Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La cucina viaggiante
Oltre il giardino EmptyIeri alle 10:43 pm Da caipiroska

» Storia d'amore e di strani perché - Fuori Concorso
Oltre il giardino EmptyIeri alle 9:15 pm Da tommybe

» Vacanze di Natale
Oltre il giardino EmptyIeri alle 7:56 pm Da Byron.RN

» Buonanotte mondo due
Oltre il giardino EmptyIeri alle 6:47 pm Da Giancarlo Gravili

» Little Saigon
Oltre il giardino EmptyIeri alle 6:09 pm Da Arianna 2016

» Quell'attimo eterno
Oltre il giardino EmptyIeri alle 4:56 pm Da tommybe

» Il cibo scarlatto
Oltre il giardino EmptyIeri alle 11:46 am Da Susanna

» La gara del tè
Oltre il giardino EmptyIeri alle 10:45 am Da tommybe

» Maschi contro femmine
Oltre il giardino EmptyIeri alle 10:38 am Da paluca66

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 10 - LA CUCINA

I racconti del decimo step sono pubblici! Corri a leggerli su https://www.differentales.org/f72-different-rooms-la-cucina-racconti-in-gara

Oltre il giardino

3 partecipanti

Andare in basso

Oltre il giardino Empty Oltre il giardino

Messaggio Da Giancarlo Gravili Mer Dic 15, 2021 11:23 pm

https://www.differentales.org/t1275-un-pezzettino-di-me-e-di-voi#14303:
Oltre il giardino Giardi10

Oltre il giardino

Il cancello appariva velato da ruggine rossastra e le gocce di nebbia scivolavano giù seguendo i disegni floreali che componevano quell’anima di ferro antico.
Un sorriso, leggero nei suoi lineamenti, s’accennava sul mio viso e le mani parevano avere solchi e screpolature degne d’un rigido freddo invernale.
Il mio abbigliamento constava di pochi indumenti semplici in cotone e la verità della mia esistenza
era racchiusa in quel modo di vestire.
Il ferro battuto era il recinto d’una casa diroccata e mal messa, un’antica villa abbandonata al tempo e all’incuria che il tempo stesso porta con sé nel suo scorrere.
Con un movimento semplice della mano sinistra spinsi la maniglia e il cigolare dei cardini svegliò la mia mente dal torpore che mi attanagliava e gli occhi si aprirono su un giardino d’orchidee nere, meravigliose nel loro veleno.
Un bambino giocava con l’inchiostro racchiuso in una boccetta di vetro divertendosi a soffiare alcune gocce posate su un foglio bianco, quel vento artificiale creava sentieri d’intrecci spontanei realizzando forme naturali che erano l’apoteosi d’un dipinto mai dipinto.
Provai ad accennare un saluto a quel piccolo uomo ma passai oltre senza ricevere nessun cenno di risposta.
La villa aveva un ridondante stile barocco e alcuni elementi della facciata lasciavano trasparire un accenno gotico alle altezze architettoniche.
Ogni cosa m’era famigliare e sconosciuta al tempo stesso, segno di accogliente tranquillità e voce rassicurante d’esistenza vissuta.
Ero dentro quel mondo che conoscevo, disorientato e certo nel profondo, e il tappeto di velluto rosso, che dall’ingresso portava alla rampa centrale delle scale, era così vivido nel suo colore e pieno di polvere, anch’essa rossastra nei suoi toni, che tutto apparteneva alla mia visione d’insieme immaginifico.
Un giradischi poggiato sopra un mobile, con le vetrine a forma di fagiolino, permetteva a un disco di inondare l’aria stagnante con una miscellanea di voci sovrapposte dai toni soavemente dolci che sembravano nenie cantate da una madre.
Avevo compiuto quel che dovevo e ora non restava che attendere…

Un essere scese dalle scale nella sua informe fisionomia segnata da un volto diviso in due parti
e da escrescenze virulente che come pustole incurabili formavano la pelle.
Un rantolo senza fiato usciva dalle sue labbra e le labbra erano due come i volti che uno ne formavano in realtà, ma quale realtà?
Rivolgendosi a me, nel suo scendere, mi fece capire che ero atteso da molto.
Chiesi se prima di salire su per le scale fosse possibile lasciare gli occhi sul giardino.
Nessuna risposta e tutte le risposte mi vennero date, allora uscii fuori presi per mano quel bimbo e lentamente mi avviai con lui verso la salita che ci attendeva nel suo rituale.
L’essere era scomparso e, pur voltando lo sguardo ovunque, non riuscivo a trovare la sua sagoma.
Nel prendere il passo, lasciando scricchiolare quei vecchi gradini di legno sotto i miei passi, mi trovai, al termine del percorso, di fronte un grande specchio di rame e in esso potei vedere il mio viso.
L’essere appariva chiaramente attraverso le puntinature brunite del vetro, eppure ero io che mi specchiavo non l’essere.
Estrassi allora dalla mente un coltello a lama doppia intrecciata con due teste di serpente in punta e con un fendente preciso aprii la testa del bambino in due lasciando che una materia biancastra uscisse spontaneamente in un groviglio di schizzi di sangue e carne.
Guardai il bambino morire senza che proferisse alcun lamento, quante volte lo avevo visto finire così…
Il buio giunse dentro la stanza attraverso una finestra chiusa, aprii la porta e oltrepassai il giardino, accostai con delicatezza il cancello di ferro e svanii nella nebbia camminando senza mai voltarmi.

In mano avevo un’orchidea nera.

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 844
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Oltre il giardino Empty Re: Oltre il giardino

Messaggio Da Ospite Dom Gen 09, 2022 11:27 am

Un noir psicologico che non inquieta (perlomeno non me), ma che ti prende per mano, con le sue descrizioni affascinanti e ti proietta in una dimensione diversa. Piaciuto.
La scrittura è scorrevole, ma un po' di punteggiatura in più, per spezzare delle frasi lunghette, la renderebbe ancora più fluida, secondo me.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Giancarlo Gravili Lun Gen 10, 2022 3:02 pm

Grazie della lettura e dei suggerimenti!

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggio Da Petunia Lun Feb 07, 2022 1:36 pm

Ciao  @Giancarlo Gravili 
Quando scriviamo è inevitabile lasciare trace di noi sul foglio. 
Mi ha colpita tanto la figura del bambino che si diverte a soffiare l’inchiostro sulla carta. L’uomo gli passa accanto, lo guarda, ma lui sembra non vederlo. E quello stesso uomo lo uccide in modo violento più e più volte ci fai capire. Penso che tu abbia conservato molto di quel bambino, lui forse non ti vede passare ma tu lo cerchi, lo insegui, gli apri la testa e nutri la tua arte libera.
Mi è piaciuto.

(Daniel Foster Wallace)
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Punti : 1813
Infamia o lode : 20

Messaggio Da Giancarlo Gravili Lun Feb 07, 2022 9:18 pm

E sì Pet è proprio così un bambino che si sente libero anche di combinare pasticci... grazie!

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggio Da giuseppe.bignozzi Mar Feb 15, 2022 9:29 pm

Mi ha colpito. In modo tranquillo, ma inesorabile mi ha colpito, ha agitato e acquietato qualcosa, dentro, in modo soffice, distante. Forse per la nebbia o per l'orchidea, nera tranquilla nella sera, perché era certamente sera, una silenziosa umida sera.
giuseppe.bignozzi
giuseppe.bignozzi
Younglings
Younglings

Punti : 68
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.02.22

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato