Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

EVENTI DT
Il regolamento del concorso natalizio di DT - Natale Bifronte
Con scadenza il 15 dicembre

https://www.differentales.org/e10016676-natale-bifronte

Ultimi argomenti attivi
» Furto alla grotta
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:00 am Da digitoergosum

» Babbo Natale e la luna
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:57 am Da Asbottino

» Madre Gherda
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:55 am Da digitoergosum

» Natale a Wonderland
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:19 am Da digitoergosum

» Sveglia, è ora di dormire
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:21 am Da digitoergosum

» Echi di Natale
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:07 am Da SuperGric

» Ciccia Pasticcia
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:47 pm Da tontonlino

» Natale Bifronte
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 am Da Danilo Nucci

» Chiamata fuori orario
Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:33 am Da SuperGric

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dieci dita per Babbo Natale

+25
ImaGiraffe
alessandro parolini
Molli Redigano
paluca66
SuperGric
Danilo Nucci
CharAznable
Resdei
FedericoChiesa
gipoviani
SisypheMalheureux
caipiroska
Mac
Fante Scelto
tommybe
Arunachala
Susanna
Petunia
miichiiiiiiiiiii
Byron.RN
Antonio Borghesi
Valentina
Nellone
Arianna 2016
Different Staff
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 Empty Commento Mer Gen 12, 2022 7:46 pm

Marcog

Marcog
Viandante
Viandante

Racconto che inizia inquadrando la figura di Venanzio, che ha perso la moglie e un pò di entusiamo verso il Natale e verso gli altri. Nonostante ciò, continua a vestire i panni di Babbo Natale, e a preparare i regali per i bambini, che ormai sono diversi, più viziati.
Ci leggo il borbottio di un pensionato, disilluso, che a volte diventa anche pesante, soprtatutto nella parte centrale del racconto.
Il regalo di Natale della bambina è tenero e deliziosamente raccontato: Venanzio pensa sia l'ennesima bambina viziata, ma l'aut* lo smentisce, facendoci capire che anche lui lo trova un pò troppo prevenuto e pesante. La trama per me è ben fatta, ho trovato la lettura un pò ostica nella parte centrale, con tutti quei nomi, molto scorrevole negli altri punti, forse questa differenza non mi ha aiutato ad apprezzare pienamente il racconto. Grazie per il tuo prezioso punto di vista natalizio.

27Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 Empty Re: Dieci dita per Babbo Natale Gio Gen 13, 2022 12:24 pm

tontonlino

tontonlino
Younglings
Younglings

Il racconto è scritto e strutturato bene. I personaggi sono ben delineati e, come dei veri attori professionisti, fanno bene la loro parte. Lo stesso Venanzio rientra perfettamente nel ruolo assegnato, a iniziare dal nome. Non l'avevo mai sentito prima ma questo nome conferisce un non so che di popolare al nostro Babbo Natale. In un certo senso direi pure che ha un qualcosa di populista, nel senso che per lui viviamo in un mondo di magna magna.
Non mi convince, invece, la ragazzina che regali dei guanti colorati al Babbo Natale. Sembra stereotipata e quindi poco originale. Nell'insieme, però, il racconto mi è piaciuto.

28Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 Empty Re: Dieci dita per Babbo Natale Dom Gen 16, 2022 5:28 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Il tuo lavoro è giusto simpatico, ma ha molti refusi e un problema di concordanza nei tempi che attraversa tutto il testo. Trovo un po' poco maturo l'utilizzo di vezzeggiativi, di parole come "birbantella", "letterine", "frugoletto", "cresciutelli", "regalini", "spintarella" e altre nel proseguo. Ho anche visto alcune ripetizioni nelle stesse frasi. Hai scritto "padre Antonio" minuscolo e una seconda volta "Padre Antonio" (giusta la seconda, con Padre maiuscolo. Questi e altri appunti mi hanno distolto dal racconto, che è simpatico ma che non mi ha convinto pienamente. Lo rileggerò volentieri una volta sistemato, certamente lo apprezzerò meglio. Grazie.

29Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 Empty Re: Dieci dita per Babbo Natale Dom Gen 16, 2022 8:51 am

tommybe

tommybe
Younglings
Younglings

Riletto.
Mi preparo sempre a qualcosa di orribile, perché capita spesso che ci sia qualcosa di orribile nei racconti del concorso. Per fortuna avevo già letto e apprezzato il racconto, molto natalizio. Avevo apprezzato chi sbaglia qualche virgola, ma non si vergogna dei buoni sentimenti.
Un abbraccio. Con commozione.

30Dieci dita per Babbo Natale - Pagina 2 Empty Re: Dieci dita per Babbo Natale Mar Gen 18, 2022 7:17 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore.
Non sono del tutto convinto dal tuo racconto. Credo sia la caratterizzazione dei personaggi ad avere i maggiori problemi: non capisco (non mi spieghi) come e perché Babbo Natale debba a un certo punto diventare colui che rovinerà il Natale a tutti, per poi rientrare dal proprio proposito grazie al regalo che dà il la al titolo (uno dei più belli del concorso, per quanto portasse fuori strada Very Happy ).
La trama è abbastanza statica e - devo confessarti - dopo un po' ho letto con poca piacevolezza... Sembra non finire mai, che non succeda niente (e infatti quello che deve succedere forse non succede, o forse è proprio l'opposto).
La scrittura è ottima: per quello gli errori arrivano come due pugni negli occhi, perché non ci si aspetta ciò da un racconto scritto così.
L'ambientazione natalizia è l'asso nella manica: massimo dei punti, il che conduce il tuo racconto alla piena sufficienza.
Questo non credo sia sufficiente per farlo rientrare nella mia decina, ma non avrei niente da eccepire nel ritrovarlo in Antologia (ovviamente dopo l'editing).
Complimenti, e in bocca al lupo Smile

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2