Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 4
Se cadono a pezzi EmptyIeri alle 11:59 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 3
Se cadono a pezzi EmptyDom Gen 19, 2025 10:42 pm Da Susanna

» L'uomo è in mare
Se cadono a pezzi EmptySab Gen 18, 2025 11:21 pm Da Andrea Bernardi

» Il titolo è sbagliato
Se cadono a pezzi EmptySab Gen 18, 2025 8:25 pm Da Achillu

» staffetta 14 - episodio 3
Se cadono a pezzi EmptyVen Gen 17, 2025 12:02 am Da Albemasia

» Scende
Se cadono a pezzi EmptyGio Gen 16, 2025 6:37 pm Da Resdei

» Staffetta 16 - Episodio 3
Se cadono a pezzi EmptyGio Gen 16, 2025 12:19 am Da Susanna

» Senza titolo
Se cadono a pezzi EmptyMer Gen 15, 2025 7:29 pm Da Flash Gordon

» In ginocchio
Se cadono a pezzi EmptyMer Gen 15, 2025 8:28 am Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

Se cadono a pezzi

+22
vivonic
Achillu
Arianna 2016
gemma vitali
emyristovic
Danilo Nucci
Molli Redigano
GENOVEFFA FRAU
The Raven
dalcapa
Antonio Borghesi
bucaneve88
Resdei
Stefy
SuperGric
paluca66
Petunia
caipiroska
Midgardsormr
kiriku
Byron.RN
Arunachala
26 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Se cadono a pezzi Empty Se cadono a pezzi Mer Gen 20, 2021 5:26 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Ecco come mi sentivo, quell’inverno. Dopo quello che era successo a mio fratello e il divorzio dei miei. Come uno di quei vecchi fumetti che cadevano a pezzi. Li tenevo dentro un baule nella mia stanza. Certi non avevano nemmeno tutte le pagine.
Gliel’avevo detto a Sophie, una sera, al telefono. Non era una cosa che sarei riuscito a dirle guardandola in faccia.
Ma lei mi aveva risposto che non era vero.
Mi aveva detto “Devi resistere. Ne ho anch’io di fumetti così. Non cambia nulla se cadono a pezzi. Sono le storie a fare la differenza. Sono quelle a tenerli insieme.”

2Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Mer Gen 20, 2021 9:36 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Davvero un bel 100.
Mi sono immaginato il pezzo in un'ambientazione a stelle e strisce: il baule, i fumetti della Marvel e della DC Comics e perché no? Anche un bello skateboard in mezzo alla stanza che fa tanto California.
Le due frasi finali sono semplici, poetiche, e donano al pezzo un fascino indiscusso.
Una piccolezza: non sappiamo il nome del protagonista ma conosciamo quello di colei che immagino essere la sua ragazza. Non so, mi fa strano. Attraverso le parole di Sophie avresti potuto farci conoscere il suo nome. Per il resto nessuna critica, solo apprezzamenti.

3Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Mer Gen 20, 2021 9:43 pm

Ospite

Ospite

Vero, contano le storie, non i personaggi. Come nella vita. 
Anche se manca qualche pagina, questo 100 mi è proprio piaciuto. Asciutto, essenziale, fulminante.

4Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Mer Gen 20, 2021 9:47 pm

kiriku

kiriku
Viandante
Viandante

Ho tanti faldoni pieni di fumetti che cadono a pezzi, ma li conservo come fossero dei tesori, per le storie che contengono.
Molto bella la frase finale.

"Impari a sentire la barca, ascolti la sua voce. Entri in sintonia e finisci per stabilire un rapporto che non è solo materiale. Anche quando sei mezzo addormentato, stravolto dalla stanchezza, quando cucini sballottato dalle onde, quando ti chiudi sotto coperta, con lo scafo che sfreccia a 20 nodi, e leggi qualche pagina di un libro. Ecco, in quei momenti senti di non essere solo. Lei, la barca, è sempre lì, con te." - Giovanni Soldini, velista.
https://cogitoergoleggo.wordpress.com/

5Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Mer Gen 20, 2021 9:50 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

100s interessante. Evocativo nell'accostare la vita vissuta e i fumetti vecchi.
E in una via o nell'altra, ci deve sempre essere qualcuno a renderti la mano.
Forma perfetta, piacevole.
Spiegazione minimale ma funzionale.
Ottimo, complimenti

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

6Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Mer Gen 20, 2021 10:46 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un bel 100, a mio avviso, che perde un po' nella scelta dei tempi verbali.
Il trapassato è un tempo impegnativo da usare e appesantisce la frase: si usa per introdurre un antefatto, in questo caso ciò che è successo al fratello e ai genitori, e credo che usare il passato remoto per narrare il pezzo dove entra in scena Sophie avrebbe reso il testo più snello e scorrevole.
Gliel’avevo detto a Sophie, una sera, al telefono.
Lo dissi a Sophie, una sera, al telefono.
In questo modo si differenzia meglio lo scorrere del tempo: la confidenza al telefono con Sophie avviene dopo ciò che accade ai familiari del protagonista. 
Un'altra frase che mi ha fatto riflettere molto è questa:
Come uno di quei vecchi fumetti che cadevano a pezzi.
Come uno di quei vecchi fumetti che cadono a pezzi.
credo che in questo contesto si poteva usare il presente atemporale, in quanto la similitudine viene usata per constatare una verità sempre valida: infatti nel finale Sophie chiude il cerchio della citazione sui fumetti usando il presente che poteva a questo punto essere il filo conduttore della similitudine con i fumetti.
Un buon mini, con un bell'incitamento alla speranza.

c

A Arunachala e Akimizu garba questo messaggio

7Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 7:47 am

Ospite

Ospite

Bella l'idea dei fumetti a pezzi nella forma ma non nel contenuto, paragonati alla vita spezzata del protagonista, che dunque  può riesistere. Concordo con le osservazioni di Caipirosca sull'uso dei tempi verbali, e aggiungerei che le frasi nominali della prima parte frammentano eccessivamente il periodo. Potrebbe essere una scelta stilistica per rendere il discorso singhiozzante, ma mi pare poco riuscita.

8Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 8:25 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ciao autore
Quello che non sono riuscita ad afferare ė chi sia Sofphie. La compagna del proganista? Una counselor?
Una semplice amica ? 
Sono rimasta appesa a questa domanda sciocca. In fin dei conti è indifferente sapere chi sia.
E resistere a certi drammi della vita, è sempre una bella prova che si può superare anche con l’aiuto di chi sa trovare le parole giuste. Molto bella l’immagine dei fumetti.

9Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 8:32 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io ero gelosissimo dei miei "Topolino" e li conservavo come reliquie nei due cassettoni sotto il mio letto.
Questo non vuol dire che non mi sia piaciuto il paragone tra la vita del protagonista e i fumetti che cadono a pezzi, anzi!
Oltre alle segnalazioni sui tempi verbali che ti sono già state fatte (in particolare anch'io avrei preferito "cadono" a "cadevano") ti segnalo anche "Glielo avevo detto a Sophie" dove "Gli" e "a Sophie" non possono stare assieme essendo una ripetizione: meglio "l'avevo detto a Sophie".
Nella frase 
Certi non avevano nemmeno tutte le pagine
non mi piace la parola "Certi", meglio "Alcuni" o "Parecchi" per fare due esempi

10Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 11:10 am

Ospite

Ospite

Riletto. 
Giusto o sbagliato che sia, ci stiamo concentrando, con le critiche, sul migliore 100 del lotto. 
Che segno è?

11Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 4:25 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Sicuramente è un gran bel 100, uno dei più belli, forse il più bello tra quelli letti oggi. Sia nell'atmosfera sia nel messaggio. 
Però sono utili anche le critiche, no?
Io ne aggiungo un'altra: quel "ma" in Ma lei mi aveva risposto messo lì sembra riferito al fatto che lui non riusciva a dirglielo in faccia, ma non ha molto senso. La frase forse è meglio senza quel Ma iniziale.

12Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 4:33 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

La storia è bella e la chiusura ancora di più.
Concordo sulla revisione dei tempi verbali che renderebbero speciale un pezzo già bello.
E' una storia che ci tocca tutti in qualche modo: siamo tutti storie che tengono assieme i pezzi di una vita sfaldata.
Buona prova davvero.

13Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 5:37 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bel 100!
Troppe cose rimangono oscure. Cosa è successo al fratello? Tra le righe leggo, però, del pudore, come fosse un fatto privato e il lettore ne venga escluso.
Perché non trova il coraggio di parlare in faccia a Sophie ma solo per telefono?
Credo che tutto questo all’autore non interessi veramente. 
Anche le vite delle persone sono come pagine che cadono a pezzi e di cui ci è concesso di conoscere solo alcuni frammenti.
Ottimo 100

14Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 6:13 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings

Dunquedunquedunque... secondo me, l'unico filo sospeso è il non sapere cosa sia accaduto al fratello, ma non è essenziale per la comprensione. Posso concordare con chi ha segnalato "ripuliture" del testo, ma a me è piaciuto proprio perchè imperfetto, come imperfetto è il discorso di un ragazzo che si racconta e ha avuto l'intuizione di accomunare lo sfaldarsi di un fumetto e il malloppo di una vita, tenuti entrambi insieme dalle storie che si intersecano dentro. Molto bello.

15Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 7:54 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Forse bisogna essere appassionati di fumetti (non lo sono) per comprendere questa storia. Non l'ho capita ma sarà la mia veneranda età e i soli due neuroni rimastimi. Sicuro! Quindi scusami autore. 
Ho ricevuto una bacchettata dal moderatore per questo mio commento chiedendomi di modificarlo. Giuro che non l'ho capito (parlo del racconto) e quindi non saprei dove modificarlo. Chiedo scusa ma dei fumetti con delle pagine strappate che sono raccolti in soffitta che relazione hanno con questa Sophie che sbuca dal nulla?. C'è di mezzo un amore andato a rotoli che produce lo stesso dolore della perdita di un fumetto perchè ha le pagine stracciate? E' così? Non chiedo per un amico ma proprio per me!

Ultima modifica di Antonio Borghesi il Ven Gen 22, 2021 3:44 pm - modificato 1 volta.

A Arunachala garba questo messaggio

16Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 7:56 pm

dalcapa

Viandante
Viandante

Bello, molto belo. Piaciuto il parallelismo con i fumetti. La frase finale è bellissima, e da un senso, non solo al tuo racconto, ma forse al racconto di ciascuno di noi. Ottimo lavoro ben scritto. Piaciutissimo.

17Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 8:14 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Antonio Borghesi ha scritto:Forse bisogna essere appassionati di fumetti (non lo sono) per comprendere questa storia. Non l'ho capita ma sarà la mia veneranda età e i soli due neuroni rimastimi. Sicuro! Quindi scusami autore.
INTERVENTO DI MODERAZIONE

Caro Antonio Borghesi
ti rimando alle linee guida (https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum)
 e ti chiedo cortesemente di integrare il tuo commento così come previsto dal Regolamento.
In caso contrario, mi addolora informarti che questo (così come altri eventuali) non sarà ritenuto valido, con tutte le conseguenze del caso.
Grazie
Lo staff

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

18Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 9:24 pm

Ospite

Ospite

La vita è come un fumetto e conta il fumetto, quante volte ho chiuso la mia cassapanca piena di fumetti e tutti con pagine mancanti e dopo tanto tempo sono ancora qui a scrivere anche se la cassapanca non c'è più e i fumetti svaniti in chissà quale luogo. Conta la storia. 
E nell'interno della storia contano comunque gli affetti che a volte sono la causa della perdita di pagine e altre invece sostituiscono quelle mancati. Ottimo lavoro che identifica pagine e vita e storia personale.

19Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 9:44 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

ovviamente vado contro corrente, altrimenti non c'è gusto.
ambientazione tipicamente USA, almeno è quello che mi arriva.
però il resto non è che lo recepisca tanto bene.
sì, saranno ure le storie a fare la differenza, ma i protagonisti?
niente?
scritto benissimo, ma non mi arriva

Se cadono a pezzi Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

20Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 10:06 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Sono le storie che contano anche se ci sono pagine mancanti, purtroppo tante, troppe storie oggi cadono a pezzi e non si possono sostituire come con i fumetti.
Sai conservo ancora i fumetti che leggeva mio figlio e ogni tanto li rileggo, questo cento mi piace, è semplice ma racconta tanto!

21Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 10:10 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anch'io, probabilmente, andrò controcorrente, anzi, contro tutte le correnti (e lo dico perché capita a me in primis): una storia deve essere per forza logica? Deve avere a tutti i costi un inizio e una fine coerenti? Deve giocoforza fornire in 100 parole tutto ciò che i lettori s'aspettano? Non credo. Io credo sia semplicemente questione di gusti. E vivaddio se è così.

Concordo, sono proprio le storie a fare la differenza. 

Bel lavoro.

22Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Gio Gen 21, 2021 10:49 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

"Non era una cosa che sarei riuscito a dirle guardandola in faccia". E' una frase che non ho capito. Perché al telefono sì e in faccia no? Non mi sembrava in fondo una cosa imbarazzante. A parte questo dubbio il racconto mi è piaciuto moltissimo oltre che per il detto anche per il non detto. Si capisce che ci sono riferimenti a fatti, non esplicitati, che però spingono il lettore a viaggiare con la fantasia e l'immaginazione e questa è sempre una buona cosa in un brano letterario.

23Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Ven Gen 22, 2021 11:55 am

emyristovic

emyristovic
Younglings
Younglings

Questo è uno dei cento che ti fanno innamorare dopo poche righe. Mi è piaciuto da matti il parallelismo tra la vita e i fumetti. La storia ha un'atmosfera che ti conquista all'istante. Chiunque tu sia, autor@, brav@.

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

24Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Ven Gen 22, 2021 12:02 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Sì senza dubbio la vita a volte sembra far cadere a pezzi, ma bisogna resistere
è questo il messaggio che leggo in questo mini. 
Carino il paragone fatto con i fumetti che comunque stropicciati, scoloriti raccontano la storia che è in essi contenuta.
lo trovo un bel cento. Piaciuto,

25Se cadono a pezzi Empty Re: Se cadono a pezzi Ven Gen 22, 2021 11:14 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Confesso che ho trovato la prima parte del cento un po’ noiosa, come tono, ritmo. Riscatta il pezzo la bella frase finale, “sono le storie a fare la differenza”. In realtà, il significato non è chiaro, è più allusivo che logico, ma è certamente suggestivo.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» Pezzi di ricambio