Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

EVENTI DT
Il regolamento del concorso natalizio di DT - Natale Bifronte
Con scadenza il 15 dicembre

https://www.differentales.org/e10016676-natale-bifronte

Ultimi argomenti attivi
» Furto alla grotta
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:11 am Da Asbottino

» Babbo Natale e la luna
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:57 am Da Asbottino

» Madre Gherda
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:55 am Da digitoergosum

» Natale a Wonderland
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:19 am Da digitoergosum

» Sveglia, è ora di dormire
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:21 am Da digitoergosum

» Echi di Natale
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:07 am Da SuperGric

» Ciccia Pasticcia
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:47 pm Da tontonlino

» Natale Bifronte
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 am Da Danilo Nucci

» Chiamata fuori orario
Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:33 am Da SuperGric

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il peggior Natale di Walter Bazuchelli

+23
Susanna
caipiroska
SisypheMalheureux
Asbottino
paluca66
SuperGric
ImaGiraffe
Danilo Nucci
FedericoChiesa
Arunachala
Valentina
tommybe
Fante Scelto
Nellone
Byron.RN
gipoviani
CharAznable
Petunia
Antonio Borghesi
Mac
Akimizu
Arianna 2016
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 Empty Re: Il peggior Natale di Walter Bazuchelli Dom Gen 09, 2022 7:11 pm

alessandro parolini

Viandante
Viandante

Caro autore, leggendo il tuo racconto, ho provato diverse sensazioni. L'inizio sembrava promettere bene, ma poi è precipatato in un'iperbole comica che non sono riuscito ad apprezzare. Ho cercato di cogliere nella seconda parte la continuità comica che però è scaduta quasi subito nelle prime battute. Il finale tragicomico poi non è riuscito a recuperare le mie iniziali aspetattive. Qualche errore nella scrittura. Dispiace il giudizio, poichè incentrato su due temi natalizi a me cari. Sono comunque certo leggerò qualcosa di tuo che riuscirà a sorprendermi in futuro.

27Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 Empty Re: Il peggior Natale di Walter Bazuchelli Dom Gen 09, 2022 10:29 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Padawan
Padawan

Un racconto che mi ha sorpreso seppur il titolo non fosse del tutto accattivante. Non mi ha incuriosito nemmeno l'incipit, dove Walter dichiara quanto amasse il Natale. Ho pensato: ecco il solito pippone natalizio pieno di felicità e buoni sentimenti. Mi sono dovuto ricredere: ho letto un bel racconto, vivace, brioso, ironico al punto giusto. I preparativi della recita li hai descritti benissimo, ogni personaggio sembrava che stesse già recitando, un po' per l'essersi calato immediatamente nel ruolo, un po' per la probabile partecipazione del Presidente Cossiga, evidentemente già noto come "il picconatore". 
Anche la "recita" (sì, mi piace vederla così) della cena familiare è ben condotta: hai saputo mantenere lo stesso registro narrativo precedente e secondo me hai fatto anche meglio della prima parte, soprattutto con i personaggi. Ecco, anch'io noto la sproporzione tra tutto il racconto e il suicidio di zio Sandro. Io pensavo fosse andato a puttane. Ci sono rimasto male, davvero. Ma questo nulla toglie alla qualità del tuo scritto.

Grazie.

Gaute mach da suta Cool!

28Il peggior Natale di Walter Bazuchelli - Pagina 2 Empty Re: Il peggior Natale di Walter Bazuchelli Gio Gen 20, 2022 10:30 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

INTERVENTO DI MODERAZIONE

Il racconto, squalificato dal concorso "Natale Bifronte" per mancato rispetto del Regolamento da parte dell'autore, viene spostato in questa sezione.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2