Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

EVENTI DT
Il regolamento del concorso natalizio di DT - Natale Bifronte
Con scadenza il 15 dicembre

https://www.differentales.org/e10016676-natale-bifronte

Ultimi argomenti attivi
» Furto alla grotta
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:00 am Da digitoergosum

» Babbo Natale e la luna
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:57 am Da Asbottino

» Madre Gherda
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:55 am Da digitoergosum

» Natale a Wonderland
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:19 am Da digitoergosum

» Sveglia, è ora di dormire
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:21 am Da digitoergosum

» Echi di Natale
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:07 am Da SuperGric

» Ciccia Pasticcia
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:47 pm Da tontonlino

» Natale Bifronte
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 am Da Danilo Nucci

» Chiamata fuori orario
Il dono di Giulia - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:33 am Da SuperGric

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il dono di Giulia

+25
CharAznable
Marcog
Molli Redigano
SuperGric
vivonic
alessandro parolini
caipiroska
Danilo Nucci
SisypheMalheureux
FedericoChiesa
paluca66
Fante Scelto
gemma vitali
Resdei
Arunachala
Susanna
tommybe
gipoviani
Byron.RN
Arianna 2016
Mac
Antonio Borghesi
Petunia
Valentina
Different Staff
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Il dono di Giulia - Pagina 2 Empty Re: Il dono di Giulia Mar Gen 11, 2022 11:58 am

Nellone

Viandante
Viandante

È sufficiente inserire la parola “Gesù Bambina” per connaturare un racconto come natalizio? Il testo è surreale, pertanto è inutile andare a cercare illogicità, ma di certo viene lasciato molto (forse troppo?) all’immaginazione del lettore. La scrittura mi pare semplice e lineare, forse però la “corposità” della trama avrebbe giustificato anche qualcosa di più complesso, a livello letterale e sintattico. L’idea è comunque originale, senza dubbio. Lo stacco fra la clochard e Giulia pare al momento ingiustificato, ma tutto ritorna perfettamente nel finale e forse è proprio questa la cosa che ho apprezzato di più del lavoro.

27Il dono di Giulia - Pagina 2 Empty Re: Il dono di Giulia Mar Gen 11, 2022 12:00 pm

tontonlino

tontonlino
Younglings
Younglings

Una donna di nome Maria, madre di Gesù Bambina, che per una strana inversione dei ruoli diventa consolatrice. Maria è l'ultima delle donne, che muore nell'abbandono più totale.
Lo stesso sta per accadere a Giulia, la quale sembra provare disprezzo per se stessa ed è pronta a imboccare la strada della perdizione.
Un racconto di laissé-pour-compte, di emarginati che dal nostro mondo ricevono solo umiliazioni e morte.
Insomma, un racconto che si lascia leggere volentieri.

28Il dono di Giulia - Pagina 2 Empty Re: Il dono di Giulia Gio Gen 13, 2022 9:40 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Padawan
Padawan

Un racconto che mi è sembrato il canovaccio per qualcosa di molti più ampio. Una serie di appunti da cui poi ricavare il racconto o addirittura un libro. 
Mi dispiace dire queste cose perché la trama è interessante, quando si riesce a seguire, ma ci voleva più cura nell'amalgamare ogni singola parte e rendere il quadro più chiaro. 
Rimane un'idea molto valida ma richiederebbe solo qualche aggiustamento. 
Grazie.

29Il dono di Giulia - Pagina 2 Empty Re: Il dono di Giulia Gio Gen 13, 2022 5:12 pm

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

Mmm, mi piacciono le storie tristi e questa proprio lo è, ma lo trovo un po' confusionario, anche se è scritto bene.
È complesso e alcune frasi pesanti, tipo: "- Amore mio, Aurora, vivevo la colpa di non sentirmi madre protettiva. Quella croce, quei chiodi che straziano i polsi volevo risparmiarveli."
Invece ho apprezzato molto questo gesto: "E si voltò, grata, a guardare la sua piccola opera pittorica che sua madre aveva esposto sulla panchina."
Sicuramente da rileggere, ma a gusto mio e secondo la mia età io non lo vedo nell'antologia natalizia!
(Ma è solo un mio adolescenziale pensiero.)

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2