Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 4
1989       - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:30 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 3
1989       - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:42 pm Da Susanna

» L'uomo è in mare
1989       - Pagina 2 EmptySab Gen 18, 2025 11:21 pm Da Andrea Bernardi

» Il titolo è sbagliato
1989       - Pagina 2 EmptySab Gen 18, 2025 8:25 pm Da Achillu

» staffetta 14 - episodio 3
1989       - Pagina 2 EmptyVen Gen 17, 2025 12:02 am Da Albemasia

» Scende
1989       - Pagina 2 EmptyGio Gen 16, 2025 6:37 pm Da Resdei

» Staffetta 16 - Episodio 3
1989       - Pagina 2 EmptyGio Gen 16, 2025 12:19 am Da Susanna

» Senza titolo
1989       - Pagina 2 EmptyMer Gen 15, 2025 7:29 pm Da Flash Gordon

» In ginocchio
1989       - Pagina 2 EmptyMer Gen 15, 2025 8:28 am Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

1989

+21
Phoenix
Achillu
Akimizu
Byron.RN
Molli Redigano
bucaneve88
gemma vitali
Arianna 2016
Danilo Nucci
GENOVEFFA FRAU
dalcapa
Antonio Borghesi
Resdei
emyristovic
Stefy
Asbottino
paluca66
Petunia
Midgardsormr
kiriku
Arunachala
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

261989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Sab Gen 23, 2021 4:06 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Quanto mi piace questo racconto basato sulla quotidianità di diesel e crauti e sulla semplicità di due ragazzi che si trovano all'improvviso catapultati in qualcosa che sta già facendo la storia nel momento stesso in cui la vivono. Più che la frase a effetto, che giustamente è "pontificata", la chiave del racconto è lo scambio "se sei dell'est o dell'ovest?" e la risposta "ha ancora importanza?"

Grazie e alla prossima.

271989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Sab Gen 23, 2021 4:10 pm

Phoenix

Phoenix
Admin
Admin

Davvero molto bello ed evocativo, un cento con dialoghi precisi ed immagini efficaci.
I temi sono centrati entrambi, quello della resistenza e quello della rinascita e fra quelli in concorso mi sembra che solo un altro li centri così in pieno.

Jean de La Bruyère

281989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Sab Gen 23, 2021 7:04 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

bello.
bello perché nella sua semplicità, che appare addirittura quotidiana, comune, racconta una storia terribile di morte e privazione.
dialoghi stupendi, anche questi semplici e naturali, che entrano dentro.
ottimo lavoro

1989       - Pagina 2 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

291989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Dom Gen 24, 2021 11:03 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

@akimizu (Mi dici almeno) se sei dell'est o dell'ovest?
Fidati dell'Autore e leggilo com'è scritto: secondo me non è né un refuso né tantomeno un errore.

Un bel pezzo, c'è poco da dire.
Ma una cosa te la dico: c'è un titolo, c'è un muro che segna un confine, ci sono un est e ben due ovest: ti fidi così poco dei tuoi lettori da dover per forza esplicitare "Berlino" nel finale? Secondo me, se ti fermavi a crauti era perfetto.
Ma questo toglie poco al tuo stupendo 100.
Complimenti!

301989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Dom Gen 24, 2021 11:17 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Il tema della rinascita e il simbolo di quello che è uno degli eventi più importanti del Novecento. La paura dell’ignoto, il muro come spartiacque tra quello che era e che sarà, la differenza tra due mondi così vicini eppure così distanti: ideologicamente ed economicamente. La curiosità di conoscere e conoscersi, dopo la caduta di ogni barriera. La serenità che hai raccontato bene, tra una risata e una sigaretta rifiutata. La consapevolezza che il passato ci tempra.
Un buon cento.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

311989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Dom Gen 24, 2021 11:24 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Gran bel 100, complimenti!!!
In poche parole sei riuscito a infilare molte immagini a effetto: lui a cavalcioni sul muro, lei che appare dal nevischio, il loro dialogo e quell'odore simile di qua e di là. 
Per me l'autore indica Berlino est per informare il lettore da che parte scende il protagonista.

321989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Dom Gen 24, 2021 11:28 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Dafne ha scritto:Una conclusione che sa più di "senno di poi" che di entusiasmo per una rinascita. Bella l'ambientazione.
Cara Dafne,
ti rimando alle linee guida (https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum)
 e ti chiedo cortesemente di integrare il tuo commento così come previsto dal Regolamento.
In caso contrario, mi addolora informarti che questo (così come altri eventuali) non sarà ritenuto valido, con tutte le conseguenze del caso.
Grazie
Lo staff

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

331989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Dom Gen 24, 2021 12:05 pm

Ospite

Ospite

Mi è piaciuta molto l'ambientazione storica: la caduta del muro di Berlino, che all'epoca  ho seguito in diretta televisiva con emozione, mi ha fatto sentire nel cuore della storia dell'Europa e il tuo 100 ne rievoca molto bene l'atmosfera. Bello.

341989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Dom Gen 24, 2021 10:54 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Una bella storia, sul filo dell'emozione che tutti noi abbiamo vissuto in quei giorni anche se non eravamo a Berlino. Ottimo dialogo che disegna davanti a me i due personaggi.
Qualcuno ha commentato che la chiave è nell'inutilità della domanda "sei dell'est o dell'ovest?". Purtroppo la storia della riunificazione della Germania racconta delle tante difficoltà vissute -ancora oggi- dai tedeschi dell'est per "entrare" nell'economia dell'Ovest. Ma in quel momento tutti noi eravamo berlinesi!

351989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 9:23 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

vivonic ha scritto:@akimizu (Mi dici almeno) se sei dell'est o dell'ovest?
Fidati dell'Autore e leggilo com'è scritto: secondo me non è né un refuso né tantomeno un errore.

Ma una cosa te la dico: c'è un titolo, c'è un muro che segna un confine, ci sono un est e ben due ovest: ti fidi così poco dei tuoi lettori da dover per forza esplicitare "Berlino" nel finale? Secondo me, se ti fermavi a crauti era perfetto.
Complimenti!
Quindi era un refuso??? Smile

361989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 9:46 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non ti avevo mica riconosciuto, Aki! Poi mi dici di quel diesel e crauti  Smile

371989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 9:55 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

vivonic ha scritto:
vivonic ha scritto:@akimizu (Mi dici almeno) se sei dell'est o dell'ovest?

Complimenti!
Quindi era un refuso??? Smile
Sì, era un refuso 🥺🧐 Quando me lo avete fatto notare ho riletto e non volevo crederci. La frase originale, quella del testo di 250 parole originale, era: non le ho neppure chiesto se sei dell'est o dell'ovest (non era una domanda, ma una considerazione del protagonista, che da solo si risponde che ormai non ha più importanza). Tagliando ho dimenticato di togliere il "se" e mi sono pure bruciato una parola. E l'avrò riletto almeno 50 volte, bah.

A Achillu e paluca66 garba questo messaggio

381989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 9:58 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Aveva il suo perché anche così 😁

A Akimizu garba questo messaggio

391989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 10:00 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho letto questo racconto prima di "Anna" e la prima cosa che ho pensato è stata: "è quello di Tommasino". Mi piacerebbe capire se hai proprio voluto scrivere un omaggio a un autore che entrambi amiamo oppure se è tutto un caso.

Quanto alla mia personale classifica, non avendo altre discriminanti ho preferito premiare i racconti che più si avvicinano alle cento parole esatte, ma anche questo racconto era tra i miei potenziali campioni.

401989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 10:00 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Asbottino ha scritto:Non ti avevo mica riconosciuto, Aki! Poi mi dici di quel diesel e crauti  Smile
Eheh, niente, è che quando sono andato a Berlino era per un tour dei mercanti natalizi con mia madre (tra l'altro una settimana prima dell'attentato, non scherzo) e quindi ogni sera uscivamo in giro ed era pieno di bancarelle dove cucinavano crauti. Mi sono ingozzato di crauti e salsiccia, crauti e patate, crauti e pancetta, c'erano i generatori elettrici e c'era un traffico assurdo e quello è l'odore che mi ricordo 😁

A Asbottino e Achillu garba questo messaggio

411989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 10:10 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Achillu ha scritto:Ho letto questo racconto prima di "Anna" e la prima cosa che ho pensato è stata: "è quello di Tommasino". Mi piacerebbe capire se hai proprio voluto scrivere un omaggio a un autore che entrambi amiamo oppure se è tutto un caso.
Eh, magari. È stato un caso, e mi stai facendo un complimento grosso. Avresti dovuto capire che non si trattava di Tom perché lui è molto più libero di me quando scrive, io sono imbrigliato, ho tanti lacciuoli formali che ancora mi frenano. Sto cercando, è vero, di essere più sciolto mentre scrivo, magari ci sto riuscendo e non me ne sono neanche accorto.

A Achillu garba questo messaggio

421989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 10:12 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Akimizu ha scritto:
Asbottino ha scritto:Non ti avevo mica riconosciuto, Aki! Poi mi dici di quel diesel e crauti  Smile
Eheh, niente, è che quando sono andato a Berlino era per un tour dei mercanti natalizi con mia madre (tra l'altro una settimana prima dell'attentato, non scherzo) e quindi ogni sera uscivamo in giro ed era pieno di bancarelle dove cucinavano crauti. Mi sono ingozzato di crauti e salsiccia, crauti e patate, crauti e pancetta, c'erano i generatori elettrici e c'era un traffico assurdo e quello è l'odore che mi ricordo 😁
Stagione che vai, odori che trovi. Io ci sono andato d'estate, un tempo da schifo. Avrei detto umido e currywurst Very Happy

A Achillu e Akimizu garba questo messaggio

431989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 11:03 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aki, ti avevo riconosciuto: te, Asbo e Tom oramai vi riconosco dall'attacco.
Bravo come sempre.

441989       - Pagina 2 Empty Re: 1989 Mar Gen 26, 2021 11:11 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Bellissimo 100. Tra i miei preferiti (come sempre) I love you

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2