Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Le bugie hanno le gambe corte
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 5:51 pm Da Claudio Bezzi

» GUSTAV
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 5:31 pm Da Giammy

» Chaima e Nora
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:37 pm Da Albemasia

» Colpo di fulmine
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:12 pm Da Asbottino

» "Torneo letterario" IoScrittore - (Gratuito) per libri
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:55 pm Da Stefy

» Il mondo al contrario
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:52 am Da caipiroska

» Il desierto vestido
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:32 am Da Asbottino

» Sedizione
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:10 am Da Hellionor

» Pachamama - Apertura Primo Step
Se cadono a pezzi - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:07 am Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Se cadono a pezzi

+22
vivonic
Achillu
Arianna 2016
gemma vitali
emyristovic
Danilo Nucci
Molli Redigano
GENOVEFFA FRAU
The Raven
dalcapa
Antonio Borghesi
bucaneve88
Resdei
Stefy
SuperGric
paluca66
Petunia
caipiroska
Midgardsormr
kiriku
Byron.RN
Arunachala
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Achillu Ven Gen 22, 2021 11:30 pm

Ciao Aut-

I primi tre periodi non sono tre periodi ma uno solo, in realtà. L'inizio parte col freno a mano tirato anche per questo motivo. Bravo il narratore a inventarsi la metafora e complimenti a Sophie per aver risposto con una presenza di spirito, ha colto al volo completando la metafora. La frase finale è una di quelle che ti fanno dimenticare il resto del racconto, come il monologo di Blade Runner.

Grazie e alla prossima.


______________________________________________________
Se cadono a pezzi - Pagina 2 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1476
Punti : 1658
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da vivonic Sab Gen 23, 2021 10:49 am

Ciao, Autore. Non so se ci conosciamo già: in questo caso, sai quanto io sia puntiglioso sulla scrittura e sulle sue regole.
Quindi, probabilmente, visti anche i commenti precedenti, da me ti aspetti un commento più o meno simile…
Invece no. Le imperfezioni di questo testo sono il punto di forza; ora mi spiego: non ci sono errori o sviste, è tutto uniforme, in un linguaggio chiaramente colloquiale, semplice, che non solo non disturba né ostacola la lettura, ma decisamente caratterizza il testo.
Tutte le imprecisioni segnalate prima, quindi i tempi verbali, i pleonasmi, e altro, sono tutte perfettamente armonizzate con il tenore del 100. È come se il protagonista stesse rievocando il tutto, e non è che tu quando pensi scegli i tempi verbali o i complementi di termine. Non so se lo stream of consciousness fosse il tuo obiettivo, ma tant'è!
Attenzione: il tutto è armonioso nel testo proprio perché è coerente, e la punteggiatura va nella stessa direzione; per questo ritengo che il tuo sia un ottimo 100.
Poi, il tema è trattato bene, il racconto ha il suo alone di mistero, la storia riesce a catturarti…
Per quanto mi riguarda, sono d’accordo con Tom.
Complimenti.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1458
Punti : 1631
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Phoenix Sab Gen 23, 2021 4:31 pm

Molto molto bello, il 100's, il messaggio, le immagini (i fumetti, con me ci vai a nozze, che sono un Texiano dalla nascita).
Davvero figo.

______________________________________________________
La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto.

Jean de La Bruyère
Phoenix
Phoenix
Admin
Admin

Messaggi : 226
Punti : 296
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 13.10.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Akimizu Sab Gen 23, 2021 5:05 pm

Io per fortuna ho i miei fumetti conservati in una libreria tutta loro, i numeri rari nelle bustine trasparenti; ogni tanto li sfoglio, senza aprirli davvero per non rovinarli. Ma sono consapevole che molti giacciono impolverati in qualche sottotetto, alcuni gonfi d'umidità, altri con le pagine ingiallite e scollate. È una bellissima metafora, quella che ci presenti, amico mio. Perché tenuti bene o dimenticati, quello che li rende vivi sono le storie che contengono. Ma questo è soprattutto un 100 che ci racconta un mucchio di cose che in realtà non ci racconta. Io, che noni faccio certo spaventare dal volare con la fantasia, ho visto il fratello del protagonista morire di overdose e il matrimonio dei suoi genitori non reggere al disastro, distrutti prima e logorati poi dal rinfacciarsi le responsabilità. Sophie è l'amica d'infanzia del protagonista, frequentano lo stesso liceo, finiranno per innamorarsi e poi ferirsi, tutto in quel maledetto inverno. Chissà come finirà poi, tra loro, sarà una storia che riprenderà vita o sarà messa via in qualche baule a perdere le pagine?
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Vittorio Veneto Dom Gen 24, 2021 1:00 am

Molto interessante questo 100. Lascia spazio al lettore per completare -sulla base della propria esperienza personale- la storia (fratello, Sophie, genitori, ambientazione ecc.). Adoro le storie che possono suggerire, ma non dicono tutto. Non mi preoccupa neanche l'assenza di nome del protagonista: se gli dai un nome in una storia così breve, immediatamente crei una distanza tra lui e me lettore, che nelle poche righe nessun autore riesce a colmare. Fra l'altro, rileggendo con grande attenzione, il protagonista potrebbe essere anche di genere femminile.
Anche la necessità di dirlo al telefono, la trovo naturale. Se pensi di dire qualcosa di fanciullesco, mentre vuoi apparire adulto, allora potresti voler usare uno schermo per dirlo ad un'amica.
Il finale lancia poi un messaggio che potrebbe finire direttamente su un poster che ogni appasionato di fumetti  o altri libri appenderebbe subito in casa. Dove posso comprarlo?!
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Messaggi : 79
Punti : 89
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Milano, all'incirca

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 2:29 am

La resistenza qui è intesa nel senso letterale del termine.
Ho poco da dire, il parallelismo tra la vita e il deterioramento dei fumetti è una trovata interessante, e ti faccio i miei complimenti.
Un po’ troppo di miele forse, per i miei gusti: ma questo è un parere meramente personale e soggettivo.
Una virgola di troppo (“Gliel’avevo detto a Sophie una sera, al telefono).
Un buon cento.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 788
Punti : 955
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Byron.RN Mar Gen 26, 2021 11:05 am

Ciao Asbo,

complimenti per il tuo bel pezzo.
Dai, ci avevo preso. Quello skate in mezzo alla camera aveva il suo perché. Se cadono a pezzi - Pagina 2 4049221606
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 958
Punti : 1043
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Achillu Mar Gen 26, 2021 2:23 pm

I fumetti mi ricordano qualcosa. Quando ho intuito che il pezzo potesse essere il tuo ho pensato "ma certo, che stupido! Asbottino e i fumetti"... sì ma: perché l'ho pensato? Perché ti ho collegato ai fumetti?

A Sophie ci ho invece fatto caso solo oggi a bocce ferme. È la stessa Sophie di Alistair e Sophie?

______________________________________________________
Se cadono a pezzi - Pagina 2 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1476
Punti : 1658
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Asbottino Mar Gen 26, 2021 2:38 pm

Achillu ha scritto:I fumetti mi ricordano qualcosa. Quando ho intuito che il pezzo potesse essere il tuo ho pensato "ma certo, che stupido! Asbottino e i fumetti"... sì ma: perché l'ho pensato? Perché ti ho collegato ai fumetti?

A Sophie ci ho invece fatto caso solo oggi a bocce ferme. È la stessa Sophie di Alistair e Sophie?
Eh non lo so perchè mi hai collegato ai fumetti... Però in effetti è una parola che ogni tanto uso. Mi piace. Ho tutta una collezione di parole che mi piacciono molto e, se riesco, cerco sempre di metterle qua e là quando scrivo una storia.
In quanto a Sophie: no, non è lei. Con i nomi di persona funziona un po' come le parole. Ne ho un gruppetto che mi piacciono. Cerco di variare, ma d'istinto userei sempre gli stessi.
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 518
Punti : 558
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Gen 26, 2021 6:35 pm

Se avessi dovuto fare il toto autori, in effetti avrei abbinato il racconto a te: i fumetti, Sophie.

Poi sospettavo che 1989 fosse di Akimizu e Federico di Vivonic. Erano però solo sospetti.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1081
Punti : 1137
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Asbottino Mar Gen 26, 2021 7:01 pm

Arianna 2016 ha scritto:Se avessi dovuto fare il toto autori, in effetti avrei abbinato il racconto a te: i fumetti, Sophie.

Poi sospettavo che 1989 fosse di Akimizu e Federico di Vivonic. Erano però solo sospetti.
Con solo 100 parole diventa più difficile, perchè uno è costretto a tagliare l'inverosimile, limando certi aspetti della sua scrittura che con più spazio a disposizione risulterebbero più evidenti. Per quanto mi riguarda ho notato che tu di solito mi riconosci seguendo altri indizi, tipo i temi che affronto o certe manie talmente radicate che non riesco a disfarmene nemmeno in 100 parole.
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 518
Punti : 558
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Se cadono a pezzi - Pagina 2 Empty Re: Se cadono a pezzi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.