Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:50 pm Da Giammy

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
Una strana esperienza - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Una strana esperienza

+27
Asbottino
Nellone
Resdei
tontonlino
SisypheMalheureux
Molli Redigano
alessandro parolini
CharAznable
caipiroska
Marcog
digitoergosum
Fante Scelto
miichiiiiiiiiiii
FedericoChiesa
tommybe
paluca66
Valentina
Arunachala
gipoviani
Arianna 2016
Danilo Nucci
Mac
Susanna
Antonio Borghesi
Byron.RN
Petunia
Different Staff
31 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Una strana esperienza - Pagina 2 Empty Re: Una strana esperienza

Messaggio Da Nellone Lun Gen 10, 2022 1:48 pm

Un altro racconto nel quale prevale la riproposizione di momenti passati, questa volta riproposti in chiave davvero originale, molto più intriganti degli sterili elenchi si altre narrazioni similari in quanto inseriti all’interno di una trama vera e propria, per quanto piuttosto semplice; i robottini vari, simpatici e divertenti, stemperano il clima e fanno virare la storia verso una bonarietà natalizia che ne giustifica appieno l’ambientazione. Avrei apprezzato magari un colpo di scena finale, ma non se ne sente più di tanto la mancanza. Si tratta di qualcosa di surreale, dunque è giusto non porsi troppi dubbi sul perché l’esperienza sensoriale sia stata offerta proprio al protagonista, o come abbiano fatto ad estrarre le informazioni sul suo conto, ecc… Nulla da segnalare sulla scrittura, nel bene o nel male, funzionale e adeguata ma senza particolari picchi. Nel complesso mi ha divertito.

PS: Spero che l’esperienza sia del tutto inventata e non generata da abbondante uso di LSD…

Nellone
Younglings
Younglings

Messaggi : 146
Punti : 163
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.10.21
Località : Legnano

Torna in alto Andare in basso

Una strana esperienza - Pagina 2 Empty Re: Una strana esperienza

Messaggio Da Asbottino Lun Gen 10, 2022 3:07 pm

Cronaca di un'esperienza che pur essendo molto evocativa per il protagonista ha il difetto di non esserlo altrettanto per il lettore.
Quello che non riesco a capire è se il problema alla base sia nello stile narrativo utilizzato o nel fatto che l'esperienza è molto personale a cominciare dalle scelte visive e musicali.
Di solito i ricordi funzionano quando sono più aperti, meno dettagliati. Devono essere una porta socchiusa, con lo spazio sufficiente al lettore per scivolare all'interno e sentirsi parte di qualcosa che non è suo ma che potrebbe esserlo. Se la porta è del tutto chiusa non gli lasci possibilità di entrare, se è spalancata alle volte ottieni lo stesso effetto che se fosse sprangata.
La scrittura è buona, forse a tratti un po' insicura, ma si avverte un buon potenziale
L'atmosfera natalizia c'è e si sente, in particolare nella prima parte del racconto.

______________________________________________________
Una strana esperienza - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 540
Punti : 582
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Una strana esperienza - Pagina 2 Empty Re: Una strana esperienza

Messaggio Da ImaGiraffe Mer Gen 12, 2022 10:21 am

Oserei definire questo racconto "una strana esperienza" di lettura. Premetto che l'idea di fondo è geniale, mi fa pensare alla serie tv Black Mirror. Un futuro non troppo lontano in cui ci troveremo a fare i conti con l'introduzione di nuove tecnologie. Quindi ben vengano i robottini che ci aiutano a ricordare. Però qui arriva il rovescio della medaglia. I ricordi che evocano non sono così brillanti e coinvolgenti. Sono sincero in qualche punto mi sono anche distratto. Quella è la parte su cui dovresti lavorare perché per il resto il mondo in cui ci porti mi interessa. 
Unica nota stonatissima (credo che tu l'abbia inserita per aggiungere battute) è la canzoncina e il balletto dei robottini, quella parte non l'ho proprio capita. Magari volevi dirci qualcosa, ma cosa?
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 796
Punti : 866
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Una strana esperienza - Pagina 2 Empty Re: Una strana esperienza

Messaggio Da vivonic Lun Gen 17, 2022 9:40 am

Ciao, autore.
I vari problemi del tuo racconto sono già stati abbondantemente segnalati. Aggiungo un errore passato inosservato: se usi un vezzeggiativo o un diminutivo, come nipotina, devi anteporre l'articolo al possessivo. Poi ci sono refusi vari, d eufoniche, accenti che mancano, dei dialoghi ti hanno detto, delle virgole pure... Insomma, un editing profondo sarebbe opportuno.
La trama è difficile da seguire, visto che sembra mancare un filo conduttore che leghi le tre parti del tuo racconto e il finale, tanto onirico quanto incomprensibile.
L'atmosfera natalizia c'è e non c'è, soprattutto nella parte centrale del racconto manca completamente...
In conclusione, per tutti questi motivi, non posso ritenere il tuo racconto sufficiente.
Alla prossima.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1486
Punti : 1661
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Una strana esperienza - Pagina 2 Empty Re: Una strana esperienza

Messaggio Da SuperGric Lun Gen 24, 2022 11:08 pm

Un viaggio onirico stranissimo in uno strano racconto. Ci si aspetta un’evoluzione del protagonista tra il prima dell’esperienza e il dopo, ma non avviene alcun cambiamento, Claudio nel finale è come all’inizio. Ci si aspetta di assistere a degli episodi shock, invece nell’Esperienza Sensoriale Claudio rivive ricordi abbastanza comuni. Ci si aspetta che Claudio sia quantomeno sorpreso nel vedere dei robot ai giorni nostri rivolgersi ai passanti, invece rimane incuriosito non dall’improbabile essere non umano ma dalla possibilità di un’Esperienza Sensoriale.
L’esperienza poi è strana parecchio: prima è intrisa di ricordi personali, poi diventa una specie di puntata di Teletubbies-robot con una strana poesia.
Racconto in definitiva molto strano. Affascinante nella sua stranezza. Sono curiosissimo di sentire l’autore che ce lo spieghi.
Piccola correzione: sì (avverbio di affermazione) è con l’accento. (ah si la mascherina… Eh si ne ho proprio bisogno…)
SuperGric
SuperGric
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 355
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Età : 52
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Una strana esperienza - Pagina 2 Empty Re: Una strana esperienza

Messaggio Da Akimizu Mar Gen 25, 2022 9:39 am

Lo spunto iniziale, l'idea di base, è ottima. Mi ha ricordato un racconto di Benni, di un tizio che finisce in un negozio di animali particolari... Avrebbe potuto portare a centinaia di storie diverse e soluzioni narrative anche ardite, invece l'hai un po' buttata via raccontandoci una serie di flash che non mi hanno coinvolto come hanno coinvolto Claudio. Questo perché tutto rimane molto asettico, distaccato, messo giù come un mero elenco. Il finale mi è piaciuto, lava via quella patina ultratecnologica che raffredda il racconto e lo veste di un po' di mistero e magia, ma arriva davvero troppo tardi. Sulla forma ti hanno già detto, io ti do un consiglio anche sullo stile, insomma, essendo un testo in prima persona mi sarei aspettato qualcosa di più personale, intimo, invece non si stacca mai dai canoni di base, non osa, non ci fa entrare nel mondo di Claudio e quindi dell'autore. Osa di più, lasciati andare, esplorati, scopri chi sei e trasformalo nel tuo linguaggio.
A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 760
Punti : 820
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Una strana esperienza - Pagina 2 Empty Re: Una strana esperienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.