Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

1989

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

11989       Empty 1989 Mer Gen 20, 2021 5:23 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Immobile, cavalcioni sul muro.
Lei si avvicina, sempre più nitida nel nevischio, in equilibrio sul confine. Mi dà un calcetto.
«Spostati, devo fare tutto il giro» dice, i capelli bagnati, gli occhi enormi.
«Una pausa?» propongo.
Mostro una sigaretta, sorrido. Lei rifiuta, ma si siede.
Chiacchieriamo e ridiamo.
«Non sono ancora andato a ovest» confesso.
«Paura di restare deluso?»
«Che mi piaccia.»
Si alza, mi scavalca.
«Una rinascita completa non rinnega il passato» pontifica e scappa.
«Se sei dell'est o dell'ovest?» urlo.
«Ha  ancora importanza?» risponde.
Prima dell'alba mi decido a scendere. Nell'aria lo stesso odore di diesel e crauti che si sente a Berlino Est.

21989       Empty Re: 1989 Mer Gen 20, 2021 11:12 pm

tommybean

tommybean
Padawan
Padawan
Il muro è quello famoso. 
I due personaggi lo fanno rivivere. 
E rivive la scelta. 
Di qua o di là?
Ma prima non era così semplice. 
Mi sa.

31989       Empty Re: 1989 Mer Gen 20, 2021 11:13 pm

kiriku

kiriku
Younglings
Younglings
Quando ho letto il titolo, ho intuito subito l'argomento. Un bello spaccato di un momento che ha segnato la storia.
Un buon lavoro.

"Impari a sentire la barca, ascolti la sua voce. Entri in sintonia e finisci per stabilire un rapporto che non è solo materiale. Anche quando sei mezzo addormentato, stravolto dalla stanchezza, quando cucini sballottato dalle onde, quando ti chiudi sotto coperta, con lo scafo che sfreccia a 20 nodi, e leggi qualche pagina di un libro. Ecco, in quei momenti senti di non essere solo. Lei, la barca, è sempre lì, con te." - Giovanni Soldini, velista.
https://cogitoergoleggo.wordpress.com/

41989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 12:34 am

Dafne

Younglings
Younglings
Una conclusione che sa più di "senno di poi" che di entusiasmo per una rinascita. Bella l'ambientazione.

51989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 3:12 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Younglings
Younglings
Bello l'ambient in cui si sviluppa il 100s, evocativo spaccato di qualcosa che sarebbe davvero potuto succedere in quegli anni di "muro".
Ci vedo la rinascita ma anche una forma di resistenza dei personaggi, sul non arrendersi a qualcosa di imposto.
I dialoghi aiutano a fare scorrere tutto, nessun refuso.
Complimenti.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

61989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 7:08 am

Petunia

Petunia
Padawan
Padawan
Prima dell'alba mi decido a scendere. Nell'aria lo stesso odore di diesel e crauti che si sente a Berlino Est.
Molto bella questa chiusa che sottolinea ancora di più la follia di una divisione assurda. Il crollo del muro.
Più rinascita di così...

71989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 9:34 am

paluca66

paluca66
Younglings
Younglings
Centratissimo con l'argomento, qui c'è davvero tutto il senso della "rinascita".
A me è piaciuta tantissimo la risposta "che mi piaccia".
Scorre senza intoppi e non ci sono refusi da segnalare, ottimo 100

A Petunia garba questo messaggio

81989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 10:12 am

Asbottino

Asbottino
Younglings
Younglings
Notevole. Bella l’idea finale sull’odore, lo stesso da una parte e dall’altra, anche se forse diesel e crauti è un po’ semplice come scelta.

91989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 10:24 am

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Younglings
Younglings
A cavallo della storia e nell'immagine di vita singola appaiono vicende storiche che ripercorrono molti anni di vissuto del '900 e spostandosi con lo sguardo possiamo vedere nel dialogo ogni vissuto quotidiano al di qua e al di là di questo ignobile muro che voleva sancire il potere di due grandi potenze nucleari e che per anni forse è stato il vero collante d'un epoca stabilita sul rapporto tra potenze militari e per certi versi immobile all'esterno e controversa nei palazzi segreti...

101989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 11:01 am

paluca66

paluca66
Younglings
Younglings
Oh Petunia, che ho scritto di male per meritarmi il tuo pollice verso?  Sad
Petunia non piace questo messaggio.

A Petunia garba questo messaggio

111989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 11:22 am

Petunia

Petunia
Padawan
Padawan
Scusa... non so che diavolo ho pigiato 🙏🙏😭

Fra poco dovrebbe levarsi la luna. Farà in tempo, Drogo, a vederla o dovrà andarsene prima? La porta della camera palpita con uno scricchiolio leggero. Forse è un soffio di vento, un semplice risucchio d'aria di queste inquiete notti di primavera. Forse è invece lei che è entrata, con passo silenzioso, e adesso sta avvicinandosi alla poltrona di Drogo. Facendosi forza, Giovanni raddrizza un po' il busto, si assesta con una mano il colletto dell'uniforme, dà ancora uno sguardo fuori della finestra, una brevissima occhiata, per l'ultima sua porzione di stelle. Poi nel buio, benché nessuno lo veda, sorride.
D.Buzzati 

A vivonic, caipiroska e paluca66 garba questo messaggio

121989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 3:22 pm

Stefy

Stefy
Viandante
Viandante
E' un racconto molto pulito, lineare, scorrevole, che però dice tanto.
Bellissima la chiusura e bella  anche l'ambientazione.
L'odore del cibo a riunire due realtà tanto diverse.
Piaciuto davvero. Ottima prova.

131989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 4:50 pm

emyristovic

emyristovic
Younglings
Younglings
Bell'ambientazione, autor@. Ho apprezzato molto anche i dialoghi. Ma più di tutto mi è piaciuta la chiusa:perfetta. Cosa volere di più di una rinascita che appaga anche i sensi? Brav@.

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

141989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 6:45 pm

Resdei

Resdei
Younglings
Younglings
100 di atmosfera.
molto bello. sembra un film.

belle le immagini, si respirano i fumi, gli odori.
alla freddezza iniziale segue quel Chiacchieriamo e ridiamo 
che mi sembra il vero augurio di rinascita.
molto convincente

151989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 7:40 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Viandante
Viandante
Risparmiavi una parola su "se sei..." togli il se. L'idea di rinascita che proponi mi sembra però che tu la disfi quando scrivi che l'odore di crauti e diesel è lo stesso.

A bucaneve88 garba questo messaggio

161989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 8:16 pm

dalcapa

Viandante
Viandante
Bello, molto bello. Un frammento di vita a cavallo della storia. Molto ben scritto, con immagini e sensazioni forti e capaci di creare emozione ed empatia. Bello ed efficace. Un "se" di troppo... =0)

A bucaneve88 garba questo messaggio

171989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 10:32 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings
Racconto descrittivo di un periodo alquanto controverso nella storia, quel muro e quegli odori  simili da entrambe le parti, molto bello il dialogo.
Buon cento!

181989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 11:04 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Younglings
Younglings
Per me indubbiamente uno dei migliori che ho letto fino a ora. 100 parole usate a meraviglia per raccontare un evento storico fondamentale del '900. Tutti i sensi ne vengono coinvolti, compreso il gusto e l'olfatto. Toglierei soltanto quel "Se" già segnalato e nello scambio:  «Paura di restare deluso?»
«Che mi piaccia.» Integrerei la risposta che mi pare un po' slegata: "Paura che mi piaccia".

191989       Empty Re: 1989 Gio Gen 21, 2021 11:18 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Younglings
Younglings
Un altro cento storico. Ben scritto: sei riuscito a condensare in poche parole la Grande Storia e le piccole storie delle persone.
Buon cento.

201989       Empty Re: 1989 Ven Gen 22, 2021 12:31 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan
Un cento che dice tanto.
Persone divise da un muro, ma le relazioni umane possono andare ben oltre un muro.
Chiari e definiti i dialoghi tra i due che saranno i protagonisti di una rinascita.
Bello il finale che armonizza tutto. Un ottimo cento.

211989       Empty Re: 1989 Ven Gen 22, 2021 1:37 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings
Conservo religiosamente un pezzo di quel muro con tanto di timbro che ne testimonia l'autenticità; da un lato ha tracce di pittura e mi commuove sfiorarlo. Mi è stato riportato da un caro amico andato a Berlino a ridosso dell'Avvenimento. Il racconto mi è piaciuto, certo, ma ne ho apprezzato soprattutto la normalità e l'atmosfera. Sposo l'osservazione di Danilo: toglierei il "se" e aggiungerei la parola "paura".

221989       Empty Re: 1989 Ven Gen 22, 2021 2:24 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Younglings
Younglings
Sicuramente uno tra i migliori 100'S. Molto ben riuscito nella realizzazione, perfettamente realistica: penso allo stare a cavalcioni sul muro, all'odore di diesel e al profumo di crauti. Penso a un autore o autrice che ha vissuto quel periodo da adulto. Io, pur ricordando, ero solo un bambinetto. Chiaro, potrei pure sbagliarmi.

Gaute da suta Cool!

231989       Empty Re: 1989 Ven Gen 22, 2021 2:45 pm

Byron.RN

Byron.RN
Younglings
Younglings
Un bel pezzo. molto evocativo.
A me è piaciuto pure l'odore del diesel e dei crauti.
In quel "Ha ancora importanza?" c'è tutto il senso della storia.
Ottimo 100.

241989       Empty Re: 1989 Ven Gen 22, 2021 6:36 pm

tommybean

tommybean
Padawan
Padawan
A poter applicare al tuo bel testo il pezzo di Bowie avresti vinto a mani basse. Sto parlando di ' Heroes'.
Just for one day.

251989       Empty Re: 1989 Ven Gen 22, 2021 7:50 pm

Akimizu

Akimizu
Younglings
Younglings
1989, inverno, il muro è appena caduto, nel senso che ormai le frontiere sono aperte, in effetti verrà demolito nell'estate dell'anno successivo. A Berlino ci son stato con Bonetti, era un po' triste e molto grande (cit), scherzo, in realtà ci sono stato con mia madre. Però Berlino come dice Dalla era veramente triste e grande. C'è in giro per la città un'atmosfera particolare, che c'è solo lì, e che ho ritrovato nel 100, che in definitiva è un racconto d'atmosfera, messaggi nei dialoghi a parte. Per me quel "se sei" è un refuso, il che lo rende un errore grave in 100 parole. Comunque una buona prova.

A vivonic garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente