Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

EVENTI DT
Il regolamento del concorso natalizio di DT - Natale Bifronte
Con scadenza il 15 dicembre

https://www.differentales.org/e10016676-natale-bifronte

Ultimi argomenti attivi
» Furto alla grotta
Xmas - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:00 am Da digitoergosum

» Babbo Natale e la luna
Xmas - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:57 am Da Asbottino

» Madre Gherda
Xmas - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:55 am Da digitoergosum

» Natale a Wonderland
Xmas - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:19 am Da digitoergosum

» Sveglia, è ora di dormire
Xmas - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:21 am Da digitoergosum

» Echi di Natale
Xmas - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:07 am Da SuperGric

» Ciccia Pasticcia
Xmas - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:47 pm Da tontonlino

» Natale Bifronte
Xmas - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 am Da Danilo Nucci

» Chiamata fuori orario
Xmas - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:33 am Da SuperGric

Non sei connesso Connettiti o registrati

Xmas

+27
miichiiiiiiiiiii
The Raven
SisypheMalheureux
Resdei
caipiroska
Danilo Nucci
vivonic
gipoviani
SuperGric
digitoergosum
paluca66
Valentina
Arunachala
Fante Scelto
tommybe
CharAznable
Marcog
Nellone
Petunia
FedericoChiesa
Susanna
Mac
Antonio Borghesi
Byron.RN
tontonlino
Arianna 2016
Different Staff
31 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Lun Gen 03, 2022 10:21 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Finalmente posso commentare anch’io il racconto, caro Autore.
Hai creato un racconto storico di facile lettura, una narrazione abbastanza fedele alla realtà dell’episodio che ci racconti, che non mi fa vedere molti scopi se non quello di far conoscere lo stesso. È sempre difficile entrare nella storia da artisti, ma in questo caso mi pare manchi proprio quel guizzo artistico, appunto, che cambia la storia e la fa diventare un’opera d’ingegno. Se ci fermiamo al mero campo divulgativo, il racconto perde la propria funzione, a mio avviso, che è sicuramente catartica, quasi taumaturga, e che invece rimane così ancorata troppo strettamente a un pragmatismo di cui, francamente, si può anche svisare il significato. E mi spiego meglio: se io racconto un episodio con il solo intento di portarlo alla conoscenza degli astanti, è più che giustificato che questi ultimi si aspettino che detto episodio rappresenti qualcosa di importante per me, qualcosa che magari veicola uno dei miei valori. Ora, se in un concorso dedicato al tema natalizio (che, per inciso, io non riscontro e quindi non posso attribuirgli punti nella mia classifica personale) io mi ritrovo narrate le gesta di un esponente politico del fascismo (e che esponente, Dio ce ne liberi!) e della sua flotta, mi viene spontaneo cercare di capire che cosa volesse trasmettermi questo racconto.
Il messaggio più chiaro che arriva a me, con la mia personalissima e discutibilissima sensibilità sull’argomento, è che i fascisti sono talmente ignoranti che non sanno neanche citare i propri motti in latino, ma ciononostante provano a ostentarlo lo stesso. Questo sì che mi arriva e si riflette nella porzione di mondo che ho imparato a conoscere.
Credo che la forza di questo racconto risieda tutta nel fatto che è assolutamente in grado di far parlare di sé e di farsi ricordare. Per il resto, non sarei soddisfatto se me lo ritrovassi in un’antologia dedicata al Natale, quindi è lì che perde tutti i punti che avrebbero potuto portarlo in cima alle classifiche, a mio avviso.
Sommando tutti gli aspetti che posso valutare, è sicuramente un racconto sufficiente, ma niente di più. Il titolo è una trovata originale, credo abbia spiazzato tutti: complimenti!
Grazie della tua partecipazione che ha sicuramente arricchito questo contest, e alla prossima!

27Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Lun Gen 03, 2022 11:24 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

INTERVENTO DI MODERAZIONE

Al fine di evitare l'off-topic, i messaggi che esulano dal commento al racconto ma che accendono discussioni - tra l'altro interessantissime - vengono spostati in un'apposita discussione nell'area relax.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

28Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Lun Gen 03, 2022 12:35 pm

Mac

Mac
Younglings
Younglings

Il tuo racconto non riesco proprio ad inserirlo In un contest intitolato Natale bifronte.
Non ci vedo il Natale. 
Scritto bene, sei riuscito ad essere abbastanza neutro nei tuoi sentimenti mentre ci narravi questo pezzo di storia. Non mi soffermo sui commenti di origine “politica” non mi interessano, non in questo contesto, ribadisco però che con il Natale non c’entra proprio.

29Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Ven Gen 07, 2022 1:01 pm

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

È una storia avvincente, ma non natalizia...
Secondo me fai qualche errore nell'uso della punteggiatura e nei discorsi diretti, poi il resto credo sia scritto bene.
È tutto descritto perfettamente, l'idea dell'albero è molto carina, però non lo leggerei per Natale un racconto così.
Il titolo leggendo la storia prende senso, ma senza leggere dà l'idea di una storia natalizia, magari utilizzando supereroi come in X-men. (Mio punto di vista, anche stupido volendo)
Quindi ti faccio i complimenti per come è strutturato e per la trama, ma non è natalizio.

30Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Ven Gen 07, 2022 7:10 pm

Akimizu

Akimizu
Padawan
Padawan

Presi a schiaffoni un po' da tutti, il nostro regio esercito non ha mai brillato, ma una cosa l'hanno sempre riconosciuta tutti, ovvero l'incredibile audacia di pochi che compivano gesti eclatanti, al limite del suicidio. Nell'arte del boicottaggio e delle incursioni non ci batteva nessuno. Incoscienza? Chissà. Di sicuro hai reso molto bene lo stato d'animo di Mario ed Enzo prima dell'azione, anche se è vero, con qualche stereotipo di troppo nei dialoghi. A me il racconto è piaciuto parecchio, ma sono un avido lettore di libri di storia "pura", quindi mi sono trovato a mio agio in questo testo che è in alcuni punti è stato più cronaca che racconto. Sul giudizio storico non posso che concordare con Gipo, ma spezzo una lancia enorme a favore dell'autore, che ho trovato certo non critico, ma neppure schierato. L'equidistanza, il mostrare il fatto nudo e crudo, è stata la scelta migliore, a mio avviso.
Per quanto riguarda il Natale, non posso che concordare con chi è critico. Ho ravvisato lo stesso problema dell'altro racconto storico in concorso, ma come in quel caso, visto che il testo è davvero ben confezionato, credo sorvolerò.
Un ottimo lavoro quindi, a rileggerci!

31Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Dom Gen 09, 2022 11:19 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Padawan
Padawan

Racconto imparziale di un fatto storico accaduto a ridosso del Natale in tempo di guerra. Può piacere o no, per cui si potrebbe discuterne all'infinito, ma credo che non si possa negare come i fatti qui descritti, più che raccontati, siano parte integrante della storia del nostro paese. Il focus infatti è localizzato su quel particolare momento storico, non sulle conseguenze o comportamenti successivi (anche dei personaggi), per i quali non mi sembra che l'Autore abbia voluto esprimersi in aperto contrasto o in deciso favore. Anche perché, a mio avviso, sarebbe venuto meno al ruolo che probabilmente ha voluto cucirsi addosso ovvero quello di narratore di fatti storici o più semplicemente di cronista storico. 

Un azzardo proporre un racconto simile in un contest a tema natalizio? Probabilmente sì, per cui il popolo di lettori lo giudicherà senza pietà.

Grazie.

Gaute mach da suta Cool!

32Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Lun Gen 10, 2022 12:26 pm

alessandro parolini

Viandante
Viandante

Caro autore i romanzi storici non sono i miei preferiti. Fatta questa premessa comunque non posso negare che il racconto è scritto bene, è scorrevole e si lascia leggere fino alla fine. Ovviamente per il genere manca di originalità e il Natale è sullo sfondo più come una data che non per reale ambientazione (o meglio per come da me intesa). Comunque complimenti.

33Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Mar Gen 11, 2022 11:15 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Padawan
Padawan

Un racconto storico, dettagliato e informativo. Il problema è proprio quello, sembra senza anima. 
I fatti mi hanno tenuto incollato allo schermo per tutto il tempo ma alla fine sono rimasto deluso.
L'anima di cui parlavo prima poteva essere quello spirito del Natale che nel testo viene solamente abbozzato. Se avessi aggiunto altri dettagli più "umani" alla vicenda avresti di certo arricchito il testo di una sfumatura interessante. Per fare un esempio, l'immagine dell'albero di Natale fatto con la scopa di saggina era molto bella ma è morta lì.

34Xmas - Pagina 2 Empty Re: Xmas Lun Gen 17, 2022 10:41 am

tommybe

tommybe
Younglings
Younglings

Riletto.
Racconto neutro per ordine dell' autore, non avrebbe sopportato critiche politiche.
Ma queste sono arrivate lo stesso e sono a disagio come quando sbaglio lo spazzolino per lavare i denti e mia moglie inferocita urla: Ma se sono di colore diverso!
Comunista dalla nascita, io sono di colore diverso, e tu, tu non urli nel tuo bel racconto.
Ti abbraccio.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2