Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:49 am Da Giammy

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
Alla bisogna - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Alla bisogna

+27
Asbottino
ImaGiraffe
miichiiiiiiiiiii
alessandro parolini
vivonic
SisypheMalheureux
paluca66
Susanna
Resdei
FedericoChiesa
caipiroska
Arunachala
CharAznable
tommybe
Fante Scelto
Nellone
Akimizu
Arianna 2016
Danilo Nucci
gipoviani
Valentina
Mac
Antonio Borghesi
Petunia
tontonlino
Byron.RN
Different Staff
31 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da ImaGiraffe Lun Gen 10, 2022 10:53 am

Un racconto che ha uno stile che mi affascina, i gialli di questo genere sono i miei preferiti, peccato detesti il protagonista. La prima parte in cui rimarca il fatto che sia MEB (maschio, etero, bianco) me lo ha fatto odiare. Questa sensazione me la sono portata avanti per un bel pezzo. La storia poi entra nel vivo e sale nettamente di livello e la mia attenzione si concentra su altro. 
La redenzione finale l'ho trovata troppo zuccherosa e in netto contrasto con la prima parte.
In conclusone sono molto combattuto su questo racconto, ci sono cose che mi piacciono tantissimo e cose che detesto in egual misura. Ancora non so chi avrà la meglio ma per il momento ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 796
Punti : 866
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da Asbottino Mar Gen 11, 2022 4:33 pm

Beh, che bellezza, caspita. Pure il finale. Si forse la redenzione è un po' troppo calcata, forse arriva troppo in fretta e tutta insieme, ma a me non ha dato fastidio più di tanto. Certi cambiamenti possono anche essere radicali e improvvisi. Come smettere di fumare da un giorno all'altro.
La voce è perfetta, il ritmo è ottimo. Andrebbe solo alleggerito un po' nella parte centrale. Tiene fede alla regole del genere ma il caso e i ragionamenti da poliziotto si prendono tutta quanta la scena. Mi piace più quando ragiona di altre cose, quando va sul personale.
Concordo in toto con Viv sulla questione natale/Natale. Molto azzeccata come idea.
Insomma che dirti? Un aggiustatina ed è perfetto. Complimenti.

______________________________________________________
Alla bisogna - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 540
Punti : 582
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Commento

Messaggio Da Marcog Gio Gen 13, 2022 5:17 pm

Racconto poliziesco che ti prende quasi subito, nonostante lo "scic" e il "natale" minuscolo già all'inizio che remano contro. Il poliziotto è un bel personaggio che piano piano piano viene fuori, sia nel suo approccio con gli altri, che nel suo intimo. Come già segnalato ci sono diversi errori, ma che non scalfiscono un racconto ben scritto e solido. Mi permetto di segnalarti una serie di 3 dialoghi nell'incontro con Lorusso che chiudi: uno senza punto, uno con il punto prima degli apici, ed il terzo col punto dopo gli apici; "essendosi un po’ dimagrita.", poteva essere un'inflessione dialettale, ma non ne hai usate...Ti segnalo che mi ha fatto sorridere: "Odio il natale; adoro i dolci di natale.". Anche per me la parte finale toglie un pò di ritmo e credibilità, ma tu l'hai scritta e ne hai la facoltà Smile Tra i miei preferiti. Complimenti e grazie!
Marcog
Marcog
Padawan
Padawan

Messaggi : 180
Punti : 194
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.11.21

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da SuperGric Dom Gen 16, 2022 5:52 pm

Un bel racconto hard boiled italiano. Un mix avvincente di Carofiglio e James Ellroy.
La trama è ben congegnata e cattura e i personaggi, anche se abbastanza standard, sono ben caratterizzati e descritti. Tutti hanno una loro collazione, e questo mi piace. Anche il ritorno di Senai nel finale e la spiegazione dei rapporti del protagonista con Celeste chiudono bene ogni cerchio. E  ho anche apprezzato che non si faccia la Lalla nonstante tutto, forse per rispetto dell'amico. 
L'unico appunto che voglio farti, oltre ai diversi refusi già segnati, è la scrittura poco visuale ma molto descrittiva. Alcuni passaggi delle indagini o la spiegazione finale a Celeste sembrano quasi dei riassunti. Lì si perde un po' l'atmosfera. Comunque bello.
SuperGric
SuperGric
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 355
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Età : 52
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da tommybe Dom Gen 16, 2022 8:42 pm

Devo smettere di rileggere i racconti.
Ora, questo, mi appare come il più bello di tutti.
E non si tratta di un' allucinazione.
Si tratta di classe, di stile di scrittura.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1198
Punti : 1297
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Susanna garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da digitoergosum Lun Gen 17, 2022 10:23 pm

Ciao Penna. Ti tolgo subito il pensiero. Sei nei primi tre, ancora non so dove, ma nei primi tre. Con te ho fatto una eccezione: ho letto i commenti precedenti. E sai perché? Qualsiasi commento non avrebbe spostato di una virgola la mia disanima. Ma avendo letto i commenti degli altri, voglio subito parlare del finale. A me è piaciuto molto. E ti spiego perché, magari scandalizzando. Le persone che pensano alle Forze dell'ordine ritengono che possano essere soggette ai favoritismi, alla corruzione. Ho comandato tre Stazioni Carabinieri nell'arco di venticinque anni. Ho solamente "provato" due tentativi di corruzione. Uno di natura sessuale, un'altro sotto forma di una Mercedes nuova di zecca. Sono stato onesto, leale, ho fatto il mio dovere. Ma queste due situazioni (le persone pensano ne capitino molte di più) mi hanno anche portato all'introspezione. Mi sono chiesto quanto sarebbe stato bello andare a letto con una delle donne più belle che abbia mai conosciuto. Mi sono chiesto quanto sarebbe stato bello avere una macchina premium che mai mi sarei potuto permettere. Mi sono chiesto se invece che una Mercedes mi avessero proposto un milione di euro se avrei ceduto. Penso che sarei restato onesto, ma mi sono chiesto a che punto avrei potuto cedere alla tentazione della corruzione. Dico questo perché hai descritto un personaggio cinico, perfettamente calato nel suo ruolo di investigatore, ma che fondamentalmente è onesto, pur con le sue debolezze. Hai descritto un uomo che fa anche qualcosa "oltre" il poliziotto, rimanendo poliziotto. Ho immaginato la sua tentazione di tenersi i 250.000 euro, il libero arbitrio di restare pulito, anzi di cogliere l'occasione per mettere a posto anche altre cose personali. La tensione investigativa che hai creato è veramente encomiabile. Ho anche letto che qualcuno ha supposto che tu sia del mestiere. Questo non lo penso, perché hai commesso degli errori "specifici". Parli di un particolare software e di un tipo di indagine molto vicino ai giorni nostri, così come parli di "euro", sopratutto indichi date. E pertanto stiamo parlando di una normativa giudiziaria transitata, se ricordo bene nel 1989, da una indagine inquisitoria alla accusatoria. Una vera rivoluzione che ha riguardato il modo di intendere una indagine poliziesca. Per capirci, tabulati telefonici, indagini riguardanti gli spostamenti tramite cellulare, possono essere fatti solamente se autorizzati da un Pubblico Ministero (il magistrato che deve costruire l'impianto accusatorio). Per capirci ancora meglio, l'investigatore non avrebbe mai potuto rivolgersi direttamente a una amica che lavora alla Telecom per avere quei dati, nemmeno a titolo di favore personale. E seppur le FF. OO hanno quei software di rilevamento dei movimenti, tali indagini devono sempre essere autorizzate da un magistrato. Solo per segnalarti ciò che forse non hanno notato altri, non userei così tanti "suoi", "sue", "suo", "mio", "mia". Sono tutti evitabili a favore di una lettura più scorrevole. La punteggiatura, poche volte è scarsa e più volte è inopportuna. Ma credimi, questo tuo racconto è una spanna sopra agli altri.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 840
Punti : 935
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 60
Località : Idro (BS)

A caipiroska e Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da Molli Redigano Mer Gen 19, 2022 10:57 am

I refusi sono già stati segnalato abbondantemente. Lo scrittura è corretta, il linguaggio semplice: ho trovato il tutto perfettamente plasmato al protagonista, personaggio tra l'altro molto ben delineato e caratterizzato in tutti i particolari, uno su tutti l'odio verso il Natale.

Odio che poi muta, rispettando la migliore tradizione natalizia. Non voglio, dicendo questo, sminuire la resa del tuo racconto, anzi. L'ho apprezzato davvero molto, una storia diversa. Il crimine agisce anche a Natale. Gli sbirri lavorano anche a Natale.

Mi è piaciuto cosi tanto il tuo personaggio, così rude e risoluto, un vero sbirro che mi ha ricordato una brutta copia di Piedone. Ecco, io l'avrei "mantenuto" fino alla fine: affanculo l'Abbisogna e sua moglie (con la quale comunque non sarebbe andato a letto), i soldi poteva tenerseli, chi l'avrebbe mai saputo?

Non ho capito in che città è ambientata la storia anche se pensando a Piedone mi è venuta in mente Napoli (ma non credo).

Grazie.

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da caipiroska Ven Gen 28, 2022 9:40 am

Complimenti Gipo!
Mi è piaciuto davvero tanto questo racconto!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da gipoviani Ven Gen 28, 2022 11:26 am

Prima di tutto grazie a tutti per commentato con tanta attenzione il mio racconto. 
Alcune osservazioni generali.

scic ==> ha dato fastidio a tanti (ad esempio @Antonio Borghesi ). E' nato come un errore di battitura, dato dalla fretta. Segnalato anche dal programma, lo stavo cambiando. Poi ho pensato che fosse corretto così. Perché il mio personaggio, l'avrebbe, almeno penso, scritto in questo modo. D'altra parte se scriviamo sciccheria perché il mio poliziotto non dovrebbe scrivere scic?
natale-Natale ==> questa invece era una cosa voluta fin dall'inizio. Il natale diventava maiuscolo nella seconda parte. Si può condividere o meno l scelta, ma è una scelta stilistica, non un errore da matita blu. 
E comunque io nella valutazione dei racconti, considero questi errori come molto veniali, anche perché facilmente emendabili. Invece se un personaggio non appare credibile, se la storia non ha un gran senso, se la scrittura è farraginosa e involuta, questi sono invero errori gravi e diminuiscono fortemente il valore di un racconto anche perché non facilmente correggibili.
Il finale ==> il racconto poteva finire prima, ha suggerito qualcuno (ad esempio, @Byron.RN ). Si avrebbe potuto. Avrei però dovuto rinunciare alla atmosfera natalizia (ovvero il natale come occasione di "redenzione" o crescita nello spirito del capolavoro dickensiano). E il finale mi permetteva anche di chiudere il racconto, facendo ritornare la figura di Senai che appariva all'inizio. 

Un grazie particolare@digitoergosum@FedericoChiesa@Asbottino @caipiroska @Petunia @miichiiiiiiiiiii @Susanna @Byron.RN per aver valutato così lusinghieramente il mio racconto (spero di non aver dimenticato alcuno). E anche a tutti gli altri che mi hanno messo in decina.

In ultimo, ma non per ultimo un grazie, grande quanto un casa, allo staff @Different Staff per lo splendido regalo di Natale: ci hanno fatto anche questa volta giocare agli scrittori.

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 268
Punti : 301
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

A Petunia e CharAznable garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da Susanna Ven Gen 28, 2022 11:32 am

gipoviani ha scritto:scic ==> ha dato fastidio a tanti (ad esempio @Antonio Borghesi ). E' nato come un errore di battitura, dato dalla fretta. Segnalato anche dal programma, lo stavo cambiando. Poi ho pensato che fosse corretto così. Perché il mio personaggio, l'avrebbe, almeno penso, scritto in questo modo.
natale-Natale ==> questa invece era una cosa voluta fin dall'inizio. Il natale diventava maiuscolo nella seconda parte. Si può condividere o meno l scelta, ma è una scelta stilistica, non un errore da matita blu.
Vedi mo che ci avevo preso con quel minuscolo/maiuscolo. Detto internos, avrei fatto anch'io così, come quando - in determinati contesti, non sempre ovviamente, scrivo Persona parlando di chi per i miei parametri di giudizio è al top, e persona (magari si potesse mettere un minuscolo più minuscolo) è proprio un essere piccolo.
A rileggerti con piacere.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2201
Punti : 2422
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da vivonic Ven Gen 28, 2022 12:54 pm

Proprio su questo avevo basato il mio commento, ero certo che fosse così.
Gran bel pezzo davvero!
Complimenti ancora!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1486
Punti : 1661
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da tommybe Ven Gen 28, 2022 1:57 pm

Hai dimenticato me nella lista degli ammiratori, ma fa nulla, Gipo.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1198
Punti : 1297
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da gipoviani Ven Gen 28, 2022 2:49 pm

tommybe ha scritto:Hai dimenticato me nella lista degli ammiratori, ma fa nulla, Gipo.

Mi dispiace, ma meglio perché così conquisti un ringraziamento autonomo.
 Alla bisogna - Pagina 2 1f600

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 268
Punti : 301
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Alla bisogna - Pagina 2 Empty Re: Alla bisogna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.