Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

EVENTI DT
Il regolamento del concorso natalizio di DT - Natale Bifronte
Con scadenza il 15 dicembre

https://www.differentales.org/e10016676-natale-bifronte

Ultimi argomenti attivi
» Furto alla grotta
L'ombra EmptyOggi alle 9:11 am Da Asbottino

» Babbo Natale e la luna
L'ombra EmptyOggi alle 8:57 am Da Asbottino

» Madre Gherda
L'ombra EmptyOggi alle 8:55 am Da digitoergosum

» Natale a Wonderland
L'ombra EmptyOggi alle 8:19 am Da digitoergosum

» Sveglia, è ora di dormire
L'ombra EmptyOggi alle 7:21 am Da digitoergosum

» Echi di Natale
L'ombra EmptyOggi alle 7:07 am Da SuperGric

» Ciccia Pasticcia
L'ombra EmptyIeri alle 5:47 pm Da tontonlino

» Natale Bifronte
L'ombra EmptyIeri alle 11:59 am Da Danilo Nucci

» Chiamata fuori orario
L'ombra EmptyIeri alle 11:33 am Da SuperGric

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'ombra

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1L'ombra Empty L'ombra Dom Gen 09, 2022 11:30 am

FraFree

FraFree
Padawan
Padawan

https://www.differentales.org/t1292-oltre-il-giardino

Leonardo, mio figlio, è in giardino. Gioca a basket coi suoi amici, si divertono. Compongono sinfonie di risate e grida al ritmo dei rimbalzi della palla.
C’era il mio orto botanico, lì, dove adesso domina il campo. Andrea, mio marito, l’ha voluto immolare per trasformarlo in area sportiva. Io ero contraria, ma poi l'ho assecondato.
Così, avremo Leonardo sempre sotto gli occhi e saremo più tranquilli. È stata la tesi ufficiale che ha sancito il massacro delle piante grasse, quelle entità che avevo accudito come cuccioli e tirato su.
È molto bravo, lui, a trovare motivazioni idonee per addolcire pure le pillole più amare.
Sono da sola, in casa, intenta a preparare la torta al cioccolato e cocco, la preferita dai miei uomini. Ai miei gusti non penso quasi mai.
Il piano di lavoro della cucina si trova giusto sotto la finestra che dà sul giardino.
Quella palla arancione che rimbalza, di qua e di là, su e giù, cattura la mia attenzione ancora più dei bambini che la inseguono. Mi trasmette una sorta di calma insolita.
Ma nello spazio contemplativo, all’improvviso, arriva lo stridio dei freni. Il silenzio viene rotto dalle urla.
Un’automobile, un mostro di lamiera, sfonda lo steccato, come se fosse carta. Lo scenario del giardino cambia.
Passa un’ombra scura nei miei pensieri, inglobandoli.
- Liberaci, per favore, siamo rimaste impigliate nelle ruote - implorano le piantine grasse.
È per loro che esco in giardino, per dare un volto e un'identità allo sterminatore vegetale. L’automobile sembra integra, l'uomo è accasciato sul volante. Solo quando mi avvicino, per scrutare meglio, mi accorgo di Leonardo steso a terra.
- Mamma, aiutami. Ho la gamba incastrata sotto la ruota, fa tanto male - dice, con un filo di voce.
L'ombra fa spazio a un po' di lucidità e riesco a chiamare i soccorsi.
Il conducente va a finire all'obitorio: infarto fulminante.
Leonardo, a sirene spiegate, viene trasportato in ospedale. Dovrà essere sottoposto a una complessa operazione che, forse e solo forse, varrà a salvargli la gamba.
Avrei dovuto salvaguardare le mie piantine grasse, il loro anatema sta colpendo.
L'ombra mi avvolge ancora.
Sono sempre da sola, in cucina, a finire la torta, che non mangerà nessuno. Presente soltanto col corpo, però. Nella mente lontana, a pochi passi dal paese della Follia, mormorano le voci tetre delle mie creature.
- Perché hai lasciato che lui lo facesse? Perché ci hai sacrificato? - continuano a rimproverarmi. Le ascolto, annuisco in silenzio, accetto il flagello. Spero non tacciano. Fino a quando si accaniranno su di me, Leonardo e la sua gamba saranno salvi.

2L'ombra Empty Re: L'ombra Dom Gen 09, 2022 5:34 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto di quelli che colpiscono. Arriva prima il sacrificio della protagonista, che si lascia convincere a rinunciare a una parte di sè stessa (orto e cibi preferiti), poi il sacrificio della sua "mente" che trasforma l'accondiscendenza in colpa: per aver lasciato che le sue piante fossero sacrificate, piante che chissà forse avrebbero salvato suo figlio. Una vendetta trasversale, non un incidente che avrebbe potuto succedere in altro contesto, se il destino era quello. Non è inusuale un atteggiamento di tale portata: a volte viene scambiato per amore, altre volte per debolezza di carattere.

3L'ombra Empty Re: L'ombra Dom Gen 09, 2022 6:34 pm

FraFree

FraFree
Padawan
Padawan

@Susanna ha scritto:Un racconto di quelli che colpiscono. Arriva prima il sacrificio della protagonista, che si lascia convincere a rinunciare a una parte di sè stessa (orto e cibi preferiti), poi il sacrificio della sua "mente" che trasforma l'accondiscendenza in colpa: per aver lasciato che le sue piante fossero sacrificate, piante che chissà forse avrebbero salvato suo figlio. Una vendetta trasversale, non un incidente che avrebbe potuto succedere in altro contesto, se il destino era quello. Non è inusuale un atteggiamento di tale portata: a volte viene scambiato per amore, altre volte per debolezza di carattere.
No, non è inusuale un tale atteggiamento. Non siamo abituati all'assertività, penso sia una questione culturale. Il non riuscire a far valere i nostri desideri non fa altro che alimentare i sensi di colpa, che possono venire proiettati su qualsiasi evento della vita, anche casuale.
Grazie per il passaggio, Susanna.  L'ombra 1f618

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]