non se ne abbia a male, dopotutto ha ricevuto molti apprezzamenti. In primo luogo, e non nego che mi abbia indispettito e quindi ingigantito tutto il resto, il riferimento a genitore 1 e 2 che risulta una polemicuccia sterile e italiota (non riguarda l'umanità tutta, è pieno di gente civile nel resto del mondo) fine a se stessa, che nulla aggiunge e nulla toglie al significato del racconto. Ma te lo vedi un Eterno che si mette a fare il Salvini? Bah. Anche la forma è ballerina: una virgola tra soggetto e predicato, d eufonica sbagliata, punteggiatura da rivedere, neanche un a capo, avverbi in eccesso, i numeri si scrivono in lettere. L'idea infine su cui verte il 100 è già vista e letta, da Nathan Never ad Altered Carbon, da Asimov a John Scalzi e potrei continuare. Ripeto, chiedo scusa per la franchezza, ma spero di aver argomentato a dovere senza essere stato offensivo.

A vivonic garba questo messaggio

27Gli eterni - Pagina 2 Empty Re: Gli eterni Dom Gen 24, 2021 12:44 am

The Raven

The Raven
Admin
Il concetto di partenza è sicuramente interessante. Hai abbozzato, caro autore, 100 parole di sinossi: mi hai dato uno spunto per un racconto, ma non un racconto: non mi hai narrato nulla. Purtroppo a me i cento senza trama piacciono poco. Manca la storia.
La forma è appesantita da qualche virgola usata impropriamente.
Poteva riuscire meglio, a mio parere. C'è del potenziale in questo cento influenzato da fantascienza e attualità.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

28Gli eterni - Pagina 2 Empty Re: Gli eterni Dom Gen 24, 2021 12:36 pm

vivonic

vivonic
Admin
Sono sicuro di aver commentato questo racconto tra i primi, ma la nuova funzione di DT mi ha segnalato che mancava il mio commento ed effettivamente, controllando, non c'è.
Non deve averlo inviato. Ma davvero, ottima questa cosa dei puntini. 
Prometto all'Autore che ci torno, perché seppur mi ricordi cosa avessi scritto adesso mi tocca riorganizzare il tutto.

29Gli eterni - Pagina 2 Empty Re: Gli eterni Dom Gen 24, 2021 1:50 pm

vivonic

vivonic
Admin
Purtroppo devo dirti che ci sono parecchi intoppi nella lettura.
Al lettore si presenta un muro di parole dove non c’è una virgola al posto giusto e anche con la d eufonica che non vedevo ormai da tanto tempo.
Non sono neanche troppo catturato dal messaggio che vuoi trasmettere. Per esempio, il discorso su Genitore 1 e Genitore 2 buttato lì mi sembra, come dice Aki, una polemicuccia sterile non funzionale all’economia del racconto.
Non sono convinto per niente da questo 100, mi dispiace.
Alla prossima.

30Gli eterni - Pagina 2 Empty Re: Gli eterni Dom Gen 24, 2021 3:00 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Padawan
Padawan
Credevo di aver già commentato, ma non ritrovo più il commento. Quindi ritento, sperando che il primo non ritorni fuori e che sia in contrasto con questo, più che altro perchè inizierei a preoccuparmi della mia salute mentale.
Dunque, il genere non è proprio fra i miei preferiti, ma il miniracconto è ben scritto. Ho trovato un po' inutile che si ricordasse del passato un episodio così marginale come quello dei Genitori 1 e 2 di cui si parlato giorni fa.
Formalmente non ho trovato difetti.

31Gli eterni - Pagina 2 Empty Re: Gli eterni Dom Gen 24, 2021 11:00 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings
Come ho scritto in tanti commenti altri, apprezzo i racconti che lasciano spazio al mio contributo di lettore. Qui il protagonista mi dice tutto di lui, è così completo nel suo raccontarsi che possono solo ascoltarlo, anche perché è scritto bene. 
Magari togliere una piccola cosa in quel muro compatto di parole, mi aiuterebbe a entrare di più nel racconto.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2