Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 4
Gli eterni EmptyOggi alle 9:30 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 3
Gli eterni EmptyIeri alle 10:42 pm Da Susanna

» L'uomo è in mare
Gli eterni EmptySab Gen 18, 2025 11:21 pm Da Andrea Bernardi

» Il titolo è sbagliato
Gli eterni EmptySab Gen 18, 2025 8:25 pm Da Achillu

» staffetta 14 - episodio 3
Gli eterni EmptyVen Gen 17, 2025 12:02 am Da Albemasia

» Scende
Gli eterni EmptyGio Gen 16, 2025 6:37 pm Da Resdei

» Staffetta 16 - Episodio 3
Gli eterni EmptyGio Gen 16, 2025 12:19 am Da Susanna

» Senza titolo
Gli eterni EmptyMer Gen 15, 2025 7:29 pm Da Flash Gordon

» In ginocchio
Gli eterni EmptyMer Gen 15, 2025 8:28 am Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gli eterni

+21
Akimizu
Achillu
caipiroska
Phoenix
paluca66
Molli Redigano
Asbottino
emyristovic
gemma vitali
Resdei
dalcapa
bucaneve88
Stefy
SuperGric
Byron.RN
Petunia
Midgardsormr
kiriku
GENOVEFFA FRAU
Arianna 2016
Arunachala
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Gli eterni Empty Gli eterni Mer Gen 20, 2021 5:27 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Da noi il “Giorno della Rinascita”, o in breve “la Rinascita”, è molto più importante di quello della nostra nascita naturale. Avviene senza alcun dolore e non esistono più, né una madre, né un padre e nemmeno un genitore 1 o 2, come bizzarramente furono indicati in un tempo politically correct. Una volta che il nostro corpo materiale tende ad invecchiare troppo, tutto il contenuto olografico del cervello, viene trasmesso a un qubit computer per fissarne l’immagine nella sua completezza, al fine di riversarla in quello intonso del nuovo corpo generato artificialmente e da noi precedentemente scelto. Siamo gli Eterni.

2Gli eterni Empty Re: Gli eterni Mer Gen 20, 2021 11:23 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il sogno di Sheldon Cooper (vedi la serie “The Big Bang Theory”) realizzato! In una puntata lui si rammarica di dovere vivere troppo poco per vedere compiersi questa possibilità.
Un 100 fantascientifico. Sembra quasi una spiegazione data a un’altra razza – aliena – con cui i futuri esseri umani siano entrati in contatto.
Buona la forma, toglierei un paio di virgole.

Scusa: riletto un'altra volta. Nella prima lettura mi ero identificata con chi parla, come essere umano. Invece mi rendo conto che forse è il contrario: gli Eterni danno spiegazioni agli esseri umani con cui sono entrati in contatto.

3Gli eterni Empty Re: Gli eterni Mer Gen 20, 2021 11:28 pm

Ospite

Ospite

Non mi ha impressionato, ma è scritto bene. 
Che poi conviene davvero avere la possibilità di vivere così a lungo solo se ci venissero risparmiate le immani tragedie che stiamo vivendo.

4Gli eterni Empty Re: Gli eterni Mer Gen 20, 2021 11:35 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Da noi dove? Si parla forse di intelligenze artificiali?
 Identificati come gli Eterni, nuove forme di vita a me sconosciute
 mi intimoriscono e incuriosiscono,
 vorrei saperne di più.
 In 100 lo spazio è ristretto. Comunque bravo autore!

5Gli eterni Empty Re: Gli eterni Mer Gen 20, 2021 11:37 pm

kiriku

kiriku
Viandante
Viandante

Scritto bene, anche se un futuro simile lo immagino come un incubo.
La morte serve a limitare la crescita esponenziale di una popolazione. Se gli Eterni, prima di diventare tali, hanno un corpo mortale in grado di riprodursi, e ogni nuovo nato diventa un Eterno, alla fine ci sarà inevitabilmente un proliferare incontrollato.
Vivere in eterno sembra una cosa bella ma, a pensarci bene, non è così vero.
Spreco un sacco di tempo quando ne ho in eccesso rispetto a ciò che devo fare. Se ne ho poco, ottimizzo e sono molto più produttiva.
Un po' come il tubetto di dentifricio... L'ultimo centimetro dura come l'intero tubetto.
Un bel 100, che suscita riflessioni.

"Impari a sentire la barca, ascolti la sua voce. Entri in sintonia e finisci per stabilire un rapporto che non è solo materiale. Anche quando sei mezzo addormentato, stravolto dalla stanchezza, quando cucini sballottato dalle onde, quando ti chiudi sotto coperta, con lo scafo che sfreccia a 20 nodi, e leggi qualche pagina di un libro. Ecco, in quei momenti senti di non essere solo. Lei, la barca, è sempre lì, con te." - Giovanni Soldini, velista.
https://cogitoergoleggo.wordpress.com/

6Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 12:24 am

Ospite

Ospite

La fantascienza mi è sempre abbastanza estranea come genere, se promette un'eternità da incubo mi attira ancora meno. Ben scritto comunque.

7Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 3:23 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Uno dei miei campi preferiti, dopo lo storico. È scritto bene, scorre ed è piacevolmente evocativo.
La resistenza aliena è un tema molto usato, così come il desiderio di rinascere delle stesse forme evolutive.

In questo caso, a mio parere, ci ho visto una evoluzione di tipo umano. Come se un futuro medico, parlasse in una sorta di spiegazione a un risvegliato. Questo solo per il loro n cui è stato inserito il "genitore 1 e 2" o il termine "politically correct".
Quindi più che un già trattato incubo di invasione aliena, ci vedo più una rinascita del genere umano.
Bello, mi è piaciuto assai.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

8Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 7:00 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

E che ne fanno delle carcasse una volta svuotate dalla memoria? Nascono senza dolore, ma il prima è lo stesso? Oppure anche la procreazione è meccanizzata?
Il racconto è ben scritto e fa pensare. La vorremmo davvero questa vita eterna?

9Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 10:33 am

Ospite

Ospite

Finiremo certamente in questo modo, un vecchio film con Tognazzi e La Vanoni prevedeva la fine delle pensione anziane che venivano deportate in uno speciale pensionato in cui attraverso un gioco le persone venivano eliminate. In questo caso abbiamo l'eternità del pensiero a discapito del corpo e messa così la cosa non sembrerebbe una soluzione futura da scartare.

10Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 10:50 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il pezzo mi ha ricordato un film di cui non ricordo il nome con Ben Kingsley, che trattava un argomento simile. Quel riferimento al politicamente corretto e al genitore 1 e 2 mi fanno pensare a una "evoluzione" futura della razza umana: nascere, crescere e svilupparsi in un corpo mortale e poi essere travasati in un corpo artificiale che non ha più bisogno di essere nutrito o curato. Il tema è affascinante e pone diversi interrogativi. Si arriverà davvero un giorno a una situazione del genere? Da un punto di vista morale tutto ciò sarebbe accettabile?

11Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 3:54 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Un cento su un tema di fantascienza abbastanza di moda (vd. i libri e la serie Altered Carbon). Anche io ho appena finito un raccontino sullo stesso concetto che magari a breve posterò nella sezioni racconti lunghi. 
È scritto abbastanza bene anche se sembra un po' solo una spiegazione. Mi sarebbe piaciuto di più se ci fosse stata anche una storia. Poi: la minipolemica su genitore uno e genitore due (nei racconti i numeri è meglio metterli in lettere) mi sembra fuori luogo. Infine le virgole! Una volta qualcuno nei commenti si infuriava quando c'era la virgola tra soggetto e predicato e in effetti da fastidio. 
ciao 

12Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 4:46 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Il racconto non mi sembra chiaro. Non capisco chi sta parlando e il "Da noi" a cosa si riferisca. 
Anche perchè poi c'è un riferimento a "Genitore1 e Genitore2  che è "roba nostra" e quindi "Da noi" è sulla Terra?
E con chi stanno parlando? 
Punteggiatura da rivedere e rivedrei anche il "muro di parole" che in un cento non da particolarmente fastidio, ma andare a capo ogni tanto aiuta la comprensione del testo e permette di sottolineare visivamente alcune parti del racconto.
Lo stile e la storia, purtroppo non mi hanno particolarmente colpito.

A vivonic garba questo messaggio

13Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 7:57 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings

Un buon cento, ben scritto e ben pensato, ma non mi attrae. L'involucro nuovo sembra essere rigido, una specie di plexiglas. No, grassie...ehehe

14Gli eterni Empty Re: Gli eterni Gio Gen 21, 2021 8:03 pm

dalcapa

Viandante
Viandante

Racconto particolare. L'idea è buona, ma la sensazione è di una sorta di "spiegone", e mi viene un po' a mancare una trama, un'emozione. La scelta di mettere avverbi all'interno del racconto rallentano un po' il ritmo della lettura.

15Gli eterni Empty Re: Gli eterni Ven Gen 22, 2021 11:04 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

100 superfantascientifico o di reincarnazione nella non carne

E chi lo dice che gli eterni non siano già tra noi?
A giudicare dagli atteggiamenti di alcuni che sembra non debbano morire mai!
Va beh.  Shocked
La prospettiva non mi alletta molto, perché vivere in eterno in un corpo artificiale?
il tuo 100 suscita attenzioni e domande, pertanto rimane un lavoro convincente.

16Gli eterni Empty Re: Gli eterni Ven Gen 22, 2021 11:17 am

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Fantascienza in poche righe, il fascino dell' eternità che si realizza tramite tecniche innovative a noi sconosciute.
Un rinascere per sempre che affascina.
Troppo poche cento parole per esprimere la potenza di questo testo. Comunque un ottimo cento.
Un' idea senza dubbio positiva,

17Gli eterni Empty Re: Gli eterni Ven Gen 22, 2021 11:39 am

emyristovic

emyristovic
Younglings
Younglings

Un cento futuristico che denota il sempre verde fascino di una vita eterna. Scritto in modo semplice, ma avvincente. Piaciuto.

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

18Gli eterni Empty Re: Gli eterni Ven Gen 22, 2021 4:46 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

L'idea è bella, forse non originalissima, ma sicuramente intrigante. Affidata a queste quattro righe di spiegazione perde un po' delle sue possibilità narrative. Forse si poteva trovare uno stratagemma per affidare le stesse nozioni a un dialogo o inserirle in una trama appena accennata. In ogni caso ben scritto e chiaro nella sua esposizione.

19Gli eterni Empty Re: Gli eterni Ven Gen 22, 2021 4:50 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

interessante 100 fantascientifico, genere difficilmente trattato in racconti così brevi.
piace l'idea.
buona la stesura, meno la punteggiatura.
ci sono virgole fuori posto.
belle le immagini che evoca

Gli eterni Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

20Gli eterni Empty Re: Gli eterni Sab Gen 23, 2021 8:37 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ho cominciato il giro di riletture e devo dire che questo cento mi piace sempre più.  La vena ironica che lo attraversa, il genere fanta che mi cattura e quel retrogusto dolce amaro che mi lascia comunque qualcosa da rimuginare. La forma non è perfetta, ma tu, autore, non sei un automa! 
Ci penso, ma potresti finire nella mia scelta.

21Gli eterni Empty Re: Gli eterni Sab Gen 23, 2021 9:15 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Inizialmente ho pensato a degli embrioni. Non chiedetemi perché. Poi, quando appare il contenuto olografico del cervello, non mi trovo più. Senz'altro ben scritto, personalmente non l'ho visto come una spiegazione fine a se stessa di un mondo, di una dimensione particolare. Purtroppo però non sono amante del genere, per cui non riesco ad apprezzarlo a pieno.

22Gli eterni Empty Re: Gli eterni Sab Gen 23, 2021 11:42 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non mi ha coinvolto questo 100 che appare più come una spiegazione che come un racconto vero e proprio; magari utilizzando un dialogo avresti reso meglio l'idea.
Non amo il genere ma questo è un problema mio che non deve inficiare il giudizio complessivo.
Occhio alla punteggiatura, ci sono virgole dove non dovrebbero essere

23Gli eterni Empty Re: Gli eterni Sab Gen 23, 2021 4:40 pm

Phoenix

Phoenix
Admin
Admin

In fase di valutazione e non sapendo chi sia l'autore volevo bocciare questo 100's per l'orrendo "ad invecchiare" che mi ha dato l'ansia per un pomeriggio ma alla fine va be', il primo concorso su DT, ci sta.
Perché poi per il resto non è male, e quel che è giusto è giusto.

Jean de La Bruyère

24Gli eterni Empty Re: Gli eterni Sab Gen 23, 2021 5:53 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un cento che sembra un testo di propaganda: gli Eterni si promuovono per cercare nuovi affiliati. Ognuno può diventare un Eterno! (anche se non si capisce sulla base di cosa).
O qualcosa del genere...
Molto interessante ciò che propone il mini, molto meno affascinante è invece il modo in cui è scritto: ci sono alcuni refusi, e troppi avverbi in -mente per un testo così breve.
Inoltre credo che il riferimento al politically correct faccia perdere qualcosa al testo.

25Gli eterni Empty Re: Gli eterni Sab Gen 23, 2021 11:19 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Hai messo una virgola tra soggetto e predicato, giusto per sottolineare l'errore più grave dal punto di vista della punteggiatura. La storia è costruita in modo interessante, anche se il racconto ha il sapore del classico "monologo del cattivo". In poche parole hai ricostruito tutto un mondo futuribile senza tralasciare i particolari.

Grazie e alla prossima.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo